Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come contattare TIMVISION

di

Vorresti attivare una delle offerte TIMVISION con il supporto di un operatore TIM ma non sai bene come procedere? Hai la necessità di ottenere assistenza relativa al servizio di streaming video di TIM ma non hai trovato l'opzione giusta per metterti in contatto con un addetto di TIMVISION? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come contattare TIMVISION indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Oltre alla procedura dettagliata per chiamare il servizio clienti TIM, sia per l'attivazione di una nuova offerta che per ottenere assistenza su TIMVISION, troverai anche le istruzioni per aprire una segnalazione online ed essere contattato direttamente da un operatore TIM in carne e ossa.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che contattare un addetto TIMVISION sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come contattare TIMVISION telefonicamente

Telefono

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per contattare TIMVISION, sia per informazioni commerciali che per assistenza tecnica, è chiamare il servizio clienti di TIM e accedere alla sezione dedicata a TIMVISION. Così facendo, potrai indicare l'argomento di tuo interesse e parlare con un operatore in carne e ossa.

Per procedere, componi dunque il numero 187 (per chiamate dall'estero il numero da comporre è (+39)02.85.951 o (+39)06.36.881) sul tastierino numerico del tuo telefono e, se necessario, premi il pulsante per avviare la chiamata (solitamente l'icona della cornetta).

Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 2 per accedere alla sezione dedicata a TIMVISION e, poi, premi il tasto corrispondente a quelle che sono le tue esigenze: 1 per attivare uno dei pacchetti TV (es. quelli che includono i servizi DAZN, Infinity+, Disney+, Netflix ecc.), 2 per assistenza amministrativa e 3 per ricevere assistenza tecnica sui servizi TV e su TIMVISION Box.

A questo punto, se hai chiamato per attivare TIMVISION o per assistenza amministrativa, attendi in linea affinché la tua chiamata sia presa in carico da un addetto TIMVISION al quale potrai fare tutte le domande che desideri. Se, invece, hai premuto il tasto per ricevere assistenza tecnica, premi il tasto 1 per aprire una segnalazione o 2 per parlare con un operatore TIMVISION.

Poiché la combinazione di tasti da premere dopo aver chiamato il 187 è spesso soggetta a variazioni, ti consiglio di seguire attentamente le indicazioni della voce guida per evitare di commettere errori. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come fare per parlare con un operatore TIM.

Infine, ti segnalo che se la tua intenzione è contattare TIMVISION per attivare una delle offerte disponibili, puoi anche chiamare il numero 800.583.993 e parlare con un addetto TIM al quale potrai richiedere l'attivazione dell'offerta che preferisci. La chiamata è sempre gratuita e il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 21.00.

Come contattare TIMVISION online

Se preferisci contattare TIMVISION online, devi sapere che accedendo all'area MyTIM con le tue credenziali associate al tuo account puoi aprire una segnalazione e, se disponibile per la problematica riscontrata, anche prenotare un'eventuale chiamata da parte di un tecnico TIM. Come fare? Te lo spiego sùbito.

Da computer

TIM

Per aprire una segnalazione relativa a TIMVISION da computer, collegati al sito ufficiale di TIM e fai clic sulla voce MyTIM, in alto a destra. Nella nuova pagina apertasi, inserisci i tuoi dati nei campi Email e Password, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Non sono un robot e clicca sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Come dici? Non hai ancora un account? In tal caso, seleziona l'opzione Registrati e segui le indicazioni mostrate a schermo per crearne uno. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come registrarsi su TIM.

Adesso, assicurati che in alto sia selezionata la linea TIM per la quale intendi aprire una segnalazione, altrimenti clicca sul numero di telefono mostrato a schermo e seleziona la linea di tuo interesse dal menu apertosi.

Fatto ciò, premi sulla voce Assistenza nella barra laterale a sinistra, individua la sezione Hai problemi tecnici sulla tua linea fissa? e seleziona l'opzione Apri una segnalazione, in modo da avviare una chat con Angie, l'operatore virtuale di TIM.

A questo punto, puoi sia selezionare manualmente una delle opzioni proposte (es. Assistenza tecnica, Calcio in streaming, TIMVISION Box ecc.) che digitare il messaggio “operatore” nel campo Scrivi il tuo messaggio e inviarlo premendo sull'icona dell'aeroplano di carta.

In entrambi i casi, non devi far altro che seguire le indicazioni fornite da Angie e, quando richiesto, selezionare l'opzione di contatto che preferisci. A seconda delle risposte da te fornite, potrai aprire una nuova segnalazione, prenotare un appuntamento telefonico con un operatore TIM, essere sùbito contattato da un tecnico TIM o proseguire la conversazione tramite chat con un operatore in carne e ossa.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico per richiedere assistenza su TIMVISION e aprire una segnalazione. Dopo aver avviato la chat con Angie, premi sul pulsante Prosegui relativo all'opzione Assistenza tecnica, clicca sulla voce TV, Calcio e Intrattenimento e, non appena visualizzi il messaggio Mi confermi che hai bisogno di assistenza su TIMVISION?, premi sul pulsante .

TIM

A questo punto, seleziona il dispositivo che utilizzi per vedere TIMVISION e per il quale stai richiedendo assistenza (es. decoder TIMVISION, Smart TV, Chromecast, Fire TV Stick, Apple TV ecc.) e attendi che la barra d'avanzamento raggiunga il 100%.

Segui, poi, le indicazioni mostrate a schermo e prova a metterle in pratica per tentare di risolvere i problemi in autonomia. Se i problemi dovessero persistere, quando visualizzi il messaggio relativo all'apertura di una nuova segnalazione, premi sul pulsante , inserisci tutti i dati richiesti e clicca sulla voce Segnala, in modo da aprire una segnalazione ed essere contattato da TIM.

Se, invece, visualizzi il messaggio Vuoi essere sùbito ricontattato telefonicamente da un nostro tecnico?, premi sul pulsante e inserisci il numero di telefono sul quale desideri essere chiamato. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come farsi chiamare da TIM.

Da app

MyTIM

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, puoi usare l'app MyTIM per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Dopo aver avviato l'app in questione, se ancora non lo hai fatto, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Email e Password e fai tap sul pulsante Accedi, in modo da accedere all'app MyTIM.

Fatto ciò, seleziona l'opzione Chat collocata nel menu in basso, inserisci il messaggio “operatore” nel campo Scrivi il tuo messaggio e premi sull'icona dell'aeroplano di carta, per inviarlo e avviare la chat con Angie, l'operatore virtuale di TIM. Indica, poi, se necessiti di assistenza tecnica o di altro supporto (es. informazioni commerciali) e segui le indicazioni mostrate a schermo.

Per esempio, se vuoi ottenere assistenza tecnica relativa a TIMVISION, seleziona le opzioni Assistenza tecnica e TV, Calcio e Intrattenimento e premi sul pulsante TIMVISION. Fatto ciò, premi sul pulsante e seleziona una delle opzioni disponibili tra Chiama ora e Prenota, per essere contattato telefonicamente da un tecnico TIM. In alternativa, facendo tap sulla voce No, puoi aprire una segnalazione e inviare una richiesta di supporto tramite email.

Così come ti ho indicato in precedenza per contattare TIMVISION da computer, anche in questo caso le opzioni proposte e le soluzioni di contatto disponibili variano a seconda delle indicazioni da te fornite: oltre a poter aprire una segnalazione e prenotare una chiamata da parte di un tecnico TIM, ti segnalo che puoi anche chattare con un operatore in carne e ossa.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.