Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per film

di

In questo periodo ti stai dedicando in modo importante all'intrattenimento, approfondendo anche generi cinematografici a cui magari non avevi mai avuto modo di dare una chance. Sei insomma in “modalità esplorazione”, alla ricerca di nuove pellicole.

È proprio per questo motivo che hai intenzione di comprendere al meglio quali sono al giorno d'oggi i siti per film che possono darti ottime soddisfazioni, vero? Lo comprendo: d'altronde, vista l'ampia offerta legata ai servizi Web, una guida generale a questi ultimi non può che tornare utile.

Immagino inoltre che tu abbia intenzione di mettere mano al portafogli fino a un certo punto (o magari di non metterle proprio). Non preoccuparti: i capitoli che seguono riguardano sia portali che consentono di guardare contenuti gratuitamente che soluzioni a pagamento relative alle pellicole di cui tutti parlano. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buona visione!

Indice

Siti per film gratuiti

Dato che sei alla ricerca di siti per film, ritengo sia giusto partire dalle soluzioni gratuite. Certo, al giorno d'oggi risulta possibile accedere a un vasto catalogo di contenuti di intrattenimento gratuiti mediante appositi siti per film in streaming, tutto ovviamente comodamente dal proprio computer e senza dover scaricare nulla, dato che si passa semplicemente per un browser. Che si tratti dunque di siti per film gratis in italiano o di siti per film in inglese (anche siti per film in inglese con sottotitoli, se si vuole sfruttare questo metodo per imparare un po' meglio la lingua), qui sotto puoi trovare alcune soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.

Nota bene: la maggior parte dei siti menzionati di seguito è disponibile anche sotto forma di app per smartphone, tablet e Smart TV, nonché utilizzabile su dispositivi quali Chromecast, Apple TV e Fire TV Stick/Cube, ti basta cercarle negli store appositi.

RaiPlay

RaiPlay Streaming film gratuiti

Lo so: se sei alla ricerca di contenuti Web, probabilmente stai cercando per certi versi di “sbarazzarti” dei classici programmi TV e potresti dunque non essere propriamente propenso a provare RaiPlay. Tuttavia, posso assicurarti che in realtà il servizio di streaming ufficiale Rai va ben oltre alle produzioni italiane.

Quest'ultimo non consente, infatti, solo di prendere visione in diretta dei classici canali TV, ma integra anche un ampio catalogo on demand che potrebbe fare al caso tuo. I film esteri non mancano, come puoi vedere tu stesso raggiungendo il sito Web ufficiale di RaiPlay e premendo sulla voce Film collocata in alto.

Va detto che alcuni contenuti richiedono la registrazione gratuita di un account (che trovi esplicata qui), ma per il resto basta fare clic prima sulla locandina del contenuto di proprio interesse e poi sul pulsante RIPRODUCI per prendere visione del film in questione. Per approfondire al meglio il servizio, ti consiglio il mio tutorial su come vedere RaiPlay.

Mediaset Infinity

Mediaset Infinity Streaming

Mediaset Infinity è la piattaforma che consente di rivedere i programmi TV Mediaset, compreso un catalogo on demand gratuito e un catalogo on demand a pagamento ricchi di film, serie TV e show.

A tal proposito, a fronte di una registrazione gratuita risulta possibile collegarsi al portale ufficiale di Mediaset Infinity, premere sulla voce Catalogo collocata in alto e selezionare l'area Cinema per prendere visione di un buon numero di film gratuiti.

Una volta trovato qualcosa di tuo interesse, ti basta fare clic sulla relativa locandina per avviarne la riproduzione. Anche in questo caso, tra l'altro, non mancano i film esteri. Per approfondire tutte le possibilità del caso, leggi il mio tutorial su come vedere Mediaset Infinity.

Passando, poi, all'abbonamento a pagamento Infinity+, risulta possibile accedere a un catalogo di film e serie più recenti, in costante aggiornamento. Maggiori informazioni qui.

CHILI

CHILI streaming

Potresti chiederti perché sto citando CHILI, servizio noto per le funzioni di noleggio e acquisto dei film, nella parte dedicata ai servizi gratuiti del tutorial. Ebbene, la risposta è facile: da un po' di tempo la piattaforma dispone di un'area dedicata ai film gratis con pubblicità.

Sì, hai capito bene: a fronte di una registrazione gratuita, risulta possibile collegarsi al sito Web ufficiale di CHILI e premere sulla voce Gratis collocata in alto per trovare la sezione a cui facevo riferimento. In quest'ultima troverai riquadri come Il meglio dei film gratis, Horror Gratis, Gratis — Ultimi aggiunti e così via, che potrai utilizzare per trovare i contenuti di tuo interesse.

Quando avrai trovato un film che fa al caso tuo, potrai dunque premere sull'apposita miniatura e fare clic sulla voce Play Gratis per dare il via alla riproduzione. Per il resto, se risulta di tuo interesse conoscere un po' tutte le funzioni messe a disposizione dalla piattaforma, non posso che consigliarti di dare un'occhiata alla mia guida su come funziona CHILI.

Rakuten TV

Rakuten TV Siti per film gratis

Un ulteriore servizio che permette di prendere visione di film a costo zero è Rakuten TV. Quest'ultimo, tra l'altro, non richiede alcuna registrazione.

Per usarlo, dunque, collegarti al sito Web ufficiale di Rakuten TV e clicca sulla voce Gratis presente in alto: così facendo, accederai alla sezione dedicata ai titoli gratuiti, in cui ti basterà premere prima sulla locandina del film di tuo interesse e poi sul tasto Guarda gratis con pubblicità per procedere alla visione. Maggiori informazioni qui.

Pluto TV

Pluto TV Siti per film

Tra i siti per film gratis senza registrazione va sicuramente considerato anche Pluto TV, servizio di Paramount che mette a disposizione un catalogo on demand gratuito (con pubblicità), più alcuni canali live.

L'unica operazione che va svolta in questo caso è quella di raggiungere il portale ufficiale di Pluto TV, che mette già in evidenza una trasmissione in onda legata a uno dei canali tematici offerti dalla piattaforma. Tuttavia, l'area che potrebbe interessarti maggiormente è quella On Demand, accessibile mediante l'apposito tasto collocato in alto: è infatti da quest'ultima che puoi selezionare la voce Film, in basso a sinistra, per trovare i contenuti suddivisi per categorie (es. Azione e Horror).

Ua volta trovata una pellicola che fa al caso tuo, non devi far altro che premere sulla relativa miniatura e poi sul pulsante Guarda adesso, per iniziarne a godere. Maggiori informazioni qui.

VVVVID

Siti per fim gratuiti VVVVID

Se sei alla ricerca di siti per film e serie TV gratis, potresti dare un'occhiata anche a VVVVID: “storico” portale che previa registrazione gratuita permette di accedere a un buon catalogo di film, ma soprattutto anime e live-action tratti da anime. Non viene più aggiornato come un tempo, ma resta valido.

Per usarlo, collegati al suo sito ufficiale, completando il modulo che viene proposto a schermo con le informazioni richieste e portando a termine la registrazione gratuita. Purtroppo non è invece più possibile accedere mediante Facebook, visto che premendo sull'apposito pulsante viene spiegato che questa possibilità ormai è in disuso.

Una volta eseguito il login l'utilizzo del portale è estremamente semplice. Dopo aver fatto clic sul tasto Entra nei mondi di VVVVID, potrai scegliere tra le varie categorie di contenuti che ti vengono proposte, da Anime a Show & Kids, giusto per fare degli esempi. Premi, dunque, sulla voce Film e dai un'occhiata alle sezioni IN EVIDENZA, POPOLARI, NUOVE USCITE e così via. I contenuti di VVVVID si possono anche filtrare per lettera iniziale e genere.

Una volta che hai trovato una pellicola di tuo interesse, ti basta semplicemente fare clic prima sulla relativa miniatura e poi sul pulsante Guarda per vederlo per iniziare a goderne.

Siti per film a pagamento

Siti per film a pagamento Netflix

Come dici? Hai ormai ben presenti le principali soluzioni gratuite, ma finora non ti sei mai spinto a esplorare come si deve i portali di streaming a pagamento? Ebbene, comprendo la tua voglia di saperne di più, visto infatti che usualmente sono questi ultimi che offrono i film del momento, ovvero quelli di cui tutti parlano, accessibili da tutti i principali device.

  • Netflix: piattaforma che, probabilmente, più di tutte ha contribuito ad abituare le persone al modello di fruizione dei film in streaming tramite abbonamento. Al giorno d'oggi, il piano meno costoso è quello Standard con pubblicità da 5,49 euro al mese. Maggiori informazioni qui.
  • Amazon Prime Video: servizio di streaming associato al noto abbonamento Amazon Prime, che tra l'altro consente ancora oggi ai nuovi clienti di usufruire di una prova gratuita di 30 giorni. Una buona occasione per accedere senza spendere troppo (o proprio senza spendere, nel caso della prova gratuita) a un ampio catalogo di film in streaming. Maggiori informazioni qui.
  • Disney+: se sei cresciuto coi contenuti Disney, questo è sicuramente il servizio di streaming che fa per te. Ma non farti ingannare, su di esso ci sono anche tantissime produzioni per adulti (grazie al catalogo Star), nonché tutte le produzioni che riguardano Marvel, Star Wars e National Geographic. I prezzi partono da 5,99 euro al mese per il piano Standard con pubblicità. Maggiori informazioni qui.
  • Apple TV+: è il servizio di streaming ufficiale Apple, che punta molto sui contenuti Original. Usualmente offre una prova gratuita di 7 giorni ai nuovi clienti, ma chi acquista un dispositivo Apple idoneo può ottenere fino a 3 mesi di prova gratuita. Maggiori informazioni qui.
  • Paramount+: è uno dei servizi di streaming approdati più di recente in Italia. Offre ai nuovi clienti un periodo di prova gratuita di 7 giorni e il catalogo include anche contenuti che non si trovano altrove. Qui maggiori dettagli.
  • YouTube: al contrario di quanto si potrebbe pensare, la nota piattaforma di videosharing propone anche film usciti di recente al cinema per l'acquisto o il noleggio. Potresti dunque dare un'occhiata al mio tutorial su come acquistare film su YouTube, ma potrebbe interessarti sapere che ci sono anche film gratis da vedere.
  • NOW: se ami i film e le serie TV di Sky dovresti prendere in considerazione l'abbonamento a NOW, l'apposita piattaforma del gruppo. Per tutti i dettagli del caso, potresti voler fare riferimento alla mia guida su come funziona NOW.

Per il resto, se ti interessa approfondire questo mondo, potresti dare un'occhiata alla mia guida generale sui migliori siti di streaming.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.