Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Piani tariffari TIM

di

Sfogliando il sito Internet di TIM, hai trovato diverse offerte interessanti ma non sai quali potrebbero fare effettivamente al caso tuo? Sei intenzionato a passare a TIM con il telefono di casa e vorresti una mano a scegliere l’offerta per ADSL o fibra più adatta a te? Nessun problema, se vuoi ci sono qui io a darti una mano.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso illustrarti i principali piani tariffari TIM per i cellulari e la linea fissa e indicarti, per ognuno di essi, caratteristiche, costi e limitazioni. Al termine della lettura non dovresti avere alcuna difficoltà nel riconoscere la soluzione più adatta a te e ad attivarla sulla tua linea: l’operazione è estremamente semplice e per i nuovi clienti prevede costi estremamente ridotti, se non addirittura nulli.

Allora, si può sapere cosa aspetti a cominciare? Mettiti bello comodo, consulta la lista delle offerte TIM che trovi di seguito e cerca di scoprire quali sono i piani più adatti al tuo smartphone o alla tua linea di casa. Ti assicuro che ci sono soluzioni adatte un po’ a tutte le esigenze e tutte le tasche: devi solo leggere attentamente tutte le condizioni e analizzare attentamente caratteristiche e costi da sostenere.

Vai subito a ▶︎ Piani tariffari TIM mobile | Piani tariffari TIM fisso

Piani tariffari TIM mobile

TIM Advanced

Cominciamo con una lista dei migliori piani tariffari di TIM per i cellulari: cominceremo da quelli più essenziali, con chiamate e messaggi a consumo, per poi passare a quelli più completi, con traffico Internet, minuti illimitati e traffico senza limiti per chat, social e musica.

  • TIM Semplice — permette di effettuare chiamate nazionali a 35 cent/minuto senza scatto alla risposta e di inviare SMS a 29 cent. Attivazione gratis. Maggiori info qui.
  • TIM Base New — permette di effettuare chiamate nazionali a 23 cent/minuto con 20 cent di scatto alla risposta e di inviare SMS a 19 cent. Attivazione gratis. Maggiori info qui.
  • TIM Base e Chat — permette di effettuare chiamate a 19 cent/minuto con 20 cent di scatto alla risposta, di inviare SMS a 29 cent e di avere traffico illimitato per le applicazioni di messaggistica (es. WhatsApp), a patto di avere un piano dati attivo. Costa 2 euro/mese, ma è gratis se si ha un’offerta attiva tra TIM Senza Limiti, TIM Young, TIM Junior, TIM International e TIM Smart Mobile. Il primo mese è gratis per i nuovi clienti. L’attivazione è gratis. Maggiori info qui.
  • TIM Young Senza Limiti — è un piano tariffario destinato esclusivamente ai clienti under 30 che, per 14,99 euro/mese (addebitati su credito residuo), offre 30 Giga di traffico Internet in 4G; chiamate illimitate verso numeri italiani e internazionali dei paesi UE; traffico illimitato sui servizi di chat e social (es. WhatsApp, Facebook, Instagram, Skype, Telegram ecc.); traffico illimitato sui servizi di streaming musicale (es. Spotify, Apple Music e Google Play Music), sulle principali radio online italiane e l’accesso a TIMMUSIC Platinum gratis per un periodo di tempo limitato. L’attivazione della promozione costa 9 euro per chi decide di pagare con carta di credito o conto corrente bancario/postale oppure 12 euro per chi sceglie come metodo di pagamento il credito residuo. Maggiori info qui.
  • TIM Junior Senza Limiti — offerta destinata ai più piccoli. Comprende 1GB di traffico Internet in 4.5G; accesso ai servizi di chat (es. Messenger e WhatsApp) senza limiti; 100 minuti e 100 SMS verso tutti (anche verso i numeri esteri dei paesi UE); il parental control; la gestione sicura delle app; la possibilità di sfruttare i giochi del servizio TIM I Love Games. Costa 7 euro/mese con addebito su credito residuo e 6 euro/mese con addebito su carta di credito o conto corrente. L’attivazione costa 5 euro se si effettua l’addebito su credito residuo, mentre è gratis se si effettua l’addebito su carta di credito o conto corrente. Se si attiva l’offerta online, si hanno primo mese e attivazione gratis. Maggiori info qui.
  • TIM 60+ Senza Limiti — offerta dedicata esclusivamente agli over 60. Comprende chiamate illimitate verso numeri italiani e dei paesi UE, 4GB di traffico Internet in 4.5G, traffico illimitato per le app di messaggistica e assistenza privilegiata. Costa 13 euro/mese se si effettua l’addebito su credito residuo, 12 euro/mese se si effettua l’addebito su conto corrente, carta di credito o TIM Pay o 9,90 euro/mese se si effettua l’addebito in bolletta (per i clienti di linea fissa TIM). Maggiori info qui.
  • TIM Advance — si tratta dell’offerta più generosa (e anche più costosa) di TIM, in quanto comprende minuti ed SMS illimitati e un bundle di GB per navigare su Internet alla velocità massima di 2 Gigabit in download. TIM Advance è disponibile in tre differenti versioni: TIM Advance 4.5G che include 40 GB di traffico Internet in 4.5G alla velocità di 700 Mega in download al costo di 19,99 euro/mese; TIM Advance 5G che comprende 50 GB di traffico dati in 5G alla velocità massima di 2 Gigabit in download al costo di 29,99 euro/meseTIM Advance 5G TOP che include 70 GB di traffico alla velocità del 5G di TIM alla velocità massima di 2 Gigabit in download + 250 minuti mensili di chiamate estere a 49,99 euro/mese. Se sei interessato ad attivare le varianti 5G dell’offerta, assicurati che la tua zona sia raggiunta dalla rete 5G di TIM e che il dispositivo in tuo possesso la supporti (come indicato sul sito di TIM). L’attivazione di TIM Advance costa rispettivamente 15 euro e 9 euro per le versioni 4.5G e 5G dell’offerte, mentre è gratuita per chi attiva la versione 5G TOP. Maggiori info qui.

Oltre alle offerte summenzionate, sappi che TIM formula periodicamente delle offerte riservate (come TIM Five IperGiga GO 50GB) che sono attivabili esclusivamente da coloro che provengono da determinati operatori e recandosi nei centri TIM autorizzati. Per sapere dove si trova il centro TIM più vicino a te, recati sul sito Internet dell’operatore.

Per ulteriori informazioni, collegati al sito Internet SOSTariffe che con le sue tabelle comparative permette di confrontare in maniera precisa i costi e le caratteristiche delle offerte di tutti i principali operatori italiani. Quelle di TIM puoi compararle collegandoti alla home page del sito e selezionando il logo dell’operatore dal menu collocato in basso (i piani sono ordinati in base al prezzo mensile).

Piani tariffari solo dati

Offerte Internet TIM

Hai bisogno di un’offerta dedicata alla sola navigazione Internet in mobilità? In tal caso, dai un’occhiata alle tariffe di TIM che ti propongo di seguito.

  • Supergiga 20GB — comprende 20GB di traffico Internet in 4.5G per tutto il giorno con la funzione hotspot inclusa. Costa 9,99 euro/mese, extra-soglia si può navigare sfruttando l’opzione Giga di Scorta a 1,90 euro ogni 200MB (fino a massimo 1 Giga per un importo complessivo di 9,50 euro). Maggiori info qui.
  • Supergiga 50GB — versione potenziata del piano di cui sopra che presenta le sue medesime caratteristiche, con 50GB di traffico Internet a 13,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Internet 100GB per 6 mesi — propone 50GB di traffico Internet in 4.5G per tutto il giorno, con funzione hotspot inclusa. Costa 49,99 euro e dura 6 mesi. Inizialmente bisogna affrontare un costo di 25 euro: 5 euro per l’acquisto della SIM + 20 euro di credito residuo. Maggiori info qui.
  • Internet 200GB per 1 anno — propone 200GB di traffico Internet da usare per un anno. Costa 99,99 euro. Maggiori info qui.

Piani tariffari per Smart Home

TIM Smart Home

Tra i piani tariffari di TIM ce n’è anche uno dedicato alla Smart Home: TIM Home Connect, il quale offre un bundle di minuti, MB e SMS da utilizzare per connettere e gestire i dispositivi legati al mondo della domotica, come antifurto, caldaie, etc. che funzionano tramite SIM. Il piano è disponibile in tre versioni differenti.

  • TIM Home Connect Light — a 3 euro/mese + 5 euro di attivazione propone 20 minuti di chiamate, 100MB di traffico Internet e 100 SMS verso tutti.
  • TIM Home Connect 12 — per 24 euro una tantum propone 20 minuti di chiamate, 100MB di traffico Internet e 100 SMS al mese per 12 mesi (dal 13° mese, il prezzo dell’offerta diventa di 3 euro/mese).
  • TIM Home Connect 24 — per 36 euro una tantum propone 20 minuti di chiamate, 100MB di traffico Internet e 100 SMS al mese per 24 mesi (dal 25° mese, il prezzo dell’offerta diventa di 3 euro/mese).

Se si supera la soglia di traffico Internet inclusa nell’offerta, la velocità di navigazione viene ridotta automaticamente a 32 Kbps fino al rinnovo successivo. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili nel mio tutorial dedicato alle soluzioni per la Smart Home di TIM e sul sito ufficiale di TIM.

Se vuoi una panoramica più ampia sulle tariffe di TIM per la navigazione in mobilità, consulta il sito Internet SOSTariffe, che permette di confrontare le offerte dei principali operatori italiani e di scoprire tutte le loro caratteristiche.

Piani tariffari TIM fisso

TIM Super Fibra

Sei in procinto di cambiare piano tariffario per la linea di casa? Allora dai un’occhiata alle principali offerte di TIM per la linea fissa: sono convinto che non faticherai a trovare il piano più adatto a te.

  • TIM Super Mega — quest’offerta mette a disposizione la connessione a Internet fino a 1000 Mega / 200 Mega / 100 Mega / 20 Mega (in base alla copertura disponibile nella propria zona), chiamate a 19 centesimi/minuto + 19 centesimi di scatto alla risposta verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e servizio TIMVISION. L’acquisto del modem è opzionale e può essere effettuato sia a rate che in un’unica soluzione. Nei periodi di promo, l’attivazione dell’offerta è gratuita, altrimenti costa 180 euro da pagare in 12 rate mensili da 15 euro. In caso di recesso nei primi 12 mesi dall’attivazione, è richiesto il pagamento delle rate mancanti del contributo d’attivazione ed eventualmente le rate residue del modem TIM acquistato.
  • TIM Super Fibra — è una promozione che offre una connessione in fibra fino a 1 Gigabit in download e fino a 100 Mega in upload, chiamate a 19 centesimi/minuto e 19 centesimi di scatto alla risposta + servizio TIMVISION compreso nel prezzo. Anche in questo caso l’acquisto del modem è opzionale e può essere effettuato in un’unica soluzione o eventualmente a rate. Nei periodi di promo l’attivazione è gratuita, altrimenti costa 180 euro, da pagare in 12 rate mensili da 15 euro ciascuna. Effettuando il recesso nei primi 12 mesi dall’attivazione, TIM richiede il pagamento delle rate mancanti relative al contributo d’attivazione + le eventuali rate residue del modem TIM aggiunto all’offerta.

Ah… quasi dimenticavo! Entrambe le offerte possono essere ampliate ulteriormente con l’aggiunta di un’opzione aggiuntiva gratuita: alcune di esse, ad esempio, permettono di includere nella propria offerta le chiamate senza limiti verso tutti e l’accesso ad alcuni contenuti esclusivi di TIMVISION.

  • Tutto voce — piano solo voce che offre a 36,90 euro/mese chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. L’attivazione costa 97,60 euro, ma nei periodi promozionali è gratis. I costi di disattivazione ammontano a 30 euro + 5 euro in caso di migrazione verso un altro provider.  Maggiori info qui.
  • Voce — al costo di 18,87 euro/mese quest’offerta comprende chiamate a 10 cent/min senza scatto alla risposta verso i numeri fissi e mobili nazionali. I costi di attivazione e di disattivazione sono gli stessi del piano Tutto voce. Maggiori info qui.

Per approfondimenti e per un confronto più dettagliato delle offerte di TIM per l’ADSL e la fibra ottica, consulta il comparatore di SOSTariffe, che permette di esaminare dettagli e costi di tutti i piani tariffari del celebre operatore italiano (e non solo).

Articolo realizzato in collaborazione con TIM.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.