Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come registrarsi su RaiPlay

di

Parlando con il tuo migliore amico, hai scoperto che su RaiPlay è disponibile quella serie TV che desideri guardare ormai da diverso tempo e che non sei riuscito mai a trovare su altri servizi di streaming video gratuiti. Senza pensarci su due volte, hai dunque provato ad avviarne la riproduzione, scoprendo però che è necessario avere un account per guardare questo genere di contenuti. Il problema è che tutti i tuoi tentativi di crearne uno non hanno dato l’esito sperato, quindi adesso vorresti il mio aiuto per raggiungere il tuo intento.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a spiegarti come registrarsi su RaiPlay indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Oltre alla procedura dettagliata per creare un nuovo account Rai da computer, smartphone e tablet, troverai anche le indicazioni necessarie per accedere a RaiPlay dal tuo televisore. Inoltre, sarà mio compito spiegarti come usare RaiPlay senza account, elencandoti i contenuti che è possibile guardare senza registrazione.

Se è proprio quello che volevi sapere e non vedi l’ora di approfondire l’argomento, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a creare un account su RaiPlay e accedere al catalogo completo del servizio senza alcuna limitazione. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Registrarsi su RaiPlay: si paga?

RaiPlay

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come registrarsi su RaiPlay, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, se ti stai domandando se si paga per registrarsi su RaiPlay, sarai contento di sapere che la registrazione è completamente gratuita e tutti i contenuti disponibili sul portale ufficiale della Rai sono visibili senza spendere un centesimo.

Inoltre, ci tengo a sottolineare che non è necessario un account né per la visione in diretta dei canali Rai né per riprodurre alcuni video di breve durata, come quelli disponibili nelle sezioni Sport, Bambini, Teen e Learning.

Allora perché registrarsi su RaiPlay? La creazione di un account è richiesta per rivedere i programmi Rai andanti in onda negli ultimi 7 giorni e, soprattutto, per accedere al ricco catalogo di contenuti on demand che comprende film, serie TV (comprese alcune produzioni originali), fiction, programmi d’intrattenimento, documentari e contenuti per bambini. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all’azione.

Come registrarsi su RaiPlay gratis

È possibile registrarsi su RaiPlay gratis sia da computer che da smartphone e tablet. A prescindere dal dispositivo in proprio possesso, la creazione di un nuovo account può avvenire utilizzando un indirizzo email, collegando un proprio account social (es. Facebook o Twitter), un account Google, un ID Apple o specificando le credenziali associale al proprio Huawei ID. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come registrarsi su RaiPlay da computer

RaiPlay

Per creare un nuovo account su RaiPlay da computer, collegati alla pagina principale del servizio, fai clic sul pulsante Accedi, in alto a destra, e seleziona la scheda Registrati.

Nella nuova schermata visualizzata, se vuoi registrarti utilizzando il tuo indirizzo email, premi sul pulsante Crea un account Rai, inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Email, Ripeti email, Data di nascita e Sesso e crea una password sicura che dovrai utilizzare per accedere a RaiPlay, inserendola nei campi Password e Conferma password.

Apponi poi il segno di spunta accanto alla voce Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy e di accettare i termini e condizioni di utilizzo dei servizi del sito, scegli se accettare o meno il servizio di Personalizzazione dell’offerta Rai che consente di visualizzare contenuti di proprio interesse sulla base delle preferenze e dei contenuti visti in precedenza e clicca sul pulsante Registrati.

RaiPlay

Adesso, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da RaiPlay e clicca sull’opzione Clicca su questo link per confermare le credenziali contenuta al suo interno, per verificare la tua identità e attivare il tuo account.

Se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai il messaggio Account attivato correttamente! Effettua l’accesso e naviga RaiPlay!: premi, quindi, sul pulsante Accedi visibile a schermo, inserisci le credenziali create in precedenza nei campi Email e Password e clicca nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Se, invece, preferisci registrarti su RaiPlay utilizzando un tuo account social, nella schermata Registrati seleziona l’opzione di tuo interesse tra Facebook, Twitter, Google, Sign in with Apple (per usare il tuo ID Apple) e Huawei ID e inserisci i dati dell’account scelto nei campi appositi.

Per esempio, se hai deciso di utilizzare il tuo account Facebook, inseriscine i dati nei campi Email o telefono e Password e clicca sul pulsante Accedi. Se, invece, hai già effettuato l’accesso a Facebook dal browser in uso, premi semplicemente sul pulsante Continua come [nome].

Adesso, a prescindere dall’account selezionato in precedenza, nella schermata Entra in RaiPlay! compila il modulo di registrazione con i dati mancanti e clicca sul pulsante Registrati, per completare la registrazione. Semplice, vero?

Come registrarsi su RaiPlay da smartphone e tablet

RaiPlay

Se preferisci registrarti su RaiPlay da smartphone e tablet, avvia l’app di RaiPlay per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, premi sull’opzione Altro collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Registrati.

Adesso, inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Email, Ripeti email, Password, Ripeti password, Data di nascita e Sesso, apponi il segno di spunta per accettare le condizioni del servizio e premi sul pulsante Registrati.

Fatto ciò, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da RaiPlay e fai tap sul link contenuto al suo interno, per completare la registrazione e attivare il tuo account. Premi, quindi, sul pulsante Accedi, inserisci i dati associati all’account appena creato nei campi Email e Password e fai tap sul pulsante Accedi, per effettuare il login e iniziare a vedere RaiPlay.

In alternativa, puoi registrarti su RaiPlay collegando uno dei tuoi account social, un ID Apple o un Huawei ID. Per farlo, premi sull’opzione Altro, fai tap sul pulsante Registrati e seleziona l’opzione di tuo interesse tra Facebook, Twitter, Google, Sign in with Apple e Huawei ID.

Inserisci, poi, i dati dell’account scelto nei campi appositi e fai tap sul pulsante per collegarlo a RaiPlay. Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti visualizzare la schermata Entra in RaiPlay e un modulo di registrazione compilato con i dati “presi” dall’account selezionato in precedenza. A questo punto, inserisci eventuali dati mancanti e premi sul pulsante Registrati, per creare il tuo account su RaiPlay.

Come registrarsi su RaiPlay su Smart TV

RaiPlay su Smart TV

Se ti stai chiedendo se è possibile registrarsi su RaiPlay su Smart TV, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, tramite l’app in questione, disponibile sui principali modelli di Smart TV, ma anche per Fire TV Stick/Cube, Chromecast, Apple TV e TIMVISION Box, è possibile esclusivamente collegare un account esistente o accedere alla visione in diretta dei canali Rai senza account.

In quest’ultimo caso, avvia l’app di RaiPlay sul tuo televisore e seleziona l’opzione Continua senza account. Se, invece, hai seguito le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per creare un account RaiPlay da computer o da smartphone e tablet, premi sui pulsanti Accedi e Accedi con email e password, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Email e Password utilizzando la tastiera comparsa a schermo, seleziona l’opzione Avanti e premi sul tasto OK del telecomando, per effettuare l’accesso al tuo account.

In alternativa, se ti sei registrato su RaiPlay utilizzando un tuo account social o semplicemente vorresti evitare di digitare i dati del tuo account RaiPlay utilizzando il telecomando del televisore, puoi sfruttare la funzione Associa che permette di associare il televisore al tuo account RaiPlay.

Per farlo, accedi a RaiPlay tramite browser (anche da smartphone o tablet) e, poi, collegati alla pagina Associa TV. Inserisci, quindi, il codice di 5 cifre visualizzato sullo schermo del televisore nel campo Inserisci il codice comparso sulla tua Smart TV e clicca sul pulsante Associa, per associare il televisore al tuo account RaiPlay. Comodo, vero?

Come non registrarsi su RaiPlay

RaiPlay

Se ti stai chiedendo se è possibile non registrarsi su RaiPlay, cioè fruire dei contenuti disponibili sul portale ufficiale della Rai anche senza account, sarai contento di sapere che è consentita la visione in diretta dei canali della TV di Stato ma non la riproduzione dei contenuti on demand.

In tal caso, non devi far altro che collegarti al sito ufficiale di RaiPlay o avviare l’app per smartphone e tablet, accedere alla sezione Canali TV e selezionare l’opzione Dirette. Premi, poi, sul pulsante ▶︎ relativo al canale Rai che intendi guardare in diretta e il gioco è fatto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.