Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per MP3

di

I migliori programmi per MP3.

iTunes

itunes.jpg

Esistono tanti player multimediali in grado di gestire, organizzare e riprodurre in maniera efficace la musica in formato digitale ma probabilmente iTunes è quello che coniuga meglio la semplicità di utilizzo al numero di funzioni offerte. Disponibile gratuitamente per Mac e Windows, il player di Apple supporta tutti i principali formati di file audio (primi fra tutti gli mp3), scarica automaticamente copertine e tag da Internet, rippa CD musicali ed offre la possibilità di acquistare musica legalmente tramite iTunes Store. Risulta inoltre indispensabile (o quasi) se si possiede un iPhone o un iPod e si desidera gestire agevolmente la propria musica su questi dispositivi. Scarica da qui.

MP3 Toolkit

mp3-toolkit.jpg

Come suggerisce il nome, MP3 Toolkit è una raccolta di strumenti gratuiti dedicati ai file MP3. Grazie a questo programma estremamente semplice da usare, è possibile convertire MP3 da e verso formati di file WMA, WAV, OGG ed AAC, estrarre l’audio dai video, rippare CD musicali in file mp3, modificare i tag dei file mp3, tagliare/unire brani musicali in formato mp3 e realizzare registrazioni audio da salvare in formato MP3. Permette anche di operare su più file contemporaneamente (modalità batch). Scarica da qui.

Audacity

audacity.jpg

Un programma come Audacity non ha bisogno di presentazioni. Si tratta del miglior editor audio gratuito (ed open source) grazie al quale è possibile modificare tutti i principali formati di file audio (fra cui gli mp3) avendo a disposizione tutte le funzioni di modifica di base, come il montaggio, il mixaggio e l’equalizzazione dei brani musicali, più una serie avanzatissima di filtri ed effetti speciali di livello professionale. Per impostazioni predefinita supporta la lettura ma non il salvataggio dei file in formato mp3, per attivare quest’ultimo occorre installare il plugin gratuito Lame MP3. È compatibile con Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

mp3DirectCut

mp3directcut.jpg

Piccolo, leggero e maneggevole, mp3DirectCut è il programma ideale per tutti coloro che desiderano modificare i file MP3 senza doversi destreggiare con soluzioni troppo avanzate o complicate per l’editing audio. Con mp3DirectCut è possibile tagliare, dividere ed unire mp3 con pochi click, cambiare il volume dei brani, modificare i tag mp3 ed applicare tante altre modifiche a questa tipologia di file agendo in modalità diretta. Questo significa che dopo aver apportato le modifiche desiderate, per salvare il brano in formato mp3 non occorre ricodificare il file. Gratis al 100%. Scarica da qui.

MP3Gain

mp3gain.jpg

Quando si ascolta la musica tramite auricolari, non c’è nulla di più fastidioso del cambio di volume tra un brano e l’altro. MP3Gain è un pratico programma gratuito per Windows che permette di risolvere efficacemente questo problema consentendo di livellare il volume degli MP3 sulla stessa soglia di db. Il software è estremamente semplice da usare e supporta la modifica di centinaia di brani contemporaneamente. È molto rapido nel processare i file in quanto la modifica del volume degli MP3 non richiede una ricodifica completa dei brani. Scarica da qui.

Free Video to MP3 Converter

free-video-to-mp3-converter.jpg

Un altro programma il cui nome ne rivela tutte le principali funzioni. Free Video to MP3 Converter è un software gratuito per Windows che permette di estrarre l’audio dai file video e convertirlo in formato mp3 dando all’utente la possibilità di configurare fin nei minimi dettagli le caratteristiche del file di output. È molto facile da usare ed è molto veloce nelle conversioni. Tra i formati di file supportati ci sono: avi, mp4, wmv, webm, rm, 3gp, mov, mpg e molti altri ancora. Scarica da qui.