Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come funziona TIMvision su Smart TV

di

Sei un cliente TIM, saresti interessato a vedere TIMvision, il servizio di video on demand offerto dal noto operatore italiano, sulla tua Smart TV ma non sai come fare? Non sai se la tua Smart TV è compatibile con TIMvision e, prima di attivare il servizio, vorresti verificare questa cosa? Non preoccuparti, sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Se mi concedi qualche minuto del tuo tempo libero, posso indicarti tutti i modelli di Smart TV compatibili con TIMvision e posso illustrarti i passaggi da compiere per poter accedere al servizio tramite questi ultimi.

TIMvision, come sicuramente ben saprai, è il servizio on demand di TIM con cui è possibile vedere su PC, smartphone, tablet e, per l’appunto, Smart TV tantissimi contenuti differenti: serie TV, film, cartoni animati e molto altro ancora. L’abbonamento ha un costo di 4,99 euro/mese ma, se si è già clienti TIM, è possibile usufruire di un mese di prova gratis. Esistono poi delle offerte per ADSL e Fibra in cui TIMvision è già incluso nel prezzo: te ne ho parlato nel mio tutorial su come funziona TIMvision.

Detto ciò, direi che è arrivato il momento di passare all’azione: mettiti bello comodo e scopri come funziona TIMvision su Smart TV grazie alle indicazioni che sto per darti. Ti illustrerò prima la procedura d’installazione e attivazione del servizio su Smart TV, poi ti fornirò dei consigli che potranno esserti utili nel caso riscontrassi dei problemi nella fruizione dei contenuti compresi nel tuo abbonamento.Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Installare TIMvision su Smart TV

L’installazione di TIMvision sulla Smart TV che si intende utilizzare per guardare i contenuti on demand del servizio di TIM è un’operazione indispensabile, senza la quale la visione delle serie TV e dei film è impossibile. Non tutte le Smart TV sono compatibili con TIMvision. Dunque, se ancora non hai attivato l’abbonamento mensile, assicurati di avere a casa una Smart TV Samsung (modello 2012-2017), una Smart TV LG (modelli 2012-2017) o una Smart TV Android.

Per installare TIMvision sulla tua Smart TV, accendi quindi il televisore e verifica di essere collegato alla rete Wi-Fi di casa. Adesso, collegati allo store delle app, cerca l’applicazione TIMvision digitando la parola timvision” nella barra di ricerca e, dopo aver trovato l’app, pigia sul pulsante Installa relativo a quest’ultima. A download completato, dovresti visualizzare il bottone Apri (il nome può variare in base alla Smart TV utilizzata) che, una volta premuto, dovrebbe far partire il caricamento dell’applicazione.

Facciamo un esempio pratico: se a casa hai una Smart TV Samsung e intendi installare l’applicazione di TIMvision su di essa, accendi il televisore e accertati di essere connesso a Internet. Puoi verificare di essere connesso a Internet effettuando l’accesso alla sezione Rete presente nel menu principale del TV: premi quindi il tasto Menu del telecomando, spostati con il tasto freccia giù sulla voce Rete e premi il pulsante OK. Nella schermata che si apre, seleziona l’opzione Stato rete e attendi il messaggio di conferma (Connessione a Internet stabilita). Seleziona dunque il comando Chiudi e procedi al secondo passaggio, cioè l’installazione dell’applicazione.

Per procedere con l’installazione dell’app di TIMvision, premi il tasto Smart Hub del telecomando, spostati con il tasto freccia sinistra sul riquadro In primo piano e pigia il tasto OK due volte consecutive. Nella nuova schermata visualizzata, spostati con i tasti freccia destra e freccia su per selezionare l’icona della lente d’ingrandimento (in alto a destra). Aiutandoti con la tastiera virtuale visualizzata sul televisore, componi il nome TIMvision e avvia la ricerca selezionando il comando Fatto.

Nella nuova schermata visualizzata, pigia sul bottone Scarica per avviare il download dell’app. Attendi ora il completamento del download, seleziona poi la voce Apri per entrare nella pagina principale dell’app e goditi lo spettacolo!

Se hai una Smart TV recente, dovresti trovare l’applicazione TIMvision preinstallata nel pacchetto di Smart Hub (Tizen per gli ultimi modelli delle Smart TV Samsung). Se, invece, la tua Smart TV non supporta l’applicazione di TIMvision, puoi accedere al servizio acquistando un lettore Blu-Ray Samsung tra quelli che supportano il collegamento a Internet e l’app TIMvision o un Chromecast.

Attivare TIMvision su Smart TV

Ad installazione completata, è arrivato il momento di attivare l’applicazione TIMvision sulla tua Smart TV. Ti assicuro che si tratta di un’operazione banale, la quale richiede non più di un paio di minuti. Se non hai ancora registrato un account TIMvision, puoi farlo collegandoti al sito ufficiale del servizio oppure attraverso l’app TIMvision per smartphone e tablet (disponibile su Android, iOS e Windows 10 Mobile).

Se decidi di registrarti tramite PC, collegati alla pagina ufficiale di TIMvision e clicca sul pulsante Registrati. Nella nuova schermata visualizzata, riempi i campi Email, Password e Conferma password, metti il segno di spunta accanto alle voci Accetto i Termini del servizio e privacy, Proponimi i contenuti più adatti a me e Tienimi aggiornato su promo e novità (le prime due voci non sono obbligatorie, puoi mettere il segno di spunta sotto accanto all’opzione No). Quando hai finito, seleziona il bottone Registrati a fondo pagina.

Terminata la registrazione, riceverai un’email di conferma attivazione all’indirizzo di posta elettronica che hai scelto quando ti sei registrato: dovrai aprirla e cliccare sul link che trovi al suo interno, in modo da completare la registrazione dell’account. Se in precedenza hai attivato l’abbonamento dall’app MyTIM Mobile, devi associare l’account appena registrato alla tua linea mobile.

Nella home page del sito Web TIMvision, seleziona quindi la voce Profilo (in alto a destra) e, nel menu che si apre, fai clic sull’opzione Gestione profilo. Nella nuova schermata visualizzata, scorri in basso fino a trovare la sezione Linea mobile. Adesso, pigia sul pulsante Associa e, nel nuovo campo che compare in basso, digita il numero della tua SIM TIM con cui hai attivato in precedenza l’abbonamento.

Completa l’operazione pigiando sul pulsante Associa e, dopo pochi secondi, dovresti ricevere un SMS contenente il codice PIN da digitare nella sezione Linea mobile del sito Web TIMvision per completare definitivamente l’associazione. Se hai un abbonamento TIM Smart su linea fissa, non devi fare nulla in quanto l’associazione alla linea telefonica sarà automatica.

A questo punto, puoi effettuare l’accesso all’app TIMvision anche sulla tua Smart TV. Pigia dunque sul pulsante Smart Hub, spostati con il tasto freccia sinistra sul riquadro App personali e premi sul tasto OK del telecomando due volte consecutive. Nella nuova schermata visualizzata, spostati con i tasti freccia destra, freccia giù, freccia su, freccia sinistra fino a raggiungere il riquadro dell’applicazione TIMvision e pigia sul pulsante OK.

In automatico, l’app mostrerà la schermata Accedi a TIMvision: riempi i campi Inserisci l’email dell’account TIMvision e Inserisci Password, seleziona quindi la voce Avanti e, nella schermata che si apre, immetti un PIN di 4 cifre con cui completare in seguito eventuali acquisti con l’applicazione. Riempi anche il campo Conferma PIN e seleziona la voce Conferma pigiando sul tasto OK del telecomando.

Nella schermata successiva comparirà la funzione Parental Control: qui puoi decidere quale livello di Parental Control assegnare all’app TIMvision spostandoti con i tasti freccia destra e freccia sinistra e compilando i campi Inserisci PIN e Conferma PIN con il codice da usare per il blocco dei contenuti. Alla fine, salva le impostazioni tramite il bottone Conferma.

Per finire, seleziona le voci Avanti e OK, attendi il caricamento della home page dell’applicazione e goditi i contenuti di TIMvision seguendo le indicazioni che trovi qui sotto.

Vedere TIMvision su Smart TV

Adesso che hai completato l’installazione e l’attivazione dell’app, sei pronto per vedere TIMvision sulla Smart TV. Se intendi vedere un film, spostati con il tasto freccia giù e seleziona la voce Cinema (a sinistra).

La nuova schermata visualizzata ti darà accesso all’intero catalogo cinematografico di TIMvision, che è suddiviso in varie sezioni: Ultimi arrivi Cinema, Generi, Più visti Cinema e Film da Oscar. Spostati quindi con i tasti freccia destra, freccia sinistra, freccia giù e freccia su per selezionare il titolo da te desiderato, premi dunque il pulsante OK del telecomando e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la voce Guarda per iniziare la visione del film.

Mentre stai guardando un contenuto di TIMvision, puoi fermare la riproduzione pigiando il tasto ❚❚ del telecomando. Invece, per riprendere la visione, puoi premere il tasto ▶︎. Se devi uscire e non hai terminato di vedere il film, puoi spegnere la Smart TV oppure tornare indietro pigiando il tasto Return. Quando tornerai e riaccenderai la TV, potrai riprendere la visione del contenuto selezionando il riquadro del film sotto la voce Continua a guardare.

La visione degli altri contenuti presenti all’interno del catalogo TIMvision richiede la medesima procedura appena illustrata per la sezione Cinema. Per approfondire l’argomento, ti consiglio la lettura della mia guida su come vedere TIMvision.

Se sei indeciso su quale film guardare tra quelli presenti in catalogo, prima di procedere con la visione al buio di uno di essi, puoi vederne una piccola anteprima selezionando il pulsante Trailer. Pigiando, invece, sull’opzione Preferito, aggiungerai il contenuto alla tua lista di Preferiti, in modo da ritrovarlo più facilmente e averlo sempre a portata di telecomando.

Nella schermata principale dell’app TIMvision è disponibile l’utile funzione Cerca, con cui si possono ricercare manualmente i contenuti desiderati. Per eseguire la ricerca di un film, una serie o qualsiasi altro contenuto, spostati con il tasto freccia su e seleziona il comando Cerca. Nella nuova schermata che si apre, riempi il campo Cerca titolo, attore, regista con il titolo del contenuti oppure con il nome di un attore/regista e avvia la ricerca pigiando sulla voce OK.

Se vuoi gestire le impostazioni relative al tuo profilo, pigia il tasto freccia giù e seleziona la voce Profilo dalla home di TIMvision. Nella nuova schermata visualizzata, puoi scegliere un’opzione tra: Dati personali, Modalità di pagamento, Carta di credito, PIN acquisto, Livello di Parental Control e Password per modificare i relativi dati.

Ad esempio, se intendi modificare la modalità di pagamento del servizio, spostati con il tasto freccia destra e seleziona l’opzione Modalità di pagamento. Nella nuova schermata che si apre, scegli tra le voci Carta di credito o Fattura linea fissa spostandoti con il tasto freccia giù e freccia su. Per confermare la tua scelta, pigia sul pulsante Conferma.

Oltre ai contenuti presenti nell’abbonamento, l’app TIMvision consente di noleggiare film pagando cifre comprese tra 0,99 e 3,99 euro e acquistarli a cifre che solitamente si aggirano sui 12 euro. Se sei interessato a noleggiare o acquistare un film, nella schermata principale dell’applicazione seleziona la voce A noleggio (a sinistra). Spostati quindi con i tasti freccia su, freccia giù, freccia sinistra freccia destra per scegliere il film di tua preferenze e completa la tua selezione pigiando il tasto OK del telecomando.

Adesso, seleziona la voce Noleggio da xx euro e, nel menu che si apre, seleziona la voce Noleggia a xx euro o Acquista a xx euro (se scegli la visione in HD, il noleggio e l’acquisto hanno un prezzo superiore rispettivamente di 1 e 2 euro). Se decidi di noleggiare il film, puoi guardarlo per un tempo limitato (48 ore). Se, invece, scegli di acquistarlo, puoi vederlo senza limiti di tempo.

Nota: per il mio tutorial ho utilizzato una Smart TV Samsung (con all’interno Smart Hub), le voci potrebbero essere leggermente differenti rispetto ad altre Smart TV compatibili con l’app TIMvision.

Risoluzione dei problemi

Come gli altri servizi on demand presenti in rete, anche TIMvision non è esente da problemi. Per esempio, se l’app della tua Smart TV non si apre, potrebbe trattarsi di un problema temporaneo legato alla connessione Internet oppure al software delil televisore. Puoi risolvere il problema installando nuovamente l’applicazione oppure aggiornando il software della Smart TV.

Per disinstallare l’app, accedi allo store del televisore, apri quindi le Impostazioni (icona dell’ingranaggio) e seleziona la voce Elimina app. Nella nuova schermata che si apre, seleziona l’app TIMvision e pigia sul bottone Elimina. In alcune Smart TV, l’app di TIMvision è preinstallata e non è possibile disinstallarla. Se è questo il tuo caso, prova ad aggiornare il software del tuo televisore. Premi quindi il tasto Menu del telecomando, seleziona la voce Supporto e, nella schermata che si apre, pigia prima sulla voce Aggiornamento software e poi su Aggiorna ora.

Se nemmeno così non riesci a risolvere i problemi dell’app TIMvision, verifica che il tuo abbonamento non sia scaduto senza averlo prima rinnovato. Per fare ciò, collegati alla pagina ufficiale di TIMvision, seleziona la voce Accedi, riempi quindi i campi Email e Password e pigia sul pulsante Accedi. Una volta effettuato l’accesso, spostati sulla voce Profilo e, nel menu a tendina che si apre, fai clic sull’opzione Gestione profilo. Nella sezione Abbonamenti, verifica che ci sia la voce Attivo accanto all’opzione Stato. In caso contrario, riattiva l’abbonamento dalla sezione Abbonamenti del sito ufficiale Web di TIMvision.

Come dici? Neanche così hai risolto il problema? Come ultima soluzione, puoi contattare telefonicamente un operatore TIM al numero 187 (da linea fissa) o 119 (da linea mobile). Se preferisci, puoi anche utilizzare il servizio di chat offerto dall’operatore o uno dei suoi canali social. Per approfondire quest’ultimo aspetto, leggi il mio tutorial su come chattare con operatore TIM.

Nel malaugurato caso in cui non riuscissi a risolvere i tuoi problemi con TIMvision o non fossi soddisfatto dai contenuti del servizio, puoi scoprire come disattivare TIMvision nella mia guida dedicata all’argomento.