Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per ottimizzare Windows 7

di

I migliori programmi per velocizzare i PC con Windows 7.

CCleaner

ccleaner.jpg

Uno dei programmi gratuiti per ottimizzare i sistemi Windows più famosi al mondo. Permette di cancellare i file temporanei e/o superflui dal disco fisso del PC, riparare gli errori nel registro di sistema e gestire i programmi impostati per l’esecuzione automatica all’avvio di Windows.

Funziona egregiamente su tutte le versioni di Windows e supporta pienamente Windows 7, anche la versione a 64 bit. Come tutti i programmi del genere, non va usato con leggerezza ma assicura un grado di sicurezza molto più alto di tante soluzioni simili. Scarica da qui.

EnchanceMySe7en

enchancemyse7en.jpg

Un programma all-in-one per ottimizzare Windows 7 che permette di velocizzare l’avvio del PC disabilitando i programmi superflui impostati in esecuzione automatica, deframmentare registro e disco fisso, velocizzare la connessione e l’andamento generale del sistema. Inoltre, include molte opzioni per personalizzare desktop, menu e barre degli strumenti di Windows.

Il programma è disponibile in due versioni: gratis e a pagamento. Quella gratuita purtroppo non integra tutte le funzioni di ottimizzazione del sistema che si trovano nella Pro ma è più orientato alla gestione dei processi e alla deframmentazione di disco e registro. Scarica da qui.

Glary Utilities

glary-utilities.jpg

Da molti definito come la migliore alternativa gratuita a TuneUP Utilities, è un pacchetto onnicomprensivo che include tutti gli strumenti necessari a manutenere ed ottimizzare i PC Windows (ovviamente compreso Windows 7).

Elimina i file inutili dall’hard disk, pulisce il registro di sistema, elimina le tracce di navigazione in Rete, rimuove gli spyware e gestisce i programmi in esecuzione automatica bloccando quelli potenzialmente pericolosi. Tutto in un click. Scarica da qui.

Memory Cleaner

memory-cleaner.jpg

La gestione della RAM di Windows 7 è già abbastanza buona di per sé, ma quando si usano dei computer piuttosto datati con poca memoria a disposizione, possono sorgere problemi di rallentamenti e RAM piena.

Questo piccolo programma gratuito permette di ottimizzare Windows 7 e Vista liberando la RAM in maniera manuale o automatica. Uno dei pochi a funzionare davvero. Scarica da qui.

Stardock Tweak7

stardock-tweak7.jpg

SI tratta di un programma commerciale che si pone come soluzione all-in-one per ottimizzare Windows 7. Fra le sue funzioni ci sono quelle che permettono di gestire servizi, dispositivi e ottimizzare le impostazioni per il risparmio energetico del PC.

Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni. Purtroppo è solo in lingua inglese. Scarica da qui.

Wise Registry Cleaner

wise-registry-cleaner.jpg

Uno dei migliori pulitori per il registro di Windows gratuiti. Anche grazie alla sua curatissima interfaccia utente in Italiano, è facilissimo da usare per tutti e, al contrario di molte soluzioni simili, indica all’utente quali sono le voci del registro di sistema che si possono cancellare senza problemi.

Il programma è disponibile anche in una versione no-install che funziona senza necessitare d’installazione. Il supporto a Windows 7 (32 e 64 bit) è garantito al 100%. Scarica da qui.