Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare password modem TIM

di

Dopo aver deciso di lasciare il tuo vecchio operatore telefonico e attivare una delle offerte per la rete fissa di TIM, hai completato con successo la prima configurazione del tuo modem. Adesso, però, vorresti modificare la password di default associata al dispositivo, per evitare che malintenzionati possano accedervi facilmente e cambiarne le impostazioni. Purtroppo, però, non sai bene come procedere e, per questo motivo, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato. Se mi concedi qualche minuto del tuo tempo libero, posso infatti spiegarti come cambiare password modem TIM fornendoti le indicazioni necessarie sia per modificare la chiave d’accesso al pannello di gestione del router che per impostare una nuova password per la tua rete Wi-Fi. In entrambi i casi, troverai la procedura dettagliata da mettere in pratica sui principali modelli di modem forniti da TIM.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che così facendo, riuscirai a cambiare la password per accedere al tuo modem TIM e, se lo desideri, anche a modificare quella della tua rete Wi-Fi. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cambiare password modem TIM da computer

Tutto quello che devi fare per cambiare la password del modem TIM è accedere al pannello di gestione di quest’ultimo e individuare la sezione per impostare una nuova chiave d’accesso. La procedura varia a seconda del modem TIM in proprio possesso: nei prossimi paragrafi, dunque, sarà mia premura fornirti le indicazioni dettagliate per modificare la password per accedere al pannello di controllo dei principali modem forniti dalla celebre azienda telefonica italiana.

Operazioni preliminari

Accedere al modem TIM

Prima di spiegarti come accedere al modem TIM in tuo possesso e fornirti le indicazioni per cambiare la password d’accesso, potrebbe esserti utile conoscere qual è l’indirizzo per accedere all’interfaccia Web del dispositivo.

Solitamente, l’indirizzo in questione corrisponde all’indirizzo IP del modem stesso, che è 192.168.1.1. Se digitando l’indirizzo in questione nella barra degli indirizzi del tuo browser riscontri difficoltà nell’accedere alla schermata di login del pannello d’accesso del modem, significa che l’indirizzo IP in questione è stato cambiato.

In tal caso, per verificare l’indirizzo IP del tuo modem TIM, sei hai un PC Windows, fai clic sul pulsante Start, in basso a sinistra, e scrivi “cmd” nel campo di ricerca. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il comando ipconfig, premi il tasto Invio sulla tua tastiera e individua l’indirizzo IP visibile accanto alla voce Gateway predefinito.

Se, invece, hai un Mac, apri le Preferenze di Sistema, cliccando sull’icona della rotella d’ingranaggio presente nella barra Dock, premi sull’opzione Rete e, nella nuova schermata visualizzata, assicurati che ci sia selezionata la voce Wi-Fi. Fatto ciò, clicca sul pulsante Avanzate, seleziona la scheda TCP/IP, individua la dicitura Router e annota il relativo indirizzo IP. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come trovare l’indirizzo IP del router.

Come cambiare password modem TIM HUB

TIM HUB

Per cambiare la password del modem TIM HUB, avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet e inserisci l’indirizzo 192.128.1.1 (o l’indirizzo IP che hai annotato in precedenza) nella barra degli indirizzi collocata in alto.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati d’accesso in tuo possesso nei campi Username e Password (se non le hai ancora cambiate, sono admin e admin) e clicca sul pulsante per effettuare il login.

Se non ricordi i dati per accedere al pannello di gestione del tuo router, l’unica soluzione per recuperarli è resettare il modem: così facendo, il dispositivo verrà riportato allo stato di fabbrica e verranno impostati nuovamente i dati d’accesso originali. Per procedere, tieni premuto per circa 10 secondi il tasto Reset collocato sul retro del modem e attendi alcuni minuti, affinché il dispositivo si riavvii e venga nuovamente stabilita la connessione a Internet.

Dopo aver effettuato l’accesso al pannello di gestione del modem, individua la voce admin (o il nome utente che hai impostato), in alto a destra, premi sulla relativa icona della freccia rivolta verso il basso e scegli l’opzione Impostazioni profilo dal menu che si apre. A questo punto, inserisci la password attuale nel campo La tua vecchia password e specifica la nuova chiave d’accesso che intendi utilizzare nei campi La tua nuova password e Ripeti la tua nuova password.

Infine, clicca sul pulsante Salva password, per salvare le modifiche, e il gioco è fatto. Per saperne di più sulle funzionalità di TIM HUB, puoi dare un’occhiata alla mia guida d’approfondimento.

Come cambiare password modem TIM Fibra

Cambiare password modem TIM Fibra

La procedura per cambiare password modem TIM Fibra è semplice e veloce. Anche in questo caso, tutto quello che occorre fare è accedere al pannello di gestione del modem, individuare la sezione per modificare la password e inserire una nuova chiave d’accesso.

Per procedere, inserisci quindi l’indirizzo 192.168.1.1 o http://modemtelecom nella barra degli indirizzi del tuo browser, in modo da accedere alla schermata di login del pannello d’accesso del modem, digita il nome utente e la password che hai creato alla prima configurazione del dispositivo e clicca sul pulsante OK, per effettuare il login.

Come dici? Non visualizzi alcuna schermata d’accesso e non hai mai creato le credenziali per proteggere il tuo modem? In tal caso, significa che la funzione di protezione del modem è disattivata. Per attivarla e creare le tue credenziali d’accesso, seleziona la voce Impostazioni base, fai clic sull’opzione Accesso locale e apponi il segno di spunta accanto alla voce Attiva.

A questo punto, sia per cambiare una password esistente che per crearne una nuova dopo aver attivato la funzione di protezione modem, tutto quello che devi fare è inserire la nuova chiave d’accesso nei campi Imposta password e Ripeti password e cliccare sul pulsante Salva, per salvare le modifiche.

Se, invece, hai attiva la protezione del modem ma non ricordi la password d’accesso, è necessario resettare il dispositivo perdendo le impostazioni precedentemente personalizzate (es. il nome e la password della rete Wi-Fi). Per prima cosa, spegni il modem premendo il tasto Power posto sul retro del dispositivo e, a modem spento, premi il tasto Reset. Fatto ciò, accendi nuovamente il dispositivo tenendo premuto il tasto Reset per 30 secondi.

Al rilascio del tasto, il modem si riavvia automaticamente e, nel giro di pochi minuti, potrai impostare una nuova password per accedere al pannello di gestione del modem, seguendo le indicazioni che ti ho fornito poc’anzi.

Come cambiare password modem TIM Smart

Come cambiare password modem TIM Smart

La procedura per cambiare password modem TIM Smart varia a seconda del modello di modem in proprio possesso. Se hai un modem TIM Smart Plus, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi dedicati alla modifica della chiave d’accesso del modem TIM Hub (la procedura è analoga).

Se, invece, la tua intenzione è cambiare la password del modem TIM Technicolor, collegati all’indirizzo 192.168.1.1, inserisci la password d’accesso nel campo apposito (il nome utente è già inserito di default e non può essere cambiato) e clicca sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, premi sulla voce Administrator, in alto a destra, scegli l’opzione Impostazioni profilo dal menu che si apre e, nella nuova schermata visualizzata, inserisci l’attuale password nel campo Vecchia password. Infine, digita la nuova chiave d’accesso nei campi Nuova password e Conferma password e clicca sul pulsante OK, per salvare le modifiche.

Infine, se hai un modem TIM Smart Sercomm, collegati all’indirizzo 192.168.1.1, inserisci le credenziali in tuo possesso nei campi Username e Password (se non le hai cambiate puoi usare admin/admin) e clicca sul pulsante Login.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sull’opzione Settings collocata nel menu in alto, seleziona la voce Password nella barra laterale a sinistra, individua la sezione Login account e clicca sul pulsante Change password. A questo punto, inserisci la nuova password nei campi Password e Re-enter Password e premi sul pulsante Save, per salvare le modifiche e impostare la nuova chiave d’accesso.

Ti sarà utile sapere che nella schermata Password, agendo nella sezione Login account, puoi anche disattivare/attivare l’autenticazione con password. Se, dunque, collegandoti al pannello di controllo del tuo modem non ti è stata richiesta alcuna password, tutto quello che devi fare è spostare la levetta accanto all’opzione Disabilita autenticazione con password da ON a OFF, per abilitare l’accesso con password e impostare una chiave d’accesso sicura.

Come cambiare password modem TIM Wi-Fi

Se la tua intenzione è quella di cambiare la password del Wi-Fi di casa, tutto quello che devi fare è accedere al pannello di gestione del modem TIM, così come ti ho indicato nei paragrafi precedenti, selezionare la scheda relativa alla connessione wireless e procedere alla modifica della chiave d’accesso. Ecco tutto spiegato nel dettaglio.

Come cambiare password modem TIM da computer

Come cambiare password modem TIM da computer

La procedura per cambiare password modem TIM da computer varia a seconda del modello di router in proprio possesso. A grandi linee, tutto quello che devi fare è collegarti all’indirizzo 192.168.1.1 tramite il browser installato sul tuo computer (es. Chrome, Firefox, Safari ecc.), accedere al pannello di controllo del modem, così come ti ho indiato nelle righe precedenti, individuare la sezione Wi-Fi e procedere alla modifica della password.

Dopo aver effettuato l’accesso al pannello di controllo del router, se hai un modem TIM Hub o un modem TIM Smart Plus, individua quindi il box Wireless, fai clic sulla relativa icona della rotella d’ingranaggio e, nella nuova schermata visualizzata, assicurati che sia selezionata la scheda Wireless. Adesso, premi sulla rete Wi-Fi di tuo interesse nella barra laterale a sinistra, individua la sezione Access point, inserisci la nuova password da utilizzare nel campo Wireless password e clicca sul pulsante OK, per salvare le modifiche.

Se hai un modem TIM Fibra, invece, seleziona l’opzione Impostazioni base, fai clic sulla voce Wi-Fi nella barra laterale a sinistra e premi sul pulsante Configura rete Wi-Fi. Inserisci, quindi, la nuova password nel campo Chiave di cifratura personale, clicca sul pulsante Salva e il gioco è fatto.

Hai un modem TIM Smart Technicolor? In tal caso, individua il box Wi-Fi nella pagina principale del pannello di controllo del modem, clicca sulla rete Wi-Fi di tuo interesse e, nella schermata Informazioni generali, inserisci la nuova password scelta nel campo Chiave di cifratura. Infine, premi sul pulsante OK, in basso a destra, per salvare le modifiche.

Cambire password Wi-Fi modem TIM Smart Technicolor

Se, invece, hai un modem TIM Smart Sercomm, seleziona la voce Wi-Fi collocata nel menu in alto e, nella sezione Wi-Fi Network, clicca sul pulsante Modifica key relativo alla rete wireless di tuo interesse. Inserisci, quindi, la nuova password nei campi Password e Re-enter Password e clicca sul pulsante Save, per modificare la password della tua rete Wi-Fi. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come cambiare password Wi-Fi TIM.

Come cambiare password modem TIM dal cellulare

Come cambiare password modem TIM dal cellulare

Se ti stai chiedendo se è possibile cambiare password TIM dal cellulare, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Infatti, utilizzando l’applicazione TIM Modem per dispositivi Android e iPhone/iPad, è possibile gestire le impostazioni del modem, compresa la modifica della password del Wi-Fi.

Per procedere, prendi il tuo smartphone, assicurati di essere collegato alla rete Wi-Fi di casa e avvia l’app TIM Modem. Adesso, fai tap sull’icona del modem, nel menu in basso, premi sulla voce Wi-Fi e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la rete Wi-Fi (Wi-Fi 2.4 Ghz, Wi-Fi 5 Ghz e Reti Wi-Fi ospiti) di tuo interesse.

A questo punto, fai tap sull’opzione Password Wi-Fi, cancella l’attuale password, premendo sul pulsante X, inserisci la nuova chiave d’accesso nel campo Password Wi-Fi e premi sul pulsante Procedi, per salvare le modifiche. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.