Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come velocizzare il computer all’avvio

di

La maggior parte dei programmi che installiamo sul nostro computer lo modificano per avviarsi ad ogni sua accensione: alcuni programmi si avviano di nascosto, altri inseriscono la loro icona nella barra di sistema accanto all’orologio di Windows.

Questi programmi si avviano all’accensione del computer per velocizzare in seguito l’apertura di un determinato tipo di file oppure per consentire un accesso immediato alle funzioni del programma. Il caricamento di molti programmi rallenta l’avvio di Windows e ci costringe ad aspettare, nei casi più fortunati, qualche minuto prima di poterlo usare.

Il trucco più conosciuto per velocizzare l’avvio di Windows è quello di ridurre il numero di programmi che si avviano ad ogni suo avvio.

Questo trucco può velocizzare di molto l’avvio di Windows, ma funziona solamente se non hai veramente bisogno di avviare quei programmi. Esiste, quindi, un altro modo per velocizzare l’avvio di Windows senza ridurre il numero di programmi che si avviano al suo avvio? Sì. E il suo nome è Startup Delayer.

Al suo avvio, Windows avvia, nello stesso momento, tutti i programmi che deve avviare. L’impatto sull’utilizzo del computer è devastante: dato che tutti i programmi vengono avviati nello stesso momento, è impossibile utilizzare il nostro computer almeno fino a quando non verranno caricati tutti i programmi.

Startup Delayer permette di avviare i programmi dopo un certo intervallo di tempo rispetto all’avvio di Windows. Possiamo così fare avviare l’antivirus e il firewall immediatamente all’avvio di Windows e tutti gli altri programmi, ad esempio, dopo un minuto con un intervallo, fra l’uno e l’altro, di 10 o 20 secondi.

Il vantaggio di questa soluzione è che le applicazioni più importanti vengono caricate per prime in modo da poter utilizzare immediatamente il nostro computer senza attendere il caricamento delle altre applicazioni non necessarie, che verranno avviate singolarmente in seguito, senza influire sulle prestazioni del nostro computer.

Scaricare ed installare Startup Delayer

Collegati su questo sito Internet e fai click sul pulsante giallo Download alla fine della pagina. Al termine dello scaricamento del file di installazione, fai doppio click sul file scaricato (startdelay_v2.3b130.exe).

Nella finestra che si apre, fai click sul pulsante I Agree, poi su Next e su Install. Alla fine del processo di installazione, fai click sul pulsante Finish per avviare il programma.

Delayer

Ritardare l’avvio dei programmi all’avvio di Windows

Per ritardare l’avvio di un programma all’avvio di Windows, nella finestra principale di Startup Delayer, fai doppio click sul nome del programma. Nella finestra che si apre, indica di quanto tempo deve essere ritardato l’avvio del programma nel campo di testo Delay e fai click sul pulsante Save. Se ne vuoi ritardare l’avvio, ad esempio, di 1 minuti e 20 secondi, scrivi 00:01:20.

Dopo che hai ritardato tutti i programmi non necessari, per rendere effettive le modifiche, vai nel menu Actions, spostati su Activate Startup Delayer e fai click sulla voce Use the Hidden Version.