Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare password modem TIM

di

Sei terrorizzato all’idea che qualche vicino di casa indiscreto o qualche amico un po’ burlone possa accedere al pannello di gestione del tuo modem TIM (ex Telecom Italia) e modificare le impostazioni relative al Wi-Fi, all’apertura delle porte o alto? Beh, considerando che la prudenza non è mai troppa e che fidarsi è bene ma non fidarsi è sempre meglio, se vuoi un consiglio, a scanso di equivoci, modifica la password associata al dispositivo. Come dici? Ci avevi già pensato da te ma non hai la benché minima idea di come riuscirci? Nessun problema, ti spiego tutto io. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo posso infatti indicarti, passo dopo passo, come cambiare password modem TIM, operazione che, credimi, è molto più semplice a farsi che a dirsi.

Nelle righe successive sarà dunque mia premura illustrati come fare per accedere al pannello di gestione del tuo modem brandizzato dall’operatore e come riuscire a trovare la sezione relativa al campo password dello stesso. Per completezza di informazione e sempre al fine di evitare accessi non autorizzati, ti spiegherò anche come procedere per modificare la chiave di sicurezza associata alla tua rete wireless. In questo modo potrai dormire sonni più che tranquilli.

Allora? Sei pronto? Si? Grandioso. Mettiti dunque bello comodo dinanzi il tuo fido computer e segui molto attentamente le indicazioni che sto per fornirti. Ah, quasi dimenticavo, le istruzioni fanno riferimento a tutti i principali modelli di modem/router forniti attualmente dal noto operatore: gli storici ADSL2+ Wi-Fi N Standard, Technicolor e Alice Gate VoIP 2 plus Wi-Fi, il più recente ADSL2+ Wi-Fi N DA2210, il modem Sercomm e i nuovissimi modem Fibra destinati, appunto, alle linee in fibra ottica. Buona lettura!

Indice

Accedere al pannello di gestione del modem

La prima cosa che devi fare per poter cambiare password al tuo modem TIM è quella di effettuare l’accesso al pannello di gestione del dispositivo. Generalmente quest’operazione può essere compiuta digitando nella barra degli indirizzi di qualsiasi browser Web (es. Chrome) le seguenti coordinate e schiacciando poi il tasto Invio sulla tastiera.

  • http://alicegate se utilizzi un modem ADSL
  • http://modemtelecom se utilizzi un modem fibra

Come entrare nel modem TIM

Qualora gli indirizzi che ti ho appena fornito non dovessero rimandare ad alcuna pagina o nel caso in cui vedessi apparire un messaggio d’errore a schermo, puoi provare ad accedere al pannello di gestione del dispositivo digitando, sempre nella barra degli indirizzi, 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1.

Se neppure in questo modo riesci ad accedere al modem, puoi individuare l’indirizzo IP corretto dando un’occhiata all’etichetta appiccicata sotto o sul retro del device oppure sul manuale utente annesso alla confezione di vendita dello stesso, cercando di individuare la sezione dedicata all’accesso al dispositivo.

Un altro sistema che puoi mettere in pratica per scovare l’indirizzo IP corretto consiste invece nell’andare ad “interrogare” il tuo PC Windows o il tuo Mac, procedendo così come indicato qui di seguito.

  • Windows – Digita cmd nel campo di ricerca accessibile previo clic sul pulsante Start sulla barra delle applicazioni, sulla lente di ingrandimento annessa sempre alla taskbar oppure nell’apposito campo accessibile nella parte in alto a destra della Start Screen (dipende dalla versione del sistema operativo in uso), schiaccia il tasto Invio sulla tastiera per avviare il programma selezionato automaticamente dal sistema, digita il comando ipconfig nella finestra che si è aperta sul desktop e schiaccia nuovamente Invio sulla tastiera. Successivamente ti verrà mostrata la lista completa degli indirizzi relativi alla tua connessione. Trovi quello relativo al modem accanto alla voce Gateway predefinito.

Come cambiare password modem Telecom

  • Mac – Clicca sull’icona di Preferenze di sistema (puoi trovarla sul Dock, nella cartella Applicazioni e puoi accedervi anche tramite LaunchpadSpotlight o Siri) e seleziona la voce Rete. Seleziona poi il nome della connessione che stai usando nella finestra apparsa sulla scrivania, clicca sul pulsante Avanzate… in basso a destra  seleziona la scheda TCP/IP. L’indirizzo IP relativo al modem è quello posto accanto alla prima dicitura Router.

Come entrare nel modem TIM

Qualora poi neppure così come ti ho appena indicato dovessi riuscire a visualizzare l’indirizzo IP del tuo modem TIM o comunque sia nel caso ci fossero ulteriori difficoltà nell’accedere al suo pannello di gestione, il mio consiglio è quello di collegare il dispositivo al computer tramite cavo Ethernet e ripetere da capo i passaggi di cui sopra.

Cambiare la password del modem

A questo punto dovresti finalmente essere riuscito a visualizzare la pagina principale del pannello di amministrazione del tuo modem TIM. Di conseguenza, dovresti poter modificare o impostare la password associata allo stesso. Qui di seguito trovi spiegato come fare con i vari modelli di modem resi disponibili dal gestore per i suoi clienti.

Modem TIM ADSL2+ Wi-Fi N Standard, Technicolor e Alice Gate VoIP 2 plus Wi-Fi

Se stai utilizzando un modem ADSL2+ Wi-Fi N di tipo standard o Technicolor, oppure un Alice Gate VoIP 2 plus Wi-Fi, al primo accesso nel pannello di gestione del dispositivo lascia in bianco il campo relativo alla password e clicca sul bottone Accedi.

Successivamente ti verrà chiesto di impostare una password di accesso per il modem. Digita quindi la parola chiave che è tua intenzione utilizzare nei campi Imposta password e Ripeti Password e pigia su Salva per salvare il tutto.

Nel caso in cui non dovesse comparire alcuna richiesta per impostare la password o qualora volessi modificare quella già impostata in passato, clicca sul pulsante Accesso nella barra laterale sulla destra, recati nel riquadro Gestione Autenticazione Utente ed assicurati che sia seleziona la dicitura Attiva (ed in caso contrario spunta tu la relativa casella). Inserisci poi la password che vuoi impostare per il modem nei campi Imposta password e Ripeti Password e pigia sul bottone Salva per salvare ed applicare le modifiche apportate.

Come cambiare password modem Telecom

Nota: Se stai utilizzando un vecchio router Alice Gate2 plus Wi-Fi, mi dispiace dirtelo ma purtroppo non puoi impostare una password per accedere al pannello di gestione del dispositivo.

Modem TIM ADSL2+ Wi-Fi N DA2210

Possiedi un modem ADSL2+ Wi-Fi N DA2210? In tal caso, al primo accesso al pannello del dispositivo ti verrà chiesto di impostare una password personalizzata. Digita quindi la parola chiave che vuoi usare nei campi Imposta password e Ripeti password e clicca su Configura per salvare il tutto.

Qualora non dovesse apparire alcuna richiesta per impostare la password o nel caso in cui desiderassi modificare quella già settata in precedenza, i passaggi che devi compiere sono i seguenti: seleziona la voce Impostazioni Base dalla barra laterale di sinistra, recarti su Accesso Locale, digita la password da usare nei campi Imposta password e Ripeti password e fai clic sul bottone Salva per salvare i cambiamenti.

Modem TIM Sercomm

Se invece quello che stai utilizzando è un modem TIM Sercomm, per poter accedere al dispositivo non ti verrà chiesto di impostare una password personalizzata ma dovrai utilizzare i dati di login predefiniti: admin come nome utente ed admin come password.

Una volta effettuato il login al pannello di gestione del dispositivo potrai poi procedere andando a cambiare la password del modem TIM come meglio credi (non solo al primo adesso ma anche tutte le altre volte) cliccando sulla scheda Settings/Impostazioni che sta in alto, assicurandoti che l’interruttore presente in corrispondenza della dicitura Disabilita autenticazione con password sia impostato su OFF (ed in caso contraro provvedi tu a farlo) e pigiando su Change Password.

Come cambiare password modem TIM

Digita quindi la password che vuoi utilizzare e poi clicca sul bottone Apply che sta in basso per confermare ed applicare le modifiche.

Modem Fibra TIM

Utilizzi una connessione in fibra ottica? In tal caso, puoi cambiare la password del modem TIM in tuo possesso impostandone una personalizzata al primo accesso al pannello i gestore del dispositivo, digitandola nei campi Imposta password e Ripeti password e pigiando poi sul bottone Configura.

Come cambiare password modem Telecom

Se invece in passato avevi già impostato una password ed adesso desideri modificarla o comunque se non ti è apparsa alcuna notifica per fare ciò, per modificare la password devi selezionare la voce Impostazioni base dalla barra laterale di sinistra, devi andare su Accesso locale, devi inserire la nuova parola chiave che intendi utilizzare sul dispositivo nella pagina che ti viene mostrata e devi poi fare clic sul pulsante per applicare tutti le modifiche.

Cambiare la password del Wi-Fi

Come anticipato in apertura, oltre che spiegarti come fare per cambiare la password per accedere al modem TIM desidero indicarti, per completezza d’informazione, anche come fare per modificare quella relativa alla rete wireless generata dallo sesso. Trovi tutte le spiegazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

  • Modem TIM ADSL2+ Wi-Fi N Standard – Pigia sul pulsante Wi-Fi nella barra laterale a sinistra, clicca su Configura Rete Wi-Fi in fondo alla pagina, digita la password che vuoi usare per il Wi-Fi, scegli una modalità di cifratura dall’apposito menu e fai clic su Salva/Avanti per salvare le modifiche.
  • Modem TIM Technicolor – Seleziona la rete di cui vuoi modificare la password (2.4GHz o 5GHz) dal box Wi-Fi in basso a sinistra, inserisci la chiave di cifratura che vuoi usare nel relativo campo e clicca su OK per salvare le modifiche.

Come cambiare password modem TIM

  • Modem TIM Alice Gate VoIP 2 plus Wi-Fi – In queso caso specifico la password non può sere modificata ma puoi usare solo la chiave di cifratura associata alla scheda inserita nel dispositivo.
  • Modem TIM ADSL2+ Wi-Fi N DA2210 – Clicca su Impostazioni Base, seleziona Wi-Fi dalla barra laterale a sinistra e vai su Wi-Fi Principale. Seleziona poi la scheda Configura Wi-Fi ed imposta la modalità di cifratura ed una chiave a piacere. Salva poi i cambiamenti pigiando su Salva.
  • Modem TIM Sercomm – Seleziona la scheda WiFi in alto, scegli la rete su cui andare ad intervenire (2.4GHz o 5GHz), spostati nel suo menu di configurazione e clicca su Modifica key. Digita quindi la nuova password da usare nel campo apposito che ti viene mostrato e clicca su Save per completare per salvare i cambiamenti.

Come cambiare password modem TIM

  • Modem TIM Fibra – Clicca su Impostazioni Base e sulla voce Wi-Fi nella barra laterale a sinistra. Seleziona la voce Wi-Fi 2.4 GHz o Wi-Fi 5GHz dal menu laterale, clicca sulla scheda Configura Wi-Fi ed imposta la modalità di cifratura e la password che preferisci. Clicca su Salva per salvare i cambiamenti.

Se pensi di aver bisogno di maggiori info, ti consiglio di leggere il mio articolo su come cambiare password WiFi TIM tramite cui ho provveduto ad affrontare la questione in maniera estremamente dettagliata.

In caso di problemi

Hai bisogno di informazioni più precise sui modem/router forniti da TIM, sul loro funzionamento o su altro? In tal caso, ti consiglio di fare riferimento alle voci annesse al box Modem ADSL e Fibra TIM della sezione dedicata dell’assistenza online del sito del gestore.

Come entrare nel modem TIM

Se invece desideri metterti contatto con il servizio clienti di TIM, puoi adottare una delle seguenti modalità per riuscirci.

  • Call center – Se vuoi contattare TIM tramite call center, digita il numero 187 sul tastierino numerico del tuo telefono e poi pigia il tasto 1 per ricevere assistenza commerciale oppure il tasto 2 per ricevere assistenza tecnica ed aspetta che un operatore ti risponda per far fronte alle tue necessità.
  • Facebook – Se vuoi contattare TIM tramite Facebook, collegati alla pagina ufficiale dell’azienda sul social network e seleziona il bottone Messaggio in alto a destra per avviare la composizione di un nuovo messaggio privato. Digita poi il messaggio esponendo il tuo problema all’operatore e fornendo tutti i tuoi dati personali (numero di telefono, nome, cognome e codice fiscale). Invialo ed aspetto una risposta che non dovrebbe tardare ad arrivare.
  • Twitter – Se vuoi contattare TM tramite Twitter, collegati al famoso social, avvia la composizione di un nuovo tweet menzionando all’inizio del messaggio @TIM4UFabio o @TIM4USara (vale a dire uno dei due account di customer care TIM per la linea fissa) ed esponi la tua problematica o il tuo dubbio brevemente. Sarai poi invitato a continuare la conversazione in privato ed a fornire i dati relativi alla tua persona ed alla tua linea e dovrai dunque aspettare che ti venga fornita la soluzione al tuo problema.

Come puoi notare tu stesso, mettersi in contatto con il servizio clienti TIM è cosa abbastanza semplice. Qualora però dovessi comunque aver bisogno di maggiori info, puoi fare riferimento alle indicazioni contenute nel mio tutorial su come posso parlare con un operatore TIM tramite cui ho provveduto a parlarti della questione con dovizia di particolari.

Non riesci ad accedere a cambiare password al tuo modem TIM perché in passato hai già modificato i dati di login e non ricordi qual è quella corretta? In tal caso, puoi provare ad effettuare il reset del dispositivo seguendo le istruzioni che ti ho fornito nel mio articolo su come resettare modem Alice.