Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per ottimizzare il PC gratis

di

Con il passare del tempo il tuo fido PC è diventato sempre più lento al punto tale da impedirti di effettuare in maniera fluida e senza inutili perdite di tempo la più banale delle operazioni? Beh, se le cose stanno così sono ben felice di comunicarti che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Nelle righe successive provvederò infatti ad indicarti alcuni dei più interessanti software per sistemi operativi Windows che possono fare al caso tuo aiutandoti a migliorare la situazione.

Come dici? La questione ti interessa ma non hai la benché minima intenzione di spendere del denaro (o quanto meno ti piacerebbe evitare la cosa)? Ma sta’ tranquillo! Quelli che sto per suggerirti di usare sono infatti programmi per ottimizzare il PC gratis. Quindi, per servirti degli strumenti in questione non dovrai investire neppure un euro, hai la mia parola.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti ben comodo e comincia subito a concentrarti sulla lettura di questo mio post tutto dedicato a quelli che, a parer mio, rappresentano i migliori programmi per ottimizzare il PC gratis al momento in circolazione. Certo, non posso prometterti miracoli (se i malfunzionamenti del tuo computer sono imputabili ad un problema a livello hardware le risorse che sto per elencarti non possono nulla) ma, come si suol dire, tentar non nuoce.

Glary Utilities

Programmi per correggere errori PC gratis

Il primo tra i programmi per ottimizzare il PC gratis che voglio suggerirti di utilizzare è Glary Utilities. Si tratta, in soldoni, di una suite che include strumenti per liberare spazio su hard disk, pulire il registro di sistema dalle chiavi obsolete, rimuovere i malware dal PC ed ottimizzare i tempi di avvio di Windows.

È completamente in italiano (la lingua va impostata nelle opzioni del software) e supporta due modalità di funzionamento: quella automatica che permette di effettuare una manutenzione completa del PC con un semplice clic e quella manuale attraverso la quale gli utenti più esperti possono selezionare singolarmente le operazioni di manutenzione da compiere.

Per collegarti al sito Internet ufficiale di Glary Utilities ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

CCleaner

Come velocizzare Windows 10

Un nome, una garanzia. CCleaner è uno dei più famosi programmi per ottimizzare il PC gratis attraverso il quale è possibile pulire hard disk, registro di sistema e velocizzare l’avvio di Windows.

Grazie ad esso, puoi liberare il disco fisso del PC da tutti i file inutili, le tracce di navigazione sul Web ed altri elementi che rubano spazio a file e programmi, correggere gli errori presenti nel registro di Windows, disinstallare software in maniera sicura e disattivare gli elementi superflui impostati per l’avvio automatico.

Per collegarti al sito Internet ufficiale di CCleaner ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

IObit Advanced SystemCare

Come pulire il PC lento gratis

Al pari di Glary Utilities, IObit Advanced SystemCare è una raccolta di programmi per ottimizzare il PC gratis che provvede a mantenere le prestazioni di Windows sempre al massimo liberando spazio su disco, correggendo gli errori presenti nel registro di sistema e sistemando altri problemi comuni che possono influire negativamente sulle performance del PC.

È adatto sia ai principianti che agli utenti esperti, infatti permette sia di eseguire tutte le operazioni di manutenzione con un clic sia di selezionare singolarmente gli strumenti da utilizzare. Dispone di un’interfaccia intercambiabile tramite skin tradotta completamente in italiano.

Per collegarti al sito Internet ufficiale di IObit Advanced SystemCare ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Wise Registry Cleaner

Programmi per correggere errori PC gratis

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Wise Registry Cleaner è un’applicazione gratuita dedicata alla manutenzione del registro di sistema su Windows. Al contrario di altre soluzioni analoghe, è molto semplice da usare e, sopratutto, sicura.

Dopo la scansione, classifica infatti in maniera autonoma tutti i problemi rilevati nel registro di sistema segnalando all’utente quali si possono correggere a cuor leggero e quali invece richiedono un’attenta analisi da parte di persone esperte del settore.

Per collegarti al sito Internet ufficiale di Wise Registry Cleaner ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Ultimate Windows Tweaker

Programmi per ottimizzare il PC gratis

Ultimate Windows Tweaker è un piccolo programma gratuito per Windows Vista, Windows 7, Windows 8/8.x e Windows 10 in grado di regolare tantissimi parametri nascosti del sistema operativo Microsoft e di ottimizzarne le prestazioni in base alle esigenze dell’utente.

Anche se è in lingua inglese è estremamente semplice da usare. È sicuro e per funzionare non richiede alcun tipo di installazione: basta scaricarlo, estrarlo dall’archivio compresso in cui è contenuto e lanciarlo. Più facile a farsi che a dirsi.

Per collegarti al sito Internet ufficiale di Ultimate Windows Tweaker ed effettuare il download del software sul tuo computer della versione per Windows Vista e Windows 7 fai clic qui, per eseguire il download della versione per Windows 8/8.x clicca qui mentre per ottenere la versione del software pensata per Windows 10 clicca qui.

IObit Smart Defrag

Programmi per correggere errori PC gratis

In Windows 10 e le altre più recensioni verso dell’OS di casa Microsoft sono stati fatti passi da gigante in questo senso, ma su Windows XP l’utility di deframmentazione del disco integrata nel sistema lascia parecchio a desiderare. Non funziona in maniera automatica e la sua opera di deframmentazione dei dati sull’hard disk del PC non influisce in maniera tangibile sulle prestazioni sul PC.

IObit Smart Defrag è un programma gratuito per Windows (non solo XP ma anche per le altre versioni del sistema operativo) che colma questa lacuna offrendo un sistema di deframmentazione del disco intelligente e completamente automatico in grado di mantenere sempre al massimo le performance del computer.

Per collegarti al sito Internet ufficiale di IObit Smart Defrag ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Memory Cleaner

Programmi per pulire il PC

In un articolo tutto dedicato a quelli che sono i migliori programmi per ottimizzare il PC gratis non può certo mancare Memory Cleaner. Si tratta di un software che, come facilmente intuibile dal nome stesso, consente di intervenire sulla RAM liberandola da tutti i residui lasciati dai programmi ormai chiusi. Un vero e proprio toccasana per tutti i computer, in particolar modo quelli meno recenti.

Il programma è accessibile direttamente dall’area di sistema di Windows ed agisce in maniera, per così dire, silenziosa non mostrando alcun avviso se non quello relativo al quantitativo complessivo di RAM recuperata.

Per collegarti al sito Internet ufficiale di Memory Cleaner ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Should I Remove It?

Screenshot di Should I Remove It?

Un’altra risorsa che non può mancare in un tutorial dedicato ai migliori programmi per ottimizzare il PC gratis è Should I Remove It?. Non ne hai mai sentito parlare? Non ti preoccupare, rimediamo immediatamente. Si tratta di un software che analizza tutti i programmi installati sul computer e segnala all’utente quelli che si possono e, soprattutto, che si devono rimuovere perché considerati inutili o addirittura pericolosi.

Il programma risulta essere molto leggero oltre che estremamente veloce e le indicazioni fornite riguardo il grado di effettiva utilità di un dato software risultano basate sui feedback degli utenti oltre che degli sviluppatori del software stesso.

Per collegarti al sito Internet ufficiale di Should I Remove It? ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Ulteriori soluzioni utili

Antivirus gratuiti

Tenendo conto del fatto che talvolta la problematiche riscontate nell’uso dl computer sono riconducibili a virus e malware, oltre a ricorrere all’uso dei programmi per ottimizzare il PC gratis che ti ho suggerito nelle righe precedenti ti suggerisco di eseguire una scansione completa del sistema con il software antivirus in uso sul tuo computer. Qualora non ne avessi installato uno (male, male, male… molto male!), puoi rimediare subito leggendo la mia guida dedicata ai migliori antivirus e scaricando ed installando la soluzione che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo.

Una volta completata la scansione, ti suggerisco di dare un ‘ulteriore “passata” con un buon antimalware, come quelli che ti ho segnalato nel mio tutorial sugli anti malware gratis.

Nessuno degli strumenti summenzionati ti ha permesso di far fronte alla situazione? Allora perché non provi a formattare il computer? Se non sai come fare, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come formattare il PC. In alternativa, prova a chiamare un tecnico per controllare la presenza di danni a livello hardware sulla macchina.