Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disdire Disney Plus TIM

di

È da qualche tempo ormai che hai usufruito del servizio di streaming video Disney+ attivato insieme all’offerta fibra di TIM. Adesso però non sei più interessato a mantenerlo attivo e vorresti tagliare questo costo extra dalla bolletta telefonica. Quello che ti chiedi è quindi come disdire Disney Plus TIM, lasciando però attivo il tuo abbonamento alla linea fissa di TIM.

Se le cose stanno così, sono lieto di dirti che proprio in questa guida potrai trovare le informazioni che stai cercando. Nel corso di questa guida, infatti, ti guiderò nella disattivazione di questo servizio, sapendo che nel caso in cui dovessi cambiare idea, potrai sempre riattivarlo in qualsiasi momento.

Che altro aggiungere? Vedrai, sarà tutto molto semplice: dedicando qualche minuto del tuo tempo alla messa in pratica delle indicazioni che sto per darti, riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo e risparmiare qualcosina sulla bolletta del telefono. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Cosa sapere sulla disattivazione di Disney Plus con TIM

Prima di iniziare con la spiegazione vera e propria su come disattivare Disney Plus TIM è il caso di fare qualche importante premessa. Come già saprai, Disney+ è il servizio di video streaming di Disney che consente la visione in abbonamento mensile o annuale di tutte le opere Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic, FOX e molto altro ancora, grazie all’inclusione in catalogo della sezione Star, dedicata al pubblico più adulto.

È possibile sottoscrivere un abbonamento al servizio a prescindere dall’abbinamento dello stesso a un’offerta TIM. Proprio per questo, la procedura di disattivazione è differente se si è scelto di sottoscrivere un abbonamento a Disney+ con TIM o in maniera indipendente. Io in questa guida mi soffermerò esclusivamente sulla disattivazione di Disney+ con TIM (anche nel caso in cui sia compresa l’offerta TIMvision nel pacchetto).

Un’ultima informazione prima di iniziare: ricorda che cancellare o disattivare l’account Disney+ non corrisponde alla cessazione dell’abbonamento. Disdire Disney+ con TIM seguendo la procedura descritta più avanti, invece, ti permetterà di chiudere il tuo accesso al servizio e ti eviterà di pagare ulteriormente per il servizio. Per l’esattezza, se la procedura va a buon fine, Disney+ cesserà di essere addebitato dal mese successivo a quello in cui ne richiedi la disattivazione.

Come disdire Disney Plus da TIM

Bene, se sei pronto a procedere con la disdetta di Diney+ con TIM, ti dico subito che questa operazione è possibile solamente contattando l’assistenza clienti di TIM.

Al momento in cui scrivo questa guida, la richiesta di disattivazione può pervenire a TIM tramite telefono, da fisso e da mobile, oppure da Web, tramite l’area personale MyTIM accessibile da sito o da app. Ecco come fare nel dettaglio.

Da telefono

Disdire Disney Plus da 187

Se hai deciso di disattivare Disney+ contattando TIM tramite telefono, la soluzione è chiamare il numero 187. È un servizio attivo tutti i giorni a tutte le ore dedicato ai clienti TIM di linea fissa, ma accessibile anche da cellulare. La chiamata è totalmente gratuita se chiami da un numero TIM.

Per parlare con un operatore, componi dunque il 187 dal tuo telefono di casa o dal tuo smartphone e attendi la segreteria di benvenuto del servizio, per poi premere il bottone corrispondente alla voce informazioni e assistenza su TIMvision, DAZN, Infinity Plus, Disey+, Netflix (nel momento in cui scrivo è il numero 2).

Se stai chiamando dallo stesso numero per il quale richiedi assistenza (ovvero quello della linea abbinata a Disney+), devi solamente restare in linea, mentre se chiami da un numero differente hai bisogno di digitare il numero per il quale richiedi assistenza, seguito dal tasto cancelletto (#).

Dopo una breve attesa, digita il numero corrispondente a per assistenza amministrativa sul tuo pacchetto TV (nel momento in cui scrivo è il 3). Fatto questo, devi solamente attendere di parlare con un operatore e spiegare la tua richiesta di disattivazione di Disney+ e fornendo tutte le informazioni personali necessarie.

E questo è tutto, se l’operazione è andata a buon fine non ti resta che attendere e goderti i restanti giorni del servizio, fino alla sua disattivazione (che dovrebbe completarsi il mese successivo a quello della disdetta).

Ti ricordo che i numeri da digitare inseriti in questa procedura potrebbero cambiare da un momento all’altro, quindi ti invito sempre a seguire attentamente i passaggi della segreteria del 187 per selezionare il canale di assistenza corretto.

Online

Disattivare Disney Plus tramite Web

Preferisci contattare l’assistenza TIM direttamente da computer o da smartphone e tablet? Fortunatamente, questo è possibile grazie al canale MyTIM, da cui puoi inoltrare anche la richiesta di disattivazione del servizio Disney+.

Per procedere da PC, collegati al sito MyTIM. Per accedervi hai bisogno di essere registrato: un’operazione davvero semplice che puoi eseguire in breve tempo cliccando sulla voce Registrati, scegliendo email e password da usare e seguendo il resto delle indicazioni su schermo: in questa guida trovi spiegato tutto. Disponendo di un account MyTIM, puoi procedere collegandoti alla pagina che ti ho indicato poco sopra ed effettuare l’accesso al tuo profilo.

Per farlo, basta inserire indirizzo email e la relativa password negli appositi campi, spuntare la casella Non sono un robot e premere il bottone Accedi. Così facendo verrai subito indirizzato alla home del servizio con una panoramica delle tue offerte TIM attive.

Procedere all’inoltro della richiesta di disattivazione di Disney+ è semplicissimo: premi sulla scheda Assistenza e premi il bottone Avvia chat nel riquadro dedicato all’assistente virtuale Chiedi ad Angie. Si tratta di un bot di assistenza a cui puoi rivolgere le tue domande, in questo caso scrivi “disattivare disney plus” per essere collegato direttamente con un operatore TIM.

Se questo non dovesse avvenire, puoi chiedere espressamente al bot di voler parlare con un operatore. Una volta connesso alla chat con un operatore TIM, chiedi di disdire l’abbonamento Disney+ e il gioco è fatto!

Inoltrare una richiesta scritta di disattivazione del servizio Disney Plus

Come dici? Stai avendo problemi con l’uso del canale chat? Non preoccuparti! fortunatamente è possibile inoltrare la richiesta anche tramite messaggio scritto. Per farlo, premi sulla voce Vai nel riquadro Scrivici e premi poi il bottone Vai su MyTIM (questo passaggio potrebbe non essere necessario una volta che TIM avrà integrato la funzione di contatto direttamente nella pagina personale).

Adesso spunta le voci Linea Telefonica > Cessazione offerte TV e premi il bottone Scrivici. Ora puoi descrivere brevemente la tua richiesta nel box di testo Note e nella sezione PER CONTATTARTI aggiungi dei contatti dove essere ricontattato da TIM negli appositi box Telefono cellulare e Fascia oraria per eventuali contatti, quindi inoltra la richiesta premendo il bottone Invia. Bene, la procedura è completa, non ti resta che attendere di essere ricontattato da TIM per confermare la disdetta del servizio.

Da app

Disdire Disney Plus da app MyTIM

Un ulteriore canale per inoltrare la richiesta di disdetta del servizio Disney+ a TIM è contattare l’assistenza tramite l’app MyTIM. Si tratta della stessa app che probabilmente già usi per monitorare i tuoi consumi telefonici e il credito residuo.

L’app è disponibile sia per Android (anche su HUAWEI AppGallery) che per iPhone e iPad. Se per te è la prima volta, puoi installarla visitando i link che ti ho appena fornito direttamente dal tuo device, premendo sul pulsante Installa/Ottieni e verificando (se richiesto) la tua identità.

Una volta aperta l’app, esegui l’accesso al tuo account oppure registrati in maniera analoga a quanto spiegato prima dal sito (se sei connesso da rete dati TIM, sarai identificato automaticamente, ma dovrai comunque verificare di aver associato il tuo account al numero di casa); fai dunque tap sulla scheda Chat posta nella barra in basso e sarai connesso alla chat con l’assistente virtuale Angie.

A questo punto, non ti resta altro che seguire la stessa procedura vista da Web per inoltrare la tua richiesta a un operatore TIM.

Come disattivare Disney Plus con TIMvision

Disdire Disney Plus con TIMvision

Hai bisogno di sapere come disattivare Disney Plus con TIMvision e non sai ancora come fare? Non preoccuparti, la soluzione è più semplice di quanto stai pensando. Infatti, la procedura di disdetta nel caso in cui hai anche il servizio TIMvision non differisce rispetto a uno dei metodi di cui ti ho già parlato.

Ciò che devi fare è scegliere se procedere via telefono, via Web, oppure tramite app MyTIM e inoltrare la richiesta di disdetta. Se intendi mantenere TIMvision, basta specificarlo all’operatore.

Ad ogni modo, se credi possa tornarti utile approfondire anche la procedura di disdetta di TIMvision, magari perché preferisci disattivare anche questo servizio, posso suggerirti la lettura di questa guida, dove ti spiego anche come fare per l’eventuale restituzione del decoder TIM. In bocca al lupo per tutto!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.