Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come attivare TIMVISION PLUS

di

Recentemente, hai sentito parlare molto bene di TIMVISION, il servizio di streaming video di TIM che non solo propone un proprio catalogo composto da film, serie TV, contenuti per bambini e alcune produzioni originali ma che include anche l’accesso ad altri celebri servizi di streaming video, come Netflix, DAZN, Disney+ e diversi altri ancora. Per avere maggiori informazioni in merito sulle offerte disponibili e conoscere la procedura di attivazione, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato! Tieni presente, però, che nei prossimi paragrafi di questo tutorial non ti spiegherò come attivare TIMVISION PLUS poiché questa versione del servizio non è più disponibile. Tuttavia, troverai le offerte che hanno sostituito questo pacchetto, i relativi costi e la procedura di attivazione dettagliata, sia procedendo online che telefonicamente.

Se sei d’accordo, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e vedere insieme come procedere. Tutto quello che devi fare è ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura delle prossime righe e scegliere l’offerta TIMVISION che ritieni più adatta alle tue esigenze. Seguendo attentamente le mie indicazioni, ti assicuro che riuscirai ad attivare il pacchetto scelto e, in men che si dica, sarai pronto per goderti tutti i contenuti inclusi nell’abbonamento. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Offerte per attivare TIMVISION

TIMVISION Base

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come attivare TIMVISION PLUS, è necessario fare una doverosa premessa.

Infatti, devi sapere che inizialmente TIMVISION era un servizio di streaming video gratuito incluso in alcune offerte TIM. Tutti coloro che desideravano accedere al catalogo completo del servizio, compresi i non clienti TIM, potevano abbonarsi a TIMVISION PLUS: la versione a pagamento del servizio che offriva contenuti e funzionalità aggiuntive rispetto alla versione gratuita, come la visione in contemporanea su più dispositivi e il download dei contenuti per la visione in modalità offline.

Con il passare del tempo, TIMVISION ha subito diversi cambiamenti e anche le offerte disponibili per attivare il servizio in questione sono cambiate, a partire da TIMVISION PLUS che ormai non è più disponibile nel listino di TIM.

Nel momento in cui scrivo questa guida, l’offerta base di TIMVISION, che può essere attivata esclusivamente dai clienti TIM, ha un costo di 6,99 euro/mese e permette di accedere a un ricco catalogo che comprende film, serie TV, documentari, contenuti per bambini e anche produzioni originali.

Inoltre, include anche a discovery+, il servizio di streaming video di Discovery Italia che permette la visione di documentari e serie TV (principalmente di genere crime) e la visione in diretta e on demand dei canali Discovery, ed Eurosport Player (per 12 mesi), il servizio di video streaming sportivo che consente la visione in diretta dei canali Eurosport e l’accesso all’intero catalogo di eventi on demand di Eurosport.

Oltre all’offerta base di TIMVISION, devi sapere che sono disponibili altre offerte che consentono di arricchire il proprio abbonamento con altri servizi di streaming video dedicati al mondo dell’intrattenimento.

  • TIMVISION con Disney+: include tutti i vantaggi offerti dal pacchetto base e permette anche l’accesso a Disney+. Costa 9,99 euro/mese.
  • TIMVISION con Netflix: oltre a discovery+ ed Eurosport Player, l’offerta in questione consente di accedere anche a Netflix. In particolare, è incluso il piano Standard che permette di guardare tutti i contenuti in Full HD e consente fino a un massimo di 2 accessi contemporanei. Costa 14,99 euro/mese.
  • TIMVISION Intrattenimento: è l’offerta più completa dedicata al mondo dell’intrattenimento che consente l’accesso Disney+, Netflix, discovery+, Eurosport Player e al catalogo di TIMVISION. Ha un costo di attivazione di 9,99 euro e consente di accedere a tutti i servizi indicati senza costi aggiuntivi fino al 31 maggio 2022. Poi ha un costo di 19,99 euro/mese.

Le offerte in questione possono essere attivate esclusivamente dai clienti TIM o da coloro che decidono di passare a TIM attivando l’offerta TIM PREMIUM FIBRA, che comprende una connessione in Fibra ultraveloce fino a 1 Gigabit in download e 300 Mega in upload, chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e il modem TIM Hub+ incluso.

Coloro che sono interessati a vedere le partite su TIMVISION, invece, possono attivare una delle offerte dedicate al mondo sportivo.

In particolare, l’offerta TIMVISION Calcio e Sport include l’accesso a DAZN, il celebre servizio di streaming sportivo che permette di vedere tutta la Serie A TIM per un totale di 10 partite a giornata (di cui 7 in esclusiva), tutte le partite di Serie B (inclusi play-off e play-out), tutte le partite di UEFA Europa League, LaLiga, Copa Libertadores, Major League Soccer, FA Cup, Carabao Cup, Copa Sudamericana e i migliori incontri di UEFA Conference League, l’accesso a numerosi altri eventi sportivi come la Moto GP™ e il meglio degli sport americani da combattimento, oltre alla visione in diretta dei canali Eurosport, Milan TV e Inter TV.

Inoltre, l’offerta in questione include anche l’accesso per 12 mesi a Infinity+ (poi si disattiva automaticamente), il servizio di streaming video di Mediaset che consente la visione di 104 partite di UEFA Champions League e numerosi altri contenuti come film, serie TV, programmi d’intrattenimento e cartoni animati e la visione in diretta di tutti i canali del gruppo Mediaset.

TIMVISION Calcio e Sport include anche tutti i servizi offerti dal pacchetto base di TIMVISION e prevede un costo d’attivazione di 9,99 euro nel quale è compresa la visione di tutti i contenuti fino al 31 maggio 2022. Successivamente, il costo è 19,99 euro/mese fino al 30 settembre 2022, per poi passare definitivamente a 29,99 euro/mese.

In alternativa, è disponibile l’offerta TIMVISION GOLD che oltre a tutti i vantaggi offerti da TIMVISION Calcio e Sport, permette anche di accedere a Netflix e Disney+. Questa offerta prevede un costo di attivazione di 9,99 euro (che comprende l’accesso a tutti i servizi fino al 31 maggio 2022 senza costi aggiuntivi) e un canone mensile di 19,99 euro/mese fino al 30 settembre 2022. Poi passa a 44,99 euro/mese.

Entrambe le offerte che ti ho appena indicato possono essere attivate dai clienti TIM su linea fissa e mobile e anche da coloro che intendono passare a TIM, attivando l’offerta TIM PREMIUM FIBRA.

I clienti di altri operatori che non intendono cambiare gestore telefonico, possono ugualmente attivare sia TIMVISION GOLD (è previsto l’acquisto di una SIM TIM che sarà utilizzata unicamente per effettuare l’addebito del costo mensile dell’offerta) che TIMVISION Calcio e Sport. In quest’ultimo caso, il pagamento avviene con addebito diretto sulla carta di credito/debito utilizzata per l’attivazione.

Tutte le offerte TIMVISION che ti ho appena indicato includono anche il decoder TIMVISION Box senza costi aggiuntivi che, in caso di disdetta TIMVISION, è necessario restituire entro 30 giorni dalla data di disattivazione.

In conclusione, se ti stavi chiedendo come attivare Discovery Plus con TIMVISION, puoi scegliere una qualsiasi offerta TIMVISION poiché il servizio di streaming video di Discovery Italia è sempre incluso. Se, invece, la tua intenzione è attivare Infinity Plus con TIMVISION la scelta si riduce a TIMVISION Calcio e Sport e TIMVISION GOLD.

Come attivare TIMVISION da computer

TIMVISION

Per attivare TIMVISION da computer, collegati al sito ufficiale di TIM, clicca sull’opzione MyTIM, in alto a destra, inserisci i tuoi dati nei campi Email e Password, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot e clicca sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, seleziona la linea TIM sulla quale intendi attivare TIMVISION, premi sulla voce Offerte per te collocata nella barra laterale a sinistra e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la scheda Calcio e TV.

Fatto ciò, clicca sull’offerta TIMVISION che intendi attivare, premi sul pulsante Acquista e, nella nuova pagina apertasi, assicurati che i dati riportati nelle sezioni Dati di contatto e Indirizzo di consegna TIMVISION Box siano corretti. Clicca, poi, sul pulsante Acquista per procedere all’attivazione dell’offerta TIMVISION scelta.

TIMVISION

Se, invece, non sei ancora cliente TIM, collegati al sito ufficiale dell’operatore telefonico, clicca sul pulsante Attiva ora relativa all’offerta che desideri attivare e seleziona le opzioni Scopri e Scopri di più. Nella schermata Non sei cliente TIM?, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Insieme alla Fibra di TIM, premi sul pulsante Continua e segui le indicazioni mostrate a schermo per passare a TIM attivando congiuntamente l’offerta TIMVISION scelta in precedenza.

Nel caso in cui desideri attivare TIMVISION senza passare a TIM e hai selezionato una delle offerte che lo consentono (TIMVISION Calcio e Sport o TIMVISION GOLD), seleziona l’opzione Senza attivare una linea/Con una nuova SIM TIM e clicca sul pulsante Continua, per procedere all’attivazione di TIMVISION.

A prescindere dall’offerta TIMVISION scelta e dalla procedura che hai seguito per attivarla, non appena il servizio sarà attivo riceverai un SMS di conferma da parte di TIM e potrai completare la registrazione. Per farlo, apri ciascun link contenuto nei messaggi ricevuti e segui le indicazioni mostrate a schermo per creare un nuovo account TIMVISION, DAZN, Mediaset, Netflix e Disney+ (a seconda dell’offerta TIMVISION scelta) o utilizzarne uno già esistente.

Per esempio, se hai deciso di attivare TIMVISION e Disney Plus, apri l’email inviata da TIM e clicca sul pulsante Completa attivazione. In alternativa, prendi il tuo telefono e apri il link contenuto nell’SMS ricevuto. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci l’indirizzo email e la password da associare al tuo account Disney+ e il gioco è fatto. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come attivare Disney+ su TIMVISION.

Come attivare TIMVISION da app

App MyTIM

Come dici? Vorresti attivare TIMVISION da app? In tal caso, sei sei già cliente TIM, puoi farlo usando l’app MyTIM per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Dopo aver avviato l’app in questione e aver effettuato l’accesso con le credenziali associate al tuo account TIM, premi sulla voce Offerte collocata nel menu in basso e, nella schermata Offerte disponibili, seleziona la scheda Calcio e TV.

A questo punto, fai tap sull’offerta TIMVISION che desideri acquistare e premi sul pulsante Acquista. Selezionando, invece, l’opzione Chiamami, puoi attivare TIMVISION telefonicamente con il supporto di un operatore in carne e ossa.

Nella nuova schermata visualizzata, assicurati che i dati riportati nella sezione Completa l’attivazione siano corretti e premi nuovamente sul pulsante Acquista, per richiedere l’attivazione dell’offerta TIMVISION scelta in precedenza.

Non appena l’offerta sarà attiva sulla tua linea, riceverai un’email e un SMS da parte di TIM contenente i link per completare l’attivazione di ciascun servizio incluso nel pacchetto scelto e iniziare a vedere TIMVISION.

Come attivare TIMVISION telefonicamente

Attivare TIMVISION telefonicamente

Se preferisci attivare TIMVISION telefonicamente, devi sapere che puoi sia prenotare una chiamata da parte di un consulente commerciale di TIM che chiamare direttamente il servizio clienti dell’operatore telefonico.

Nel primo caso, collegati al sito ufficiale di TIM, clicca sul pulsante Scopri di più relativo all’offerta di tuo interesse e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Chiamami. Specifica, poi, se sei già cliente TIM su linea fissa apponendo il segno accanto a una delle opzioni disponibili tra e No, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e premi sul pulsante Chiamami sùbito, per essere contattato da un operatore TIM nel giro di pochi minuti.

In alternativa, puoi chiamare direttamente il numero verde 800.583.993. La chiamata è sempre gratuita e il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 21.00.

Se sei cliente TIM, puoi attivare TIMVISION con il supporto di un operatore in carne e ossa anche chiamando il servizio clienti TIM. Per farlo, prendi il tuo telefono, componi il numero 187 e avvia la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 2 e, poi, 1 per attivare una delle offerte TIMVISION disponibili.

Poiché la combinazione di tasti da premere dopo aver chiamato il 187 è spesso soggetta a variazioni, ti consiglio di seguire attentamente le indicazioni della voce guida per evitare di commettere errori. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come fare per parlare con un operatore TIM.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.