Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Disdetta TIMvision

di

Hai attivato TIMVISION sulla tua linea ma, nel tentativo di tornare sui tuoi passi, non hai trovato l’opzione giusta per farne disdetta? Vorresti disattivare il rinnovo automatico del servizio di streaming video di TIM con il supporto di un operatore ma non sai bene quali sono le opzioni a tua disposizione? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non temere: sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come effettuare la disdetta TIMVISION elencandoti tutte le soluzioni disponibili. Per prima cosa, troverai la procedura dettagliata per disattivare l’offerta TIMVISION attiva sulla tua linea direttamente online, procedendo da computer, smartphone e tablet. Successivamente, troverai anche le indicazioni per richiedere la disattivazione del servizio a un operatore TIM in carne e ossa, sia telefonicamente che recandoti in un negozio dell’operatore telefonico.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a disattivare TIMVISION senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Disdetta TIMVISION: costi

TIMVISION

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e vedere insieme come fare la disdetta TIMVISION, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che tutte le offerte TIMVISION non hanno vincoli contrattuali e possono essere cessate in qualsiasi momento, sia in completa autonomia dalla propria area personale MyTIM che con il supporto di un operatore TIM in carne e ossa.

In ogni caso, la disattivazione del servizio non prevede costi se non quelli relativi all’eventuale acquisto del TIMVISION Box, il decoder che viene fornito in comodato d’uso gratuito a tutti i clienti che attivano una delle offerte TIMVISION.

In particolare, coloro che desiderano cessare il proprio abbonamento possono scegliere di acquistare il decoder in questione al costo di 69 euro se l’acquisto avviene entro il primo anno dalla sottoscrizione dell’offerta, 39 euro dal secondo anno, 19 euro dal terzo anno e 10 euro dal quarto anno in poi.

Tieni presente che lo stesso importo viene automaticamente addebitato a tutti coloro che disattivano TIMVISION e non restituiscono il TIMVISION Box entro 30 giorni dalla disdetta, anche se non hanno comunicato l’acquisto volontario. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Disdetta TIMVISION online

TIMVISION

Fare la disdetta TIMVISION online è la soluzione più semplice e veloce per disattivare il servizio di video streaming di TIM. Infatti, è sufficiente accedere alla propria area personale MyTIM, premere sul pulsante per gestire la propria offerta e selezionare l’opzione per disattivarla.

Per procedere da computer, collegati dunque al sito ufficiale di TIM, clicca sulla voce MyTIM, in alto a destra, inserisci le credenziali associate al tuo account nei campi Email e Password, verifica la tua identità apponendo il segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Dopo esserti assicurato che in alto sia selezionato il numero di telefono associato alla linea TIM sulla quale hai attivato TIMVISION, clicca sulla voce Linea visibile nella barra laterale a sinistra e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la scheda TV e servizi.

A questo punto, nella sezione TV, clicca sull’offerta TIMVISION attiva sulla tua linea, premi sul pulsante Gestisci e seleziona l’opzione Modifica o disattiva. Nella schermata Modifica offerta, individua la voce Vuoi disattivare la tua offerta attuale?, clicca sul pulsante Disattiva e, nella nuova pagina apertasi, premi sulla voce Conferma, per disattivare TIMVISION.

Disdetta TIMVISION

Tieni presente che le indicazioni che ti ho appena fornito solo valide sia per fare disdetta TIMVISION Calcio e Sport e disdetta TIMVISION Gold, cioè i due pacchetti che includono anche a DAZN e Infinity+ (quest’ultimo servizio è incluso per 12 mesi poi si disattiva automaticamente) che per qualsiasi altra offerta TIMVISION.

Se, invece, vuoi disdire un singolo servizio incluso nella tua offerta TIMVISION mantenendo attivi gli altri, mi dispiace dirti che non è possibile farlo. L’unica soluzione che puoi prendere in considerazione è attivare il pacchetto che non contiene quello che vuoi disattivare.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico. Se hai attivato TIMVISION Intrattenimento che permette di accedere anche a Netflix e Disney+ e desideri disattivare Disney+, ti basterà attivare il pacchetto TIMVISION con Netflix e, in automatico, ti verrà disattivata la componente Disney+.

Se preferisci procedere da smartphone e tablet, avvia l’app MyTIM per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e accedi con le credenziali associate al tuo account TIM. Fatto ciò, assicurati che in alto sia visualizzata la linea TIM sulla quale hai attivato TIMVISION: in caso contrario, premi sul numero in questione e seleziona la linea TIM di tuo interesse.

A questo punto, fai tap sulla voce Altro collocata nel menu in basso, seleziona l’opzione Linea dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce TV e servizi. Premi, poi, sull’offerta TIMVISION che intendi disattivare (es. TIMVISION Calcio e Sport), fai tap sul pulsante Gestisci e seleziona l’opzione Modifica o disattiva.

MyTIM

Adesso, premi sul pulsante Disattiva e, nella schermata Disattiva offerta, fai tap sulla voce Conferma, per confermare la tua intenzione e disattivare TIMVISION sulla tua linea.

Tieni presente che potrai continuare ad accedere a tutti i servizi inclusi nella tua offerta fino alla fine del mese in corso. Inoltre, ti ricordo che dal momento della disdetta hai 30 giorni di tempo per restituire il TIMVISION Box.

Disdetta TIMVISION telefonicamente

Comporre un numero

Se hai attivato TIMVISION su linea fissa, puoi disattivare l’offerta telefonicamente chiamando il 187. Il numero è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e si può contattare gratuitamente sia da linea fissa che da cellulare, a patto che queste siano TIM.

Per procedere, componi dunque il numero 187 sul tastierino numerico del tuo telefono e, se necessario, premi il pulsante per avviare la chiamata (solitamente l’icona della cornetta). Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 2 per accedere alla sezione dedicata a TIMVISION e poi 3 per parlare con un operatore in carne e ossa e ricevere assistenza amministrativa.

A questo punto, non devi far altro che richiedere la disattivazione dell’offerta TIMVISION attiva sulla tua linea e attendere la conferma da parte dell’operatore. Inoltre, se vuoi restituire il TIMVISION Box, fanne espressamente richiesta in modo che ti sia inviata tramite email un’etichetta per effettuare la restituzione tramite posta.

Ti segnalo che la combinazione di tasti da premere dopo aver chiamato il 187 è spesso soggetta a variazioni. Per evitare di commettere errori e perdere tempo inutilmente, ti consiglio di seguire attentamente le indicazioni della voce guida. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come fare per parlare con un operatore TIM.

Disdetta TIMVISION in negozio

Negozio TIM

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, è possibile fare disdetta TIMVISION anche in un negozio TIM, rivolgendosi a un addetto alla vendita.

Se ritieni questa una valida soluzione per disattivare l’offerta attiva sulla tua linea TIM, per prima cosa collegati al sito ufficiale dell’operatore telefonico e clicca sul pulsante Consenti comparso a schermo, per consentire la localizzazione da parte del browser. In alternativa, inserisci il tuo indirizzo nel campo apposito e clicca sull’icona della lente d’ingrandimento.

Premi, poi, sulle voci Tipologia di negozio e Servizi disponibili e apponi il segno di spunta accanto alle opzioni Negozio TIM e Attivazione TV TIMVISION, in modo tale da visualizzare i negozi TIM nella tua zona nei quali è possibile attivare e disattivare TIMVISION e le relative offerte. Infine, clicca sul segnaposto blu relativo al negozio di tuo interesse, per visualizzarne il numero di telefono, l’indirizzo completo e le indicazioni stradali.

A questo punto, non devi far altro che recarti di persona presso il negozio TIM scelto, rivolgerti a un addetto alla vendita e richiedere la disattivazione di TIMVISION, specificando il numero di telefono associato alla linea TIM sulla quale hai precedentemente attivato l’offerta e fornendo i documenti richiesti.

Tieni presente che anche in questo caso dovrai procedere alla restituzione del TIMVISION Box che non può essere consegnato in un negozio TIM ma deve essere necessariamente spedito tramite posta (maggiori info qui).

Disdetta TIMVISION Box

TIMVISION BOX

Se ti stai chiedendo come fare disdetta TIMVISION Box, tutto quello che devi fare è disattivare l’offerta TIMVISION attiva sulla tua linea e, successivamente, procedere alla restituzione del decoder in questione entro 30 giorni.

Se hai già disattivato TIMVISION, dovresti aver ricevuto un’email contenente un’etichetta precompilata necessaria per effettuare la restituzione. Se così non fosse, prendi il tuo telefono, componi il numero 187 e premi la combinazione di tasti suggerita dalla voce guida per parlare con un operatore TIM, al quale riferire la tua intenzione di restituire il TIMVISION Box.

Dopo aver ricevuto e stampato in duplice copia l’etichetta di restituzione, imballa accuratamente il decoder, con tutti i suoi accessori (telecomando, cavo di alimentazione, cavo HDMI ecc.), utilizzando la scatola originale o una “normale” scatola da imballo.

Allega anche il modulo restituzione prodotti che trovi sul sito TIM (nella sezione Fisso, devi cliccare sulla voce Visualizza tabella completa per visualizzarlo) compilando tutti i campi richiesti e inserendo il numero di serie del decoder (NMU), che trovi direttamente sul dispositivo o sulla sua confezione.

Fatto ciò, inserisci una delle etichette stampate poc’anzi all’interno della scatola, applica l’altra sul pacco assicurandoti che sia ben visibile e spedisci il tutto, a tue spese, al seguente indirizzo.

TIM S.p.A c/o SDA Reverse
Interporto di Bologna – DC24
SAN GIORGIO DI PIANO 40016 BO

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.