Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disattivare TIMvision

di

La tua esperienza su TIMvision non ha completamente soddisfatto le tue aspettative e, quindi, hai deciso di interrompere il tuo abbonamento al servizio di video streaming del noto operatore italiano. Il problema, però, è che non sei molto ferrato in ambito tecnologico e non hai la benché minima idea su come procedere. Come dici? Le cose stanno esattamente così e, dunque, ti stai chiedendo se posso darti una mano io a tal riguardo? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come disattivare TIMvision fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, troverai la procedura dettagliata per disattivare il tuo abbonamento in completa autonomia, sia da computer che tramite l’app di TIMvision per smartphone e tablet. Successivamente, troverai anche le istruzioni per disdire il servizio in questione chiamando il servizio clienti della celebre azienda telefonica italiana.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a disattivare TIMvision senza riscontrare alcun tipo di problema. Scommettiamo?

Indice

Come disattivare TIMvision Plus

Per disattivare TIMvision Plus, la versione “completa” di TIMvision che permette di accedere al catalogo completo di TIMvision e discovery+ e di guardare in diretta i canali Sky Uno, Sky Arte, Sky TG24, Sky Sport 24, Eurosport 1 ed Eurosport 2, devi accedere alle impostazioni del tuo account e selezionare l’opzione per disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come disattivare TIMvision da computer

TIMvision

Per disattivare TIMvision da computer, collegati al sito ufficiale del servizio e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account: clicca, quindi, sul pulsante Accedi, inserisci i tuoi dati nei campi Inserisci indirizzo email e Inserisci la password e premi sul pulsante Entra.

Adesso, fai clic sull’opzione Profilo, in alto a destra, e seleziona la voce Gestisci il profilo dal menu che compare. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Abbonamenti nella barra laterale a sinistra, individua la sezione TIMvision Plus e clicca sul pulsante Modifica.

A questo punto, premi sull’opzione Disattiva e, nella schermata Disattivazione abbonamento, clicca sul pulsante Conferma, per disattivare il rinnovo automatico della tua sottoscrizione. Potrai continuare a usufruire del servizio fino alla data di scadenza naturale dell’abbonamento.

Come dici? Hai attivato la trial gratuita di TIMvision per accedere al catalogo completo del servizio gratis per 30 giorni e ora ti stai chiedendo come disattivare prova gratuita TIMvision? Devi sapere che la procedura da seguire è identica a quella che ti ho indicato nei paragrafi precedenti.

Tieni presente, però, che in questo caso il servizio verrà immediatamente interrotto e non potrai usufruire dei giorni rimanenti della prova gratuita.

Come disattivare TIMvision da cellulare

TIMvision

Se la tua intenzione è disattivare TIMvision da cellulare e hai attivato il servizio in questione con pagamento tramite carta di credito/debito o addebito in fattura (se sei cliente TIM su linea fissa), la procedura è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per disattivare TIMvision da computer.

Per procedere, prendi dunque il tuo smartphone (o il tuo tablet), avvia l’app TIMvision per dispositivi Android o iPhone/iPad e accedi al tuo account. Premi, poi, sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e fai tap sull’indirizzo email associato al tuo account.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Abbonamenti, individua la voce TIMvision Plus e fai tap sul relativo pulsante Modifica. A questo punto, premi sulla voce Disattiva e fai tap sull’opzione Conferma, per confermare la tua intenzione di disattivare TIMvision Plus.

Se, invece, hai attivato TIMvision Plus da iPhone/iPad, devi sapere che il pagamento del servizio in questione avviene tramite il metodo di pagamento associato al tuo ID Apple. In questo caso, è dunque necessario procedere dalle Impostazioni di iOS.

Per farlo, prendi il tuo iPhone/iPad, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, fai tap sulla tua foto visualizzata in alto e, nella schermata ID Apple, seleziona l’opzione Abbonamenti. Individua, poi, la sezione con elencati gli abbonamenti attivi, fai tap su TIMvision e premi sulla voce Annulla abbonamento, per disattivare il rinnovo automatico di TIMvision.

Come disattivare TIMvision telefonicamente

Telefono

Se preferisci disattivare TIMvision telefonicamente e, in fase di attivazione del servizio, hai scelto l’addebito in fattura come metodo di pagamento, puoi contattare il servizio clienti TIM chiamando il 187.

Per procedere, prendi dunque il tuo telefono, componi il numero che ti ho appena indicato e avvia la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 1 per accedere alla sezione relativa alla consulenza commerciale e premi nuovamente il tasto 1 per conoscere le offerte attive sulla tua linea. A questo punto, attendi in linea per parlare con un operatore TIM al quale potrai chiedere la disattivazione di TIMvision Plus.

Se, invece, stai pagando TIMvision con carta di credito, puoi disattivare il servizio chiamando il numero 800.187.800 dedicato ai clienti TIMvision, TIMgames e TIMmusic. In questo caso, dopo aver avviato la chiamata e aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 1 per metterti in contatto con un operatore in carne e ossa al quale potrai richiedere la disattivazione di TIMvision Plus.

In entrambi i casi, poiché la combinazione di tasti da premere dopo aver chiamato il servizio clienti TIM è soggetta a variazioni, ti consiglio di seguire attentamente le indicazioni della voce guida per evitare di commettere errori.

Come disattivare TIMvision base

TIMvision

Come dici? Ti stai chiedendo come disattivare TIMvision base? In tal caso, devi sapere che il servizio in questione è riservato ai clienti TIM che hanno attivato una delle offerte su linea fissa tra quelle che includono il servizio di video streaming in questione, così come ti ho spiegato nella mia guida su come avere TIMvision gratis.

Questo significa che, anche se non intendi usufruire del servizio, non puoi disattivare la versione base di TIMvision poiché è incluso a costo zero nella tua offerta TIM.

Come disattivare TIMvision Eurosport

TIMvision

Tutti i nuovi utenti che si abbonano per la prima volta a TIMvision Plus possono accedere anche alla visione dei canali di Eurosport (Eurosport 1, Eurosport 2 e i tutti i canali extra che trasmettono in diretta) per 12 mesi senza costi aggiuntivi e senza alcuna possibilità di rinnovo.

Se, dunque, hai attivato TIMvision Plus e, adesso, ti stai chiedendo come disattivare TIMvision Eurosport, sarai contento di sapere che non è necessario alcun tuo intervento. Infatti, al termine del periodo promozionale, l’offerta in questione verrà disattivata automaticamente, così come trovi indicato nella sezione Abbonamenti del tuo account TIMvision.

Tieni presente, però, che la disdetta di TIMvision Plus comporta anche la disattivazione immediata della promo Eurosport che, dopo la prima attivazione, non potrà più essere attivata in futuro.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.