Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Recensione TIM SUPER FIBRA

di

Sei in procinto di attivare una nuova linea Internet e stai cercando un'offerta che ti consenta di navigare alla massima velocità per tutti i device della tua casa? Sfogliando il catalogo delle offerte di TIM, ti sei soffermato su alcune di esse che comprendono una connessione in Fibra ad alte prestazioni, il modem TIM per avere un Wi-Fi ad alte prestazioni in tutta la casa e l'intrattenimento di TIMVISION.

Ho indovinato, vero? Allora nessun problema: se vuoi, ci sono qui io ad aiutarti e darti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Se vuoi maggiori dettagli, continua a leggere: qui sotto trovi illustrate tutte le caratteristiche delle offerte in questione e trovi spiegato come attivare la SUPER FIBRA di TIM verificando la copertura nella tua zona.

Al termine della lettura, fidati, avrai tutte le informazioni necessarie a navigare su Internet alla massima velocità e con la massima sicurezza possibile. Detto ciò, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e sperare che tu possa cominciare presto a “sfrecciare” sul Web, come hai sempre sognato di fare! Incrocio le dita per te!

Indice

Offerta TIM Fibra

TIM Offerte fibra

Visto il tuo interesse, direi di entrare sùbito nel vivo dell'argomento e di scoprire, insieme, le caratteristiche e come attivare la FIBRA di TIM.

L'offerta principale TIM WiFi Power Smart comprende una connessione in Fibra ultraveloce fino a 1 Gigabit in download e 300 Mega in upload. Nelle zone non ancora raggiunte dalla tecnologia FTTH (Fiber to the Home), la velocità della connessione scende a max 200 Mega in download e 20 Mega in upload con copertura FTTC (Fiber to the Cabinet), oppure a massimo 20 Mega in download e 1 Mega in upload se c'è la sola copertura ADSL.

Se attivata online, l'offerta include le chiamate illimitate e gratuite verso tutti per i primi 48 mesi (poi l'opzione costa 5 euro/mese), altrimenti costano 19 cent./min. + 19 cent. di scatto alla risposta.

Nell'offerta è incluso il modem TIM HUB+, che garantisce massima potenza e stabilità della connessione in tutta la casa — anche con molti device connessi in contemporanea — e ping/latenza minima durante le attività di gaming e streaming. Ha un valore di 240 euro e il suo prezzo è incluso nel costo mensile (10 euro/mese per 24 mesi).

TIM WiFi Power Smart comprende anche il servizio TIM Navigazione sicura, che rende non raggiungibili siti malevoli e siti contraffatti a scopo di phishing su tutti i device connessi alla propria linea di casa anche in Wi-Fi (mostrando una pagina che avvisa l'utente degli elementi non raggiungibili, prima che questi possano essere visitati e far danni) e fornisce un sistema di parental control.

Infine, l'Assistenza Imprevisti TIM Protezione Casa, l'assicurazione proposta da TIM Mybroker in collaborazione con Unipol SAI per la tutela della tua abitazione da imprevisti.

È possibile inoltre arricchire l'offerta aggiungendo interessanti opzioni, come SAFE Web PLUS che costa 5 euro/mese e rende non raggiungibili siti malevoli e siti contraffatti a scopo di phishing su tutti i device connessi alla propria linea di casa, anche in Wi-Fi, mostrando una pagina che avvisa l'utente degli elementi non raggiungibili, prima che questi possano essere visitati e far danni.

Puoi inoltre arricchire e personalizzare l'offerta aggiungendo interessanti opzioni per l'intrattenimento: è possibile includere nel prezzo mensile tutto il catalogo TIMVISION, un abbonamento Disney+ o un piano Netflix, oppure solamente TIMVISION Calcio e Sport o TIMVISION Gold. L'inclusione di uno di questi servizi determina il prezzo finale dell'offerta.

Ti segnalo, inoltre, la disponibilità della variante Premium Base: offre 1 Giga in download e 300 Mega in upload, ma senza le inclusioni previste dal piano WiFi Power Smart, con chiamate a consumo (0,19 euro di scatto alla risposta e 0,19 euro/minuto) e un costo di attivazione di 10 euro/mese per 24 mesi. Maggiori informazioni qui.

Per ulteriori dettagli sulle opzioni dell'offerta TIM SUPER e sulle loro caratteristiche, continua a leggere: qui sotto ti illustro nel dettaglio alcune di esse.

TIM Navigazione sicura

TIM Navigazione sicura

TIM Navigazione sicura (1,99 euro/mese) è un servizio che permette di rendere non raggiungibili siti malevoli e siti contraffatti a scopo di phishing su tutti i device connessi alla propria linea di casa.

Il blocco dei siti malevoli impedisce all'utente di finire su pagine che potrebbero veicolare virus e malware (al loro posto, mostra una pagina informativa che avvisa il cliente del possibile pericolo). A questo si associa un sistema di malware containment, che impedisce l'attivazione di eventuali malware inconsapevolmente installati sul dispositivo dell'utente (compresi alcuni ransomware, che cifrano i dati e ne promettono lo sblocco solo dietro pagamento di somme di denaro).

Il sistema anti-phishing, invece, mitiga le minacce provenienti da quelle email ingannevoli progettate dai malintenzionati per sottrarre le informazioni personali, i dati finanziari e i codici d'accesso delle vittime.

Tra i principali vantaggi del sistema TIM Navigazione sicura c'è il fatto che esso non necessita di alcuna installazione, non consuma risorse di sistema (in quanto agisce a livello di piattaforme tecnologiche TIM e non localmente sul computer o sui dispositivi mobili degli utenti) e protegge contemporaneamente tutti i device connessi alla rete di casa, anche in Wi-Fi.

Per fruire di Navigazione sicura, è necessario disabilitare eventuali servizi VPN sottoscritti con terze parti e non bisogna modificare i DNS predefiniti di TIM. È poi bene sapere che si potrebbero verificare dei casi di incompatibilità tecnica dovuti, ad esempio, all'uso di modem obsoleti e/o non compatibili con il servizio (quindi è consigliabile utilizzare il modem fornito dall'operatore).

Come ho accennato nel capitolo precedente, il sistema di protezione include il parental control, che impedisce l'accesso a contenuti Internet da parte dei bambini, scegliendo un livello di filtro alto/medio/basso/personalizzato dalla pagina TIM Navigazione Sicura (accedendo con le credenziali MyTIM).

Le limitazioni sono personalizzabili anche in base a fasce orarie e applicabili a categorie di contenuti normalmente abilitate, a seconda delle impostazioni da te scelte.

Inoltre, sarà necessario effettuare il riavvio del modem non appena attivo il servizio sulla linea di casa. Maggiori info qui.

SMART HOME

TIM Smart Home

Il pacchetto SMART HOME di TIM comprende un kit per il monitoraggio della casa composto da due telecamere Wi-Fi, denominate TIM Cam, gestibili in maniera estremamente semplice tramite l'app EZVIZ per Android e iOS/iPadOS e compatibili con Google Nest Mini o Hub.

Le TIM Cam consentono di visualizzare le riprese in tempo reale con una qualità video Full HD e una visualizzazione panoramica a 180°; registrano le riprese sulla memoria dello smartphone e anche su microSD; scattano foto; rilevano i movimenti sospetti inviando avvisi sullo smartphone dell'utente e sono dotate di raggi a infrarossi per la visione notturna.

Da sottolineare, poi, la presenza di audio bidirezionale, per ascoltare ciò che avviene nelle aree monitorate e parlare tramite le telecamere: si tratta di una funzione molto utile, ad esempio, per parlare con i propri cari e controllare i bambini e/o gli animali quando si è fuori casa.

Le telecamere vengono fornite a noleggio senza alcun vincolo e con la possibilità di recedere in qualsiasi momento, disattivando il pacchetto e restituendo le apparecchiature a TIM (tramite corriere o pacco postale), oppure riscattandole a pagamento. Durante tutta la durata del noleggio, l'operatore garantisce anche assistenza in caso di guasti.

Puoi aggiungere SMART HOME all'offerta TIM con un costo di 5 euro/mese con il primo mese gratuito. Maggiori info qui.

Come attivare TIM Fibra

TIM Verifica copertura

Ora che conosci tutti i dettagli dell'offerta legata alla FIBRA di TIM, molto probabilmente vorrai sapere come usufruirne: detto, fatto! Qui sotto trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Come già accennato in precedenza, l'offerta TIM SUPER, a seconda della copertura della rete, viene declinata in tre versioni: quella da 1 Gigabit, nelle zone raggiunte da copertura FTTH; quello da massimo 200 Mega, nelle zone raggiunte da copertura FTTC/Ee e quello da 20 Mega, nelle zone raggiunte dalla rete ADSL.

Prima di sottoscrivere l'offerta è dunque opportuno eseguire una verifica della copertura, in modo tale da scoprire la velocità massima raggiungibile dalla connessione TIM nella propria zona. Come si fa? È semplicissimo, non ti preoccupare.

Tanto per cominciare, collegati al sito Internet di TIM e clicca sul pulsante Verifica e attiva relativo all'offerta che ti interessa. Nel nuovo riquadro che ti viene proposto, specifica se vuoi attivare una nuova linea fissa o sei vuoi mantenere il tuo numero, mettendo la spunta accanto a una delle due opzioni disponibili e procedi seguendo le indicazioni su schermo.

Nel primo caso, compila quindi il modulo che ti viene proposto, immettendo in esso l'indirizzo presso il quale desideri attivare l'offerta (assicurati di selezionare i suggerimenti più pertinenti che compaiono durante la digitazione) e clicca sul pulsante Prosegui, in basso, per andare avanti.

Nel secondo caso, invece, digita il tuo numero di rete fissa (con prefisso separato) e premi sul pulsante Prosegui, in basso, per andare avanti.

Entro qualche istante, ti verrà mostrato il risultato della verifica e il tipo di offerta che puoi sottoscrivere: se, ad esempio, la tua zona è servita dalla rete FTTH, ti verrà detto che la tua abitazione è raggiunta dalla Fibra di TIM e ti verrà proposta la migliore offerta disponibile al tuo indirizzo.

A questo punto, premi sul pulsante Prosegui e, nella nuova pagina che si apre, compila il modulo relativo ai Contatti: il nome, il cognome, l'email e il numero di cellulare. Conferma i dati premendo sul pulsante Salva e continua.

Fatto ciò, inserisci tutti i dati dell'intestatario del contratto nel modulo che ti viene proposto e scegli un tipo di documento, per la verifica dell'identità, dall'apposito menu a tendina (specificandone poi tutti i dati nei campi preposti). Superato anche questo step, premi sul pulsante Salva e continua.

Una volta effettuate le tue scelte, compila il modulo relativo a metodo di pagamento, indicando un numero di Conto corrente o una Carta di debito/credito.

Infine, spunta le varie caselle relative all'Informativa sulla privacy e clicca sul pulsante Continua (in basso), per completare la procedura.

In alternativa, se non sei un tipo particolarmente “tecnologico”, puoi attivare l'offerta recandoti personalmente presso un centro TIM (qui puoi trovare quello più vicino a te) o contattando il 187.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.