Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare podcast Rai

di

Mentre tornavi a casa dopo una giornata di lavoro, ti sei sintonizzato su uno dei canali radiofonici della Rai, sul quale era in onda un programma che ha sùbito catturato la tua attenzione. Ti è piaciuto così tanto che adesso vorresti recuperare e scaricare le puntate precedenti, in modo da ascoltarle in un secondo momento. Non avendolo mai fatto prima d'ora, però, non sai bene come procedere e vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Se le cose stanno così, lasciati dire che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti mostrerò come scaricare podcast Rai: oltre alla procedura dettagliata per eseguire il download di un contenuto audio da RaiPlay Sound, il portale ufficiale di Rai Radio, troverai anche le istruzioni per avviarne la riproduzione in modalità offline e gestire tutti i podcast scaricati.

Se non vedi l'ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai a scaricare tutti i podcast Rai che desideri e avviarne la riproduzione anche senza connessione Internet. Buona lettura e, soprattutto, buon ascolto!

Indice

Come scaricare podcast da RaiPlay Sound

RaiPlay Sound è l'app ufficiale di Radio Rai che permette di ascoltare in diretta tutti i canali radiofonici della Rai e di accedere a un ricco catalogo di contenuti on demand senza obbligo di registrazione. Creando un account, però, è possibile usufruire di funzionalità aggiuntive, come la possibilità di scaricare podcast Rai per l'ascolto in modalità offline, cioè anche quando non è disponibile una connessione Internet. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Da smartphone e tablet

RaiPlay Sound

Tutto quello che devi fare per scaricare podcast da RaiPlay Sound è avviare l'app in questione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, accedere con il tuo account Rai (lo stesso che utilizzi per vedere RaiPlay) e avviare il download del contenuto audio di tuo interesse.

Dopo aver scaricato e avviato RaiPlay Sound sul tuo smartphone o tablet, fai tap sul pulsante Accedi, inserisci le credenziali associate al tuo account nei campi Email e Password e premi nuovamente sulla voce Accedi, per effettuare il login. In alternativa, ti segnalo che puoi accedere anche usando il tuo account Facebook, Twitter, Google, Apple o HUAWEI.

Se, invece, non hai ancora un account Rai, seleziona l'opzione Registrati e compila il modulo di registrazione con tutti i dati richiesti. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come registrarsi su RaiPlay (le indicazioni sono le medesime).

Fatto ciò, se la tua intenzione è scaricare una puntata o un podcast relativo a un programma radiofonico in onda sui canali Rai, premi sulla voce Canali collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul canale di tuo interesse (es. Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3, Rai Radio Kids ecc.). Seleziona, poi, la scheda Podcast e fai tap sul titolo del podcast di tuo interesse.

Se, invece, vuoi cercare uno specifico podcast, accedi alla sezione Esplora premendo sull'apposita voce collocata nel menu in basso, scrivine il titolo nel campo Cerca su RaiPlay Sound e fai tap sul pulsante Cerca. Nella nuova schermata visualizzata, in prossimità della voce Podcast, premi sull'immagine di copertina del podcast che intendi scaricare.

In alternativa, nella sezione Esplora, puoi anche trovare un contenuto per genere, selezionando quello di tuo interesse tra Arte, Bambini, Cinema, Corsi e lezioni, Original, Programmi TV da ascoltare, Fiction, Sport ecc.

Nella schermata relativa al podcast selezionato, individua la sezione Episodi e premi sull'icona della freccia rivolta verso il basso relativa alla puntata che desideri scaricare, in modo da avviarne il download. Per vedere l'elenco completo di tutti i podcast scaricati, fai tap sulla voce I miei podcast collocata nel menu in basso, seleziona la scheda Download e fai tap sul titolo del podcast scaricato in precedenza.

A questo punto, premi sul pulsante ▶︎ relativo alla puntata che desideri ascoltare, in modo da avviarne la riproduzione in modalità offline. Completato l'ascolto, per eliminare una singola puntata di uno specifico podcast, seleziona l'opzione Gestisci, in alto a destra, apponi il segno di spunta accanto alla puntata da cancellare e premi sul pulsante Elimina selezionati. Allo stesso modo puoi eliminare tutte le puntate di uno o più podcast procedendo dalla schermata Download.

Da computer

RaiPlay Sound Mac

Se ti stai chiedendo se è possibile scaricare podcast Rai da computer, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, accedendo a RaiPlay Sound tramite browser non è consentito effettuare il download dei podcast. Inoltre, devi sapere che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, RaiPlay Sound non è disponibile sotto forma di applicazione per PC Windows e macOS.

Chiarito ciò, ti segnalo che se hai un Mac con architettura Apple Silicon, puoi usare molte app progettate per iOS/iPadOS anche da computer. Di conseguenza, puoi scaricare RaiPlay Sound dal Mac App Store (dopo aver avviato quest'ultimo, cerca l'app in questione e assicurati di selezionare l'opzione App per iPhone/iPad) ed effettuare il download di tutti i podcast che desideri, così come ti ho spiegato in precedenza nel capitolo su smartphone e tablet.

Altre soluzioni per scaricare podcast Rai

Google Podcast

In conclusione di questa guida, ci tengo a sottolineare che esistono numerose app per podcast che raccolgono contenuti audio da fonti diverse, come Apple Podcasts, Google Podcasts e Spotify. Tuttavia, sulle applicazioni in questione non sono molti i podcast Rai disponibili e, nella maggior parte dei casi, quelli presenti non sono di recente pubblicazione.

Se vuoi accedere al catalogo completo dei podcast Rai, comprese le produzioni originali, il mio consiglio è di utilizzare direttamente RaiPlay Sound.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.