Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare account RaiPlay

di

Non utilizzandolo ormai da diverso tempo e preferendo altri servizi di video streaming gratuiti, hai deciso di eliminare il tuo account RaiPlay. Purtroppo, però, ogni tuo tentativo di riuscirci in completa autonomia non ha dato l’esito sperato e adesso non sai più dove sbattere la testa per riuscire nel tuo intento.

Le cose stanno così, vero? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come cancellare account RaiPlay. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso infatti mostrarti la procedura dettagliata per eliminare definitivamente il tuo account, sia da computer che da smartphone e tablet. Prima, però, sarà mia premura spiegarti cosa comporta cancellarsi da RaiPlay, indicandoti anche quali sono le opzioni disponibili in caso di ripensamenti.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Ti assicuro che, seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, eliminare un account RaiPlay sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

RaiPlay

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti per filo e per segno come cancellare account RaiPlay, potrebbe esserti utile sapere cosa comporta l’eliminazione di un account Rai e quali sono le opzioni a tua disposizione in caso di ripensamenti.

Innanzitutto, devi sapere che la cancellazione di un account RaiPlay è un’operazione irreversibile che comporta l’eliminazione del proprio profilo e di tutti i dati ad esso associati, come informazioni personali, la cronologia di visione e, soprattutto, tutti i contenuti aggiunti nella sezione La mia lista.

Inoltre, ti sarà utile sapere che senza un account non è possibile rivedere i programmi Rai andanti in onda negli ultimi 7 giorni e neanche riprodurre tutti i contenuti disponibili nel catalogo on demand di RaiPlay, come film, serie TV, documentari, programmi d’intrattenimento e molto altro ancora.

Infine, ci tengo a sottolineare che un account RaiPlay consente di accedere anche agli altri servizi digitali offerti dalla Rai, come RaiPlay Radio, il servizio ufficiale di Radio Rai che permette di ascoltare la diretta dei canali radiofonici della Rai e di scaricare podcast e audiolibri e RaiPlay Yoyo, l’app per smartphone e tablet dedicata ai più piccoli.

Detto ciò, se vuoi comunque cancellare il tuo account RaiPlay, ti sarà utile sapere che quest’ultimo verrà eliminato definitivamente entro 24 ore dalla tua richiesta. Successivamente, potrai continuare a usare RaiPlay per guardare la diretta dei canali Rai o, in caso di ripensamenti, creare un nuovo account in qualsiasi momento. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come cancellare un account RaiPlay da computer

Account RaiPlay

Tutto quello che devi fare per cancellare un account RaiPlay da computer, è accedere alle impostazioni del tuo account e selezionare l’opzione per eliminarlo definitivamente. La procedura è identica sia per cancellare un account creato con un indirizzo email che per gli account collegati a un profilo social.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di RaiPlay, fai clic sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci i dati associati all’account da cancellare nei campi Email e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Se, invece, ti sei registrato utilizzando un account Facebook, un profilo Twitter, un account Google o una delle altre modalità di registrazione, seleziona quella di tuo interesse, inserisci i dati richiesti nei campi appositi e clicca sul pulsante per accedere a RaiPlay.

A questo punto, premi sulla tua foto (o sull’icona dell’omino se non hai personalizzato il tuo account), in alto a desta, seleziona l’opzione Gestisci account dal menu apertosi e, nella schermata Il tuo account, individua la sezione Gestione account.

Clicca, quindi, sulla voce Elimina account e premi sul pulsante Elimina il mio account per due volte consecutive, per richiedere la cancellazione del tuo account RaiPlay. Il messaggio Richiesta eliminazione inviata, ti confermerà che la tua richiesta è stata correttamente ricevuta e che il tuo account verrà cancellato entro 24 ore.

Come ti ho spiegato nelle righe iniziali di questa guida, l’eliminazione di un account RaiPlay è un’operazione irreversibile: per accedere nuovamente a tutti i contenuti del servizio, dovrai necessariamente creare un nuovo account. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su RaiPlay.

Come cancellare un account RaiPlay da smartphone e tablet

App RaiPlay

Se preferisci cancellare un account RaiPlay da smartphone e tablet, avvia l’app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) o iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi all’account che intendi eliminare premendo sull’opzione Altro collocata nel menu in basso e facendo tap sul pulsante Accedi.

Adesso, premi nuovamente sulla voce Altro e seleziona l’opzione Gestisci visibile in prossimità del tuo nome. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante ☰, in alto a sinistra e seleziona l’opzione Elimina account presente nella sezione Gestione account.

Nella schermata Eliminazione account, premi sul pulsante Elimina il mio account per due volte consecutive e, se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai il messaggio Richiesta eliminazione inviata. Inoltre, riceverai un’email di conferma non appena il tuo account verrà definitivamente cancellato.

Come cancellare un account RaiPlay da TV

RaiPlay

Se ti stai chiedendo se è possibile cancellare un account RaiPlay da TV, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, l’app di RaiPlay per Smart TV e dispositivi compatibili (es. Fire TV Stick, Chromecast, Apple TV ecc.) non permette la gestione del proprio account: tutto quello che è possibile fare è disconnettere un account Rai precedentemente associato e continuare a utilizzare l’app senza account.

Per farlo, avvia l’app di RaiPlay sul tuo televisore, premi il tasto freccia sinistra del telecomando per richiamare il menu principale, seleziona il tuo nome e premi il tasto OK. Nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Disconnetti per due volte consecutive e il gioco è fatto.

A questo punto, scegli se vedere RaiPlay senza account selezionando l’opzione Continua senza account o se collegare un nuovo account premendo sul pulsante Accedi. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come accedere a RaiPlay da TV.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.