Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per driver

di

I migliori programmi per aggiornare, installare e salvare driver.

DriverIdentifier

driver-identifier.jpg

Come suggerisce il suo nome, DriverIdentifier è un programma gratuito per Windows che analizza automaticamente i componenti hardware presenti nel PC (scheda video, scheda audio, modem, ecc.), e verifica che nel sistema siano installati tutti i driver più aggiornati necessari al loro funzionamento. Si apre dunque una pagina Web con l’elenco di tutti i dispositivi da aggiornare e i link per scaricare i driver mancanti o non aggiornati. Purtroppo nella versione free del software non è possibile scaricare tutti i driver con un click ma bisogna procurarseli singolarmente. Scarica da qui.

DriverEasy

drivereasy.jpg

DriverEasy è uno dei programmi per driver più facili da usare disponibili su Windows. Una volta avviato, analizza i componenti hardware del computer e verifica che nel sistema siano installati i driver più aggiornati per farli funzionare. È in grado di riconoscere anche i componenti sconosciuti per i quali non sono installati driver sul PC e di fornire i link diretti ai driver che bisogna installare. È disponibile sia in versione gratuita che in versione completa a pagamento che permette anche di creare backup/ripristinare i driver. Scarica da qui.

DriverAgent

driveragent.jpg

DriverAgent è un programma che avvia una scansione automatica del computer alla ricerca dei driver più aggiornati per schede audio, video, modem, schede di rete e tanti altri componenti hardware. Al termine della scansione, apre una pagina Web all’interno della quale si trova un report completo con lo stato del sistema e la lista completa dei driver da scaricare. Per completare il download, occorre però registrarsi al servizio creando un account. Scarica da qui.

DriverMax

drivermax.jpg

DriverMax è un programma che permette di gestire i driver del computer in maniera semplice ed efficace. Grazie ad esso, è possibile infatti cercare i driver mancanti o più aggiornati per il computer in uso e creare una copia di backup dei driver già presenti nel sistema. Sfruttando la funzione di backup dei driver, è possibile creare un archivio con tutti i driver installati sul proprio PC in modo da ripristinarli all’occorrenza senza dover andare a recuperare CD o pacchetti d’installazione in giro per la rete. Ideale per chi ha bisogno di formattare il proprio PC e non vuole perdere tempo a reinstallare tutti i driver. La versione completa del programma è a pagamento. Scarica da qui.

Driver Magician

driver-magician-lite.jpg

Driver Magician è una soluzione completa per i driver che permette di creare delle copie di backup dei propri driver in maniera facile e veloce. Grazie al suo lavoro, si evitano i problemi relativi alla perdita dei dischetti con i driver dei componenti del computer ma la funzione di ripristino, che permette di reinstallare tutti i driver in un solo colpo dopo una formattazione del sistema, è inclusa solo nella versione a pagamento del programma che offre anche funzioni per aggiornare i driver, scaricare driver per dispositivi sconosciuti e cancellare driver. Disponibile anche in versione portable che non necessita di installazioni per poter funzionare. Scarica da qui.

SlimDrivers

slim-drivers.jpg

SlimDrivers è un programma per driver molto facile da usare che rintraccia in maniera automatica i driver più aggiornati o mancanti per il computer in uso. La versione gratuita non ha grosse limitazioni, eccetto l’impossibilità di scaricare tutti i driver con un solo click. Per aggiornare i propri dispositivi, occorre infatti scaricare i pacchetti d’installazione trovati dal software uno ad uno ed installarli manualmente. Scarica da qui.