Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per organizzare musica

di

I migliori programmi per organizzare la musica sul PC.

iTunes

1itunes.jpg

In una rassegna di programmi per organizzare musica non può assolutamente mancare iTunes, il software multimediale di Apple che consente di riprodurre, gestire ed acquistare canzoni in maniera molto comoda e veloce. Tra le funzioni principali del programma troviamo il download automatico delle informazioni e delle copertine degli album da Internet, la creazione di playlist standard e dinamiche e, naturalmente, la sincronizzazione dei brani con iPhone, iPad ed iPod. È preinstallato in Mac OS X mentre è disponibile sotto forma di download gratuito per Windows. Scarica da qui.

MediaMonkey

2mediamonkey.jpg

MediaMonkey è una delle migliori alternative ad iTunes e, come tale, consente di riprodurre ed organizzare musica con estrema facilità. Supporta tutti i principali formati di file audio (MP3, AAC, OGG, WMA, FLAC, ecc.) ed include numerose funzioni avanzate, come quella per rippare CD musicali, scaricare informazioni e copertine da Internet, cancellare i brani doppioni e sincronizzare le proprie canzoni preferite con iPod ed altri media player portatili. È disponibile in due versioni, una gratuita ed una a pagamento che supporta l’ottimizzazione automatica della libreria musicale insieme con altre funzioni avanzate. Scarica da qui.

Foobar2000

3foobar2000.jpg

Foobar2000 è un media player dall’aspetto essenziale che “sotto il cofano” nasconde un mucchio di funzioni interessanti. Supporta una vastissima gamma di file audio (MP3, MP4, AAC, CD Audio, WMA, Vorbis, FLAC, WavPack, WAV, AIFF, Musepack, Speex, AU, SND), permette di rippare CD audio e ed include funzioni avanzate riguardanti l’aggiunta di tag ai brani musicali. È un programma molto leggero, questo significa che può essere eseguito senza problemi anche sui PC più datati. Scarica da qui.

SongBird

4songbird.jpg

SongBird è un’applicazione musicale universale disponibile per Windows, Mac OS X, iPhone e dispositivi Android che consente di riprodurre ed organizzare la propria libreria musicale con estrema facilità. Include la gestione avanzata delle playlist, la sincronizzazione dei brani con media player portatili e smartphone, la visualizzazione di notizie aggiornato in tempo reale su tutti i propri artisti preferiti e la condivisione wireless dei contenuti con vari dispositivi. È disponibile anche sotto forma di web application utilizzabile da qualsiasi computer direttamente via browser. Scarica da qui.

WinAmp

5winamp.jpg

WinAmp è un popolarissimo media player fra i più longevi del panorama informatico. Da semplice lettore di file MP3, col tempo si è trasformato in un software multimediale all-in-one in grado di riprodurre e gestire tutti i principali formati di file audio e video, creare playlist, ottenere informazioni sugli album musicali da Internet e molto altro ancora. Ha un’interfaccia utente molto facile da usare (intercambiabile tramite skin) e un sistema di plugin che permette di estenderne le funzionalità in moltissimi modi diversi. Scarica da qui.

Clementine

6clementine.jpg

Clementine è una valida alternativa ad iTunes compatibile con Windows, Mac OS X e Linux che pur non disponendo di ampia fama, include tutte le funzioni che servono a gestire e riprodurre la propria libreria musicale in maniera comoda e semplice.Riproduce radio online, podcast, converte fra di loro i brani in formato MP3, Ogg Vorbis, Ogg Speex, FLAC ed AAC, scarica informazioni/copertine da Internet, permette di modificare i tag degli MP3, supporta i CD audio e permette perfino di riprodurre i brani conservati su Google Drive. Scarica da qui.