Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come riavviare modem TIM

di

Negli ultimi giorni stai riscontrando alcuni problemi con il tuo modem TIM. Prima di metterti in contatto con l’assistenza clienti della celebre azienda telefonica e richiedere supporto, vorresti però riavviare il dispositivo nella speranza di risolvere il tutto in autonomia. Il problema, però, è che non hai mai fatto nulla del genere e non sai bene come procedere.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che ti dia io una mano. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti spiegherò come riavviare modem TIM elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione in base al modello in tuo possesso. Oltre alla procedura dettagliata per riavviare il dispositivo manualmente tramite l’apposito pulsante di accensione, troverai anche tutte le istruzioni per procedere da computer, smartphone e tablet.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riavviare il tuo modem TIM sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come riavviare un modem TIM

La soluzione più rapida per riavviare modem TIM è quella di spegnere e riaccendere il dispositivo tramite il pulsante Power, disponibile su tutti i più recenti modem forniti dalla celebre azienda telefonica. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come riavviare modem TIM HUB

Come riavviare modem TIM HUB

Se la tua intenzione è riavviare modem TIM HUB, compreso il modello TIM HUB+, tutto quello che devi fare è spegnere e riaccendere il router manualmente tramite l’apposito pulsante.

Per procedere, premi il pulsante di spegnimento posto sul retro del modem TIM HUB (collocato in prossimità della presa d’alimentazione), per spegnere momentaneamente il dispositivo, e premilo nuovamente per riaccenderlo. Così facendo, tutti i servizi forniti dal modem (es. la connessione Internet) verranno momentaneamente interrotti e ripristinati nel giro di un paio di minuti.

A questo punto, non devi far altro che attendere che gli indicatori LED i e b diventino verdi fissi e che l’indicatore LED @ diventi verde lampeggiante, a segnalare che la connessione a Internet è nuovamente disponibile. Per saperne di più sul modem in questione, ti lascio alla mia guida su come funziona TIM HUB.

Allo stesso modo, puoi procedere anche se hai un modem TIM HUB+. In questo caso, però, dopo aver spento e riacceso il modem dovrai attendere che i LED relativi alle voci Power, Linea e Web diventino verdi fissi, a indicare che puoi nuovamente utilizzare il modem sia per navigare su Internet che per ricevere/effettuare telefonate.

Come riavviare modem TIM Fibra

Modem TIM Fibra

Vuoi riavviare un modem TIM Fibra? Anche in questo caso, la procedura che devi seguire è semplice e veloce: spegnendo e riaccendendo il dispositivo tramite l’apposito tasto, questo sarà riavviato automaticamente e, nel giro di pochi secondi, nuovamente pronto all’uso.

Premi, quindi, l’interruttore di spegnimento posto sul retro del dispositivo, in prossimità della presa d’alimentazione. A questo punto, premi nuovamente lo stesso interruttore e i LED collocati nella parte frontale del router inizieranno a lampeggiare.

Attendi che i LED in questione siano tutti accesi e di colore verde, a indicare che il modem TIM è stato avviato con successo, e tutti i servizi forniti da quest’ultimo saranno nuovamente disponibili (si spera!).

Come riavviare modem TIM Smart

Come riavviare modem TIM Smart

Anche se hai un modem TIM Smart puoi riavviare il dispositivo tramite il pulsante di accensione/spegnimento posto sulla parte posteriore dello stesso, a prescindere dal modello in tuo possesso (Smart Modem Sercomm, Smart Modem Plus o Smart Modem Technicolor).

Per procedere al riavvio, premi quindi il pulsante ON/OFF posto sul retro del modem, in prossimità dell’ingresso Power (quello nel quale è collegato il cavo d’alimentazione). A dispositivo spento, premi nuovamente il pulsante in questione e attendi che i LED visibili nella parte frontale siano fissi e di colore verde, a indicare che il modem è nuovamente acceso e pronto all’utilizzo.

Come riavviare modem TIM da PC

Come riavviare modem TIM da PC

Se preferisci riavviare il modem TIM da PC, puoi farlo accedendo al pannello di amministrazione dello stesso, digitando l’indirizzo IP di quest’ultimo nella barra degli indirizzi del browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet.

Per procedere, avvia quindi il browser installato sul tuo computer (es. Chrome, Microsoft Edge o Safari) e digita un indirizzo tra 192.168.1.1 e 192.168.0.1 nella barra degli indirizzi, in alto. Se così facendo riscontri difficoltà nell’accedere alla schermata di login del pannello d’accesso del modem, significa che l’indirizzo IP in questione è stato cambiato. In tal caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come trovare l’indirizzo IP del router.

Dopo aver digitato l’indirizzo IP corretto del modem, inserisci i dati per accedere al pannello di amministrazione del dispositivo nei campi Username e Password (se non le hai ancora cambiate, sono admin e admin) e clicca sul pulsante Login.

A questo punto, la procedura per riavviare il modem varia a seconda del dispositivo in tuo possesso. A grandi linee, quello che devi fare è accedere alla sezione dedicata alla diagnostica e cliccare sul pulsante per riavviare il modem.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico prendendo come riferimento un modem TIM Smart. Dopo aver effettuato l’accesso al pannello di amministrazione del router, seleziona l’opzione Status & Support collocata nel menu in alto e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Restart nella barra laterale a sinistra. Clicca, poi, sul pulsante Restart, attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e il gioco è fatto.

Come riavviare modem TIM da remoto

Come riavviare modem TIM da remoto

Se ti stai chiedendo se è possibile riavviare il modem TIM da remoto, sarai contento di sapere che la risposta è positiva. Infatti, scaricando l’applicazione TIM Modem per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, è possibile gestire, riavviare e resettare il modem.

Dopo aver scaricato e avviato l’app in questione, premi sul pulsante Avanti, seleziona l’opzione Fine e fai tap sulle voci Accetto e Ho letto, per accettare l’informativa sulla privacy e i termini d’uso di TIM Modem. Fatto ciò, premi sul pulsante Consenti, per consentire all’app di accedere alla tua posizione e rilevare il tuo modem.

Se sei collegato alla rete Wi-Fi di casa e tutto è andato per il verso giusto, dovresti visualizzare automaticamente il numero di telefono associato alla tua linea e il modem TIM in uso. Devi sapere, però, che per modificarne le impostazioni e usare le varie funzionalità disponibili, compresa la possibilità di riavviare il dispositivo, devi accedere con le credenziali associate al tuo account MyTIM.

Premi, quindi, sull’opzione Accedi con account MyTIM (in alternativa, fai tap sull’icona dell’omino e premi sul pulsante Login), inserisci i tuoi dati nei campi Username e Password e fai tap sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Se, invece, non hai ancora un account MyTIM, seleziona l’opzione Registrati e segui le indicazioni mostrate a schermo per creare il tuo account. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come registrarsi su TIM.

Accedere a TIM Modem

A questo punto, premi sul nome del router (es. Smart Modem) visibile nella schermata principale di TIM Modem o fai tap sull’icona del modem collocata nel menu in basso, per accedere alla sezione per gestire il tuo dispositivo.

Nella nuova schermata visualizzata, premi nuovamente sul nome del router e, nella schermata Info modem, fai tap sull’opzione Riavvia modem. Premi, poi, sul pulsante OK, per confermare la tua intenzione e riavviare il modem da remoto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.