Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Piani tariffari TIM

di

Sfogliando il sito Internet di TIM, hai trovato diverse offerte interessanti ma non sai quali potrebbero fare effettivamente al caso tuo? Sei intenzionato a passare a TIM con il telefono di casa e vorresti una mano a scegliere l’offerta per ADSL o fibra più adatta a te? Nessun problema, se vuoi ci sono qui io a darti una mano.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso illustrarti i principali piani tariffari TIM per i cellulari e la linea fissa e indicarti, per ognuno di essi, caratteristiche, costi e limitazioni. Al termine della lettura non dovresti avere alcuna difficoltà nel riconoscere la soluzione più adatta a te e ad attivarla sulla tua linea: l’operazione è estremamente semplice e per i nuovi clienti prevede costi estremamente ridotti, se non addirittura nulli.

Allora, si può sapere cosa aspetti a cominciare? Mettiti bello comodo, consulta la lista delle offerte TIM che trovi di seguito e cerca di scoprire quali sono i piani più adatti al tuo smartphone o alla tua linea di casa. Ti assicuro che ci sono soluzioni adatte un po’ a tutte le esigenze e tutte le tasche: devi solo leggere attentamente tutte le condizioni e analizzare attentamente caratteristiche e costi da sostenere.

Vai subito a ▶︎ Piani tariffari TIM mobile | Piani tariffari TIM fisso

Piani tariffari TIM mobile

offerte TIM telefonia mobile

Cominciamo con una lista dei migliori piani tariffari di TIM per i cellulari: cominceremo da quelli più essenziali, con chiamate e messaggi a consumo, per poi passare a quelli più completi, con traffico Internet, minuti illimitati e traffico senza limiti per chat, social e musica.

  • TIM Facile — permette di effettuare chiamate nazionali a 49 cent./minuto senza scatto alla risposta e di inviare SMS a 7,39 cent./cadauno. Attivazione gratis. Maggiori info qui.
  • TIM Base New — costa 1,99 euro/mese e permette di effettuare chiamate nazionali a 23 cent./minuto con 20 cent. di scatto alla risposta e di inviare SMS a 19 cent./cadauno. Attivazione gratis. Il profilo TIM Base New è gratis se hai attive offerte con canone ricorrente per minuti, SMS e Giga. Maggiori info qui.
  • TIM Base e Chat — permette di effettuare chiamate a 19 cent./minuto con 20 cent di scatto alla risposta, di inviare SMS a 29 cent./ciascuno e di avere traffico illimitato per le applicazioni di messaggistica (es. WhatsApp), a patto di avere un piano dati attivo. Costa 2 euro/mese (primo mese è gratis per i nuovi clienti), ma è gratuito se si ha un’offerta attiva tra TIM Senza Limiti, Young, Junior, International, 60+, TIM Advance, TIM UNICA, TIM Connect Mobile e SMART Mobile. Il primo mese è gratis per i nuovi clienti. L’attivazione è gratis. Maggiori info qui.
  • TIM Young Student Edition — è un piano tariffario destinato esclusivamente ai clienti under 25 che, per 11,99 euro/mese (addebitati su credito residuo), offre 40 Giga di traffico Internet in 4G; chiamate illimitate verso numeri italiani e internazionali dei paesi UE; traffico illimitato sui servizi di chat e social (es. WhatsApp, Facebook, Instagram, Skype, Telegram ecc.); traffico illimitato sui servizi di streaming musicale (es. Spotify, Apple Music e Google Play Music), sulle principali radio online italiane, sui servizi di e-learning e l’accesso gratuito a TIMMUSIC Platinum gratis per 6 mesi. Maggiori info qui.
  • TIM Junior Mese — è un’offerta destinata agli under 16, che costa 7,99 euro/mese e comprende 10 GB; accesso ai servizi di chat (es. Messenger e WhatsApp) senza limiti; 200 minuti e 200 SMS verso tutti (anche verso i numeri esteri dei paesi UE); chiamate illimitate verso 2 numeri TIM; il parental control; la gestione sicura delle app; la possibilità di sfruttare i giochi del servizio TIM I Love Games. L’attivazione costa 5 euro. Maggiori info qui.
  • TIM 60+ Senza Limiti — offerta dedicata esclusivamente agli over 60. Comprende chiamate illimitate verso numeri italiani e dei paesi UE, 4GB di traffico Internet, traffico illimitato per le app di messaggistica e assistenza privilegiata. Costa 13 euro/mese se si effettua l’addebito su credito residuo, 12 euro/mese se si effettua l’addebito su conto corrente, carta di credito o TIM Pay o 9,90 euro/mese se si effettua l’addebito in bolletta (per i clienti di linea fissa TIM). Maggiori info qui.
  • TIM Advance — si tratta dell’offerta più generosa di TIM, in quanto comprende minuti ed SMS illimitati e un bundle di GB per navigare su Internet alla velocità massima di 2 Gigabit in download. TIM Advance è disponibile in tre differenti versioni: TIM Advance 4.5G che include 40 GB di traffico Internet in 4.5G alla velocità di 700 Mega in download al costo di 19,99 euro/mese (maggiori info qui); TIM Advance 5G che comprende 50 GB di traffico dati in 5G alla velocità massima di 2 Gigabit in download al costo di 29,99 euro/mese (maggiori info qui) e TIM Advance 5G Unlimited che include Giga illimitati alla velocità del 5G di TIM alla velocità massima di 2 Gigabit in download + 250 minuti mensili di chiamate estere a 39,99 euro/mese (maggiori info qui). Se sei interessato ad attivare le varianti 5G dell’offerta, assicurati che la tua zona sia raggiunta dalla rete 5G di TIM e che il dispositivo in tuo possesso la supporti (come indicato sul sito di TIM). L’attivazione di TIM Advance costa rispettivamente 15 euro e 9 euro per le versioni 4.5G e 5G dell’offerte, mentre è gratuita per chi attiva la versione 5G TOP.

Oltre alle offerte summenzionate, sappi che TIM formula periodicamente delle offerte riservate (come TIM Five IperGiga GO 50GB) che sono attivabili esclusivamente da coloro che provengono da determinati operatori e recandosi nei centri TIM autorizzati. Per sapere dove si trova il centro TIM più vicino a te, recati sul sito Internet dell’operatore.

Per ulteriori informazioni, collegati al sito Internet SOSTariffe che con le sue tabelle comparative permette di confrontare in maniera precisa i costi e le caratteristiche delle offerte di tutti i principali operatori italiani. Quelle di TIM puoi compararle collegandoti alla home page del sito e selezionando il logo dell’operatore dal menu collocato in basso (i piani sono ordinati in base al prezzo mensile).

Piani tariffari solo dati

Offerte TIM Solo Giga

Hai bisogno di un’offerta dedicata alla sola navigazione Internet in mobilità? In tal caso, dai un’occhiata alle tariffe di TIM che ti propongo di seguito.

  • Supergiga 20 — comprende 20GB di traffico Internet in 4.5G per tutto il giorno con la funzione hotspot inclusa. Costa 9,99 euro/mese, extra-soglia si può navigare sfruttando l’opzione Giga di Scorta a 1,90 euro ogni 200MB (fino a massimo 1 Giga per un importo complessivo di 9,50 euro). Maggiori info qui.
  • Supergiga 50 — è la versione potenziata del piano di cui sopra che presenta le sue medesime caratteristiche, con 50GB di traffico Internet a 13,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Supergiga 100 — come intuibile dal suo nome, questo piano condivide le stesse caratteristiche di quelli appena menzionati, ma offre 100GB a 19,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Internet 100GB per 6 mesi — propone 50GB di traffico Internet in 4.5G per tutto il giorno, con funzione hotspot inclusa. Costa 49,99 euro e dura 6 mesi. Inizialmente bisogna affrontare un costo di 25 euro: 5 euro per l’acquisto della SIM + 20 euro di credito residuo. Maggiori info qui.
  • Internet 200GB per 1 anno — propone 200GB di traffico Internet da usare per un anno. Costa 99,99 euro. Maggiori info qui.

Piani tariffari TIM fisso

Listino TIM linea fissa

Sei in procinto di cambiare piano tariffario per la linea di casa? Allora dai un’occhiata alle principali offerte di TIM per la linea fissa: sono convinto che non faticherai a trovare il piano più adatto a te.

  • TIM Super Mega — questa offerta di TIM offre la connessione in fibra fino 200 Mega in download per le zone coperte dalla rete FTTC, fino a 100 Mega per le zone raggiunte dalla rete FTTE e fino a 10 Mega in download nelle zone coperte dalla sola ADSL. L’offerta comprende le chiamate a 19 cent./minuto e 19 centesimi di scatto alla risposta verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (attivandola online, le chiamate sono gratuite e senza limiti verso tutti per i primi 48 mesi, poi l’opzione ha un costo di 5 euro/mese ed è inclusa nel canone) + TIMVISION. L’offerta può essere arricchita con l’acquisito di un modem dal valore di 240 euro, rateizzabile a 5 euro/mese per 48 mesi oppure da pagare in un’unica soluzione. In alcuni periodi promozionali, l’attivazione è gratis, altrimenti costa 240 euro da pagare in 24 rate mensili da 10 euro l’una. Recedendo prima dei 24 mesi di obbligo contrattuale, bisogna pagare all’operatore le rate mancanti relative al contributo d’attivazione + le eventualmente rate residue del modem TIM in proprio possesso. TIM Super Mega può essere ampliata mediante alcune opzioni aggiuntive, che non sono obbligatorie, ma che possono rendere ancora più appetitosa questa offerta. Le opzioni in questione sono Mondo Disney, che costa 4,99 euro/mese e permette di fruire dei contenuti di Disney+ e TIMVISION Plus; Google Nest Hub, che permette di ricevere l’omonimo dispositivo di Google per il controllo degli apparecchi demotici a 1 euro/mese per 48 mesi (invece di 89,99 euro) e TIM Unica, che permette di avere gratis Giga illimitati sulla propria SIM e su quella dei propri familiari (chiaramente bisogna essere clienti TIM sulla rete mobile).
  • TIM Super Fibra — offre la connessione Internet illimitata alla velocità massima di 1 Gigabit in download e fino a 100 Mega in upload. La promozione comprende le chiamate a 19 cent./minuto + 19 cent. di scatto alla risposta, ma attivandola online è possibile avere chiamate illimitate e gratuite per 48 mesi, poi a 5 euro/mese (compreso nel canone). Il piano comprende anche il servizio TIMVISION. All’offerta può essere abbinato il modem da pagare a rate al costo di 5 euro/mese per 48 mesi o a 240 euro una tantum. Il costo di attivazione dell’offerta solitamente è di 240 euro da pagare in 24 rate mensili da 10 euro l’una, ma nei periodi promozionali è offerta gratis. Recedendo anticipatamente, TIM chiederà il pagamento delle rate mancanti riguardanti l’attivazione e quelle del modem eventualmente acquistato. Anche in questo caso è possibile ampliare l’offerta con le opzioni Mondo Disney, Google Nest Hub e TIM Unica menzionate prima.
  • TIM Super Fibra WiFi — si tratta di una versione “ampliata” di TIM Super Fibra, con cui condivide molte caratteristiche. Permette di ottenere la certificazione Wi-Fi da parte dei tecnici TIM grazie all’acquisto del modem TIM HUB+, che è dotato della tecnologia Wi-Fi 6: l’acquisto del modem ammonta a 240 euro, da pagare una tantum o rateizzabile a 5 euro/mese per 48 mesi. Oltre all’opzione Navigazione Sicura (che è inclusa gratis), è possibile eventualmente attivare le opzioni aggiuntive Mondo Disney, Google Nest Hub e TIM Unica di cui ti ho già parlato nelle righe precedenti. Recedendo in via anticipata, bisogna pagare le rate residue del modem acquistato e quelle riguardanti l’attivazione dell’offerta stessa.
  • TIM Super Fibra WiFi TV — questa offerta è ancora più completa rispetto a quella che ti ho menzionato poc’anzi. Comprende tutti i vantaggi di TIM Super Fibra WiFi e a questi aggiunge anche la possibilità di vedere i contenuti di Disney+, Netflix e TIMVISION Plus mediante il dispositivo TIMVision Box. Chiaramente, se si recede anticipatamente, bisogna pagare le rate residue riguardanti modem, box TV e attivazione.
  • Tutto voce — piano solo voce che offre a 36,90 euro/mese chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. L’attivazione costa 97,60 euro, ma nei periodi promozionali è gratis. I costi di disattivazione ammontano a 30 euro + 5 euro in caso di migrazione verso un altro provider. Maggiori info qui.

Per approfondimenti e per un confronto più dettagliato delle offerte di TIM per l’ADSL e la fibra ottica, consulta il comparatore di SOSTariffe, che permette di esaminare dettagli e costi di tutti i piani tariffari del celebre operatore italiano (e non solo).

Articolo realizzato in collaborazione con TIM.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.