Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare TIMvision

di

La tua esperienza su TIMVISION non ha completamente soddisfatto le tue aspettative e, quindi, hai deciso di interrompere il tuo abbonamento al servizio di video streaming del noto operatore italiano. Il problema, però, è che non sei molto ferrato in ambito tecnologico e non hai la benché minima idea su come procedere. Per questo motivo, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro.

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come disattivare TIMVISION fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, ti mostrerò la procedura dettagliata per disdire il tuo abbonamento in completa autonomia, sia da smartphone e tablet che da computer. Successivamente, troverai anche le istruzioni per disattivare il servizio in questione chiamando il servizio clienti della celebre azienda telefonica italiana.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a disattivare TIMVISION senza riscontrare alcun tipo di problema. Scommettiamo?

Indice

Come disattivare TIMVISION Light

TIMvision

Tutto quello che devi fare per disattivare TIMVISION è scegliere una delle modalità di disdetta messe a disposizione da TIM, che sono le medesime a prescindere dalla tipologia di pacchetto che hai attivato sulla tua linea.

Questo significa che, a prescindere che tu voglia sapere come disattivare TIMVISION Gold o come disattivare TIMVISION con DAZN, non c’è alcuna differenza nella procedura di disdetta.

Inoltre, ci tengo a sottolineare che non sono previste penali o costi di disattivazione e questa può essere fatta in qualsiasi momento. Tuttavia, tieni presente che la disdetta non ha effetto immediato ma solo nel momento in cui la richiesta verrà processata da TIM (comunque non oltre 30 giorni dalla data in cui il recesso è stato richiesto).

L’unica eccezione riguarda TIMVISION Light, una versione piuttosto ridotta del servizio che non può essere attivata singolarmente e che viene inclusa in alcune offerte TIM su linea fissa o mobile. In tal caso, il servizio non prevede alcun costo ricorrente e non è disponibile alcuna opzione per disattivarlo: se non è di tuo interesse, puoi semplicemente evitare di accedere a TIMVISION.

Detto ciò, nel caso in cui TIMVISION Light dovesse diventare a pagamento, riceverai una comunicazione da parte di TIM (ti consiglio sempre di verificare quanto riportato nella tua fattura) e potrai richiederne il recesso seguendo le indicazioni fornite nella comunicazione.

Come disattivare TIMVISION da MyTIM

Disattivare TIMVISION da MyTIM, l’area personale a cui hanno accesso tutti i clienti TIM, è la soluzione più semplice e veloce per disdire il servizio di streaming video di TIM. In tal caso, è possibile procedere in completa autonomia, sia da smartphone e tablet che da computer, e l’operazione richiede solo pochi minuti di tempo. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come disattivare TIMVISION da app

App myTIM

Se desideri disattivare TIMVISION da app, avvia l’applicazione MyTIM per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account TIM. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come accedere all’app MyTIM.

Fatto ciò, se sei cliente TIM con più di una linea attiva, assicurati per prima cosa che il numero di telefono visualizzato in alto sia quello relativo alla linea sulla quale hai attivato TIMVISION. In caso contrario, premi sul numero in questione e seleziona la linea TIM di tuo interesse dal menu apertosi.

Adesso, fai tap sulla voce Menu, in basso a destra, seleziona l’opzione La mia linea e premi sulla voce TV e servizi che visualizzi nel menu collocato in alto. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione TV e Servizi digitali e fai tap sul box relativo all’offerta TIMVISION (es. TIMVISION con DAZN) attualmente attiva sulla tua linea.

Premi, quindi, sul pulsante Gestisci, seleziona l’opzione Disattiva dal menu apertosi e premi nuovamente sul pulsante Disattiva, per confermare la tua intenzione e disattivare TIMVISION.

Entro pochi istanti, riceverai un’email di conferma da parte di TIM con anche le indicazioni necessarie per procedere all’eventuale restituzione del TIMVISION Box.

Come disattivare TIMVISION da computer

Disdetta Disney Plus TIM

Se preferisci accedere alla tua area personale MyTIM procedendo da computer, collegati al sito ufficiale di TIM e clicca sulla voce MyTIM, in alto a destra. Accedi, poi, al tuo account inserendone le credenziali nei campi Email e Password e premendo sul pulsante Accedi.

Dopo esserti assicurato che in alto sia selezionato il numero di telefono associato alla linea TIM da gestire (in caso contrario, premi sul numero di telefono visualizzato e seleziona la linea di tuo interesse dal menu apertosi), fai clic sulla voce Linea collocata nella barra laterale a sinistra.

Seleziona, poi, la scheda TV e servizi e, nella sezione TV e Servizi digitali, premi sul box relativo all’offerta TIMVISION attiva sulla tua linea. Nella nuova pagina apertasi, clicca sul pulsante Gestisci e seleziona l’opzione Disattiva per due volte consecutive, per inviare la tua richiesta di disdetta.

Altre soluzioni per disattivare TIMVISION

Telefono fisso

Oltre alla possibilità di disattivare TIMVISION in completa autonomia procedendo dalla tua area personale MyTIM, devi sapere che esistono altre soluzioni per fare la disdetta del servizio.

Se desideri comunque disattivare TIMVISION online, puoi inviare la tua richiesta, insieme alla copia di un documento d’identità, tramite PEC all’indirizzo disattivazioni_timvision_clientiprivati@pec.telecomitalia.it, se hai attivato l’offerta su linea fissa TIM, o all’indirizzo recesso_linee_mobili@pec.telecomitalia.it, se hai attivato TIMVISION sulla tua linea mobile TIM.

In alternativa, puoi chiamare direttamente il servizio clienti TIM componendo il numero 187, se hai attivato l’offerta su linea fissa, o il numero 119, se sei cliente TIM mobile. In entrambi i casi, non devi far altro che seguire le indicazioni della voce guida e premere la combinazione di tasti suggerita per accedere alla sezione dedicata a TIMVISION e, poi, per richiedere assistenza amministrativa.

A seconda del flusso di richieste da gestire, la tua richiesta potrebbe essere presa in carico direttamente da un operatore TIM umano o da Angie, l’assistente virtuale di TIM. In quest’ultimo caso, dovrai semplicemente seguire le sue indicazioni e, quando ti verrà richiesto il motivo della chiamata, pronunciare il comando “disattivare TIMVISION”. Per maggiori info, puoi fare riferimento alla mia guida su come contattare TIM.

Infine, ti segnalo che puoi inviare la richiesta di disdetta, anche in questo caso insieme alla copia di un documento d’identità, tramite posta raccomandata all’indirizzo Casella Postale 111 — 00054 Fiumicino (Roma) o recandoti di persona presso un negozio TIM (qui puoi trovare quello a te più vicino).

Come disattivare TIMVISION e Disney Plus

TIMVISION e Disney+

Come dici? Vorresti disattivare TIMVISION e Disney Plus? In tal caso, devi sapere che valgono tutte le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti di questa guida.

A prescindere dal pacchetto che hai attivato tra quelli che includono anche l’accesso al servizio Disney Plus, tutto quello che devi fare è selezionare l’opzione relativa all’offerta che hai attualmente attiva sulla tua linea e procedere alla sua disattivazione.

Non è possibile, invece, disattivare l’abbonamento procedendo direttamente dalle impostazioni del tuo account Disney Plus. Infatti, nella sezione Piani e fatturazione troverai l’opzione Gestisci su TIM a indicare che la fatturazione avviene direttamente tramite la celebre azienda telefonica. Per saperne di più, ti rimando al mio tutorial su come disdire Disney Plus con TIM.

Come disattivare TIMVISION e DAZN

TIMVISION e DAZN

Quanto ti ho appena spiegato per Disney Plus vale anche nel caso in cui la tua intenzione sia quella di disattivare TIMVISION e DAZN.

Infatti, ci tengo a sottolineare ancora una volta che non c’è alcuna differenza nella procedura di disdetta a prescindere dalla tipologia di pacchetto che hai scelto in fase di attivazione. In ogni caso, se volessi approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come disdire DAZN con TIM.

Come disattivare TIMVISION Box

TIMVISION Box

Se vuoi sapere come disattivare TIMVISION Box, cioè restituire il decoder dopo aver disdetto TIMVISION, dovrai semplicemente seguire le indicazioni che ti sono state fornite tramite email da parte di TIM.

A grandi linee, tutto quello che devi fare entro 30 giorni dal momento in cui non potrai più accedere a TIMVISION, è confezionare accuratamente il decoder, con tutti i suoi accessori, in una scatola da imballaggio. Fatto ciò, dovrai stampare due copie dell’etichetta di reso che ti è stata inviata tramite email e dovrai inserirne una all’interno del pacco e l’altra applicarla su di esso.

Successivamente, dovrai spedire il pacco a tue spese all’indirizzo che è riportato sull’etichetta che hai precedentemente stampato. Per la procedura dettagliata, ti rimando al mio tutorial su come restituire TIMVISION Box.

Come disattivare account TIMVISION

Cancellare account TIMVISION

Se hai già disattivato l’abbonamento TIMVISION attivo sulla tua linea e adesso vorresti anche disattivare il tuo account, ti informo che non c’è alcuna opzione che permette di disattivarlo temporaneamente.

L’unica soluzione che puoi prendere in considerazione è quella di eliminare l’account, tenendo in considerazione che l’operazione è irreversibile e che, una volta completata, non solo non sarà più possibile accedere a TIMVISION ma neanche ai servizi associati a TIMGAMES.

Se intendi comunque procedere, collegati alla pagina principale di TIMVISION e clicca sul pulsante Accedi, per accedere con l’account da eliminare. Premi, poi, sull’immagine associata al tuo profilo di visione, in alto a destra, e seleziona la voce Account dal menu apertosi.

Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Cancellazione Account e clicca sul pulsante Cancella per due volte consecutive: fatto ciò, riceverai un’email da parte di TIM con tutte le indicazioni necessarie per completare la cancellazione del tuo account.

Ti segnalo che puoi procedere anche da smartphone e tablet tramite l’app TIMVISION per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Dopo aver avviato l’app in questione e aver effettuato l’accesso al tuo account, fai tap sull’icona dell’immagine associata al tuo profilo di visione, in alto a destra, e seleziona l’opzione Account. Premi, poi, sulla voce Profilo, individua la sezione Cancellazione account e fai tap sul pulsante Cancella per due volte consecutive.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.