Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come attivare TIMvision Plus

di

Hai attivato un’offerta TIM che include anche l’accesso a TIMvision, la piattaforma di video streaming della celebre azienda italiana. Usando il servizio in questione, però, ti sei accorto che per riprodurre alcuni contenuti e accedere alla diretta dei canali Sky disponibili è richiesto un abbonamento extra: TIMVision Plus. Non sapendo come attivarlo, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito qui sul mio sito. Le cose stanno così, vero? Allora sappi che sei nel posto giusto.

Nelle prossime righe, infatti, ti spiegherò come attivare TIMvision Plus fornendoti tutte le indicazioni necessarie per abbonarti al servizio in questione: per prima cosa, sarà mia premura elencarti tutti i vantaggi derivanti dall’attivazione di un abbonamento Plus (con relativi costi e offerte che includono il servizio); successivamente troverai la procedura dettagliata per attivare la versione Plus di TIMvision sia in completa autonomia che con il supporto di un operatore TIM.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Bene, allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi. A questo punto, non mi resta altro da fare che augurarti una buona lettura e… una buona visione!

Indice

Prezzi TIMvision Plus

Offerte TIMvision Plus

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti, per filo e per segno, come attivare TIMvision Plus, potrebbe esserti utile sapere a quali contenuti dà accesso il servizio in questione e, soprattutto, qual è il costo dell’abbonamento da sostenere mensilmente.

TIMvision Plus consente di riprodurre tutti i contenuti disponibili nel catalogo di TIMvision, il servizio di video streaming base di TIM, compresi film in prima visione, serie TV e programmi per bambini che riportano l’etichetta “Plus”. Inoltre, attivando il servizio in questione è possibile guardare in diretta i canali Sky Uno, Sky Arte, Sky TG24 e Sky Sport 24 e tutti i canali Eurosport (questi ultimi sono inclusi per 12 mesi a costo zero, poi la promo si disattiva automaticamente).

A differenza di TIMvision, che consente la riproduzione dei contenuti su un solo dispositivo, TIMvision Plus permette inoltre la visione in contemporanea su più dispositivi e, tramite la funzione Download&Play, anche il download dei contenuti di proprio interesse offline, per guardarli anche quando non è disponibile una connessione Internet.

Per quanto riguarda i prezzi di TIMvision Plus, sarai contento di sapere che il servizio può essere attivato gratuitamente per 30 giorni, poi ha un costo di 6,99 euro/mese. Inoltre, ti segnalo che il servizio non è dedicato esclusivamente ai clienti TIM ma può essere attivato anche da coloro che hanno un’offerta su linea fissa e/o mobile con altri operatori.

Chiarito ciò, se sei cliente TIM e sei interessato anche ad altri servizi di video streaming, puoi prendere in considerazione l’attivazione di pacchetti dedicati, alcuni dei quali sono più vantaggiosi rispetto alla singola attivazione di TIMvision Plus.

  • Mondo Intrattenimento: include Netflix, Disney+, TIMvision Plus e il decoder TIM Box al costo di 14,99 euro/mese;
  • DAZN e NOW TV: oltre a TIMvision Plus, consente di accedere a tutti i contenuti di DAZN e di avere il ticket Sport di NOW TV. Il tutto a 29,99 euro/mese con un mese gratuito. Anche in questo caso il TIM Box è incluso.
  • Mondo Disney+: consente di accedere a tutti i contenuti di TIMvision Plus e Disney+. Costa 4,99 euro/mese con 30 giorni gratis.
  • Mondo Netflix: include il piano Standard di Netflix e l’accesso a TIMvision Plus a 12,99 euro/mese, con TIM Box incluso a costo zero.

Se, invece, non sei ancora cliente TIM e hai intenzione di cambiare operatore, puoi prendere in considerazione l’offerta TIM SUPER WiFi TV che include i servizi TIMvision Plus, Disney+ e Netflix e il decoder TIM BOX.

Come attivare TIMvision Plus da computer

Come attivare TIMvision Plus da computer

Per attivare TIMvision Plus da computer, collegati al sito ufficiale di TIMvision e, se sei cliente TIM con il servizio in questione attivo sulla tua linea, premi sul pulsante Accedi. Inserisci, poi, i dati associati al tuo account nei campi Inserisci indirizzo email e Inserisci password e clicca sul pulsante Entra, per effettuare il login.

Adesso, seleziona l’opzione Profilo, in alto a destra, e premi sulla voce Attiva TIMvision Plus dal menu che si apre. Nella nuova pagina aperta, clicca sul pulsante Prova gratis per un mese e, nella schermata Metodo di pagamento, apponi il segno di spunta accanto all’opzione di tuo interesse tra Carta di credito (sono accettate carte dei circuiti Visa, MasterCard e American Express) e Fattura linea TIM (se sei cliente TIM su linea fissa).

Nel primo caso, clicca sul pulsante Avanti, inserisci i dati della tua carta di pagamento nei campi Nome e cognome del titolare della carta, Numero carta e Data di scadenza, apponi, poi, il segno di spunta accanto all’opzione Accetto e premi sul pulsante Acquista, per attivare la prova gratuita di TIMvision Plus (per il primo mese non ti verrà addebitato alcun costo).

Pagare TIMvision Plus

Se, invece, hai scelto di attivare TIMvision Plus con pagamento in fattura, premi sul pulsante Avanti e il gioco è fatto. Se tutto è andato a buon fine, visualizzerai il messaggio Grazie, ora puoi godere lo spettacolo di TIMvision.

Vuoi attivare uno dei pacchetti d’intrattenimento con TIMvision Plus? In tal caso, seleziona l’opzione Offerta nel menu collocato in alto e, nella nuova schermata visualizzata, clicca sull’opzione Scopri relativo al pacchetto di tuo interesse tra Mondo Intrattenimento, DAZN e NOW TV, Mondo Disney e Mondo Netflix. Nella nuova pagina aperta, premi sul pulsante Attiva e segui le indicazioni mostrate a schermo per completare l’attivazione.

Come dici? Non sei ancora cliente TIM e vuoi attivare esclusivamente TIMvision Plus? In tal caso, collegati alla pagina principale del servizio e seleziona l’opzione Registrati. Inserisci, poi, i dati richiesti nei campi Inserisci indirizzo email e Inserisci password, apponi i segni di spunta accanto alle opzioni , per accettare i termini del servizio e l’informativa sulla privacy, e premi sul pulsante Registrati. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su TIMvision.

A questo punto, non devi far altro che cliccare sull’opzione Profilo, in alto a destra, selezionare l’opzione Attiva TIMvision Plus e seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza. In questo caso, ovviamente, non potrai pagare con addebito in fattura ma solo tramite carta di credito.

Infine, ti segnalo che in qualsiasi momento potrai disattivare il rinnovo automatico di TIMvision Plus. Per farlo, clicca sulla voce Profilo, seleziona l’opzione Gestisci il profilo dal menu che si apre e, nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Abbonamenti. Clicca, quindi, sul pulsante Modifica relativo a TIMvision Plus, scegli l’opzione Disattiva e premi sul pulsante Conferma, per confermare la disattivazione del servizio.

Come attivare TIMvision Plus da smartphone e tablet

Come attivare TIMvision Plus da smartphone e tablet

La procedura per attivare TIMvision Plus da smartphone e tablet è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per l’attivazione del servizio da computer. Tutto quello che devi fare è avviare l’app TIMvision per dispostivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, selezionare l’opzione per attivare la prova gratuita di TIMvision Plus e indicare il metodo di pagamento che preferisci.

Per procedere, prendi il tuo smartphone o tablet, avvia l’app TIMvision e, se ancora non lo hai fatto, premi sul pulsante Accedi, per accedere al tuo account. Se, invece, non sei cliente TIM e non hai ancora un account, scegli l’opzione Registrati, inserisci i dati richiesti nei campi Inserisci indirizzo email e Inserisci password, apponi i segni di spunta accanto alle opzioni Si e Non sono un robot, per accettare i termini del servizio e verificare la tua identità, e fai tap sul pulsante Registrati.

Adesso, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, fai tap sulla voce Attiva TIMvision Plus e premi sul pulsante Prova gratis un mese. Nella nuova schermata visualizzata, se sei cliente TIM, seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra Fattura linea TIM e Carta di credito. Se, invece, non sei cliente TIM, inserisci direttamente i dati della tua carta di credito nei campi appositi.

Infine, fai tap sul pulsante Acquista e, se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai il messaggio Grazie, ora puoi godere lo spettacolo di TIMvision. Premi, quindi, sul pulsante OK, per completare la procedura d’attivazione e iniziare a usare TIMvision accedendo anche a tutti i contenuti Plus.

Anche da smartphone e tablet, utilizzando l’app di TIMvision, puoi disattivare il tuo abbonamento in qualsiasi momento. Per farlo, premi sul pulsante ☰, fai tap sul tuo indirizzo email, per accedere alla sezione Profilo, e seleziona la voce Abbonamenti.

Disattivare TIMvision Plus

Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione TIMvision Plus, premi sul pulsante Modifica e seleziona l’opzione Disattiva. Infine, fai tap sul pulsante Conferma, per confermare la tua intenzione e disattivare il rinnovo automatico di TIMvision Plus.

Come attivare TIMvision Plus telefonicamente

Comporre un numero

Se preferisci attivare TIMvision Plus telefonicamente, puoi chiamare il 187, attivo tutti i giorni dalle ore 07.00 alle 22.30 per informazioni commerciali, e richiedere l’attivazione del servizio a un operatore in carne e ossa.

Per procedere, prendi il tuo telefono, componi il numero che ti ho appena indicato e avvia la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 1 per accedere alla sezione relativa alla consulenza commerciale e premi il tasto 3 per ottenere informazioni relative a TIMvision e ai vari pacchetti dedicati al mondo dell’intrattenimento. A questo punto, attendi in linea per parlare con un operatore TIM al quale potrai chiedere l’attivazione di TIMvision Plus o del pacchetto che preferisci.

Poiché la combinazione di tasti da premere dopo aver chiamato il 187 è soggetta a variazioni, ti consiglio di seguire attentamente le indicazioni della voce guida per evitare di commettere errori.

Come attivare TIMvision Plus e Disney Plus

Come attivare TIMvision Plus e Disney\+

Se ti stai chiedendo se è possibile attivare TIMvision Plus e Disney Plus, sarai contento di sapere che la risposta è positiva. Infatti, come ti ho già accennato nei paragrafi iniziali di questa guida, i clienti TIM possono scegliere uno dei pacchetti dedicati al mondo dell’intrattenimento che includono i due servizi.

In particolare, ti consiglio Mondo Disney+ che consente l’accesso a tutti i contenuti di TIMvision Plus e Disney+ a un prezzo più conveniente rispetto all’attivazione del solo TIMvision Plus (4,99 euro/mese contro i 5 euro/mese richiesti per TIMvision Plus, entrambi con il primo mese gratuito).

In alternativa, puoi optare per Mondo Intrattenimento che offre l’accesso a Neflix (con piano Standard che permette la visione dei contenuti fino a due schermi in contemporanea), Disney+ e TIMvision Plus. In questo caso, però, il prezzo è di 14,99 euro/mese ed è incluso anche il decoder TIM Box.

Ti segnalo che puoi attivare il pacchetto di tuo interesse sia da TIMvision, così come ti ho indicato nelle righe precedenti, che accedendo alla tua area personale sul sito di TIM (se preferisci procedere da smartphone e tablet, puoi utilizzando l’app MyTIM per dispositivi Android e iPhone/iPad). Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come attivare Disney Plus su TIMvision.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.