Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per equalizzare musica

di

I migliori programmi per equalizzare musica in tutti i principali formati.

MP3Gain

mp3gain.jpg

Uno dei migliori programmi per equalizzare musica gratuiti che permette di livellare il livello del volume per più file MP3 contemporaneamente. Semplicemente fondamentale per tutti coloro che hanno un player musicale portatile e sono stanchi di dover abbassare o alzare il volume ad ogni cambio di canzone. Il software è completamente in Italiano ed opera sui brani in modalità diretta, questo significa che non ha bisogno di ricodifiche per completare il suo lavoro. Permette di annullare le modifiche effettuate ai file mp3 in qualsiasi momento. Scarica da qui.

Lastar

lastar.jpg

Una delle migliori alternative ad MP3Gain. Si tratta, infatti, di un programma gratuito che permette di normalizzare ed equalizzare il volume dei file audio in formato MP3 e WAV in modalità batch, operando quindi su più brani contemporaneamente. Permette di regolare vari parametri, come livelli di volume, compressione e volume, ed è molto rapido nel processare i file. È disponibile anche in una versione no-install che funziona senza necessitare di installazioni. Scarica da qui.

iGain

igain.jpg

iGain è un programma basato su AACGain, una versione modificata di MP3Gain che permette di equalizzare il volume dei file musicali in formato MP4 ed M4A. È molto facile da utilizzare e si integra alla perfezione con iTunes, il player di Apple è difatti richiesto affinché il programma funzioni correttamente. Per usarlo, basta seguire lo stesso procedimento necessario a normalizzare il volume delle canzoni con MP3Gain, ossia importare nel programma i file da equalizzare, impostare il livello di volume desiderato nella apposita barra di regolazione ed avviare il processo di modifica dei brani. Scarica da qui.

mp3DirectCut

mp3directcut.jpg

Come intuibile abbastanza facilmente dal suo nome, mp3DirectCut è un programma gratuito che ha come funzione principale quella di tagliare gli MP3 e salvarli in modalità diretta (senza ricompressioni). Tuttavia, dispone di una serie di funzioni avanzate che permettono di modificare in vario modo i brani MP3. Fra queste ce n’è una che equalizza il livello del volume con impostazioni personalizzate, ma non mancano quelle per applicare effetti come fade-in, fade-out, ecc. Leggerissimo e facile da utilizzare anche per i meno esperti. Scarica da qui.

The Levelator

the-levelator.jpg

Un altro software il cui nome è tutto un programma. The Levelator è un ottimo strumento gratuito attraverso il quale è possibile equalizzare le registrazioni in formato WAV ed AIFF semplicemente trascinandole con il mouse nella finestra principale del programma. Grazie ad un algoritmo speciale, The Levelator è in grado di regolare in maniera intelligente tutti i livelli audio della registrazione eliminando i disturbi tipici dei podcast e delle registrazioni fatte al PC. È molto efficace e rapido nell’elaborare i file. Scarica da qui.

Audacity

audacity.jpg

Ormai sono in pochi a non conoscerlo. Audacity è il miglior programma di editing audio gratuito disponibile per tutti i principali sistemi operativi (Windows, Mac OS X e Linux). È open source e dispone di una gamma infinita di funzioni che permettono di modificare i file audio applicando loro varie correzioni e filtri. Tra le opzioni disponibili, ci sono anche quelle che permettono di equalizzare musica e normalizzare il volume dei file in formato WAV, MP3 e non solo. Scarica da qui.