Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Recensione TIM SUPER FIBRA

di

Sei in procinto di attivare una nuova linea Internet e stai cercando un’offerta che ti consenta di navigare alla massima velocità per tutti i device della tua casa?  Sfogliando il catalogo delle offerte di TIM, ti sei soffermato su TIM SUPER, che comprende una connessione in Fibra ad alte prestazioni, il Modem TIM per avere un Wi-Fi ad alte prestazioni in tutta la casa e l’intrattenimento di TIMVISION. Ho indovinato, vero? Allora nessun problema: se vuoi, ci sono qui io ad aiutarti e darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

TIM SUPER è la nuova offerta di TIM per la rete fissa, che include una connessione in Fibra ultraveloce fino a 1 Gigabit, il modem TIM e l’accesso al servizio di streaming TIMVISION, la TV di TIM. In più, puoi arricchire l’offerta aggiungendo tante interessanti opzioni, come ad esempio il MONDO DISNEY per guardare i contenuti di Disney+; la SMART HOME, un kit con due telecamere Wi-Fi per controllare la casa tramite l’app IoTIM; la Google Nest per avere a disposizione il dispositivo di Google per il controllo della domotica a un prezzo fortemente scontato e TIM UNICA, per rendere illimitati i Giga presenti sulla propria SIM TIM e su quella dei membri della propria famiglia.

Se vuoi maggiori dettagli, continua a leggere: qui sotto trovi illustrate tutte le caratteristiche di TIM SUPER e trovi spiegato come attivare la FIBRA di TIM verificando la copertura nella tua zona. Al termine della lettura, fidati, avrai tutte le informazioni necessarie a navigare su Internet alla massima velocità e con la massima sicurezza possibile. Detto ciò, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e sperare che tu possa cominciare presto a “sfrecciare” sul Web, come hai sempre sognato di fare! Incrocio le dita per te!

Indice

Offerta TIM SUPER FIBRA

TIM Super Fibra

Visto il tuo interesse, direi di entrare sùbito nel vivo dell’argomento e di scoprire, insieme, le caratteristiche e come attivare la FIBRA di TIM.

L’offerta TIM SUPER FIBRA comprende una connessione in Fibra ultraveloce fino a 1 Gigabit in download e 100 Mega in upload. Nelle zone non ancora raggiunte dalla tecnologia FTTH (Fiber to the Home), la velocità della connessione passa a max 200 Mega in download e 20 Mega in upload, se c’è la copertura FTTC (Fiber to the Cabinet), oppure a massimo 20 Mega in download e 1 Mega in upload, se c’è copertura ADSL. Se attivata online, l’offerta include le chiamate illimitate e gratuite verso tutti per i primi 48 mesi (poi l’opzione costa 5 euro/mese), altrimenti costano 19 cent./minuti + 19 cent. di scatto alla risposta.

All’offerta è possibile abbinare il modem TIM Hub+, che garantisce massima potenza e stabilità della connessione in tutta la casa – anche con molti device connessi in contemporanea – e ping/latenza minima durante le attività di gaming e streaming. Il modem ha un valore di 240 euro ed è possibile pagarlo in un’unica soluzione o in 48 rate da 5 euro l’una. Nell’offerta è incluso il servizio di streaming TIMVISION, la TV di TIM (con una selezione di contenuti tra film e serie TV, tutta la Serie A Femminile e gli ultimi 7 giorni dei canali Mediaset che puoi vedere sul tuo dispositivo preferito tra smart TV compatibili, PC, smartphone e tablet o in alternativa noleggiando il decoder TIM Box a 3 euro/mese).

Puoi inoltre arricchire l’offerta aggiungendo interessanti opzioni: il SAFE WEB PLUS, che costa 5 euro/mese e rende non raggiungibili siti malevoli e siti contraffatti a scopo di phishing su tutti i device connessi alla propria linea di casa anche in Wi-Fi (mostrando una pagina che avvisa l’utente degli elementi non raggiungibili, prima che questi possano essere visitati e far danni); l’opzione SMART HOME, che comprende un kit per il monitoraggio della casa composto da due telecamere Wi-Fi gestibili dall’app IoTIM per Android e iOS/iPadOS con visualizzazione panoramica a 180°. Le telecamere in questione realizzano riprese in HD accessibili in tempo reale tramite l’app IoTIM, registrano sulla memoria dello smartphone e anche su microSD, scattano foto, rilevano i movimenti sospetti, sono dotate di raggi a infrarossi per la visione notturna e offrono audio bidirezionale, per ascoltare ciò che accade nelle aree monitorate e comunicare con chi si trova in esse. I dispositivi sono a noleggio con assistenza da parte di TIM in caso di guasti e possibilità di recesso in qualsiasi momento; l’opzione Mondo Disney, che costa 4,99 euro/mese e permette di vedere i contenuti presenti su Disney+ e anche quelli di TIMVISION Plus; l’opzione Google Nest, che ha un costo di 1 euro/mese per 48 mesi e permette di ricevere il dispositivo di Google per il controllo e la gestione delle apparecchiature collegate al proprio impianto demotico (anziché acquistarlo a 89,99 euro) e l’opzione TIM Unica, che è gratis e consente di rendere illimitata la navigazione sulla propria SIM TIM e anche su quella dei membri della propria famiglia.

Ti segnalo, inoltre, la disponibilità di due ulteriori varianti di TIM Super Fibra. Mi sto riferendo a TIM Super Fibra WiFi e TIM Super Fibra WiFi TV, che sono una sorta di versione “ampliata” dell’offerta “standard” di cui ti ho appena parlato. Ecco quali sono le caratteristiche di questi piani.

  • TIM Super Fibra WiFi — questa variante di TIM Super Fibra comprende la certificazione Wi-Fi da parte dei tecnici TIM, che può essere ottenuta soltanto se si opta per l’acquisto del modem TIM HUB+, che supporta lo standard Wi-Fi 6. Il modem, come ti dicevo qualche riga più su, costa 240 euro ed è possibile pagarlo in un’unica soluzione oppure a rate da 5 euro/mese per 48 mesi. Include l’opzione Navigazione Sicura ed è compatibile anche le opzioni elencate precedentemente. Anche in questo caso è previsto un vincolo di 24 mesi che, se non viene rispettato, porta comunque al pagamento delle rimanenti rate inerenti l’acquisto del modem e il costo di attivazione.
  • TIM Super Fibra WiFi TV — è l’offerta “gemella” di TIM Super Fibra WiFi, dalla quale si differenzia per la possibilità di vedere i contenuti di Disney+, Netflix e TIMVISION Plus tramite il dispositivo TIMVision Box. Anche in questo caso è presente un vincolo contrattuale di 24 mesi che, se non viene rispettato, non esclude il pagamento delle rimanenti rate riguardanti l’attivazione, oltre che le rimanenti rate relative all’acquisto dei dispositivi TIM in proprio possesso.

Per maggiori dettagli sulle opzioni dell’offerta TIM SUPER e sulle loro caratteristiche, continua a leggere: qui sotto ti illustro nel dettaglio alcune di esse.

SAFE WEB PLUS

TIM Super Fibra

SAFE WEB PLUS è un servizio che permette di rendere non raggiungibili siti malevoli e siti contraffatti a scopo di phishing su tutti i device connessi alla propria linea di casa.

Il blocco dei siti malevoli impedisce all’utente di finire su pagine che potrebbero veicolare virus e malware (al loro posto, mostra una pagina informativa che avvisa il cliente del possibile pericolo). A questo si associa un sistema di malware containment, che impedisce l’attivazione di eventuali malware inconsapevolmente installati sul dispositivo dell’utente (compresi alcuni ransomware, che cifrano i dati e ne promettono lo sblocco solo dietro pagamento di somme di denaro). Il sistema anti-phishing, invece, mitiga le minacce provenienti da quelle email ingannevoli progettate dai malintenzionati per sottrarre le informazioni personali, i dati finanziari e i codici d’accesso delle vittime.

Tra i principali vantaggi del sistema SAFE WEB PLUS c’è il fatto che esso non necessita di alcuna installazione, non consuma risorse di sistema (in quanto agisce a livello di piattaforme tecnologiche TIM e non localmente sul computer o sui dispositivi mobili degli utenti) e protegge contemporaneamente tutti i device connessi alla rete di casa, anche in Wi-Fi.

Per fruire di SAFE WEB PLUS, è necessario disabilitare eventuali servizi VPN sottoscritti con terze parti e non bisogna modificare i DNS predefiniti di TIM. È poi bene sapere che si potrebbero verificare dei casi di incompatibilità tecnica dovuti, ad esempio, all’uso di modem obsoleti e/o non compatibili con il servizio (quindi è consigliabile utilizzare il modem fornito dall’operatore).

Per fruire di SAFE WEB PLUS, sarà necessario effettuare il riavvio del modem non appena attivo il servizio sulla linea di casa.

Puoi aggiungere SAFE WEB PLUS all’offerta TIM SUPER con un costo di 5€ al mese con il primo mese gratuito. Maggiori info qui.

SMART HOME

TIM SUPER FIBRA

Il pacchetto SMART HOME di TIM comprende un kit per il monitoraggio della casa composto da due telecamere Wi-Fi, denominate TIM Cam, gestibili in maniera estremamente semplice tramite l’app IoTIM per Android e iOS/iPadOS. Basta associare le telecamere all’applicazione, seguendo una rapida procedura guidata, e il gioco è fatto: trovi maggiori informazioni al riguardo a questo link.

Le TIM Cam consentono di visualizzare le riprese in tempo reale, tramite l’app IoTIM, con una qualità video Full HD e una visualizzazione panoramica a 180°; registrano le riprese sulla memoria dello smartphone e anche su microSD; scattano foto; rilevano i movimenti sospetti inviando avvisi sullo smartphone dell’utente e sono dotate di raggi a infrarossi per la visione notturna.

Da sottolineare, poi, la presenza di audio bidirezionale, per ascoltare ciò che avviene nelle aree monitorate e parlare tramite le telecamere: si tratta di una funzione molto utile, ad esempio, per parlare con i propri cari e controllare i bambini e/o gli animali quando si è fuori casa.

Le telecamere vengono fornite a noleggio senza alcun vincolo e con la possibilità di recedere in qualsiasi momento, disattivando il pacchetto e restituendo le apparecchiature a TIM (tramite corriere o pacco postale), oppure riscattandole a pagamento. Durante tutta la durata del noleggio, l’operatore garantisce anche assistenza in caso di guasti.

Puoi aggiungere SMART HOME all’offerta TIM SUPER con un costo di 5 euro/mese con il primo mese gratuito. Maggiori info qui.

Come attivare TIM SUPER

Verifica TIM

Ora che conosci tutti i dettagli dell’offerta legata alla FIBRA di TIM, molto probabilmente vorrai sapere come usufruirne: detto, fatto! Qui sotto trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Come già accennato in precedenza, l’offerta TIM SUPER, a seconda della copertura della rete, viene declinata in tre versioni: quella da 1 Gigabit, nelle zone raggiunte da copertura FTTH; quello da massimo 200 Mega, nelle zone raggiunte da copertura FTTC/Ee e quello da 20 Mega, nelle zone raggiunte dalla rete ADSL.

Prima di sottoscrivere l’offerta è dunque opportuno eseguire una verifica della copertura, in modo tale da scoprire la velocità massima raggiungibile dalla connessione TIM nella propria zona. Come si fa? È semplicissimo, non ti preoccupare.

Tanto per cominciare, collegati al sito Internet di TIM e clicca sul pulsante Verifica e attiva, al centro della pagina. Nel nuovo riquadro che ti viene proposto, specifica se vuoi attivare una nuova linea fissa o sei vuoi mantenere il tuo numero, mettendo la spunta accanto a una delle due opzioni disponibili, e procedi seguendo le indicazioni su schermo.

Nel primo caso, compila quindi il modulo che ti viene proposto, immettendo in esso l’indirizzo presso il quale desideri attivare l’offerta (assicurati di selezionare i suggerimenti più pertinenti che compaiono durante la digitazione) e clicca sul pulsante Prosegui, in basso, per andare avanti.

Nel secondo caso, invece, digita il tuo numero di rete fissa (con prefisso separato) e premi sul pulsante Prosegui, in basso, per andare avanti.

Entro qualche istante, ti verrà mostrato il risultato della verifica e il tipo di offerta che puoi sottoscrivere: se, ad esempio, la tua zona è servita dalla rete FTTH, ti verrà detto che la tua abitazione è raggiunta dalla Fibra di TIM e ti verrà proposta la versione TIM Super Fibra.

A questo punto, premi sul pulsante Prosegui e, nella nuova pagina che si apre, verifica che il modulo relativo ai dati della linea contenga tutte le informazioni corrette: eventualmente, correggi quelle errate, ripetendo la verifica della copertura.

Attivare online TIM Super Fibra

Fatto ciò, inserisci tutti i dati dell’intestatario del contratto nel modulo che ti viene proposto e scegli un tipo di documento, per la verifica dell’identità, dall’apposito menu a tendina (specificandone poi tutti i dati nei campi preposti). Superato anche questo step, premi sul pulsante Continua.

Una volta effettuate le tue scelte, aggiungi eventualmente le opzioni aggiuntive disponibili, cliccando sul relativo bottone, clicca ancora una volta sul pulsante Continua e compila il modulo relativo a dati di pagamento e consensi, attivando la domiciliazione della bolletta (se non vuoi domiciliare la bolletta ti viene offerta la possibilità di essere ricontattato da un operatore TIM per attivare l’offerta senza domiciliazione).

Infine, spunta le varie caselle relative alle condizioni generali di contratto e ai consensi, inclusi quelli per finalità ulteriori rispetto all’esecuzione del contratto per linea fissa e per la verifica sull’affidabilità e puntualità dei pagamenti e clicca sul pulsante Acquista (in basso), per completare la procedura.

In alternativa, se non sei un tipo particolarmente “tecnologico”, puoi attivare TIM SUPER recandoti personalmente presso un centro TIM (qui puoi trovare quello più vicino a te) o contattando il 187.

Per maggiori informazioni

TIM

Se hai bisogno di maggiori informazioni sull’offerta per la FIBRA di TIM, collegati al sito di TIM, dove troverai tutte le info sull’offerta e il dettaglio dei costi.

Articolo realizzato in collaborazione con TIM.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.