Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per migliorare il PC

di

Programmi per migliorare ed ottimizzare il PC.

Glary Utilities

1glary-utilities.jpg

Se si desidera migliorare il PC senza acquistare suite a pagamento, una delle migliori scelte che si può fare è Glary Utilities. Glary Utilities è un pacchetto software gratuito per la manutenzione e l’ottimizzazione del PC che permette di migliorare le performance generali di Windows andando ad operare su vari aspetti. Elimina i file inutili per liberare spazio su disco, corregge gli errori presenti nel registro di sistema, disattiva i programmi superflui impostati per l’avvio automatico ed elimina i malware rilevati nel computer. La sua interfaccia può essere personalizzata tramite skin e tradotta in italiana selezionando la lingua dal menu delle impostazioni. Scarica da qui.

IObit Advanced SystemCare Free

2iobit-advanced-systemcare-free.jpg

IObit Advanced SystemCare Free è una delle migliori suite gratis per l’ottimizzazione del PC grazie al quale è possibile migliorare le prestazioni di tutte le principali versioni di Windows in maniera facile e veloce. Il software include tutto quello che può servire ad aumentare le performance del computer: pulisce e deframmenta hard disk e registro, velocizza la connessione Internet, ottimizza la RAM ed altro ancora. Ha un’interfaccia utente estremamente curata ed include un monitor da desktop che permette di tenere sempre sotto controllo lo stato del PC (RAM, CPU, ecc.). Scarica da qui.

CCleaner

3ccleaner.jpg

CCleaner è una delle eccellenze nell’ambito dei programmi per migliorare il PC gratuiti. Si tratta, infatti, di uno dei più popolari software per liberare spazio sull’hard disk (cancellando dati temporanei e tracce di navigazione Web) , pulire il registro di Windows e disattivare l’esecuzione automatica dei programmi inutili impostati per l’autostart. Ne è disponibile anche una versione per Mac OS X che naturalmente non ha le funzioni di pulitura del registro (che non esiste nel sistema operativo Apple) ma in compenso offre una scorciatoia al tool di correzione dei permessi su disco. Scarica da qui.

Wise Registry Cleaner

4wise-registry-cleaner.jpg

Come facilmente intuibile dal suo nome, Wise Registry Cleaner è una formidabile applicazione gratuita per pulire il registro di sistema su tutte le principali versioni di Windows. Il software si distingue dalle numerose soluzioni simili per il fatto che guida l’utente passo-passo alla pulitura del registro indicando chiaramente quali sono le chiavi che è sicuro cancellare e quelle che è meglio far valutare a persone esperte. Tra le sue tante funzioni ci sono anche quelle per creare delle copie di sicurezza del registro e deframmentare quest’ultimo per velocizzare le prestazioni generali del PC. Scarica da qui.

TuneUP Utilities

5tuneup-utilities.jpg

TuneUp Utilities è una vera e propria istituzione nel comparto dei programmi per migliorare il PC commerciali. Si tratta di una suite completa in grado di ottimizzare ogni angolo del sistema operativo andando ad agire su elementi quali lo spazio libero su hard disk, il registro di sistema, il modo in cui il sistema usa la RAM a disposizione, le impostazioni relative alla connessione Internet e molto altro ancora. Ha il pregio di essere utilizzabile facilmente e senza pensieri anche da chi di informatica non che capisce granché. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 15 giorni. Scarica da qui.

Auslogics Internet Optimizer

6auslogics-internet-optimizer.jpg

Un altro software il cui nome rivela gran parte delle sue funzioni. Auslogics Internet Optimizer è, infatti, un software gratuito attraverso il quale è possibile migliorare la velocità di Internet andando a modificare alcuni settaggi di Windows. Naturalmente non fa miracoli, quando una connessione è lenta, è lenta, ma utilizzandolo si possono guadagnare secondi preziosi nei tempi di caricamento delle pagine Web e qualche piccolo vantaggio nel download dei file. Una volta installato ed avviato, basta indicare il proprio tipo di connessione e poi fa tutto da solo mostrando una lista di tutti i tweak applicabili. Sta poi all’utente scegliere se e quali abilitare per ottimizzare la propria connessione. Scarica da qui.