Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per catalogare film

di

I migliori programmi per catalogare film.

My Movie Library

1my-movie-library.jpg

My Movie Library è senza ombra di dubbio uno dei migliori programmi per catalogare film gratis su Windows. Dispone di un’interfaccia utente molto facile da usare e di funzioni che permettono di organizzare in maniera estremamente facile e veloce i film della propria libreria. È possibile aggiungere i film manualmente o selezionare cartelle contenente i file video relativi a questi ultimi, in entrambi i casi il software provvede a scaricare da Internet tutte le informazioni e le copertine automaticamente. Successivamente, è possibile cercare i film nella libreria in base a titolo, genere, anno e molti altri parametri. Scarica da qui.

Data Crow

2data-crow.jpg

Data Crow è un programma gratuito ed open source molto completo che permette di gestire le collezioni multimediali (e non solo multimediali) in maniera estremamente facile. Utilizzandolo, è possibile organizzare sul proprio computer intere collezioni di libri, CD musicali, software, foto, film e perfino contatti. Ricerca e scarica informazioni da Internet attingendo da vari database online ed è completamente in italiano. Ha due modalità di utilizzo: quella per esperti e quella per principianti. È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux, ma per funzionare necessita che sul computer ci sia installato il software Java. Scarica da qui.

Ant Movie Catalog

3ant-movie-catalog.jpg

Ant Movie Catalog è uno dei programmi per catalogare film più popolari disponibili per il sistema operativo Windows. Come molti altri software di questo genere, include una comoda funzionalità per il download delle informazioni sui film da Internet attraverso vari database (come IMDB). Tra le sue principali caratteristiche, c’è la gestione dei prestiti, che consente di tenere traccia dei film ricevuti in prestito dai propri amici o noleggiati, evitando così ritardi nelle restituzioni. Le funzioni del programma possono essere espanse grazie ad alcuni script gratuiti prelevabili da Internet. Scarica da qui.

Griffith

4griffith.jpg

Griffith è un piccolo programma gratuito che permette di gestire facilmente la propria collezione di film, serie TV e cartoni animati mediante un’interfaccia utente estremamente curata ed intuitiva. Come la maggior parte dei programmi deputati a questo scopo, include una funzione di ricerca delle informazioni online che compila automaticamente le schede dei film con trama, copertine e quant’altro. È compatibile non solo con Windows ma anche con Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

Movienizer

5movienizer.jpg

Movienizer è un ottimo programma per catalogare film commerciale che consente a chiunque di tenere in ordine la propria collezione di DVD, Blu-Ray e VHS grazie ad una comoda interfaccia utente studiata per essere usata anche dai principianti. Il software scarica in automatico le informazioni sui film da Internet (attingendo da vari database online) ed è compatibile con tutte le principali versioni di Windows. È a pagamento ma si può usare anche in versione trial con limiti per quanto riguarda il numero di film da inserire nella libreria (max. 50) e le informazioni scaricabili online. Scarica da qui.

Delicious Library

6delicious-library.jpg

Delicious Library è un’ottima applicazione per la catalogazione dei film, libri, giochi e altri oggetti su Mac che si contraddistingue per l’estrema cura della sua interfaccia utente (in pieno Mac style) e per i tanti metodi attraverso i quali è possibile aggiungere elementi nella propria collezione: non solo “manualmente”, ma anche scansionando i codici a barre e via Bluetooth. Scarica le informazioni sui film da Internet e consente di classificare qualsiasi contenuto condividendolo con gli amici online. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.