Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come collegare mini tastiera wireless a Smart TV

di

Hai acquistato un nuovo Smart TV e hai tutta l’intenzione di installarvi tutte le app dedicate agli abbonamenti in streaming dei quali sei solito usufruire. Trovi però molto seccante l’idea di dover digitare le password, ogni volta, usando la scomoda tastiera su schermo offerta dal sistema operativo del televisore: per questo motivo, hai deciso di acquistare una mini-tastiera senza fili da collegarvi, tuttavia non hai la più pallida idea di come farla funzionare in modo corretto.

Se questo è il tuo problema, allora sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Di seguito, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come collegare mini tastiera wireless a Smart TV, mediante passaggi semplicissimi e alla portata di tutti attuabili sui modelli di tutti i principali produttori.

Dunque, senza attendere un secondo in più, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, sarai perfettamente in grado di mettere in pratica tutte le informazioni che hai appreso, raggiungendo brillantemente l’obiettivo che ti eri prefissato. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come collegare mini tastiera wireless a Smart TV

Prima ancora di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel concreto, come collegare mini tastiera wireless a Smart TV, lascia che ti dia qualche informazione in più riguardo le modalità con cui ciò può accadere.

Principalmente, in commercio esistono due categorie di mini-tastiere senza fili: quelle dotate di connettività a radiofrequenze (o RF), e quelle dotate di connettività Bluetooth.

Le prime, in particolare, dispongono di un apposito ricevitore a onde radio, il quale va collegato a una porta USB libera del televisore. In seguito, per stabilire il collegamento tra il ricevitore e la tastiera, è sufficiente accendere quest’ultima e, se previsto, premere un apposito tasto fisico o spostare un interruttore specifico.

Rii Mini i8+ Wireless (layout ITALIANO) - Mini tastiera retroilluminat...
Vedi offerta su Amazon
Logitech K400 Plus Tastiera Wireless per TV, PC, Home Theater‎, Tasti ...
Vedi offerta su Amazon

Per quanto riguarda la compatibilità, le tastiere a radiofrequenze vengono per lo più gestite dai televisori al pari di quelle USB con cavo; d’altra parte, però, non tutte possono essere usate su tutti gli Smart TV, per precise questioni di compatibilità. Per questo motivo, prima ancora di effettuare un acquisto, ti consiglio di dare un’occhiata alle caratteristiche del televisore in tuo possesso e della tastiera che hai scelto.

Le tastiere wireless Bluetooth, invece, vanno connesse ai televisori utilizzando il modulo Bluetooth integrato negli stessi, utilizzando una specifica procedura di "pairing" disponibile nel sistema operativo.

Rii Mini i8 Bluetooth (Layout Italiano) - Mini Tastiera con Mouse touc...
Vedi offerta su Amazon
KKmoon 59 Tasti Tastiera Mini Bluetooth Tastiera Ultra Sottile per iOS...
Vedi offerta su Amazon

Tuttavia, la modalità di comunicazione Bluetooth differisce molto rispetto a quella utilizzata per i dispositivi audio Bluetooth, comunemente riconosciuti dalla maggioranza degli Smart TV esistenti in commercio: per questo motivo, non sempre un televisore dotato di Bluetooth è compatibile con tastiere di questo tipo. Come scoprirai tra breve, gli Smart TV LG, per esempio, non supportano le tastiere di tipo Bluetooth.

Tema di questa mia guida sarà spiegarti come effettuare il collegamento di entrambe le categorie di mini-tastiere su Smart TV come quelli a marchio LG e Samsung. Tengo però a specificare che, nella maggior parte dei casi, passaggi analoghi possono essere applicati anche a televisori commercializzati da altri produttori.

Infine, devi sapere che, oltre alle mini-tastiere, è possibile utilizzare anche tastiere RF e Bluetooth a dimensione "standard", che potrebbero essere meno maneggevoli ma più comode da usare: se intendi optare per questa scelta, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida alle migliori tastiere wireless, nella quale ti ho elencato alcuni ottimi prodotti di questo tipo.

Come collegare mini tastiera wireless a Smart TV LG

Come collegare mini tastiera wireless a Smart TV

Collegare una mini-tastiera senza fili a uno Smart TV LG è davvero semplicissimo! Prima di procedere, però, tengo a farti una precisazione a dir poco fondamentale: allo stato attuale delle cose, i televisori Smart venduti dal produttore non offrono supporto per le tastiere Bluetooth, a meno che non si tratti di un modello di tastiera di questo tipo certificato da LG. Inoltre, come già accennato poc’anzi, alcune tastiere wireless a radiofrequenza potrebbero non funzionare correttamente.

Fatto questo dovuto chiarimento, è il momento di passare all’azione: tanto per cominciare, accendi il TV, connetti il ricevitore della tastiera a una delle porte USB libere presenti sullo stesso, quindi accendi la tastiera e, se previsto, premi il tasto fisico per collegarla al suo ricevitore.

Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti visualizzare, sul televisore, una notifica indicante l’avvenuta connessione di un dispositivo HID: segno che la tastiera è stata correttamente riconosciuta e configurata in automatico. Se il dispositivo è dotato di touchpad integrato, puoi avvalertene fin da subito.

Infine, se possiedi una LG Wireless Keyboard certificata con Bluetooth, puoi connetterla al televisore nel seguente modo: per prima cosa, accendi la tastiera e impostala in modalità di abbinamento seguendo le istruzioni presenti sul manuale d’uso. Successivamente, prendi il telecomando della TV, premi il tasto a forma d’ingranaggio, per accedere alle impostazioni rapide, seleziona la voce (⋮) Tutte le impostazioni e premi il tasto OK, per visualizzare il menu dedicato.

Fatto ciò, recati nella sezione Generale (l’icona della chiave inglese con l’ingranaggio), seleziona la voce LG Wireless Keyboard, premi il tasto OK, seleziona il pulsante Connetti e premi nuovamente il tasto OK, per stabilire la connessione tra i due dispositivi.

Nota: se la tastiera da te in uso prevede un puntatore, puoi regolarne traccia, velocità e stile recandoti in Impostazioni > Generale > Accessibilità > Opzioni puntatore.

Come collegare mini tastiera wireless a Smart TV Samsung

Come collegare mini tastiera wireless a Smart TV Samsung

Se ti interessa scoprire come collegare mini tastiera wireless a Smart TV Samsung, allora questa è la sezione del tutorial più adatta al tuo caso.

Per prima cosa, accendi il televisore e, se possiedi una mini tastiera dotata di ricevitore RF, collega quest’ultimo all’ingresso USB dello stesso. Successivamente, accendi la tastiera e, se previsto, premi l’apposito pulsante di connessione per far sì che si connetta al suo ricevitore.

Sui più recenti Smart TV a marchio Samsung, non dovrebbe essere richiesta configurazione aggiuntiva, in quanto la tastiera dovrebbe essere riconosciuta automaticamente. In caso contrario, puoi abilitarla manualmente dal menu del televisore: per poterci riuscire, premi il tasto Home (quello a forma di casetta) posto sul telecomando del TV, seleziona l’icona delle Impostazioni (quella a forma d’ingranaggio) dal menu che ti viene proposto e, in seguito, recati nella scheda Generali (l’icona della chiave inglese), che si trova nella barra laterale di sinistra.

Fatto ciò, seleziona la voce Gestione dispositivi esterni, recati nella sezione Gestione dispositivo di ingresso e verifica che, nella lista proposta, compaia il nome della tastiera collegata in precedenza. In caso affermativo, selezionala e premi il tasto OK/Selezione del telecomando, per poterla utilizzare.

Se, invece, possiedi una tastiera Bluetooth, impostala innanzitutto in modalità di abbinamento seguendo le istruzioni più appropriate per il dispositivo in tuo possesso (ad es. la pressione prolungata del tasto di accensione) e, mediante lo stesso procedimento visto poc’anzi, recati nel menu Impostazioni > Generali > Gestione dispositivi esterni > Gestione dispositivo di ingresso del televisore.

Ora, accedi alla sezione Elenco dispositivi Bluetooth e attendi che il nome della tastiera Bluetooth compaia nella lista dei device rilevati: quando ciò avviene, selezionalo, premi il tasto OK/Selezione del telecomando e attendi che il collegamento venga stabilito.

A prescindere dal tipo di collegamento stabilito, puoi configurare le impostazioni della tastiera, come la lingua, il layout e la tipologia, usando il menu Impostazioni > Generali > Gestione dispositivi esterni > Gestione dispositivo di ingresso > Impostaz. tastiera. Contento?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.