Come entrare nel modem TIM
Hai attivato da poco una nuova linea con TIM ma non riesci a configurare in maniera corretta il modem che ti è stato fornito in accoppiata al tuo abbonamento Internet? Beh, non vedo il problema… accedi al suo panello di controllo, intervieni sulle impostazioni apposite ed è fatta. Come dici? Non ha la più pallida idea di come entrare nel modem TIM? Allora facciamo così: concedimi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero e provvederò io a spiegarti, per filo e per segno, in che modo procedere.
Partiamo da un presupposto fondamentale: anche se al momento potrà sembrati il contrario, si tratta di un’operazione molto semplice da effettuare anche da parte dei meno esperti in fatto di Internet e nuove tecnologie. Basta solo avere un minimo di pazienza e di attenzione oltre che delle linee guida a cui attenersi (quelle che sto per fornirti io) ed è fatta. Altra cosa da tener presente è che la maggior parte dei modem TIM, una volta estratti dalla confezione di vendita e collegati alla corrente, sono già pronti per essere sfruttati per la navigazione in rete. In questi casi, quello che può essere utile fare accedendo alla pagina del modem è intervenire sulle impostazioni relative al Wi-Fi, all’apertura delle porte e via discorrendo.
Chiarito ciò, suggerirei di non temporeggiare oltre e di entrare immediatamente nel vivo della questione. Mettiti, dunque, bello comodo dinanzi il tuo fido computer e segui passaggio dopo passaggio le istruzioni che sto per darti. Vedrai, alla fine, potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come entrare nel modem TIM da PC
- Come entrare nel modem TIM da smartphone e tablet
- Non riesco a entrare nel modem TIM: come risolvere
Come entrare nel modem TIM da PC
Ti interessa capire come entrare nel modem TIM dal tuo PC? Allora attieniti alle istruzioni che trovi proprio qui di seguito. Innanzitutto, dovrai preoccuparti di trovare le coordinate per accedere al relativo pannello di controllo, dopodiché potrai andare ad agire sulle impostazioni in esso presenti. A ogni modo, non temere: come ti dicevo in apertura, non è difficile.
Trovare l’indirizzo IP del modem
Il primo, fondamentale passo che devi compiere per entrare nel modem TIM è trovare l’indirizzo IP dell’apparecchio, essenziale per accedere al relativo pannello di amministrazione. L’operazione può essere compiuta senza alcun tipo di problema tramite Wi-Fi, ma per evitare inutili perdite di tempo e aggirare eventuali problemi legati all’instabilità del collegamento senza fili, ti consiglio di fare tutto tramite collegamento Ethernet.
Premesso ciò, quello che devi fare è aprire il browser che in genere usi per navigare in Rete (es. Chrome), digitare l’indirizzo http://modemtelecom (se stai usando una connessione in fibra ottica) oppure quello http://alicegate (se stai usando una connessione ADSL) e schiacciare il tasto Invio sulla tastiera. Qualora nel compiere questi passaggi dovessi veder comparire un messaggio d’errore relativo al fatto che non è possibile trovare la pagina, prova a ripetere la procedura appena indicata utilizzando l’indirizzo IP esatto del modem, che dovrebbe corrispondere a 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1.
Se neppure in questo modo riesci nel tuo intento, ti consiglio di controllare l’eventuale etichetta applicata sulla parte posteriore o sul fondo del dispositivo: di solito riporta anche l’indirizzo a cui bisogna collegarsi per accedere alla pagina di amministrazione dell’apparecchio. Puoi altresì provare a dare uno sguardo sul manuale utente del dispositivo.
Come ultima spiaggia, puoi procedere andando a individuare tu stesso l’indirizzo IP corretto per accedere al modem. Per riuscirci, devi agire direttamente dal computer, così come trovi indicato qui di seguito.
- Se stai usando Windows, fai clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) presente nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni, digita cmd nel campo di ricerca visualizzato e seleziona il collegamento relativo al Prompt dei comandi dai risultati della ricerca. Nella finestra che compare sullo schermo, digita il comando ipconfig e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera, in modo da visualizzare tutti i dettagli sulla rete in uso: l’indirizzo IP del modem è quello che trovi in corrispondenza della voce Gateway predefinito.
- Se stai usando macOS, clicca sull’icona di Preferenze di Sistema (quella con la ruota d’ingranaggio) presente sulla barra Dock e, nella finestra che ti viene mostrata sulla scrivania, clicca sulla voce Rete. Seleziona poi il tipo di rete alla quale sei connesso (Wi-Fi o Ethernet) dalla barra laterale di sinistra e fai clic sul pulsante Avanzate situato in basso a destra. Recati quindi nella scheda TCP/IP e individua la voce Router: il dato riportato accanto è l’indirizzo IP del modem TIM.
Se qualcosa non ti è chiaro in merito ai passaggi che ti ho descritto poc’anzi, puoi consultare la mia guida specifica su come trovare l’indirizzo IP del router.
Trovare i dati di login
Dopo aver digitato l’indirizzo IP corretto del modem, ti ritroverai finalmente dinanzi alla pagina per effettuare il login al pannello di gestione del dispositivo. Per seguire l’accesso, devi immettere una password.
Se questa è la prima volta che provi a entrare nel pannello di amministrazione del tuo modem TIM, clicca sul pulsante Accedi e configura una nuova parola chiave a scelta per proteggere il dispositivo da login non autorizzati, digitandola nei campi che trovi in corrispondenza delle voci Imposta password e Ripeti password.
Mi raccomando però, nell’andare a scegliere la password cerca di usarne una che risulti sufficientemente complessa. Idealmente, una password sicura e di difficile individuazione deve essere composta da almeno otto caratteri alfanumerici, deve contenere caratteri speciali (es. @#$%^&), non deve fare riferimento a parole comuni (es. password), alla data del proprio compleanno, al nome utente o comunque sia a termini che possono essere letti sul dizionario e, inoltre, deve essere costituita sia da lettere maiuscole che minuscole. Dopo aver definito la password, appuntala in un posto sicuro e inaccessibile a soggetti terzi non autorizzati ma che tu puoi eventualmente ricordare con facilità qualora dovesse essere necessario. Maggiori info qui.
Se non ti viene chiesto di impostare una nuova password, non ricordi di averla mai definita, ma devi comunque immettere dei dati di login, puoi provare con le combinazioni predefinite: admin/admin o admin/password.
Se i dati che ti ho fornito non si rivelano coretti, anche in tal caso puoi dare uno sguardo alla già citata etichetta presente sul modem o al libretto delle istruzioni. Se neppure in questo modo riesci a risolvere, consulta la mia guida su come vedere la password del modem per cercare di trovare una soluzione.
Regolare le impostazioni del modem
Dopo essere riuscito a entrare nel modem TIM HUB, a entrare nel modem TIM Smart o qualsiasi altro sia il modello esatto di apparecchio in tuo possesso, individua le opzioni che ti interessano e procedi con la configurazione del dispositivo.
Tanto per cominciare, ti consiglio di impostare una password personalizzata (se non lo hai già fatto nel passo precedente) per proteggere l’accesso al pannello di configurazione del dispositivo e di cambiare la chiave della rete Wi-Fi predefinita.
Per impostare la password per effettuare il login al pannello di amministrazione, devi recarti nella sezione dedicata alle impostazioni base, devi cliccare sulla voce relativa all’accesso locale, poi sull’opzione Attiva e a quel punto devi inserire la nuova password per due volte di seguito, negli appositi campi.
Per impostare, invece, la chiave di protezione del Wi-Fi, scegli la voce Wi-Fi o Sicurezza Wi-Fi dalla barra laterale sulla sinistra (oppure in alto), premi sul bottone per configurare la rete Wi-Fi relativo alla rete Wi-Fi a 2.4GHz o a 5GHz presente nella pagina che si apre e digita la password che vuoi usare per la rete senza fili negli appositi ampi di testo.
Se invece ha bisogno di aprire le porte per uTorrent o altri programmi, seleziona la voce relativa alle impostazioni avanzate e/o al port mapping dalla barra laterale di sinistra, clicca sul bottone per avviare la configurazione o recati nella sezione relativa ai virtual server personalizzati e compila il modulo proposto come indicato qui sotto.
- Porta interna/Porta esterna – devi inserire il numero della porta che devi aprire (va inserito lo stesso valore in entrambi i campi).
- Nome – devi inserire un nome qualsiasi per riconoscere la regola nel pannello di configurazione del modem.
- Tipo porta – devi inserire il tipo di porta da aprire scegliendo tra TCP o UDP.
- IP destinazione – devi inserire l’indirizzo IP locale del computer.
Successivamente fai clic sui bottoni Attiva/Applica/Apply e Avanti, per confermare e applicare le modifiche apportate. Le modifiche avranno effetto immediato. Per maggiori dettagli, puoi leggere le indicazioni che ti ho fornito nel mio articolo su come configurare un router TIM/Alice.
Come entrare nel modem TIM da smartphone e tablet
Oltre che da computer, è possibile accedere ai modem di TIM anche da smartphone e tablet, effettuando i passaggi già indicati da qualsiasi app per navigare in Rete da mobile. In alternativa, è possibile sfruttare l’app TIM modem, disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS, tramite cui viene altresì offerta la possibilità di entrare nel modem TIM da remoto.
Per usare l’app, scarica e installa quest’ultima sul tuo dispositivo, dopodiché avviala, assicurandoti di essere collegato alla rete Wi-Fi di casa. Successivamente, ti ritroverai al cospetto della schermata principale con il tuo numero di telefono e le informazioni relative alla tua linea.
Premendo invece sull’icona raffigurante il modem posta in basso, puoi accedere alla schermata tramite cui gestire il modem e la linea telefonica, gestire il Wi-Fi e i dispositivi collegati, mentre facendo tap sull’icona con la chiave inglese puoi effettuare una diagnosi della connessione, quella della linea telefonica e del collegamento alla TV.
Non riesco a entrare nel modem TIM: come risolvere
Hai seguito passaggio dopo passaggio tutte le mie indicazioni ma non sei ancora riuscito a entrare nel modem TIM oppure sei andato incontro ad altre problematiche? C’è qualcosa che non ti è perfettamente chiaro o c’è qualche problema legato alla connessione a Internet in generale? Se è così, ti consiglio vivamente di metterti in contatto con il servizio clienti TIM, provvedendo a specificare all’operatore con cui ti ritroverai a parlare le difficoltà da te riscontrate.
Per riuscirci, puoi attenerti a una delle seguenti modalità, in base a quelle che sono le tue effettive esigenze e preferenze.
- Call center – se vuoi contattare TIM tramite servizio clienti telefonico, componi il numero 187 sul tastierino numerico del tuo telefono, dopodiché attieniti alle indicazioni della voce guida per poterti mettere in contatto con un consulente del gestore. Il servizio è attivo tutti i giorni, dalle ore 07.00 alle 22.30 per informazioni commerciali e amministrative ed è disponibile 24 ore su 24 per assistenza tecnica. La chiamata è gratuita e può essere effettuata sia da telefono fisso che da cellulare.
- Facebook – se vuoi contattare TIM tramite Facebook, collegati alla pagina ufficiale dell’azienda sul social network, seleziona il pulsante per avviare una conversazione privata e componi il tuo messaggio, esponendo il problema che stai riscontrando e e fornendo tutti i tuoi dati personali (numero di telefono, nome, cognome e codice fiscale), dopodiché procedi con l’invio e attendi la risposta.
- Twitter – se vuoi contattare TM tramite Twitter, collegati al famoso social network con il tuo account e avvia la composizione di un nuovo tweet menzionando all’inizio del messaggio @TIM4UFabio, @TIM4ULuca o @TIM4USara, vale a dire gli account di customer care TIM per la linea fissa. Esponi quindi il tuo problema nel corpo del messaggio e pubblicalo. Successivamente verrai invitato a continuare la conversazione mediante messaggi privati e ti verrà chiesto di fornire i dati relativi alla tua persona e alla tua linea (mi raccomando, non inserirli nel tweet pubblico, altrimenti risulteranno visibili da chiunque!), dopodiché dovrai attendere la risposta da parte di un consulente.
Per ulteriori dettagli riguardo le pratiche appena descritte, puoi fare riferimento al mio articolo specifico su come parlare con operatore TIM.
Invece, se necessiti di informazioni più precise sui modem forniti da TIM, sul loro funzionamento e vari altri dettagli correlati, puoi fare riferimento alle voci annesse al box Modem ADSL e Fibra TIM della sezione dedicata dell’assistenza online del sito del gestore.
Se poi non riesci a mettere in pratica le mie istruzioni perché non ricordi username e password per entrare nel modem TIM (ed i dati non sono quelli di default), puoi risolvere facilmente andando a eseguire il reset del dispositivo. Per riuscirci, prendi un oggetto appuntito (es. la punta di una graffetta) e tieni premuto il tasto reset (solitamente è quello di piccolo e nero posizionato sul retro del modem) per circa 30 secondi.
Dopo aver compiuto i passaggi, il modem si spegnerà completamente. In seguito, si riaccenderanno tutti i LED presenti sul dispositivo (ad indicare che il reset è andato a buon fine). Se pensi di aver bisogno di ulteriori informazioni, puoi consultare il mio articolo specifico su come resettare modem Telecom.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.