Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare il titolo di una canzone

di

Continui a sentire in giro quel brano stupendo, che proprio non ti esce più dalla testa, ma ancora non sei riuscito a scoprirne il titolo? Vorresti capire come si chiama una canzone che fa parte della colonna sonora di un film che hai appena visto, ma non sai da dove iniziare? In tal caso, non hai di che preoccuparti: credo proprio di poterti dare una mano a risolvere questo piccolo problema!

Nel corso di questo tutorial, infatti, ti mostrerò come trovare il titolo di una canzone facendola “ascoltare” al microfono del tuo smartphone, tablet o computer, avvalendoti per l'occorrenza di una serie di strumenti gratuiti e di semplicissimo utilizzo. Inoltre, avrò cura di spiegarti come risalire al titolo di un brano partendo da alcune parole del suo testo, o anche canticchiandolo.

Dunque, senza indugiare oltre, ritaglia qualche minuto di tempo libero per te e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, mettendo in pratica i consigli che mi accingo a fornirti, riuscirai a trovare quanto prima il nome di quel brano che tanto ti piace. Buona lettura e, soprattutto, buona fortuna!

Indice

Come trovare il titolo di una canzone dalla musica con app

Se desideri sapere come trovare il titolo di una canzone dalla musica con app (e dunque mediante smartphone o tablet) in quanto hai la possibilità di metterla in riproduzione, oppure ricordi con esattezza la melodia e sei in grado di canticchiarla o fischiettarla, ti spiego sùbito come procedere avvalendoti degli strumenti inclusi in Android e iOS/iPadOS, nonché tramite alcune risorse ad hoc facilmente reperibili nei principali store di applicazioni.

Come trovare il titolo di una canzone con Google

funzione Google Sound Search

Ti stai chiedendo come trovare il titolo di una canzone con Google, in quanto hai appreso della possibilità di avvalerti dei sistemi di un'apposita funzione integrata nel popolarissimo motore di ricerca, ma non sai da dove iniziare? Ebbene, devi sapere che puoi facilmente risalire a tale informazione con estrema facilità, semplicemente facendo “ascoltare” il brano all'Assistente Google.

Quest'ultimo, infatti, è dotato di una speciale funzionalità denominata Google Sound Search, la quale di avvale del database di Shazam (celeberrimo sistema di riconoscimento musicale) al fine di fornire informazioni in merito alle canzoni acquisite tramite il microfono del dispositivo. Basta solamente fargli la domanda giusta!

Per prima cosa, dunque, avvicina il microfono del telefono alla fonte di riproduzione del brano che vuoi riconoscere (più l'audio è chiaro, maggiori saranno le probabilità di un risultato positivo), quindi richiama l'assistente vocale in questione (ovviamente, dovrai averlo preventivamente attivato) pronunciando il comando “Hey Google!” oppure “Ok Google!”, oppure tenendo premuto il pulsante Home del dispositivo, ovvero il pallino che si trova al centro della barra di navigazione posta in basso. In alternativa, puoi utilizzare anche l'app Google presente “di serie” sui dispositivi Android e disponibile anche per iOS/iPadOS.

A seguire, mentre il brano è in riproduzione, formula la semplice richiesta “Che canzone è?”, quindi attendi l'elaborazione da parte del sistema e il successivo responso. Adoperando l'applicazione, potrai eventualmente pigiare anche il pulsante Cerca un brano e accedere poi con un tap ai relativi risultati di ricerca, ad esempio i video presenti su YouTube, lo streaming del brano su servizi come Spotify, il testo della canzone e quant'altro.

Come dici? Non hai la possibilità di riprodurre la canzone, ma ne hai bene in mente la melodia e vorresti pertanto sapere come trovare il titolo di una canzone conoscendo solo il motivo? Ebbene, sarai lieto di sapere che tramite Google Sound Search è possibile fare anche questo.

Una volta richiamato il servizio, infatti, ti basterà cantare, canticchiare o semplicemente fischiettare il brano: in questo caso, verranno identificate le potenziali corrispondenze, e ti basterà selezionare una delle opzioni proposte per ascoltare il brano, leggere il testo o guardare il video.

Se desideri accedere rapidamente al servizio Sound Search di Google, puoi aggiungere il suo widget alla schermata Home di Android: per farlo, effettua un tap prolungato su un punto vuoto di quest'ultima, scegli la voce Widget dal menu visualizzato a schermo e cerca lo strumento Sound Search (si trova all'interno della sezione Google).

Una volta fatto ciò, effettua un tap prolungato sullo stesso e trascinalo in un punto vuoto della schermata Home: a partire da questo momento, puoi avviare la ricerca audio di Google Assistant semplicemente pigiando sul widget appena creato.

Come trovare il titolo di una canzone con iPhone

funzione Shazam integrata in Siri

Le cose, sui dispositivi iOS/iPadOS, funzionano in modo abbastanza simile a quanto già visto per Android, in quanto il servizio di riconoscimento audio di Shazam è stato acquisito da Apple e integrato in Siri.

Se, dunque, sei interessato a scoprire ad esempio come trovare il titolo di una canzone con iPhone, innanzitutto avvicina il dispositivo alla fonte sonora e avvia Siri utilizzando il metodo per te più congeniale: pronunciando il comando vocale “Ehi Siri” (a patto che tu abbia preventivamente abilitato l'apposita funzione), premendo a lungo il tasto laterale su iPhone con Face ID, oppure tenendo premuto il tasto Home su iPhone con tasto Home.

A questo punto, per avviare il riconoscimento della canzone poni a Siri le domande “Che brano sto ascoltando?” oppure “Che canzone è?” o simili. Dopo alcuni istanti, l'assistente vocale di Apple dovrebbe riconoscere il brano, fornendoti alcune informazioni di base come il titolo e l'artista. Pigiando sul risultato, verrai rimandato a una scheda che ti permetterà di ascoltare il brano mediante sottoscrizione del servizio Apple Music, oppure di visualizzare il relativo video su YouTube, o ancora di accedere a varie risorse Internet di approfondimento. Facile, no?

Nota: se lo desideri, anziché utilizzare i comandi vocali, puoi chiedere a Siri di riconoscere il brano digitando la domanda tramite tastiera.

Altre app per trovare il titolo di una canzone

schermate app Shazam

Le opzioni a tua disposizione non si esauriscono con le risorse suggerite nei precedenti capitoli, e di seguito di riporto un elenco contenente altre app per trovare il titolo di una canzone che ritengo particolarmente valide. Si tratta, infatti, di applicazioni che si avvalgono dell'intelligenza artificiale e di algoritmi di riconoscimento audio avanzati per identificare i brani.

  • Shazam (Android/iOS/iPadOS) — se preferisci usare Shazam senza ricorrere ai comandi vocali, puoi installare e avviare l'app ufficiale del servizio sul tuo device e premere sul pulsante posto al centro dello schermo, in modo da avviare il riconoscimento del brano in riproduzione. Maggiori info qui.
  • SoundHound (Android/iOS/iPadOS) — se desideri scoprire come trovare il titolo di una canzone canticchiandola, devi sapere che questa applicazione consente di riconoscere i brani sia nel modo “classico” (cioè facendoli ascoltare direttamente al dispositivo dal quale la si utilizza), sia con motivetti cantati, intonati o, in alcuni casi, addirittura fischiettati, come ti spiego più nel dettaglio in questa mia guida dedicata.
  • Beatfind (Android) — anche questa applicazione si è rivelata molto efficace nell'individuazione dei brani in riproduzione nelle vicinanze. Se, però, hai necessità di capire come trovare il titolo di una canzone fischiettando, ti consiglio di rivolgerti a una delle soluzioni proposte in precedenza che integrano questa feature.

Come trovare il titolo di una canzone online

Sei solito lavorare al PC e dunque, piuttosto che utilizzare un dispositivo mobile, vorresti qualche “dritta” su come trovare il titolo di una canzone online, sfruttando ovvero apposite risorse Web mediante il tuo browser preferito? Nessun problema, ho diverse soluzioni da proporti che faranno certamente al caso tuo.

AHA Music

schermata sito AHA Music

AHA Music è un eccellente sito che offre diversi strumenti utili per il riconoscimento di una canzone online. Per procedere, una volta collegato alla sua home page che ti ho linkato poc'anzi, seleziona l'opzione Record e premi il pulsante posto al centro della schermata (previa concessione dei permessi per l'accesso al microfono).

A questo punto, non devi fare altro che avvicinare al computer la sorgente sonora e attendere l'elaborazione del contenuto: in men che non si dica, riceverai un responso in un'apposita notifica e, pigiando la dicitura View Details ivi presente, verrai rimandato a una scheda di dettaglio del brano, con la possibilità di visualizzarne il relativo video su YouTube, o accedere alla riproduzione dello stesso sui servizi di streaming come Spotify, Apple Music, Amazon Music Unlimited e così via.

Cliccando sulla funzione Hum/Sing posta in alto, invece, è possibile ottenere informazioni sul brano semplicemente cantando o canticchiando la sua melodia. Anche in questo caso, ti verrà dato modo di accedere alla scheda informativa della canzone.

In alternativa, è possibile caricare un file audio presente nel proprio computer e ottenere i relativi dati mediante il bottone Upload. Infine, ti informo che il servizio in questione è disponibile anche sotto forma di estensione per i browser Edge e Chrome.

Altri siti per trovare il titolo di una canzone online

interfaccia piano virtuale sito Musipedia

Per ampliare le possibilità a tua disposizione, di seguito ti riporto un elenco contenente altri siti per trovare il titolo di una canzone online che puoi prendere in esame per reperire informazioni su un brano a te sconosciuto.

  • Musipedia — si tratta di una originale risorsa che raccoglie una collezione di brani, melodie e temi musicali. Se hai un po' di dimestichezza con le note, al suo interno sono presenti dei tool che permettono di immettere manualmente la linea melodica del brano oppure suonare un piano virtuale basato sul linguaggio Java (all'occorrenza anche mediante la tastiera del computer) o una tastiera MIDI collegata al PC ed eseguirne la ricerca sul database del servizio.
  • Shazam — la popolare applicazione per il riconoscimento delle canzoni di cui ti ho accennato in un capitolo precedente, è disponibile anche come estensione per il browser Chrome. Una volta installata, devi semplicemente pigiare l'apposito bottone posto in alto a destra che riporta il logo del servizio per attivare la funzione di ascolto dei contenuti audio riprodotti nella scheda del browser attiva.
  • Watzatsong — se le soluzioni finora proposte non hanno sortito l'effetto desiderato, puoi provare questo sito che, previa registrazione di un account dedicato, permette di postare una porzione del brano e rivolgersi a una community di appassionati di musica che si occuperanno di individuare per te la canzone misteriosa.

Come trovare il titolo di una canzone con poche parole

Hai appena ascoltato alla radio un brano che ti piace moltissimo, ma non sei riuscito a catturarlo con le app o le risorse online che ti ho consigliato finora. Inoltre, non sei particolarmente “intonato”, pertanto anche le soluzioni che consentono di reperire informazioni in base a una melodia cantata non stanno funzionando a dovere. Fortunatamente, però, sei riuscito a cogliere una parte del testo: in tal caso, se la semplice interrogazione di un motore di ricerca non è sufficiente per ottenere informazioni specifiche, posso aiutarti mostrandoti come trovare il titolo di una canzone con poche parole mediante appositi servizi Web.

Genius

schermata sito Genius

Genius è una piattaforma online interamente incentrata sulla condivisione e l'analisi dei testi delle canzoni. È infatti dotata di un vasto database di testi di canzoni relative a qualsiasi genere musicale, ed è totalmente gratuita.

Per avvalertene, collegati alla home page di Genius e clicca sul campo di ricerca posto in alto a sinistra, quindi digita i versi della canzone che conosci. Mano a mano che introdurrai nuove parole, il sistema ti fornirà automaticamente i risultati pertinenti in un'apposita finestra sottostante, e potrai accedere a una scheda dettagliata del brano e al suo testo completo semplicemente cliccando sulla relativa immagine di anteprima.

Il servizio, inoltre, permette di condividere il risultato sui principali social network o mediante app di messaggistica, richiedere informazioni sul contenuto (previa creazione di un account) ai contributor cha animano la community della piattaforma, e accedere allo streaming della canzone su Apple Music o del video su YouTube. Insomma, come puoi ben vedere si tratta di una risorsa davvero molto completa e funzionale a vari tipi di esigenze!

Altre soluzioni per trovare il titolo di una canzone con poche parole

schermata sito Song Search

Oltre alla risorsa di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, in Rete sono disponibili molte altre soluzioni per trovare il titolo di una canzone con poche parole. Di seguito te ne riporto alcune che reputo alquanto valide, e dal funzionamento altrettanto semplice.

  • Song Search — sito Web dotato di funzionalità di ricerca avanzate che permettono, ad esempio, di selezionare la lingua del testo, e includere informazioni aggiuntive di cui si è a conoscenza, come il nome di un artista o di un album o l'anno di uscita.
  • Chosic — piattaforma online dotata di molteplici funzioni, fra le quali ve ne è anche una, denominata Find song by lyrics, che permette di eseguire una ricerca in base al testo semplicemente digitando le parole note in un apposito campo.
  • Find Music by lyrics — altra risorsa dotata di un'interfaccia alquanto intuitiva, in grado di eseguire una query ad hoc sui motori di ricerca utilizzando come parole chiave i versi che l'utente digita nel campo di ricerca posto al centro della schermata.
  • Musixmatch — per avvalerti di questo servizio, non devi fare altro che riportare la porzione di testo a te nota nel campo di ricerca posto in alto a sinistra e selezionare uno dei risultati proposti dal sistema nell'apposita finestra apertasi.

Come trovare il titolo di una canzone da un video

Se hai bisogno di qualche ulteriore indicazione su come trovare il titolo di una canzone da un video, in quanto le risorse finora illustrate non si sono rivelate adatte allo scopo, allora prova le soluzioni che ti riporto qui di seguito.

AudioTag

schermata sito Audiotag

Uno dei migliori siti Web a cui puoi fare riferimento per trovare il titolo di una canzone online a partire da un video è senz'altro AudioTag, un portale utilizzabile gratuitamente tramite qualsiasi browser. Accedere al servizio è davvero facilissimo: tanto per cominciare, collegati alla sua pagina principale, dove sono presenti le varie opzioni di riconoscimento di un brano online offerte dal servizio.

Per l'occorrenza, ti suggerisco di utilizzare lo strumento Recognize from direct link, il quale consente, mediante un'apposita maschera, di immettere l'indirizzo Web della pagina che ospita il contenuto di tuo interesse e fornire indicazioni sulla posizione temporale della musica.

Se dunque, ad esempio, sei interessato a scoprire come trovare il titolo di una canzone su YouTube, mediante questa funzione potrai facilmente ottenere ciò che cerchi: una volta inserite le informazioni necessarie, infatti, ti basterà cliccare sul pulsante Start Recognition e attendere l'analisi del filmato per ottenere le informazioni di tuo interesse.

Altre soluzioni per trovare il titolo di una canzone da un video

sito Spotlistr

Purtroppo, al momento non sei riuscito a identificare il brano contenuto nel filmato in tuo possesso in nessuna delle modalità finora suggerite? Allora la situazione si sta facendo davvero critica! Ad ogni modo, puoi provare queste altre soluzioni per trovare il titolo di una canzone da un video, idonee per esigenze un po' più specifiche.

  • Spotlistr — questa piattaforma è in grado di convertire i contenuti audio presenti in diverse tipologie di risorse in una playlist Spotify utilizzando le sue API ufficiali. Ad esempio, la funzione YouTube to Spotify permette di estrarre una lista di riproduzione relativa alla musica utilizzata nella produzione di un filmato presente sulla celebre piattaforma di condivisione video, ma vi è anche uno strumento che consente di eseguire tale operazione mediante l'upload di un file.
  • IMDB — se hai necessità di scoprire chi è l'autore della colonna sonora di un film presente nel tuo catalogo multimediale e i titoli dei vari brani in essa presenti, allora ti consiglio di effettuare una ricerca nell'immenso catalogo di questo celebre servizio. Nella scheda di dettaglio del contenuto, infatti, troverai quasi certamente informazioni specifiche anche sulla soundtrack.
  • Plex — utilizzare un servizio come Plex ti permetterebbe di organizzare il tuo catalogo di film e scaricare da Internet in un colpo solo tutte le informazioni relative ai contenuti dematerializzati in tuo possesso, incluse le tracce che fanno parte della colonna sonora dei film. Maggiori info qui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.