Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come configurare TIM

di

Hai inserito la tua SIM TIM in un nuovo smartphone ma non riesci più a navigare in rete? Hai acquistato un servizio di TIM, come TIMVISION, e non hai idea di come configurarlo? In questi (e altri casi) non preoccuparti! Posso spiegarti io, per filo e per segno, come configurare TIM e tutti i suoi principali servizi.

In soldoni, quello che ti sto dicendo di fare è seguire le indicazioni che trovi qui di seguito, metterle in pratica e vedere se, in questo modo, riesci a risolvere il tuo problema e a utilizzare il servizio di tuo interesse. Non preoccuparti, quelle che dovrai compiere non sono assolutamente procedure complicate, tutto il contrario.

Allora? Ti va di provare? Sì? Fantastico! Direi quindi di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di iniziare subito a darci da fare. Vedrai, alla fine mi darai ragione sul fatto che configurare TIM era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Come configurare Internet TIM

Cominciamo la parte operativa di questo tutorial scoprendo come configurare Internet sulle SIM TIM, prima sugli smartphone Android e poi su iPhone.

Su Android

Internet Android

Per configurare Internet TIM, prendi il tuo dispositivo Android, sbloccalo e fai tap sull’icona Impostazioni collocata nella home screen o nel drawer del tuo smartphone (la sezione nella quale sono racchiuse tutte le app).

Dopodiché, le istruzioni possono essere leggermente differenti in base alla marca di smartphone, ma i passaggi dovrebbero essere piuttosto simili nelle varie tipologie di telefoni Android.

Detto questo, per procedere, fai tap sulla voce Connessioni e seleziona la voce Reti mobili, quindi fai tap sull’opzione Profili e controlla che nella schermata successiva sia selezionata la voce WAP TIM. Fatto ciò, premi sulla voce Aggiungi, per impostare un nuovo profilo APN corretto. Ora, nei vari campi che ti vengono mostrati, imposta i parametri come segue.

Nome — WAP TIM
APN — wap.tim.it
Proxy
Porta
Nome utente – WAPTIM
Password
Server
MMSC
Proxy MMS
Porta MMS
MMCC — 222
MNC — 01
Tipo di autenticazione – PAP
Tipo APN — default,supl
Protocollo APN — IPv4
Protocollo roaming APN — IPv4

Per salvare il profilo premi sulla freccia per tornare indietro (collocata in alto a sinistra) oppure sull’icona (⋮) e poi sulla voce Salva, ed è fatta! Ora Internet dovrebbe funzionare correttamente e non ti resta che fare una prova. Per maggiori informazioni, inoltre, puoi leggere il mio tutorial su come configurare Internet TIM nella sezione dedicata ad Android e consultare la pagina Web di TIM dedicata alle configurazioni degli APN.

Su iPhone

Internet iPhone

Possiedi un iPhone e ti stai domandando, in questo caso, come configurare Internet di TIM? Nessun problema: prendi il tuo iPhone, sbloccalo e fai tap sull’icona Impostazioni collocata nella schermata Home o nella Libreria app del tuo dispositivo.

Fatto ciò, premi sulla voce Cellulare e, nella schermata successiva, pigia sulla dicitura Rete dati cellulare. Dopodiché, nei campi che visualizzi, imposta i parametri come riportato qui sotto.

APN — wap.tim.it
Nome utente
Password

Ora non ti resta che salvare quanto impostato, premendo sulla voce < Cellulare in alto a sinistra, per uscire dalla schermata Dati cellulare e rendere le modifiche effettive. In questo modo Internet dovrebbe funzionare correttamente.

Ti servono ulteriori delucidazioni? Allora leggi il mio tutorial su come configurare Internet TIM nella sezione dedicata a iPhone e consulta la pagina Web di TIM sull’argomento.

Come Configurare MMS TIM

Il tuo problema riguarda principalmente l’invio e la ricezione degli MMS sulla SIM TIM? Allora, probabilmente, gli APN relativi agli MMS non sono stati impostati correttamente. Per rimediare leggi quanto riportato qui sotto per Android e per iPhone e imposta i corretti parametri sul tuo smartphone.

Su Android

MMS Android

Per impostare gli APN corretti per gli MMS su Android, puoi seguire una procedura del tutto simile a quella che ti ho descritto precedentemente, andando però a cambiare i parametri relativi agli MMS.

Recati quindi in Impostazioni > Connessioni > Reti mobili > Profili (o simili), premi sulla voce Aggiungi e imposta i parametri sottostanti.

Nome — TIM MMS
APN — unico.tim.it
Proxy
Porta
Nome utente
Password
Server
MMSC — http://mms.tim.it/servlets/mms
Proxy MMS — 213.230.130.89
Porta MMS — 80
MMCC — 222
MNC — 01
Tipo di autenticazione
Tipo APN — mms
Protocollo APN — IPv4
Protocollo roaming APN — IPv4
Attiva/disattiva APN — APN attivato
Bearer
Tipo MVNO – None
Valore MVNO – Non impostato

Una volta concluso, premi sulla freccia per tornare indietro o sul tasto (⋮) e poi sulla voce Salva. In questo modo salverai i nuovi parametri. Vuoi saperne di più? Allora leggi pure il mio tutorial su come configurare MMS TIM.

Su iPhone

MMS iPhone

Anche su iPhone la procedura è identica a quella illustrata precedentemente: recati in Impostazioni > Cellulare > Rete dati cellulare e imposta gli APN sotto alla voce MMS come indicato qui sotto.

APN: unico.tim.it
Nome utente:
Password:
MMSC: http://mms.tim.it/servlets/mms
PROXY MMS: 213.230.130.89:80
Dimensione massima MMS: 614400
MMS UA Prof URL:

Per salvare quanto fatto, premi sulla voce < Cellulare e gli MMS dovrebbero funzionare a dovere. Per maggiori informazioni, leggi pure il mio tutorial su come configurare MMS TIM.

Come configurare TIM HUB

Configurare TIM HUB

Hai sottoscritto un’offerta Fibra di TIM, hai ricevuto il tuo modem TIM HUB e ora non idea di come configurarlo? Nessun problema, non si tratta di nulla di troppo complicato.

In linea generale, una volta collegati correttamente tutti i cavi, il modem TIM HUB si configura da solo sulla base dei servizi attivati. Per procedere con il primo collegamento, quindi, tira fuori il modem dalla scatola, prendi nota dell’indirizzo IP, delle password del pannello di gestione e della rete Wi-Fi e del nome utente (dati collocati normalmente sull’etichetta posta sul retro del modem stesso).

Dopodiché, se utilizzi una connessione DSL, collega il connettore DSL alla presa telefonica, poi collega il cavo telefonico inserendo un connettore nella porta DSL del modem e nella porta ADSL del filtro (se presente). In alternativa, collega il cavo solo alla presa telefonica e alla porta DSL del modem. Se disponi di una connessione fibra, invece, collega il cavo Ethernet tra la porta LAN della terminazione ottica (ONT) e la porta WAN del modem TIM.

Ora inserisci lo spinotto dell’alimentatore nell’apposita presa del modem, collega la spina dell’alimentatore nella presa elettrica e premi il tasto di accensione posto sul lato posteriore del modem. Quando i LED presenti diventano verdi (due fissi e uno lampeggiate) significa che tutto è collegato a dovere e che puoi utilizzare la linea Internet.

Ora prendi un dispositivo come un computer, uno smartphone o un tablet e collegati alla rete Wi-Fi generata dal router utilizzando la password appuntata in precedenza. In alternativa, puoi usare anche un cavo Ethernet per collegare fisicamente un dispositivo al TIM HUB (usando una porta ETH del modem) o il tasto WPS. La prima configurazione è terminata, ma puoi entrare all’interno del pannello delle impostazioni del modem e modificare da lì alcuni parametri, come la password di accesso allo stesso fornita da TIM.

Per procedere, digita nel browser che sei solito utilizzare l’indirizzo IP del router (che dovrebbe essere 192.168.1.1), premi il tasto Invio della tastiera e, nella pagina che vedi aprirsi, digita il nome utente e la password di accesso salvata precedentemente (quella del router, non quella del Wi-FI). Perfetto! Se tutto è filato liscio dovresti essere dinnanzi al pannello di gestione del tuo modem, tramite il quale modificare diversi aspetti della tua connessione come descritto nel mio tutorial su come configurare modem TIM HUB. Per ulteriori informazioni, inoltre, puoi anche consultare la sezione del sito Web di TIM dedicata a TIM HUB.

Ti stai chiedendo come configurare TIM HUB PLUS? Allora sarai felice di sapere che la prima configurazione del modem in questione è del tutto simile a quanto detto precedentemente per TIM HUB. Anche l’accesso al pannello di gestione non presenta differenze. Nel caso in cui, però, ti servisse comunque una mano, puoi consultare la sezione del sito Web di TIM dedicata a TIM HUB+ e la pagina relativa alla gestione del modem di TIM.

Come configurare TIMVISION

Configurare TIMVISION

Hai deciso di provare TIMVISION, il servizio di streaming on demand di TIM, sottoscrivendo uno dei pacchetti messi a disposizione del gestore telefonico. Tuttavia, ora hai un problema: non sai come configurare il TIMVISION Box che ti è stato fornito.

Prima ancora di collegare il decoder di TIM, tuttavia, devi procedere con la registrazione al servizio. All’atto di sottoscrizione dell’abbonamento, infatti, dovresti aver ricevuto un’email e un SMS contenuti un link per registrarsi, impostando semplicemente un indirizzo email e una password.

Una volta fatto, puoi collegare il TIMVISION Box allo Smart TV: prendi il cavo HDMI e collegalo alla presa apposita del televisore e al TIMVISION Box poi, se lo desideri, collega anche il cavo dell’antenna al TIMVISION Box per guardare i canali del digitale terrestre mediante il decoder. Fatto ciò, collega il TIM Box all’alimentazione elettrica, accendilo ed è fatta.

Per quanto riguarda la configurazione iniziale, seleziona la sorgente HDMI corretta e attendi di visualizzare la pagina di benvenuto del decoder. A questo punto, come prima cosa, collega il telecomando premendo un tasto qualsiasi di quest’ultimo e attendendo che venga riconosciuto in automatico, dopodiché seleziona la tua rete Wi-Fi tra quelle presenti in elenco e scegli se accedere o meno a Google Play. Fatto ciò, sintonizza i canali TV (solo se hai collegato al decoder il cavo dell’antenna, altrimenti questo passaggio non ti verrà mostrato) ed è fatta. Il TIMVISION Box è pronto per essere utilizzato.

Ti servono informazioni in più su questa procedura? Allora corri a leggere il mio tutorial su come installare TIMVISION Box, dove trovi tutte queste procedure nel dettaglio, e la pagina Web di TIM dedicata al servizio. Se vuoi utilizzare TIMVISION sul altri device, invece, ti invito a leggere i miei tutorial su come usare TIMVISION, come installare TIMVISION su Fire Stick, come installare TIMVISION su PC e come vedere TIMVISION su TV non smart.

Come configurare TIM One Number

Configurare TIM One Number

TIM One Number è la SIM virtuale di TIM utile da abbinare allo smartwatch Android o ad Apple Watch per connetterlo alla rete dati e poter lasciare a casa lo smartphone. Il numero, inoltre, resta lo stesso della SIM: basta aggiungerlo allo smartwatch e utilizzare la stessa offerta TIM sottoscritta per il telefono.

Se la tua offerta TIM prevede questo servizio, come prima cosa attiva TIM One Number Extra: recati su questa pagina Web di TIM, quindi premi sul tasto Attiva ora e accedi alla tua area personale MyTIM. Da qui, imposta un metodo di pagamento e pigia sul pulsante Attiva ora.

Una volta attivata l’offerta (che attualmente ha un costo di 0 euro/mese per i primi tre mesi, poi di 3,99 euro/mese), procedi innanzitutto a collegare il tuo orologio allo smartphone, sfruttando l’app apposita presente sul telefono. Per farlo, se hai bisogno di una mano, puoi seguire le istruzioni presenti nei miei tutorial su come connettere smartwatch e come abbinare Apple Watch a iPhone.

Dopodiché, se ad esempio utilizzi un Galaxy Watch, all’interno dell’app Galaxy Wearable, premi sulla voce Impostazioni orologio e poi sulla dicitura Piani tariffari. Fatto ciò, premi il tasto Avanti, poi il pulsante Accetto e accedi con le credenziali MyTIM e premi il pulsate Accedi. Ora pigia sul tasto Procedi, per attivare TIM One Number. Ora non resta che attendere l’abbinamento e, una volta fatto, fai tap sul tasto Fatto.

Se utilizzi un Apple Watch, invece, nell’app Watch di iPhone, premi sulla voce Cellulare > Configura piano cellulare poi, nella schermata successiva, fai tap sul pulsante Configura piano dati cellulare, apponi il segno di spunta alla voce Accetto termini e condizioni e pigia il tasto Accetto. Nella schermata successiva accedi con il tuo account MyTIM, premi i tasti Accedi e Procedi, attendi la buona riuscita dell’abbinamento e, per concludere, premi il tasto Procedi.

Così facendo lo smartwatch potrà essere utilizzato in modalità stand-alone per ricevere telefonate e mandare messaggi, una soluzione ideale per fare attività fisica all’aria aperta senza portarsi dietro lo smartphone.

Come configurare TIM PEC

PEC TIM

Vuoi acquistare la PEC di TIM e ti servirebbe una mano per configurarla correttamente? Nessun problema. Per acquistare il servizio, innanzitutto, puoi procedere dalla sezione MyTIM del sito Web, dall’app MyTIM (Android — anche store alternativi — e iOS/iPadOS) o presso uno store fisico. Collegati quindi a questa pagina Web, premi il tasto Attiva relativo al servizio che desideri e accedi alla tua area personale MyTIM. Dopodiché premi il tasto Attiva ora, per acquistare il servizio.

Compiuti questi passaggi, riceverai un SMS contenente un link sul quale premere per accedere a una pagina Web nella quale inserire i dati richiesti, compilando il modulo con un indirizzo email attivo. Una volta fatto, sull’indirizzo email fornito, riceverai un’email da parte di posta-certificata@telecompost.it con User name e codice di attivazione.

A questo punto collegati alla pagina Web della webmail di TIM o provvedi a scaricare l’app TIM PEC disponibile per Android — anche su store alternativi — e per iOS/iPadOS.

Dopodiché, se hai optato per la webmail, inserisci Nome utente e Password (quelli ricevuti tramite email in precedenza) e caratteri di sicurezza, poi premi sulla voce Entra. Se hai scelto di usare l’app, invece, avviala e accedi compilando i campi Email PEC e Password (sempre quelle ricevute in precedenza tramite email), quindi premi il tasto Accedi. Una volta fatto, sei dentro alla tua casella PEC che è, di per sé, già configurata in maniera ottimale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.