Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere Rai Replay su Smart TV

di

Il tuo programma preferito va in onda tutti i giorni sui canali televisivi Rai ma, purtroppo, per via del lavoro, non sempre riesci ad arrivare a casa in tempo per guardarlo. È un vero peccato che tu debba perdere la trasmissione che ti piace e che segui con interesse e che tu non possa goderti il tuo momento di relax giornaliero…fortunatamente c’è qualcosa che puoi fare per rimediare!

Devi infatti sapere che, il più delle volte, ad ogni problema tecnologico c’è una soluzione; in questo caso la soluzione si chiama Rai Replay. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, sappi che si tratta di un servizio che ti permette di rivedere la replica dei programmi andati in onda sulle emittenti Rai negli ultimi 7 giorni. Come puoi capire, questo strumento si rivela quindi molto utile per vedere i programmi che ti sei perso, specialmente dal momento in cui è possibile utilizzarlo su Smart TV e anche su televisioni di vecchia generazione. Come dici? L’argomento è di tuo interesse e vorresti tanto utilizzarlo, ma non sai come funziona? Non preoccuparti, posso aiutarti io.

Nel corso di questo tutorial ti spiegherò passo per passo come dovrai procedere per vedere Rai Replay su Smart TV, ma anche cosa potrai fare per rivedere i programmi Rai sul tuo televisore di vecchia generazione, utilizzando un servizio alternativo. Per maggiore completezza d’informazione ti parlerò poi degli altri servizi messi a disposizione dall’emittente televisiva Rai per la visione in replica dei suoi programmi. Non preoccuparti, ti spiegherò tutto in maniera chiara e semplice, se seguirai le mie istruzioni non potrai sbagliarti. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro allora una buona lettura.

Come collegare la Smart TV a Internet (Procedura preliminare)

Le moderne televisioni sono chiamate Smart TV e la loro innovazione principale consiste nella possibilità di effettuare il collegamento a Internet. Il beneficio principale della connessione a Internet è dato dalla presenza di uno store digitale predefinito, tramite il quale diventa possibile scaricare delle applicazioni che permettono la fruizione di alcuni contenuti pensati per Web.

Nel caso in cui tu possieda una Smart TV, sappi che sei già in possesso di un ottimo strumento tecnologico e che potrai utilizzarlo per rivedere i programmi Rai. Sarà proprio grazie al negozio virtuale predefinito della tua Smart TV che potrai scaricare gratuitamente l’applicazione chiamata Rai Replay. Come ti ho spiegato, si tratta di uno strumento di cui puoi usufruire per vedere, in qualsiasi momento, le repliche di un programma andato in onda negli ultimi 7 giorni.

Desideri sfruttare quest’opportunità? Allora la prima cosa che devi fare è assicurarti che la tua Smart TV sia stata connessa a Internet, affinché sia effettivamente possibile scaricare l’applicazione dallo store predefinito.

Ti ricordo che puoi collegare la Smart TV a Internet tramite un tradizionale cavo Ethernet (se la tua televisione è dotata di una porta Ethernet). Per svolgere questo compito devi collegare un’estremità del cavo al router domestico e, portando il cavo fino al televisore, collegare l’altra estremità nella porta Ethernet. In questo modo avrai effettuato una connessione a Internet via cavo.

Per collegare la Smart TV a Internet puoi anche procedere effettuando il collegamento Wi-Fi. Ovviamente in questo caso non posso indicarti la procedura da effettuare passo per passo, visto che varia a seconda del modello della tua Smart TV. Ad ogni modo, genericamente parlando, dovresti riuscire ad effettuare la connessione recandoti nel menu delle Impostazioni e cercando la dicitura Rete o Network.

Una volta che avrai individuato la tua rete WI-Fi domestica dall’elenco delle reti, dovrai selezionarla e, nel caso in cui ti venga richiesto, digitare la password di accesso che ti è stata fornita dal tuo gestore.

Come vedere Rai Replay su Smart TV (primo metodo)

Se disponi di una Smart TV di ultima generazione, sarai felice di sapere che hai la possibilità di accedere alle repliche dei programmi andati in onda su alcune emittenti Rai (Rai 2, Rai 2, Rai 3, Rai 5 e Rai Premium), tramite l’applicazione Rai Replay di cui ti ho parlato.

Non appena la Smart TV sarà connessa a Internet dovrai verificare la presenza dell’applicazione di Rai Replay tra quelle già installate sulla tua Smart TV. In caso non vi fosse, dovrai recarti nello store predefinito della tua televisione e cercare l’applicazione Rai Replay tramite il motore di ricerca. Una volta che l’avrai individuata, dovrai procedere effettuando il download tramite l’apposito pulsante che potrai vedere a schermo.

Il servizio presenta un’interfaccia utente molto snella: dal menu in alto potrai accedere alle date degli ultimi 7 giorni di trasmissione, mentre dal menu laterale potrai scegliere il canale Rai per il quale desideri vedere i programmi andati in onda.

Una volta che avrai individuato il programma di tuo interesse, ti basterà fare poi clic su di esso per avviarne la riproduzione. Il contenuto multimediale sarà avviato in una finestra centrale in modalità schermo ridotto e, per attivare la modalità a tutto schermo ti basterà premere sul tasto di colore blu sul telecomando.

Come vedere Rai Replay su Smart TV (secondo metodo)

Possiedi una Smart TV ma l’applicazione Rai Replay non sembra essere presente nello store predefinito del tuo dispositivo? Non preoccuparti, c’è una soluzione alternativa di cui voglio parlarti nelle righe che seguono.

Se possiedi una televisione connessa a Internet, una Smart TV di nuova generazione o una televisione con un decoder abilitato al servizio Tivvùon (cerca il bollino o il logo corrispondente), puoi rivedere le trasmissioni Rai degli ultimi 7 giorni, direttamente dalla tua televisione.

Accedere al servizio Tivvùon per rivedere le trasmissioni andate in onda sulla Rai (disponibile per i canali Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 5) nei giorni passati è abbastanza semplice. La prima cosa da fare è ovviamente quella di accendere la televisione e, una volta ti sarai posizionato su un canale Rai, vedrai comparire sullo schermo un pallino di colore verde (se non lo vedi subito attendi qualche secondo, a volte ci mette un po’ per apparire). Dovrai quindi premere il corrispondente tasto di colore verde sul tuo telecomando.

Una volta che avrai premuto il tasto verde del telecomando, potrai vedere una schermata in sovrimpressione, relativa alla guida TV per i programmi attualmente in onda. Scorrendo indietro con le frecce del telecomando, il servizio Tivvùon si avvierà a schermo intero (una piccola finestra ti permetterà comunque di continuare a vedere la trasmissione televisiva attualmente in onda).

Selezionando quindi il canale Rai di tuo interesse, tramite il menu laterale, potrai trovare l’elenco dei programmi TV andati in onda nei giorni precedenti. Una volta che avrai trovato il programma da rivedere, dovrai fare clic su di esso. Vedrai quindi comparire il menu a tendina Guarda Ora, attraverso il quale, tramite una schermata successiva che si avvierà in automatico, potrai vedere il programma televisivo di tuo interesse.

Come vedere Rai Replay su Smart TV (metodo alternativo)

Una funzione molto interessante del servizio Tivùon è data dallo strumento Tivùlink, ovvero una schermata che riunisce le icone di collegamento rapido le quali permettono di accedere alle applicazioni principali delle emittenti, per la visione di contenuti on demand.

Per accedere al servizio Tivùlink dal Tivùon, fai nuovamente clic sul tasto verde del tuo telecomando. Per quanto riguarda la possibilità di rivedere i programmi Rai, vi è disponibile il collegamento rapido al servizio Rai Play che, oltre a permetterti la visione dei programmi andati in onda negli ultimi giorni, ti permette di accedere a diversi altri contenuti multimediali tramite modalità on demand.

Fai quindi clic sull’app Rai Play per avviarla; dopo qualche instante, l’applicazione si avvierà a tutto schermo e potrai usufruirne. Tieni presente che, dal menu in alto potrai accedere alla lista dei canali Rai a cui accedere alle repliche (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai 5, Rai Premium, Rai Movie, Rai YoYo e Rai Gulp), mentre tramite il menu sottostante potrai trovare le voci di menu del Catalogo: Programmi, Fiction, Film, Serie TV, Cartoni Animati, Documentari e Musica.

Per rivedere un programma Rai tramite Rai Play dallo strumento Tivùlink ti basterà poi fare tap su di esso. La trasmissione si avvierà quindi a tutto schermo.

Ti ricordo inoltre che puoi facilmente richiamare il servizio Rai Play anche mentre guardi una trasmissione in diretta sui canali Rai. Per avviare il servizio in sovrimpressione, infatti, ti basterà premere il tasto di colore blu sul telecomando del televisore. Per l’utilizzo dello stesso ti basterà poi fare riferimento alle indicazioni che ti ho appena fornito.

Altri metodi per vedere le repliche dei programmi Rai

Quelli di cui ti ho parlato erano i metodi attraverso i quali potrai rivedere i programmi Rai su Smart TV. In alternativa, la migliore opzione che ti consiglio è l’utilizzo del sito Internet di Rai Play tramite browser, per vedere le repliche dei programmi Rai sul tuo computer.

Se però hai il desiderio assoluto di poter vedere i programmi Rai dal tuo televisione o dalla tua Smart TV, ti consiglio di scaricare l’applicazione Rai Play su smartphone Android e iOS. Dal momento in cui questa possiede il supporto a Chromecast potrai trasmettere il contenuto multimediale che stai guardando direttamente sullo schermo della tua televisione.

Per approfondire e saperne di più sull’argomento, ti rimando alla lettura della mia precedente guida, intitolata come rivedere i programmi Rai.