Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Rai Play

di

RaiPlay è un servizio gratuito che consente di accedere alla visione in live streaming dei canali della TV di Stato, di rivedere i programmi andati in onda nell’ultima settimana su questi ultimi e di accedere a un ricco catalogo di film, serie TV, fiction, documentari e contenuti per bambini. Essendo interessato al suo utilizzo, vorresti scaricare la relativa app sui tuoi dispositivi, ma non essendo particolarmente esperto di tecnologia non sai come riuscirci. Non temere, ci sono qui io a darti una mano.

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come scaricare Rai Play fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per installare questa applicazione direttamente sul tuo televisore, troverai anche le istruzioni per scaricarla su computer, smartphone e tablet. Inoltre, a titolo informativo, ti spiegherò anche come scaricare e installare RaiPlay Sound, l’app dedicata ai canali radiofonici e ai contenuti audio della Rai.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai a scaricare e installare RaiPlay su tutti i dispositivi che desideri. Buona lettura!

Indice

Come scaricare RaiPlay sulla TV

La procedura per scaricare RaiPlay è semplice e veloce, sia su Smart TV compatibili con l’app in questione che sui dispositivi che permettono di trasformare un TV in Smart TV, come Amazon Fire TV Stick e Apple TV. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come scaricare RaiPlay su Smart TV

RaiPlay Smart TV

Per scaricare RaiPlay su Smart TV, assicurati innanzitutto di aver connesso la TV a Internet, accedendo al suo menu delle Impostazioni.

Fatto ciò, a prescindere dal modello di Smart TV in tuo possesso, avvia lo store di riferimento tramite il quale solitamente scarichi le app e, dopo aver individuato RaiPlay, premi sul relativo pulsante per avviarne il download, in modo da scaricare e installare l’app in questione e iniziare a vedere RaiPlay su Smart TV.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico. Se ti stai chiedendo come scaricare RaiPlay su Smart TV Sony equipaggiate con Android TV, accedi al Play Store, cerca RaiPlay tramite l’apposita funzionalità di ricerca e premi sull’opzione Installa relativa all’app in questione. Per maggiori info in merito, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come scaricare app su Smart TV Sony.

Se, invece, vuoi scaricare RaiPlay su Smart TV Samsung, premi il tasto Home del telecomando, scorri la schermata in basso verso sinistra e accedi alla sezione APPS. Adesso, premi sull’icona della lente d’ingrandimento, che trovi in alto a destra, e digita “RaiPlay”, selezionando l’apposito risultato di ricerca.

Fatto ciò, nella schermata relativa a RaiPlay, premi sull’opzione Installa, in modo da avviare il download e l’installazione dell’app in questione. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come scaricare app su Smart TV Samsung.

Vuoi scaricare RaiPlay su TV LG? In tal caso, se il tuo televisore è dotato di funzionalità Smart, premi il tasto Home del tuo telecomando e seleziona l’opzione LG Content Store, per accedere allo store virtuale LG. Premi, poi, sull’icona della lente d’ingrandimento e digita “RaiPlay” nel campo di ricerca comparso a schermo.

A questo punto, seleziona RaiPlay nei risultati della ricerca, premi il tasto centrale del telecomando e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Installazione, per avviarne il download. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come scaricare RaiPlay su Smart TV LG.

Come scaricare RaiPlay su Amazon Fire Stick

RaiPlay Amazon Fire Stick

Come dici? Vorresti scaricare RaiPlay su Amazon Fire Stick? In tal caso, sarai contento di sapere che l’app in questione è disponibile su tutti i modelli di Fire TV Stick e Fire TV Cube e la procedura per scaricarla è piuttosto semplice.

Nella schermata Home della tua Amazon Fire Stick, individua e seleziona RaiPlay tra le app disponibili e premi il tasto centrale del telecomando. In alternativa, seleziona l’opzione Trova collocata nel menu principale, premi sul box Cerca, digita “RaiPlay” usando la tastiera virtuale comparsa a schermo e seleziona RaiPlay nei risultati della ricerca.

In entrambi i casi, nella nuova schermata visualizzata, posizionati sulla voce Ricevi. Scarica gratis e premi il tasto centrale del telecomando, per scaricare e installare RaiPlay. Completato il download, premi sulla voce Apri per avviare l’app in questione e riprodurre i contenuti di tuo interesse. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come installare app su Fire TV Stick.

Come scaricare RaiPlay su Apple TV

RaiPlay Apple TV

Tra i dispositivi compatibili con RaiPlay c’è anche Apple TV, il box multimediale prodotto da Apple che si collega al televisore tramite un ingresso HDMI di quest’ultimo e che permette di accedere a una vasta gamma di contenuti.

È disponibile in due versioni: oltre alla Apple TV HD che supporta lo streaming di contenuti fino alla risoluzione Full HD e dispone di una memoria interna da 32 GB, è presente anche il modello Apple TV 4K che supporta risoluzione massima pari a 4K/Ultra HD ed è disponibile in tagli di memoria da 32 oppure 64 GB.

Per scaricare RaiPlay su Apple TV, tutto quello che devi fare è avviare l’App Store, selezionare l’opzione Cerca e digitare “RaiPlay” nel campo apposito. Seleziona, poi, RaiPlay nei risultati della ricerca e premi sul pulsante Ottieni, per avviarne il download.

Completato lo scaricamento e l’installazione, l’app in questione verrà aggiunta al menu iniziale di Apple TV e potrai avviarla premendo semplicemente sulla sua icona. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come scaricare app su Apple TV.

Come scaricare RaiPlay su Sky Q

Sky Q

Se ti stai chiedendo se è possibile scaricare RaiPlay su Sky Q, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, l’app in questione non è attualmente disponibile sul decoder di Sky.

Nel momento in cui scrivo questa guida, accedendo alla sezione App di Sky Q, sono disponibili le applicazioni di Netflix, Prime Video, Mediaset Infinity, Disney+, Apple TV+, YouTube, Spotify e RTL 102.5 PLAY, oltre alle varie app di Sky. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come scaricare app su Sky Q.

Detto ciò, se non hai una Smart TV e non hai la possibilità di accedere a RaiPlay, potrebbe esserti utile la mia guida su come vedere RaiPlay su TV non Smart.

Come scaricare RaiPlay su PC

RaiPlay

Per vedere RaiPlay da computer non è necessario scaricare alcun software. Infatti, per accedere al catalogo completo di RaiPlay e riprodurre i contenuti di proprio interesse, è sufficiente collegarsi al sito ufficiale del servizio e, se necessario per il contenuto da riprodurre, accedere con le credenziali associate al proprio account.

Per procedere, avvia dunque il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome, Edge, Firefox ecc.), collegati al sito ufficiale di RaiPlay e, se la tua intenzione è guardare in diretta i canali Rai, clicca sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e seleziona le opzioni Canali TV e Dirette.

Se, invece, vuoi guardare uno dei contenuti on demand disponibili nel catalogo di RaiPlay, è necessario accedere con le credenziali associate al tuo account. Premi, quindi, sul pulsante Accedi e scegli una delle modalità per accedere a RaiPlay tra quelle disponibili. Se non ti sei ancora registrato, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su RaiPlay.

Ti segnalo che se hai un PC equipaggiato con Windows 10 o Windows 11, puoi anche scaricare RaiPlay dal Microsoft Store collegandoti a questa pagina e cliccando sul pulsante Ottieni. Tieni presente, però, che l’app in questione non offre alcuna funzionalità aggiuntiva (es. scaricare video da RaiPlay) rispetto alla versione Web del servizio.

Come scaricare RaiPlay su Mac

RaiPlay

Se la tua intenzione è scaricare RaiPlay su Mac, devi sapere che non è disponibile alcuna applicazione per macOS.

Anche in questo caso, quindi, per riprodurre i contenuti di tuo interesse non devi far altro che avviare il browser installato sul tuo computer (es. Safari) e collegarti alla pagina principale di RaiPlay.

Come scaricare RaiPlay su tablet

RaiPlay iPad

Come probabilmente già saprai, RaiPlay è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Per scaricare RaiPlay su Android, avvia dunque il Play Store facendo tap sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato) presente in home screen o nel drawer delle app, fai tap sul campo di ricerca in alto (dove compare la scritta Cerca app e giochi), scrivi “RaiPlay” nel campo in questione e premi sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova nell’angolo in basso a destra della tastiera, per visualizzare i risultati della ricerca.

A questo punto, individua RaiPlay (dovrebbe essere il primo risultato) e fai tap sulla sua icona (la scritta RaiPlay bianca su sfondo celeste). Premi, poi, sul pulsante Installa, attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e, completato lo scaricamento, premi sul pulsante Apri, per avviare RaiPlay.

Se, invece, hai un iPhone o un iPad, avvia l’App Store facendo tap sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo azzurro) e premi sulla voce Giochi, app, storie e molto altro ancora collocata in prossimità della voce Cerca.

Adesso, scrivi “RaiPlay” nel campo di ricerca apposito e fai tap sul pulsante Cerca. Individua, quindi, RaiPlay nei risultati di ricerca, premi sul pulsante Ottieni e, se richiesto, verifica la tua identità tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple. Se, invece, in passato avevi già scaricato l’app in questione, fai tap sull’icona della freccia dentro una nuvoletta, per avviarne sùbito il download.

A prescindere dal dispositivo in tuo possesso, ti sarà utile sapere che l’app RaiPlay supporta la trasmissione di contenuti multimediali su TV tramite Chromecast. Di conseguenza, puoi utilizzarla per riprodurre i contenuti di tuo interesse su TV non Smart. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come vedere RaiPlay con Chromecast.

Come scaricare RaiPlay Sound

RaiPlay Sound

RaiPlay Sound (ex RaiPlay Radio) è il portale ufficiale della Rai che, oltre a consentire l’ascolto in diretta dei canali radiofonici dell’emittente di Stato, permette di accedere a un ricco catalogo di contenuti audio da ascoltare senza vincoli d’orario, compresi audiolibri gratis e podcast Rai.

Per accedere a RaiPlay Sound da computer, puoi semplicemente collegarti al sito ufficiale del servizio in questione e premere sul pulsante ▶︎ relativo al canale radiofonico o al contenuto che intendi ascoltare, per avviarne la riproduzione. Per usare RaiPlay Sound da smartphone e tablet, invece, puoi scaricare l’app gratuita per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

A prescindere dal dispositivo che utilizzi per accedere a RaiPlay Sound, ti segnalo che non è necessaria la registrazione per riprodurre i contenuti disponibili. Tuttavia, creando un account gratuito (o utilizzando lo stesso account che usi per accedere a RaiPlay), puoi salvare i tuoi programmi preferiti, creare playlist, accedere alla tua cronologia di ascolto e molto altro ancora.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.