Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per identificare canzoni

di

Sono giorni che hai un motivetto che ti frulla in testa ma non riesci proprio a ricordarti il suo titolo? Hai sentito una bella canzone alla radio, vorresti cercarla su Internet per poterla riascoltare su Spotify ma ti è sfuggito il nome dell’artista che la canta? Niente panico! Puoi facilmente far fronte alla cosa ricorrendo all’uso di appositi programmi per identificare canzoni. Come dici? Ne hai sentito parlare ma non hai la più pallida idea di quali strumenti utilizzare e di come fare per servirtene? Beh, sta’ tranquillo… posso spiegarti tutto io.

Con la guida di oggi andrò infatti ad indicarti quelli che a mio modesto avviso rappresentano i migliori programmi per identificare canzoni attualmente presenti sulla piazza oltre che, chiaramente, come fare per scaricarli ed installarli sul tuo computer, PC o Mac che sia, e come utilizzarli. Ci sono anche delle app per smartphone e dei servizi online che consentono di ottenere il medesimo risultato. In tutti i casi, si tratta di strumenti estremamente semplici da utilizzare anche per chi – un po’ come te – non si reputa esattamente un grande esperto in nuove tecnologie.

Prenditi quindi qualche minuto di tempo libero e concentrarti sulla lettura dell’elenco di programmi per identificare canzoni che trovi di seguito. Scegli il software che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e comincia subito a sfruttarlo. Chiaramente, la scelta di quale strumento utilizzare spetta solo e soltanto a te, in base a quelle che sono le tu esigenze e preferenze. Detto ciò… rimbocchiamoci le maniche, mettiamo bando alle ciance e procediamo!

Identificare canzoni su computer

Shazam

Programmi per identificare canzoni

Shazam (se ben ricordi te ne ho parlato nella mia guida su come funziona Shazam) è senza ombra di dubbio lo strumento più famoso del suo genere. Se non ne hai mai sentito parlare ti “illumino” subito. Si tratta di un programma gratuito ed estremamente semplice da usare che consente di identificare le canzoni “captando” quelle che vengono riprodotte nei paraggi.

Una volta riconosciuto un brano, Shazam ne mostra titolo ed artista e permette di ascoltarlo gratuitamente su servizi come Spotify e Apple Music. Il programma permette anche di acquistare brani su iTunes e altri store digitali, di visualizzare i video su YouTube e molto altro ancora.

Shazam è un software gratuito ed è compatibile sia con Windows che con OS X. Per effettuare il download del programma sul tuo computer clicca qui.

Tunatic

Programmi per identificare canzoni

In un elenco di programmi per identificare canzoni non può certo mancare Tunatic. Si tratta di una delle migliori soluzioni di questo tipo per computer, attraverso la quale è possibile riconoscere il titolo e l’artista di un brano trasmesso in radio, in TV o su Internet semplicemente usando un microfono collegato al computer.

Utilizzare il software è facilissimo: basta avvicinare il microfono alla fonte del suono e cliccare sul pulsante con la lente di ingrandimento. Entro pochi istanti, Tunatic interroga un database online e mostra tutte le informazioni disponibili sul brano da identificare.

Tunatic è un software totalmente gratuito ed è compatibile sia con Windows che con OS X. Per effettuare il download del programma sul tuo computer clicca qui.

Audiggle

Programmi per identificare canzoni

I programmi per identificare canzoni che ti ho già proposto non hanno saputo attirare la tua attenzione? Beh, allora ti suggerisco di dare un’occhiata ad Audiggle. Si tratta di un ottimo programma per identificare canzoni tramite computer che consente di riconoscere in maniera facile e veloce qualsiasi brando trasmesso in radio, in TV o presente nella colonna sonora di un film semplicemente registrandola con il microfono del computer.

Per utilizzarlo è necessario creare un account gratuito sul sito del software, il quale dà diritto a cinque identificazioni al mese (dopodiché occorre sottoscrivere un abbonamento pay). La configurazione iniziale è semplicissima: basta scegliere il dispositivo di registrazione dal quale catturare l’audio (se ce n’è più di uno) e fare un test di riconoscimento con una canzone famosa.

Audiggle è un software gratuito (eventualmente è disponibile anche una versione a pagamento della app che elimina la pubblicità) ed è compatibile sia con Windows che con OS X. Per effettuare il download del programma sul tuo computer clicca qui.

Identificare canzoni su smartphone

Shazam

Programmi per identificare canzoni

Oltre che per computer, Shazam è disponibile anche sotto forma di app per smartphone per tutte le principali piattaforme mobile. Anzi, ti dirò di più: in origine si trattava di un servizio disponibile solo ed esclusivamente per smartphone. In seguito è stato poi reso disponibile anche su computer.

Anche in tal caso, spiegare come funziona Shazam è quasi superfluo, basta avviarla, pigiare sul logo della app e mettere il telefonino vicino alla fonte del suono. Semplicissimo. Una volta riconosciuta la canzone, viene mostrato il titolo del brano ed il nome dell’artista. La canzone può poi essere ascoltata in streaming, acquistata o condivisa con gli amici. I brani trovati dalla app vengono raccolti tutti nella propria scheda personale.

Shazam è un’app gratuita (eventualmente ne è disponibile anche una versione a pagamento che elimina i banner pubblicitari) ed è compatibile con iOS, Android e Windows Phone. Per scaricare l’app sul tuo smartphone pigia qui se stai utilizzando un iPhone, pigia qui se stai utilizzando un device Android oppure fai tap qui se stai utilizzando un dispositivo Windows Phone.

SoundHound

Programmi per identificare canzoni

SoundHound è un’altra app che permette di identificare canzoni di cui non si conosce il titolo. Il suo funzionamento è praticamente identico a quello di Shazam ma diversamente da quest’ultimo offre anche la possibilità di trovare il titolo di una canzone semplicemente caniticchiandola.

Per identificare una canzone con SoundHound è sufficiente avviare l’app, pigiare sul logo della stessa e posizionare lo smartphone vicino alla fonte del suono oppure canticchiare la canzone cercando di essere quanto più preciso possibile. Entro pochi istanti dovrebbe comparire una schermata con il titolo del brano, l’artista che lo esegue e dei collegamenti rapidi per ascoltare la canzone su Spotify e Google Music, acquistarla sugli store digitali, visualizzarne il video e saperne di più sull’artista che lo esegue. Tutti i brani riconosciuti tramite SoundHound finiscono in un’apposita sezione della app e possono essere richiamati in qualsiasi momento con un semplice “tap” sul loro titolo.

SoundHound è gratis (eventualmente è disponibile anche una versione a pagamento della app che risulta comprensiva di alcune features extra) ed è disponibile per iOS e Android. Per scaricare l’app sul tuo smartphone pigia qui se stai utilizzando un iPhone. Se invece stai utilizzando uno smartphone Android pigia qui.

Identificare canzoni online

Midomi

Programmi per identificare canzoni

Non hai intenzione ricorrere all’uso di ulteriori software sul tuo computer? Non ti va di impegnare ulteriormente lo spazio libero disponibile sul tuo smartphone o tablet? In tal caso, anziché utilizzare programmi per identificare canzoni da scaricare ed installare nuovi programmi per identificare canzoni poi ricorrere all’uso di Midomi.

Si tratta infatti di un’applicazione Web (targato SoundHound) dedicata a tutti coloro che hanno un motivo musicale in mente ma non riescono a identificarlo. Collegandosi alla sua pagina principale, è possibile canticchiare o fischiettare il motivo e il servizio, quasi come per magia, restituisce una pagina con una lista di brani che potrebbero corrispondere al motivo canticchiato/fischiettato consentendo di ascoltarne una porzione online.

Midomi è completamente gratuito e funziona con tutti i browser e sistemi operativi. Puoi collegarti alla pagina Web del servizio facendo clic qui.

AudioTag

Programmi per identificare canzoni

AudioTag è un’altra interessante Web App che consente di identificare canzoni online. A differenza di quanto ti ho già proposto, AudioTag richiede l’upload di spezzoni di brani audio (es. registrazioni di Web radio). In alternativa è possibile specificare l’indirizzo di un file audio già presente in Rete.

Dopo una breve analisi, il servizio restituisce una pagina con i risultati della ricerca contenente il nome del brano, l’artista che lo canta/suona e altre informazioni utili.

AudioTag è gratis ed è funzionante su qualsiasi browser e sistema operativo. Puoi collegarti alla pagina Web del servizio facendo clic qui.