Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per alzare il volume del PC

di

Stai ascoltando una canzone al PC che ha il volume troppo basso e ti piacerebbe capire come fare per poterlo aumentare? Cerchi dei comandi e dei sistemi alternativi per regolare il livello dell'audio del tuo computer? Beh, a prescindere da quale tra le due sia la tua reale esigenza, direi proprio che sei capitato sulla guida giusta al momento giusto.

Mi chiedi perché? Semplice: con questo mio tutorial di oggi ti indicherò come alzare il volume del PC oltre il limite standard tramite apposite funzioni di sistema e programmi per alzare il volume del PC di terze parti. Entrambe le soluzioni sono valide e, in maniera differente, ti permetteranno di raggiungere il tuo scopo.

Come dici? Non vedi l'ora di conoscere queste soluzioni? Perfetto, perché l'unica cosa che adesso ti rimane da fare è prenderti cinque minuti di tempo libero e consultare quanto riportato di seguito. Indipendentemente dal tipo di PC e sistema operativo che usi, raggiungerai sicuramente il tuo scopo. Buona lettura in bocca al lupo per tutto!

Indice

Programma per aumentare il volume del PC oltre il limite

Non potresti mai fare a meno di ascoltare il tuo artista preferito. Tuttavia, con il passare del tempo, ti sei reso conto che il volume dell'audio del tuo PC è abbastanza limitato. Sai già che ho una soluzione per te, vero?

Se sei alla ricerca di un programma per aumentare il volume del PC oltre il limite, come sempre, non devi fare altro che continuare a leggere i prossimi capitoli. Ti assicuro che avrai l'imbarazzo della scelta!

Pannello di controllo della scheda audio

Gestione audio HD — Windows

Il primo metodo che vorrei consigliarti, che a mio parere risulta essere sempre quello più celere e sicuro, consiste nel regolare il volume del tuo PC tramite il pannello di controllo della scheda audio.

In base al produttore del tuo PC e alle componenti che risiedono al suo interno, potresti trovare un pannello di gestione audio Realtek, Intel o di un altro produttore.

Per servirtene nell'immediato, qualsiasi esso sia, come prima cosa, non devi fare altro che raggiungere il Pannello di controllo di Windows: per fare ciò, clicca sul pulsante Start (l'icona della bandierina collocata sulla barra delle applicazioni) digita “pannello di controllo” nel menu apertosi e clicca sul risultato indicato come Corrispondenza migliore.

Nella nuova finestra, vai su Hardware e suoni, scorri la finestra verso il basso e clicca sull'icona relativa al pannello di controllo della tua scheda audio (es. Gestione audio HD di Realtek). Dopodiché, cerca la sezione relativa agli Altoparlanti e apponi il segno di spunta in direzione di Equalizzazione volume, per attivarla.

Infine, clicca sull'icona dell'equalizzatore e porta tutti gli indicatori di suono verso l'alto, assicurandoti di non portarli troppo in alto per non distorcere la qualità del suono.

Qualora ti accorgessi che, nel pannello di controllo di Windows, non ci sia nessuna sezione relativa alla tua scheda audio, non devi fare altro che installare o aggiornare i driver della stessa seguendo, passo dopo passo, il mio articolo su come aggiornare i driver gratis. Scaricando i driver da Internet, devi assicurarti che contengano anche il pannello di controllo della tua scheda audio.

Suono macOS

Se sei possessore di un Mac, invece, “di serie” nel sistema operativo trovi solo il classico pannello di controllo del volume, che però non consente di andare oltre i limiti standard.

Ciò detto, vai su Preferenze di Sistema o Impostazioni, cliccando sull'icona grigia con gli ingranaggi che si trova sulla barra Dock o nel Launchpad, clicca su Suono e sposta verso l'estrema destra il cursore posto sulla barra di regolazione Volume di uscita, per alzare il volume del computer al massimo.

In alternativa, puoi anche gestire il volume premendo sull'icona multifunzione (le levette) presente in alto a destra nella barra dei menu. Maggiori info qui.

Equalizer APO (Windows)

Equalizer APO

Qualora non fossi soddisfatto del risultato ottenuto dal pannello di controllo, puoi avvalerti di strumenti di terze parti totalmente gratuiti che potrebbero aumentare il tuo grado di soddisfazione.

Uno di questi è Equalizer APO, un programma disponibile per tutte le principali edizioni di Windows che permette di equalizzare l'audio, applicare dei filtri e altro ancora utilizzando il processore del PC il minimo indispensabile.

Per iniziare a utilizzarlo, devi semplicemente raggiungere il suo sito Web ufficiale e fare clic su Download. Una volta terminato il download, apri il file eseguibile ottenuto, fai clic su , all'interno della finestra Controllo dell'acccount utente, poi su Next, I Agree, nuovamente Next e su Install.

Prima di portare a termine il processo di installazione, ti si aprirà la finestra Configurator dove dovrai selezionare, apponendo un segno di spunta, i Playback devices, ossia i dispositivi di riproduzione, e i Capture devices, cioè i dispositivi di registrazione: dopo averli selezionati, fai clic su OK, seleziona Reboot now e fai clic su Finish, per riavviare il tuo PC e applicare le nuove impostazioni.

Dopo aver riavviato il PC, non ti resta che fare clic su Start, digitare Configuration Editor e fare clic su di esso per aprire il programma. Grazie all'interfaccia estremamente semplice, hai tre modi per raggiungere il tuo obiettivo: utilizzare direttamente la manopola di preamplificazione, caricare un file di configurazione o equalizzare l'audio manualmente.

Equalizer APO preamplification

Per aumentare il volume del tuo audio, per semplicità ed efficacia, ti consiglio semplicemente di utilizzare la manopola di preamplificazione recandoti nella home page del programma e girando verso destra la manopola che si trova in direzione di Preamplification. In alternativa, puoi inserire il numero dei dB desiderati direttamente nell'apposita casella di testo, sotto la voce Gain.

Come ti dicevo qualche paragrafo fa, questo programma ti consente anche di aggiungere dei filtri. Per poterli aggiungere, non devi fare altro che cliccare sull'icona +, al centro della pagina, a sinistra, sotto la barra dedicata al Grafic EQ.

A questo punto, ti si aprirà un menu a tendina dove, oltre alle voci di filtro Basic filters, Parametric filters e Advanced filters, puoi aggiungere dei canali dalla sezione Control, aggiungere dei VST plugins dalla sezione Plugins e altro ancora!

Boom 3D (macOS/Windows)

Boom 3D

Stai usando un Mac e cerchi un'applicazione che ti consenta di amplificare il più possibile il volume della tua postazione multimediale? Allora direi proprio che Boom 3D è il programma che fa al caso tuo. È disponibile anche per Windows, ma diciamo che dà il meglio di sé su piattaforma Apple.

Si tratta, nello specifico, di un programma in italiano per aumentare il volume del PC che, tramite un equalizzatore software, è in grado di sopperire alle mancanze di specifici controlli per gli altoparlanti integrati, migliorando anche notevolmente la riproduzione dei suoni.

Consente altresì di regolare il volume per le singole applicazioni in uso. È a pagamento ma si può scaricare e usare gratis per un periodo di prova pari a 30 giorni. In alternativa, è incluso nell'abbonamento a Setapp: un servizio che, per 9,99 dollari/mese (8,99 dollari/mese se si sottoscrive il piano annuale), consente di accedere a tantissime applicazioni per macOS a pagamento senza pagare le singole licenze (e anche ad alcune app per iOS/iPadOS, con un piccolo sovrapprezzo sul canone mensile). Maggiori info qui.

Ciò detto, per scaricare la versione di prova di Boom 3D, collegati al sito Internet del programma e clicca su Try. Apri poi il pacchetto .dmg, avvia l'installer di Boom 3D facendo doppio clic su di esso e premi su Apri e Installa. A questo punto, digita la password del tuo account utente, clicca su OK e su Riavvia, per due volte, per riavviare il Mac e poter successivamente utilizzare il software.

A riavvio effettuato, nella finestra che ti si aprirà, clicca su Avvia applicazione per avviare il programma. Dopodiché, nella nuova finestra apertasi, fai clic su Ignora l'introduzione, poi su OK (per dare accesso al microfono) e su Salta.

Ora puoi impostare il volume del Mac, superando il limite massimo, tramite la barra di regolazione posta in alto, scegliere il tipo di equalizzatore da sfruttare, selezionando quello che preferisci, cliccando su Surround 3D, Ambience ecc. e regolare il volume delle singole applicazioni come meglio credi facendo clic sull'icona con la rotella dell'audio e i tre punti, in alto a destra.

Ulteriori opzioni relative agli equalizzatori le trovi nel menu a tendina nella sezione Equalizzatori, mediante il qual puoi altresì effettuare eventuali configurazioni personalizzate.

Una volta chiusa la finestra principale del programma, potrai poi accedervi “al volo” tramite l'apposita icona che verrà aggiunta nella barra dei menu del Mac, nella parte in alto a destra dello schermo.

VLC (Windows/macOS/Linux)

VLC Windows

L'ultima risorsa, ovviamente non per importanza, che ti suggerisco di prendere in considerazione è VLC. È vero, non si tratta di un software concepito, in via specifica, per aumentare il volume del computer ma di un media player (anche piuttosto famoso) gratuito e fruibile sia su Windows che su Mac (oltre che su Linux).

Tuttavia, se ho scelto di menzionarlo in questo mio articolo c'è un motivo: consente di riprodurre contenuti audio e video andandone a incrementare il volume fino al 300%, grazie ai controlli integrati e alle opzioni disponibili. Non male, vero?

Per servirtene, dunque, per il tuo scopo, provvedi innanzitutto a recarti sul sito Internet del programma e a fare clic sul pulsante Scarica VLC per avviare il download del software sul tuo computer. In seguito installa il programma lanciando il file ottenuto e seguendo le semplici indicazioni su schermo: se hai dubbi in merito, leggi la mia guida su come scaricare VLC.

Una volta avviato VLC, trascina in esso il file audio o video che desideri riprodurre, dopodiché sposta il cursore per regolare il volume (quello che si trova nella parte in basso a destra del player, in corrispondenza dell'icona dell'altoparlante) per incrementarlo maggiormente. Superando l'indicatore presente sulla barra di regolazione andrai ad aggirare così il limite imposto dal computer.

VLC

Se poi vuoi aumentare ancora di più il livello del volume, su Windows fai clic sul menu Strumenti > Preferenze (in alto) e, nella finestra che si apre, seleziona la voce Tutto, in basso a sinistra. Espandi quindi il menu Interfaccia sulla sinistra, poi Interfacce principali e seleziona Qt.

Nella parte destra della finestra, individua la voce Volume massimo visualizzato, scorrendo le impostazioni verso il basso, e digita, nella casella adiacente, il limite massimo al quale vuoi portare il controller del volume, tenendo presente che non è possibile andare oltre il 300%, come ti avevo accennato qualche paragrafo fa.

Conferma dunque le modifiche apportate facendo clic su Salva. chiudi e riapri il programma e regola nuovamente il volume del tuo file audio o video come ti ho indicato poco fa.

Su macOS, invece, vai nel menu VLC > Preferenze… (in alto a sinistra) e, nella finestra che si apre, clicca su Mostra tutte, in basso a sinistra. Espandi poi il menu Interfaccia principale, a sinistra, e seleziona la voce macosx da quest'ultimo. Sposta ora il cursore, sotto la voce Volume massimo visualizzato, a destra sino al limite consentito.

Come anticipato, e come nel caso di Windows, non è possibile andare oltre il 300%. Conferma quindi le modifiche applicate, facendo clic su Salva, per andare, dopo aver chiuso e riaperto il programma, ad aumentare ulteriormente il volume in VLC come ti ho indicato poc'anzi.

Altri programmi per alzare il volume PC

GOM Player Windows

Qualora non ti abbia soddisfatto nessuna delle soluzioni precedenti lo capisco, non sempre tutti i software riescono a soddisfare le esigenze di tutti. Per questo motivo, se me lo concedi, vorrei consigliarti qualche altro software che sono sicuro possa soddisfare le tue aspettative.

  • GOM Player (Windows/macOS) — media player simile a VLC che, tra le tante funzioni offerte, permette anche di portare il volume dei contenuti riprodotti oltre il massimo consentito.
  • FxSound (Windows) — se vuoi aumentare sia il volume che la qualità audio del tuo PC, FxSound è un programma da tenere in considerazione. È gratuito.
  • Sound Lock (Windows) — se vuoi decidere, senza limiti, il limite audio da raggiungere sul tuo PC, Sound Lock può essere una valida soluzione. Si tratta di un software gratuito, compatibile con Vista e successivi, che permette di impostare una soglia massima libera per canale audio. Inoltre, qualora ti piacesse guardare film dell'orrore o film particolarmente movimentati, permette di regolare automaticamente il volume durante scene particolarmente rumorose.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.