Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per alzare il volume del PC

di

I migliori programmi per alzare il volume del PC.

3RVX

3rvx.jpg

Quando si regola il volume sui notebook, risulta molto comodo avere un indicatore a video che mostra la percentuale di volume corrente (un po’ come accade sui Mac). 3RVX è un’applicazione gratuita compatta e semplice da usare che permette di alzare il volume del PC ed abbassarlo visualizzando lo stato dell’audio tramite un indicatore a video. L’indicatore può essere personalizzato tramite numerose skin, così come la combinazione di tasti della tastiera utilizzabile per alzare ed abbassare il volume. Funziona su tutte le principali versioni di Windows. Scarica da qui.

Sound Volume Hotkeys

sound-volume-hotkeys.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Sound Volume Hotkeys è un programma gratuito che permette di regolare il volume del PC usando delle combinazioni di tasti della tastiera. Queste combinazioni vengono associate ad un sistema di indicatori a video che permette di visualizzare graficamente lo stato dell’audio ogni volta che si aumenta o diminuisce il volume del computer. L’indicatore è estremamente personalizzabile nell’aspetto e nel funzionamento. Il programma è compatibile con tutte le principali versioni di Windows, da Windows XP a Windows 8. Scarica da qui.

Sound Lock

sound-lock.jpg

Sound Lock non è un vero e proprio programma per alzare il volume del PC, ma un programma per alzare il volume del PC evitando di disturbare gli altri. Utilizzandolo, infatti, è possibile prevenire i picchi di volume che si verificano occasionalmente durante i film (ma non solo) con una normalizzazione dell’audio che avviene in tempo reale ed evita al volume di superare determinate soglie. Funziona con tutti i programmi e non richiede alcuna configurazione particolare. Supporta la regolazione audio fino a quattordici canali ed è compatibile con tutte le versioni di Windows (compreso Windows 8). Scarica da qui.

Volumouse

volumouse.jpg

Il volume del computer si può aumentare o diminuire facilmente tramite i tasti di controllo multimediale presenti sulla tastiera, ma in realtà sarebbe più naturale poterlo regolare con la rotellina del mouse. Qui entra un gioco Volumouse, un piccolo programma gratuito che permette di fare proprio questo, cioè regolare il volume del PC usando la rotellina del mouse (alla quale vanno associati dei tasti azione sulla tastiera, altrimenti la regolazione del volume coinciderebbe con lo scrolling delle pagine). Il software è estremamente personalizzabile e funziona senza necessitare di installazioni. Scarica da qui.

Pannello di controllo Realtek HD

pannello-di-controllo-realtek-hd.jpg

Nei computer equipaggiati con schede audio Realtek, è possibile utilizzare il pannello di controllo Realtek HD per regolare in maniera avanzata le impostazioni del volume del PC. Tra queste ce n’è una denominata equalizzatore che, se impostata correttamente, permette di aumentare in maniera notevole il livello del volume del computer anche su quei notebook che per impostazione predefinita hanno il volume basso. Per avere il massimo del volume, bisogna attivare l’equalizzatore e portare tutti i suoi indicatori verso l’alto. Gli effetti di queste modifiche si applicano globalmente al sistema, indipendentemente dai programmi utilizzati per vedere film, ascoltare musica, ecc.. Scarica da qui.

Windows Media Player

windows-media-player.jpg

Windows Media Player è un programma estremamente versatile e ricco di funzioni, al punto che molti utenti non sanno sfruttarne appieno le capacità. Ad esempio, molte persone non sanno che utilizzando i controlli avanzati per l’audio di questo software preinstallato in Windows è possibile aumentare di molto il volume dei video e dei brani musicali riprodotti in tempo reale. Per attivare questa funzione, basta aprire l’equalizzatore grafico dal menu del click destro e portare tutti i suoi indicatori verso l’alto. Scarica da qui.