Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per ottimizzare Windows

di

I migliori programmi per ottimizzare Windows.

CCleaner

1ccleaner.jpg

In una rassegna di programmi per ottimizzare Windows non può assolutamente mancare CCleaner, che continua ad essere aggiornato con nuove interessanti funzioni per la manutenzione del PC. Con CCleaner, è possibile aumentare le prestazioni di Windows cancellando i file inutili dall’hard disk, eliminando gli errori presenti nel registro di sistema, cancellando i file doppioni dal computer e disattivando i programmi superflui impostati per l’avvio automatico con Windows. È gratuito ma è disponibile anche in una versione pay che offre in più il monitoraggio costante del sistema per intervenire immediatamente in caso di rallentamenti del PC. Scarica da qui.

Glary Utilities

2glary-utilities.jpg

Glary Utilities è una raccolta di programmi per ottimizzare Windows che include in un unico pacchetto tutto il necessario per eliminare i file temporanei dal PC, cancellare la cronologia dei browser Web, riparare gli errori presenti nel registro di sistema, eliminare gli spyware presenti sul computer e molto altro ancora. Include una modalità di manutenzione 1 click che esegue automaticamente tutte le operazioni appena menzionate ma gli utenti più esperti possono utilizzare anche i vari tool singolarmente. È disponibile anche in versione portable, che non necessita di installazioni per funzionare. Scarica da qui.

IObit Advanced SystemCare

3iobit-advanced-systemcare.jpg

IObit Advanced SystemCare è una delle migliori suite gratuite per la manutenzione del computer che permette di ottimizzare Windows cancellando i file inutili dall’hard disk, correggendo e deframmentando il registro di sistema, eliminando gli spyware presenti sul PC, correggendo gli errori presenti sull’hard disk e deframmentando quest’ultimo. Il programma offre un sistema di manutenzione automatico, che permette di eseguire tutte le operazioni di manutenzione del sistema con un solo click e una modalità più avanzata che consente di eseguire le singole operazioni "manualmente”. Include anche un widget per il desktop che mostra lo stato di CPU e RAM. Scarica da qui.

SlimCleaner

4slimcleaner.jpg

SlimCleaner è una soluzione completa per ottimizzare Windows che permette di eseguire svariate operazioni per la manutenzione del computer, quali la cancellazione dei file inutili/temporanei dall’hard disk, la correzione degli errori presenti nel registro di sistema, la rimozione dei file duplicati e l’ottimizzazione dei drive SSD. Tutto accessibile mediante un’unica interfaccia estremamente semplice da usare e bella da vedere (il che non guasta). Supporta tutte le principali versioni di Windows, sia a 32 che a 64 bit. Scarica da qui.

TuneUp Utilities

5tuneup-utilities.jpg

Ha ancora bisogno di presentazioni? TuneUp Utilities è senza ombra di dubbio una delle più popolari suite per la manutenzione del PC e l’ottimizzazione di Windows disponibili sul mercato. Include in un unico pacchetto tutti gli strumenti necessari a liberare spazio sul disco fisso, riparare/deframmentare il registro di sistema, correggere le impostazioni di Windows poco ottimizzate per il computer in uso e molto altro ancora. Include un sistema di manutenzione 1 click che si occupa di correggere automaticamente gli errori del PC una volta alla settimana. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 14 giorni. Scarica da qui.

Synei System Utilities

6synei-system-utilities.jpg

Synei System Utilities è un programma per ottimizzare Windows all-in-one caratterizzato da un’interfaccia utente semplice ma elegante che ricorda molto da vicino lo stile Metro di Windows 8 (anche se è una app classica e non una Windows Store App). Permette di liberare spazio su disco, disattivare i programmi superflui impostati per l’avvio automatico con Windows, gestire i servizi di Windows, deframmentare il disco ed applicare varie ottimizzazioni capaci di aumentare le performance del PC in pochissimi click. È completamente gratuito, facile da usare ma per il momento è disponibile solo in lingua inglese. Scarica da qui.