Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare app su Smart TV Sony

di

Hai acquistato da qualche giorno una Smart TV Sony, ma non riesci a capire come fare a installare su di essa alcune applicazioni che eri abituato a usare sulla tua vecchia TV: hai provato in tutti modi, ma proprio non riesci a trovare il modo giusto per riuscirci. Le cose stanno così, dico bene? Allora non preoccuparti, sono qui per spiegarti proprio come scaricare app su Smart TV Sony.

La procedura per scaricare applicazioni su Smart TV è davvero semplice, indipendentemente dal sistema operativo usato dalla stessa, ma per prima cosa ti sarà necessario capire come collegare la tua TV a Internet, qualora non avessi ancora provveduto a farlo (dato che, senza connessione alla Rete, non è possibile accedere allo store delle app). Inoltre, ti andrò a mostrare diversi metodi alternativi per scaricare applicazioni su TV non Smart, dove non ci sono connessione a Internet e store integrato.

Quando sei pronto per cominciare, non devi far altro che rimboccarti le maniche e seguire le rapide indicazioni che trovi qui di seguito. Ti anticipo già che, telecomando alla mano, non dovrai che dedicare pochi minuti del tuo tempo libero alla lettura di questo tutorial per raggiungere il tuo intento. Ciò detto, non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come scaricare app su Smart TV Sony

Smart TV Sony

Prima di capire effettivamente come scaricare app su Smart TV Sony, è necessario spiegare in che modo la Smart TV ti dà l'opportunità di farlo. Innanzitutto, è bene chiarire che Sony sviluppa le proprie Smart TV sia con sistema operativo Google TV (o Android TV presente su quelle meno recenti), sia con sistema operativo Linux.

Mentre il primo utilizza il famosissimo Play Store (lo stesso che si trova su smartphone e tablet con Android), il secondo ti consente di scaricare app attraverso l'Opera TV Store, che però è meno utilizzato e dunque può fare affidamento su un catalogo di app molto più limitato. In ogni caso, queste Smart TV dovrebbero possedere molte app preinstallate, che si aggiornano periodicamente insieme al sistema operativo.

Per scaricare le app è necessario, in ogni caso, connettere la propria TV a Internet. Puoi farlo sia tramite collegamento Wi-Fi (sui modelli di TV Sony dotati di supporto Wi-Fi), sia attraverso un cavo LAN, collegato direttamente a una delle porte Ethernet del televisore e del router (è la scelta più consigliata per evitare problemi di interferenze o cali di segnale).

Nei prossimi paragrafi ti mostrerò innanzitutto come effettuare le operazioni preliminari per connettere la tua Smart TV Sony a Internet, dopodiché ti guiderò passo passo nel download delle applicazioni sia su modelli con sistema operativo Android/Google TV che su quelli con sistema operativo Linux. Infine, ti spiegherò come scaricare alcune app specifiche molto richieste.

Operazioni preliminari

Connettere Smart TV Sony Android a Internet

Prima di procedere con il download delle applicazioni, è fondamentale assicurarsi che il tuo televisore intelligente sia correttamente connesso a Internet. Senza una connessione attiva, infatti, non sarà possibile accedere allo store delle app, né scaricare nuovi contenuti.

Se possiedi una Smart TV Sony con Google TV, per collegarti a Internet tramite Wi-Fi devi procedere nel seguente modo. Per prima cosa, premi il tasto con l'icona dell'ingranaggio sul telecomando, dopodiché seleziona l'icona dell'ingranaggio che trovi in alto a destra per accedere alle Impostazioni. A questo punto, sfiora la voce Rete e internet per proseguire.

Fatto ciò, seleziona l'opzione Wi-Fi e premi il tasto centrale del telecomando per spostare la levetta su ON e attivare così la connessione wireless. Ora, dall'elenco delle reti rilevate nella sezione RETI DISPONIBILI, individua la tua rete domestica e selezionala premendo il tasto centrale.

Successivamente, digita la password della rete utilizzando la tastiera virtuale che compare sullo schermo oppure, se ne possiedi una, una mini tastiera wireless. Se desideri verificare la password digitata, seleziona l'opzione Nascondi password e premi il tasto centrale per visualizzarla.

Infine, conferma premendo sul bottone con la spunta: vedrai comparire il messaggio Connessione effettuata a conferma dell'avvenuta connessione.

Se invece preferisci utilizzare un collegamento via cavo Ethernet, la procedura è ancora più semplice. Collega un'estremità del cavo Ethernet alla porta del tuo modem/router e l'altra estremità alla porta Ethernet che trovi sul retro o sul lato del televisore.

A questo punto, recati nella sezione ETHERNET delle impostazioni di rete: se la connessione è avvenuta correttamente, vedrai comparire la dicitura Connesso al posto di Non connesso.

Come scaricare app su Smart TV Sony Android

Scaricare app su Smart TV Sony Android

Adesso che la tua Smart TV è connessa a Internet, sei pronto per scoprire come scaricare app su Smart TV Sony BRAVIA equipaggiata con sistema operativo Android TV o Google TV. La procedura è molto intuitiva e ti permetterà di accedere a migliaia di applicazioni disponibili sul Play Store.

Per iniziare, prendi il telecomando e premi il tasto Home (quello con l'icona della casa) per accedere alla schermata principale. Dalla schermata Home, individua il menu App che trovi nella parte superiore dello schermo.

A questo punto, hai diverse opzioni per trovare l'applicazione che desideri installare. La prima consiste nel selezionare il campo Cerca app e giochi e premere il tasto centrale del telecomando. Dopodiché, digita il nome dell'app che stai cercando (es. YouTube) utilizzando la tastiera virtuale che appare sullo schermo oppure una mini tastiera wireless, se ne possiedi una.

In alternativa, puoi tenere premuto il tasto del microfono sul telecomando per dettare vocalmente il nome dell'applicazione: rilascia il tasto per visualizzare i risultati della ricerca. Ora, individua l'app desiderata nella sezione Apps dei risultati e selezionala con il tasto centrale.

Un'altra modalità per trovare nuove app consiste nell'esplorare le categorie disponibili. Dalla sezione Categorie di app, scegli la categoria che ti interessa (es. Intrattenimento) e scorri l'elenco orizzontale delle applicazioni proposte. Quando trovi un'app che cattura la tua attenzione (es. Mediaset Infinity), premi il tasto centrale per accedere alla sua pagina dedicata.

Puoi anche esplorare le altre sezioni proposte dal Play Store, come Consigliati per te, App dei miei altri dispositivi, Film e TV, Playlist in streaming, App per l'intrattenimento oppure Giochi imperdibili.

Disinstallare app Smart TV Sony Android

Una volta individuata l'app che desideri scaricare, accedi alla sua pagina e premi sul bottone Installa. Attendi il completamento del download e dell'installazione, dopodiché pigia sul pulsante Apri per avviare l'applicazione e procedere con l'eventuale configurazione iniziale.

Dopo aver installato le tue app preferite, puoi avviarle comodamente dalla schermata Home. Premi il tasto Home sul telecomando e accedi al menu Per te. Qui troverai la sezione Le tue app: utilizza i tasti freccia del telecomando per scorrere l'elenco orizzontale delle applicazioni installate e premi il bottone centrale per lanciare quella desiderata.

Se desideri modificare l'ordine delle app nell'elenco orizzontale per avere quelle più utilizzate a portata di mano, procedi in questo modo. Seleziona l'icona dell'app che vuoi spostare, quindi effettua una lunga pressione del tasto centrale del telecomando.

Dal menu che compare, seleziona il pulsante Sposta. Ora, utilizza le frecce direzionali per disporre l'app nella nuova posizione desiderata. Quando hai terminato, premi il tasto giù per selezionare il bottone Fine e conferma la nuova posizione premendo il tasto centrale.

Nel caso in cui volessi disinstallare un'applicazione che non utilizzi più, recati nella sezione Le tue app come visto in precedenza. Seleziona l'app da rimuovere utilizzando i tasti freccia, quindi tieni premuto il tasto centrale del telecomando.

Dal menu che appare, premi il bottone Mostra dettagli: si aprirà automaticamente la pagina dell'app sul Play Store. Qui, pigia il tasto Disinstalla e conferma l'operazione selezionando OK dal messaggio Vuoi disinstallare questa applicazione?. Attendi il completamento della disinstallazione e l'app verrà rimossa dalla tua Smart TV.

Come scaricare app su Smart TV Sony non Android

Scaricare app su Smart TV Sony non Android

Se ti stai chiedendo come scaricare app su Smart TV Sony Linux, in questo capitolo troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Come già detto in precedenza, Sony ha immesso in commercio diversi tipi di Smart TV, fra cui alcuni con sistema operativo Linux, privi di Google Play Store. In questo caso, è possibile scaricare applicazioni direttamente dallo store interno Opera TV Store.

Puoi trovare questa piattaforma premendo sul tasto HOME o MENU del telecomando, dunque navigando nel menu fino a trovare e selezionare la voce Applicazioni, dunque quella Opera TV Store.

All'interno di questa applicazione, è possibile trovare una sezione denominata Apps, che ti consente di dare un'occhiata alle applicazioni più scaricate dagli altri utenti in una determinata categoria.

Utilizza, quindi, le frecce direzionali del telecomando per navigare all'interno del menu principale di Opera TV Store, altrimenti recati nel sottomenu Search per effettuare una ricerca: digita il nome dell'applicazione che ti interessa attraverso il tastierino su schermo, dunque conferma la tua scelta.

Trovata l'app di tuo interesse, premi su di essa, dunque premi sulla voce Install per avviarne il download. Le applicazioni scaricate possono essere trovate sia all'interno dell'app di Opera TV Store, sia nel menu SEN (Sony Entertainment Network).

Se il tuo telecomando è predisposto, recati dunque nel menu con le applicazioni premendo sul pulsante SEN. Opera TV Store nel corso del tempo ha subito diversi cambiamenti nell'interfaccia e nel nome, dunque potresti ritrovarlo anche sotto la voce Vewd.

Il funzionamento dell'app è praticamente lo stesso, ma l'interfaccia è leggermente diversa. In ogni caso, puoi cercare le applicazioni che ti interessano attraverso il tasto Search, oppure puoi visualizzare le più scaricate per categorie (Videos, Apps, Games e così via).

Questi tipi di store possono essere indirizzati a un pubblico non europeo, dunque alcune app strettamente legate al mercato italiano, come RaiPlay o TIMvision, potrebbero non risultare disponibili. Per installarla su modelli come i TV Sony BRAVIA non Android, ti consiglio di dare un'occhiata alle soluzioni che ti proporrò nel prossimo capitolo.

Le TV Sony non Android, comunque, vengono periodicamente aggiornate e vengono aggiunte di volta in volta nuove applicazioni fra quelle preinstallate. Le applicazioni internazionali più famose, come Netflix o YouTube, infatti, sono quasi sempre comprese con la Smart TV.

Come scaricare app RaiPlay su Smart TV Sony

Scaricare app RaiPlay su Smart TV Sony Android

Vorresti sapere come scaricare app RaiPlay su Smart TV Sony BRAVIA? La procedura è davvero molto semplice se possiedi una Smart TV con sistema operativo Google TV o Android TV.

Per iniziare, prendi il telecomando e premi il tasto Home per accedere alla schermata principale. Dopodiché, individua il menu App nella parte superiore dello schermo e seleziona il campo Cerca app e giochi. A questo punto, digita raiplay utilizzando la tastiera virtuale oppure detta il nome dell'app tenendo premuto il tasto del microfono sul telecomando.

Dai risultati della ricerca, seleziona RaiPlay per Android TV e premi il tasto centrale. Nella pagina dell'applicazione, pigia sul pulsante Installa e attendi il completamento del download e dell'installazione. Infine, schiaccia il bottone Apri per avviare l'app e iniziare a goderti tutti i contenuti Rai in streaming.

Come scaricare app La7 su Smart TV Sony

Scaricare app La7 su Smart TV Sony Android

Se desideri installare l'app di La7 sulla tua Smart TV Sony con Google TV, la procedura è analoga a quella vista per RaiPlay.

Accedi alla funzione di ricerca come spiegato nel capitolo precedente, quindi digita o detta la7. Dall'elenco dei risultati, seleziona l'app La7 e premi il tasto centrale per accedere alla sua pagina.

Fatto ciò, sfiora il bottone Installa per avviare il download. Al termine dell'installazione, premi il tasto Apri per lanciare l'applicazione e iniziare a seguire la programmazione di La7 in diretta o on-demand.

Come scaricare app DAZN su Smart TV Sony

Scaricare app DAZN su Smart TV Sony Android

Sei un appassionato di sport e vuoi installare DAZN sulla tua Smart TV Sony? Anche in questo caso, se il tuo televisore è equipaggiato con Google TV, la procedura è estremamente semplice.

Segui i passaggi illustrati nel capitolo precedente per accedere alla ricerca del Play Store, quindi digita o detta dazn. Dai risultati, seleziona DAZN – Diretta Calcio e Sport e premi il tasto centrale del telecomando.

Nella pagina dell'app, pigia sul bottone Installa e attendi che il download e l'installazione vengano completati. Dopodiché, tocca il tasto Apri per avviare DAZN e accedere a tutto il catalogo di eventi sportivi in streaming.

Come scaricare app su TV Sony non Smart

Google TV Streamer 4K

Nel caso la tua TV Sony non fosse Smart, dunque sprovvista di connessione a Internet e store di applicazioni, sappi che è possibile renderla “intelligente” attraverso diverse soluzioni alternative, che comportano l'acquisto di dongle, set-top box e altri dispositivi esterni.

Google TV Streamer 4K è il successore del Chromecast, un dispositivo di streaming per televisori che trasforma qualsiasi TV tradizionale in una Smart TV. Annunciato ufficialmente da Google nell'agosto del 2024, rappresenta un salto qualitativo importante rispetto ai modelli precedenti.

È essenzialmente una “scatola” di streaming compatta che si collega alla TV tramite HDMI e permette di accedere a oltre 700.000 film e spettacoli attraverso app di streaming popolari come Netflix, Disney+, Amazon Prime Video, Apple TV, YouTube e molti altri.

Il dispositivo offre anche accesso a oltre 800 canali TV gratuiti e utilizza l'intelligenza artificiale per fornire raccomandazioni personalizzate basate sulle preferenze dell'utente, organizzando tutti i contenuti in un'unica interfaccia intuitiva.

In Italia, è disponibile al prezzo di 99 euro sul Google Store e su Amazon. Maggiori informazioni.

Google TV Streamer (4K) - Intrattenimento in streaming in 4K HDR
Vedi offerta su Amazon

Amazon Fire TV Stick e Fire TV Cube sono dispositivi di streaming progettati per trasformare qualsiasi televisore, anche datato, in una Smart TV moderna. Si collegano tramite porta HDMI e offrono accesso a piattaforme video on-demand come Netflix, Prime Video, Disney+, DAZN, RaiPlay e NOW, oltre al controllo vocale tramite Alexa.

Il Fire TV Stick è una chiavetta compatta che si connette direttamente alla porta HDMI del televisore e rimane nascosta dietro lo schermo. Rappresenta la soluzione più economica e discreta per “smartizzare” una TV. Amazon attualmente offre diverse versioni: HD, 4K Select, 4K Plus, 4K Max. Attenzione anche al sistema operativo: le versioni più recenti di Fire Stick (es. quella Select) usano un sistema operativo più “chiuso” rispetto a quelle di generazione precedente, su cui non è possibile installare app da fonti non ufficiali (cosa che limita di molto la libertà d’azione dell’utente).

Il Fire TV Cube, invece, è un box cubico da posizionare su un ripiano o mobile TV. A differenza dello Stick, combina le funzioni di un lettore multimediale con un altoparlante e microfoni integrati simili agli Echo, trasformandolo in uno smart hub multiuso. Maggiori informazioni.

Amazon Fire TV Stick HD (Ultimo modello), TV gratuita e in diretta, te...
Vedi offerta su Amazon
Fire TV Stick 4K Max di Amazon (Ultimo modello), Dispositivo per lo st...
Vedi offerta su Amazon
Fire TV Stick 4K Plus di Amazon, dispositivo per lo streaming con supp...
Vedi offerta su Amazon
Amazon Fire TV Stick 4K Select (ultimo modello) - Trasmetti in streami...
Vedi offerta su Amazon
Amazon Fire TV Cube (Ultimo modello) | Lettore multimediale per lo str...
Vedi offerta su Amazon

L'Apple TV 4K è un dispositivo di streaming multimediale – tecnicamente definito “box multimediale” – che si collega al televisore tramite HDMI per trasformarlo in un centro di intrattenimento intelligente. È il modo principale di Apple per portare servizi di streaming, giochi, musica e contenuti video nel salotto di casa, integrandosi perfettamente con il suo ecosistema.

La versione attualmente disponibile è la terza generazione lanciata nel 2022, equipaggiata con il processore A15 Bionic – lo stesso che alimenta gli iPhone 13 per intenderci. Questo chip rende le prestazioni della CPU il 50% più veloci rispetto al modello precedente e la GPU fino al 30% più veloce, garantendo navigazione rapida, animazioni fluide e gameplay scorrevole.

Il dispositivo viene proposto attualmente in due configurazioni: Wi-Fi con 64 GB di archiviazione e Wi-Fi + Ethernet con 128 GB di archiviazione e supporto per connessione Gigabit Ethernet per uno streaming più stabile. Maggiori informazioni.

Apple 2022 Apple TV 4K Wi‑Fi con 64GB di archiviazione (3ª generazione...
Vedi offerta su Amazon
Apple 2022 Apple TV 4K Wi‑Fi + Ethernet con 128GB di archiviazione (3ª...
Vedi offerta su Amazon

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.