Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Problemi con TIM

di

Da quando hai deciso di attivare una linea TIM per la tua abitazione, non hai mai riscontrato alcun malfunzionamento. Negli ultimi giorni, però, si è improvvisamente accesa una spia rossa sul tuo modem e hai notato un notevole rallentamento nella velocità di navigazione. Per tentare di capire quale sia il problema e risolverlo in autonomia, hai effettuato alcune ricerche sul Web finendo direttamente in questa mia guida. Le cose stanno effettivamente così? In tal caso, lasciati dire che sei arrivato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come cercare di risolvere i problemi con TIM, sia su linea fissa che su linea mobile. Inoltre, troverai anche le indicazioni per porre rimedio a eventuali malfunzionamenti relativi ai servizi della celebre compagnia telefonica, come TIMvision, TIM Mail e TIM Party. Nel caso in cui i problemi dovessero persistere, ti illustrerò la procedura dettagliata per richiedere assistenza da parte dell’intelligenza artificiale, attiva 24 ore su 24, o di un operatore TIM in carne e ossa.

Se sei d’accordo e sei impaziente di risolvere i problemi riscontrati sulla tua linea TIM, non indugiare oltre e approfondisci subito l’argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, potrai risolvere i tuoi problemi in autonomia o con l’aiuto del servizio clienti. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Problemi con TIM fisso

Se i problemi con TIM che stai riscontrando sono relativi alla tua linea fissa, ti consiglio di riavviare il tuo modem, di assicurarti che tutti i cavi siano collegati correttamente e, in casi estremi, di accedere al pannello di configurazione, per effettuare un ripristino del dispositivo alle impostazioni di fabbrica.

Trovi tutto spiegato in dettaglio qui sotto. Prima, però, ti consiglio di fare un “giretto” su questa pagina del sito Downdetector, dove gli utenti segnalano in tempo reale i malfunzionamenti di vari servizi, tra cui anche le linee telefoniche fisse e mobili: se rilevi molte segnalazioni per la rete TIM nel momento in cui riscontri anche tu dei problemi, potrebbe esserci un guasto sulla rete e non un problema che riguarda esclusivamente i tuoi dispositivi.

Problemi con TIM fibra

TIM Fibra

Nel caso di problemi con TIM fibra, puoi effettuare uno speed test per controllare l’effettiva velocità di navigazione e per assicurarti che ci sia effettivamente qualche anomalia sulla rete.

Per procedere in tal senso e verificare la velocità della fibra, vai alla sezione Speed Test del sito TIM e clicca sul pulsante Vai al test.

Angie, l’assistente virtuale di TIM, è in grado di darti tutte le informazioni che cerchi sulla tua linea. Se riscontri anomalie sulla linea (es. velocità in download e in upload troppo bassa o un ping troppo alto) prova a riavviare il router manualmente premendo sul pulsante di spegnimento posto sul retro del dispositivo.

Se anche così facendo non riscontri miglioramenti, puoi entrare nel modem TIM e selezionare la scheda Status e Support, per verificare lo stato della linea telefonica e del modem. Allo stesso modo, puoi verificare eventuali problemi usando l’app MyTIM Modem, per Android (reperibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS: dopo aver avviato l’app in questione sul tuo smartphone (assicurati che quest’ultimo sia collegato alla rete Wi-Fi di casa), seleziona la voce Test e attendi il risultato della verifica.

Nel caso di problemi relativi alla tua linea telefonica (la spia LED del modem, in prossimità della voce Tel, dovrebbe essere fissa e rossa), tutto quello che puoi fare è verificare il collegamento del telefono. In tal caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come collegare modem TIM. Con questi procedimenti, i problemi con la FWA di TIM diventeranno solo dei ricordi!

Problemi con TIM Hub

TIM Hub

Se stai riscontrando problemi con TIM Hub, per prima cosa, verifica che il cavo telefonico sia correttamente collegato alla porta DSL, per la Fibra FTTC, o alla porta Fibra, nel caso di connessione FTTH. Inoltre, se i LED posti sulla parte frontale del tuo TIM Hub risultano spenti, assicurati di aver collegato il cavo d’alimentazione a una presa elettrica di casa e di aver acceso il dispositivo tramite l’apposito pulsante di accensione/spegnimento.

Qualora i problemi non dovessero essere legati al collegamento del dispositivo ed, effettuando un riavvio manuale di quest’ultimo, non riuscissi a risolvere, puoi usare l’app TIM Modem (come ti ho consigliato precedentemente) per verificare lo stato di TIM Hub.

Se, invece, è stato rilevato un problema con la connessione Internet e/o con il servizio voce, puoi accedere al pannello di configurazione di TIM Hub per effettuare un riavvio/reset del dispositivo. In tal caso, avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome, Firefox o Safari), digita l’indirizzo 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi e premi sul tasto Invio della tua tastiera, per accedere alla pagina d’accesso del pannello di configurazione di TIM Hub.

Inserisci, quindi, i tuoi dati d’accesso (se non li hai modificati, sono admin e admin) nei campi Username e Password e premi sul pulsante per accedere al pannello, dopodiché individua l’opzione Gateway, clicca sulla relativa icona della rotella d’ingranaggio e premi sul pulsante Riavvio, per riavviare il dispositivo, o sul pulsante Reset, per riportare il modem alle impostazioni di fabbrica. In quest’ultimo caso, potrebbe essere necessario ripetere la configurazione di TIM Hub.

Problemi con TIM mobile

App MyTIM

Se sei cliente TIM mobile e stai riscontrando problemi con le chiamate, l’invio di SMS o la navigazione Internet, verifica innanzitutto su questa pagina del sito Downdetector, dove gli utenti segnalano in tempo reale i malfunzionamenti di vari servizi, se non ci sono problemi noti sulla rete del celebre operatore.

Se credi che il problema riguardi solo te, controlla di non aver esaurito il credito e di aver rinnovato la tua offerta. Avvia, quindi, l’app MyTIM, per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS, accedi al tuo account (se ancora non l’hai fatto) e, se all’account TIM in uso è associata più di una linea, assicurati di aver selezionato quella di tuo interesse: così facendo, potrai visualizzare il credito disponibile nella schermata principale di MyTIM, accanto alla voce Credito residuo. In caso di credito insufficiente, potrebbe esserti utile la mia guida su come ricaricare TIM.

Se, invece, vuoi visualizzare lo stato della tua offerta, fai tap sull’icona Altro (i quattro quadrati) collocata nel menu in basso, scegli l’opzione Linea e seleziona la scheda Offerta. Premi, quindi, sulla tua offerta visibile nella sezione Offerte principali, per visualizzare il periodo di validità e i Giga (ed eventualmente anche i minuti e gli SMS) a tua disposizione.

Nel caso in cui i problemi non dovessero essere legati al credito o al rinnovo della tua offerta, ti suggerisco di verificare, sul tuo dispositivo, di aver impostato correttamente i parametri che permettono ai dispositivi mobili di connettersi a Internet.

Se hai un dispositivo Android, accedi alle Impostazioni del tuo smartphone/tablet, seleziona le opzioni Wireless e reti e fai tap sulle voci Rete mobile e APN. Se non è visibile alcun profilo APN, fai tap sull’icona dei tre puntini, scegli l’opzione Nuovo APN e inserisci i dati che trovi qui sotto.

  • Nome – TIM WAP se utilizzi uno smartphone o TIM Web se utilizzi un tablet
  • APN – wap.tim.it se utilizzi uno smartphone oppure box.tim.it se usi un tablet
  • Proxy
  • Porta
  • Nome utente
  • Password
  • Server
  • MMSC
  • Proxy MMS
  • Porta MMS
  • MMCC – 222
  • MNC – 01
  • Tipo di autenticazione
  • Tipo APN – default,supl
  • Protocollo APN – IPv4
  • Protocollo roaming APN – IPv4
  • Attiva/disattiva APN – APN attivato
  • Connessione
  • Tipo operatore virtuale di rete mobile
  • Valore operatore virtuale di rete mobile

Se, invece, hai un iPhone o un iPad, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS/iPadOS, premi sulla voce Cellulare e fai tap sulla voce Rete dati cellulare. Nella schermata Dati cellulare, inserisci i dati come riportato di seguito.

DATI CELLULARE

APN – wap.tim.it (su iPhone); ibox.tim.it (su iPad)
Nome utente
Password

MMS

APN – unico.tim.it Nome utente
Password
MMSC – http://mms.tim.it/servlets/mms
Proxy MMS – 213.230.130.89:80
Dimensione massima MMS – 614400
MMS UA Prof URL

HOTSPOT PERSONALE

APN – ibox.tim.it
Nome utente
Password

Per saperne di più e approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come configurare TIM. Inoltre, collegandoti alla pagina “Guide configurazione dispositivi mobili” del sito di TIM, puoi selezionare il modello esatto del dispositivo in uso e visualizzare la procedura dettagliata e i dati di configurazione per il tuo smartphone/tablet.

Problemi con TIM One Number

Offerte TIM One Number del sito ufficiale

Hai lasciato il tuo smartphone a casa e con te hai solamente il tuo TIM One Number, che però sta dando alcuni problemi. Cosa fare? Verifica innanzitutto che il tuo smartwatch sia tra i modelli supportati e di aver associato e configurato correttamente la SIM virtuale sul tuo smartwatch.

Apri, dunque, l’app Watch/Wearable sul tuo smartphone e, se non l’hai fatti, abbina lo smartwatch al tuo cellulare. Successivamente, scegli l’opzione per configurare un piano cellulare (o piano tariffario) e segui i passaggi indicati, accedendo al tuo account MyTIM. Accetta poi Termini e Condizioni e potrai procedere con l’attivazione della SIM virtuale di TIM.

In caso di necessità prova a spegnere lo smartphone e riaccenderlo, riavvia lo smartwatch e verifica sullo smartwatch la presenza dell’iconcina di rete mobile attiva.

Può anche capitare che tu non disponga del traffico sufficiente per poter utilizzare il tuo smartwatch: se il problema dipende da questo, non devi far altro che effettuare una ricarica TIM oppure attivare TIM Ricarica automatica.

Problemi con TIM Unica Power

Promozione TIM Unica Power sul sito ufficiale

TIM Unica Power è un’offerta attivabile solo per i clienti TIM che permette di ottenere Giga illimitati in 5G sulla propria SIM (in una mia guida trovi maggiori informazioni), associando fino a un massimo di 6 linee mobili TIM. Non devi modificare i tuoi piani tariffari e paghi tutto con la fattura della tua linea fissa. Ti ho già spiegato come funziona TIM Unica Power, adesso invece vediamo insieme come risolvere i problemi connessi a quest’offerta.

Tra i principali problemi di TIM Unica Power, c’è sicuramente quello inerente alla scorretta attivazione dell’offerta. Come fare? Devi procedere con l’attivazione tramite la sezione Offerte con Giga Illimitati del sito TIM, tramite app MyTIM, presso i negozi TIM o chiamando ai numeri 187 e 119.

Il procedimento da computer o da smartphone è pressoché identico: fai clic sul pulsante Attiva, accedi con le tue credenziali, invita chi desideri che condivida questa offerta e premi sul bottone Conferma. I numeri che non sono intestati a te, ricevono un link su cui cliccare per poter aderire all’offerta.

Se dovessi riscontare dei problemi nell’attivazione di TIM Unica Power o se non riesci a inserire le linee che hai scelto, non devi far altro che recarti sul sito TIM, cliccare sul pulsante Chiamami per attivare TIM Unica Power con il supporto di un operatore: nella pagina che compare, devi specificare se sei un cliente TIM Fisso, inserire il tuo numero di telefono e fare clic sulla voce Chiamami subito. Puoi anche decidere di chiamare il numero gratuito 800.583.993 dalle ore 9 alle ore 21.

Problemi con TIMvision Box

TIMVISION Box

Hai problemi con TIMvision Box, il decoder di TIM con Android TV che consente di guardare i canali televisivi del digitale terrestre e di trasformare il proprio televisore in uno Smart TV? In tal caso, la prima cosa che ti consiglio di fare è riavviare il decoder premendo il pulsante di spegnimento posto nella parte posteriore del dispositivo.

Se i problemi dovessero persistere, verifica che il collegamento tra il TIM Box e il tuo televisore sia effettuato correttamente. Verifica, quindi, di aver collegato il cavo HDMI nell’apposito ingresso di ciascuno dei due apparecchi e assicurati di aver inserito un’estremità del cavo della tua antenna nell’ingresso Antenna IN posto sul retro del TIMvision Box.

Inoltre, se hai collegato il decoder a Internet tramite cavo Ethernet, verifica che quest’ultimo sia correttamente inserito nell’apposito ingresso del tuo modem e l’altra estremità nell’ingresso Ethernet presente sul retro del decoder.

Se il tuo TIMvision Box è collegato correttamente sia al tuo televisore che al modem, puoi tentare di effettuare un ripristino del dispositivo. Per farlo, accedi al menu principale del decoder, seleziona le opzioni Impostazioni e Memoria e ripristino, scegli la voce Ripristino dati di fabbrica e premi sul pulsante OK del telecomando. Conferma, quindi, la tua intenzione, selezionando l’opzione Cancella tutto e premendo nuovamente sul pulsante OK. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come installare TIMvision Box.

Se anche così facendo non sei riuscito a risolvere i problemi relativi al tuo TIMvision Box, puoi collegarti alla pagina FAQ sul decoder TIM Box del sito di TIM e seguire le indicazioni fornite dalla celebre compagnia telefonica. In alternativa, puoi richiedere assistenza al servizio clienti TIM e ottenere supporto da parte di un tecnico esperto.

Problemi con servizi TIM

Se i tuoi problemi sono legati all’utilizzo dei servizi di TIM, come TIMvision, TIM Party, Tim Mail sarai contento di sapere che esistono dei canali d’assistenza dedicati a ciascun servizio. Seguendo le indicazioni che troverai nei prossimi paragrafi, puoi tentare di risolvere i tuoi problemi sia in completa autonomia che con l’aiuto di un operatore in carne e ossa.

Problemi con TIMvision

Risolvere i problemi di TIMvision dal sito ufficiale

Se stai riscontrando problemi con TIMvision, la TV on demand di TIM che consente di guadare serie TV, film, documentari e cartoni animati, per prima cosa ti consiglio di verificare lo stato dell’abbonamento dalle impostazioni del tuo account.

Per farlo, collegati al sito di TIMvision, o avvia l’app per Android (anche su store alternativi) o iOS/iPadOS ed effettua il login. Dopodiché premi sulla tua foto profilo, in alto a destra, e scegli la voce Account dal menu che compare.

Adesso, individua la sezione Abbonamenti e assicurati che il tuo abbonamento sia attivo. Se sei cliente TIM e hai TIMvision incluso nella tua offerta, verifica che nella sezione Linee associate sia collegato il tuo numero di telefono. Se così non fosse, clicca sul pulsante Aggiungi numero, inserisci il numero di tuo interesse nel campo Inserisci numero relativo a una delle opzioni disponibili tra Linea fissa e Linea mobile e clicca sul pulsante Aggiungi.

Se, invece, il tuo numero di telefono è già associato a TIMvision, individua la sezione Strumenti di pagamento e assicurati che sia impostato l’addebito in fattura o il credito residuo come metodo di pagamento.

Se il tuo abbonamento a TIMvision risulta attivo e i tutti i dati associati al tuo account sono corretti, ti consiglio di accedere alla sezione Assistenza di TIMvision e tentare di risolvere i problemi in completa autonomia. In aggiunta, puoi leggere le mie guide dedicate al servizio.

Se, invece, preferisci ottenere supporto da parte di un operatore TIMvision, collegati alla pagina Contatti del sito TIM e scegli se parlare con un operatore o con l’intelligenza artificiale Angie.

Problemi con TIM Party

Pagina Web dedicata a TIM Party

TIM Party è un programma che premia la fedeltà dei clienti TIM e offre gratuitamente numerosi vantaggi, come bonus in fattura, Giga e minuti aggiuntivi da usare dal proprio numero TIM mobile, biglietti per il cinema e molto altro ancora.

Se stai avendo problemi ad accedere a TIM Party, devi sapere che tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale dell’iniziativa, cliccare sul pulsante Entra in TIM Party e accedere con le stesse credenziali associate al tuo account MyTIM.

Adesso, se sei cliente TIM sia su rete fissa che su rete mobile, apponi il segno di spunta accanto alla linea TIM per la quale intendi richiedere i premi e clicca sul pulsante Avanti, per completare l’accesso a TIM Party. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona TIM Party.

Se, invece, stati riscontrando anomalie nel richiedere i premi a te dedicati, visita la pagina con le FAQ o contatta il numero 800.081.081.

Problemi con TIM Mail

Come creare TIM Mail

Potresti anche riscontare dei problemi con TIM Mail. Ma niente paura, perché anche in questo caso c’è una soluzione. Potresti aver seguito il procedimento per l’attivazione, ma qualcosa è andato storto. Che fare? Puoi o ritentare il suddetto procedimento oppure rivolgerti a un tecnico che ti possa guidare nella risoluzione del problema; è possibile creare un indirizzo di posta elettronica di TIM anche senza essere necessariamente un cliente della compagnia telefonica.

Se hai deciso di ritentare, non devi far altro che recarti sul sito di TIM Mail e cliccare sul pulsante Registrati. A questo punto, devi specificare di possedere una ADSL o una Fibra TIM, un cellulare TIM o se non fai parte della compagnia; fatto questo, clicca nuovamente sulla voce Registrati. Inserisci i tuoi dati personali come nome e cognome, data di nascita e crea il tuo indirizzo che termina con @tim.it.

Ti viene così chiesto di creare una password da associare alla tua TIM Mail e di accettare l’informativa sulla privacy. Infine fai clic sul pulsante Registrati per poter creare il tuo indirizzo di posta elettronica.

Puoi anche provare a svuotare la cache, eliminare i cookie e controllare di non aver inserito blocchi pop up. E se questo non dovesse bastare per risolvere le problematiche legate a TIM Mail? Puoi sempre rivolgerti all’assistenza tecnica di TIM Mail, che saprà come aiutarti.

Problemi con TIM: a chi rivolgersi

Se ti stai chiedendo a chi rivolgerti in caso di problemi con TIM, sarai contento di sapere che la celebre azienda telefonica italiana mette a disposizione dei suoi clienti diversi canali d’assistenza. Quali sono? Te lo dico sùbito!

Assistenza online

L'assistente online TIM su Facebook

Tra le prime soluzioni che puoi prendere in considerazione per ricevere assistenza online c’è il servizio di chat che permette di parlare con un operatore TIM in carne e ossa, sia da smartphone e tablet che da computer.

Per usare il servizio in questione, accedi a MyTIM dal sito ufficiale o dall’app MyTIM, per dispositivi Android o iOS e scegli l’opzione per chattare con Angie, il chatbot di TIM, a cui potrai poi chiedere il contatto di un operatore umano. Maggiori info qui.

Se, invece, preferisci metterti in contatto con TIM tramite i canali social dell’operatore, su Facebook puoi collegarti alla pagina ufficiale di TIM, premere sul pulsante per inviare un messaggio e descrivere la problematica riscontrata. Inoltre, ti consiglio di aggiungere l’hashtag #TIMfisso, se richiedi assistenza sulla linea fissa, o #TIMmobile, per assistenza sulla tua linea mobile.

Assistenza telefonica

L'assistenza telefonica di TIM

Se preferisci contattare TIM telefonicamente, tutto quello che devi fare è chiamare il servizio clienti di TIM e richiedere assistenza da un operatore.

Nel caso di problematiche relative alla linea fissa, puoi chiamare il numero 187. Se, invece, necessiti di assistenza per una SIM TIM, componi il numero 119. In entrambi i casi, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, segui attentamente le indicazioni della voce guida e premi la combinazione di tasti suggerita per contattare un operatore TIM, al quale potrai riferire la problematica riscontrata.

Il servizio d’assistenza telefonica è attivo tutti i giorni 24 ore su 24 e la chiamata è gratuita per tutti i clienti TIM.

Community We TIM

Angie assistente digitale di TIM

Se vuoi scoprire se altri clienti TIM hanno problemi simili ai tuoi e le soluzioni che hanno adottato per risolverli, allori non devi far altro che recarti sul sito della Community We TIM. Non devi far altro che digitare nell’apposita barra di ricerca il tuo problema e cliccare sul pulsante Cerca. Seleziona, dunque, quello che stai cercando.

Non solo. Puoi chiedere consiglio agli altri utenti descrivendo il tuo problema con la c reazione di un post. Devi cliccare sul pulsante Chiedi alla community, accedere con le tue credenziali, inserire il titolo, la descrizione delle problematiche e pubblicare il tuo post.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.