Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per potenziare il PC

di

I migliori programmi per potenziare il PC.

IObit Advanced SystemCare Free

1iobit-advanced-systemcare-free.jpg

IObit Advanced SystemCare Free è senza ombra di dubbio uno dei migliori programmi per potenziare il PC disponibili gratuitamente per Windows. Si tratta di una suite completa per la manutenzione e l’aumento delle performance del computer che consente di liberare spazio su disco cancellando i file inutili, eliminare gli errori presenti nel registro di sistema, eliminare i malware, disinstallare i programmi in maniera sicura (senza lasciare tracce nel sistema) e molto altro ancora. Scarica da qui.

Game Booster

2game-booster.jpg

Potenziare il PC per giocareè un’operazione che prevede la sostituzione dei componenti interni del computer, come RAM, scheda video, ecc. ma anche i software possono aiutare a migliorare le prestazioni in ambito gaming. Game Booster, ad esempio, come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, consente di dedicare tutte le risorse del PC ai giochi aumentando la loro priorità e terminando in automatico tutti i processi superflui che non sono necessari nelle sessioni di gioco. È compatibile con tutte le principali versioni di Windows. Scarica da qui.

TuneUP Utilities

3tuneup-utilities.jpg

TuneUP Utilities è un’avanzatissima raccolta di strumenti per ottimizzare il sistema operativo, attraverso la quale è possibile aumentare le prestazioni del PC cancellando i file inutili dall’hard disk, eliminando le chiavi non valide dal registro di Windows, disattivando i programmi superflui impostati per l’avvio automatico e regolando vari parametri del computer che possono influire negativamente sulla velocità del sistema e della navigazione Internet. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 15 giorni. Scarica da qui.

Mz CPU Accelerator

4mz-cpu-accelerator.jpg

Mz CPU Accelerator è, proprio come suggerisce il suo nome, una piccola applicazione gratuita che permette di potenziare il PC regolando in maniera intelligente le prestazioni del processore. Questo significa che utilizzandola è possibile vietare alle applicazioni di monopolizzare la CPU finendo col bloccare l’intero computer. È molto flessibile e consente di creare una lista di software da escludere dal processo di ottimizzazione. Funziona con tutte le principali versioni di Windows, sia a 32 che a 64 bit. Scarica da qui.

CCleaner

5ccleaner.jpg

CCleaner è uno di quei programmi che ormai non hanno più bisogno di presentazioni. Si tratta di una soluzione piccola, semplice ma estremamente efficace per migliorare le prestazioni del PC andando ad eliminare i file superflui dall’hard disk, cancellando gli errori dal registro di Windows, disattivando i programmi superflui dall’avvio automatico e disinstallando con facilità i software installati sul computer. È stato ottimizzato anche per Windows 8, sul quale è uno dei pochi software in grado di eliminare i dati dei browser in versione Modern (quelli che vengono eseguiti nella Start Screen). Scarica da qui.

Memory Cleaner

6memory-cleaner.jpg

Ottimizzare l’uso della memoria è uno dei migliori modi per potenziare il PC ed aumentare le sue prestazioni generali. Qui entra in gioco Memory Cleaner, una piccola applicazione gratuita per Windows che permette di liberare la RAM lasciata occupata da processi che non sono più in esecuzione e restituire così al PC le sue massime performance. È ottimizzato per Windows 7, Windows 8 e Vista, sistemi operativi che presentano una gestione della memoria diversa da quella che era presente in Windows XP e precedenti. Scarica da qui.