Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come entrare nel modem Telecom

di

Hai appena attivato una nuova linea ADSL con TIM (ex Telecom Italia) ma non riesci a configurare correttamente il modem/router che ti è stato fornito? Dimmi, qual è esattamente il problema? Non riesci proprio ad entrare nel modem Telecom? Allora probabilmente non hai collegato correttamente il dispositivo al computer oppure non hai digitato l’indirizzo corretto nel tuo browser.

Ogni router, devi sapere, ha un indirizzo IP che permette di identificare l’apparecchio all’interno della rete locale e di raggiungere il suo pannello di amministrazione dal computer (e da qualsiasi altro dispositivo connesso alla rete wireless del modem). Con la guida di oggi, vedremo dunque come rintracciare questo indirizzo e come sfruttarlo per regolare le impostazioni interne del modem/router Telecom.

Coraggio, segui le indicazioni che sto per darti e in men che non si dica ti assicuro che riuscirai ad accedere al pannello di gestione del tuo modem. Ad operazione completata potrai cambiare la password della rete Wi-Fi, aprire le porte usate dai software P2P per connettersi a Internet e regolare tantissime altre impostazioni che miglioreranno la sicurezza della rete e il funzionamento di alcuni programmi.

Come collegare il modem Telecom al PC

Per accedere al pannello di amministrazione del modem Telecom devi accertarti che il computer sia correttamente connesso a quest’ultimo. La soluzione ideale sarebbe collegare i due apparecchi fra loro con un cavo Ethernet (con un capo del cavo in una delle porte numerate del modem/router e un altro nella porta Ethernet del computer) ma in alternativa va bene anche la connessione in Wi-Fi. L’importante è assicurarsi che la connessione sia attiva e che sul PC sia effettivamente in uso la rete generata dal modem di Telecom (il cui nome dovrebbe essere Alice-[serie di numeri] o Telecom-[serie di numeri]).

Come trovare l’indirizzo IP del modem Telecom

Adesso apri il programma che utilizzi di solito per navigare in Internet (es. ChromeFirefoxInternet ExplorerSafari) e collegati all’indirizzo http://alicegate oppure a  http://modemtelecom. Se con questi indirizzi non riesci ad entrare nel modem Telecom, prova con uno dei seguenti IP numerici: 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1.

Nel remoto caso in cui nemmeno le “coordinate” che ti ho appena fornito fossero servite a richiamare il pannello di gestione del router Telecom, scopri qual è il corretto indirizzo del dispositivo seguendo questa semplice procedura.

Se utilizzi un PC Windows, clicca sull’icona della rete che si trova vicino all’orologio di sistema (il monitorino bianco o le tacchette del Wi-Fi) e seleziona la voce Apri centro connessioni di rete e condivisione dal menu che compare. Se utilizzi Windows 10 o Windows 8.x devi selezionare l’icona della rete con il tasto destro del mouse e non con il sinistro. Nella finestra che si apre, fai quindi click sul nome della connessione in uso (es. Wi-Fi o Connessione alla rete locale LAN) e pigia sul bottone Dettagli. L’indirizzo IP del router verrà visualizzato accanto alla voce Gateway predefinito IPv4: dovrebbe essere qualcosa come 192.168.x.x.

In alternativa puoi aprire il Prompt dei comandi e risalire all’indirizzo IP del modem da lì. Per aprire il Prompt dei comandi, clicca sul pulsante Start di Windows (la bandierina che si trova nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), digita cmd nel campo di ricerca e premi il tasto Invio sulla tastiera del PC. Nella finestra che si apre, agita digita il comando ipconfig, dai Invio e scopri l’indirizzo IP del modem Telecom consultando il valore del Gateway predefinito.

Come entrare nel modem Telecom

Se utilizzi un Mac devi seguire una procedura altrettanto semplice. Apri le Preferenze di sistema cliccando sull’icona dell’ingranaggio che si trova nella barra Dock, dopodiché clicca sull’icona Network presente nella finestra che si apre e seleziona il nome della connessione in uso (es. Ethernet o Wi-Fi) dalla barra laterale di sinistra.

A questo punto, clicca sul pulsante Avanzate, seleziona la scheda TCP/IP dalla finestra che si apre e troverai l’indirizzo IP del tuo modem accanto alla voce Router. L’indirizzo dovrebbe sempre essere qualcosa come 192.168.x.x.

Come entrare nel modem Telecom

Come accedere al modem Telecom

A questo punto dovresti trovarti di fronte alla schermata iniziale del pannello di amministrazione Telecom con al centro la scritta Autenticazione modem Alice e sotto il campo per l’immissione di una password.

Ora, se non hai cambiato le impostazioni predefinite del router, lascia in bianco il campo della password e pigia prima sul pulsante Accedi e poi su Continua per visualizzare la schermata con l’elenco di tutte le funzioni utili a configurare il dispositivo. In alternativa prova con le combinazioni admin/adminadmin/password che sono quelle più usate nei modem/router.

Come entrare nel modem Telecom

Se hai modificato la password di accesso al modem ma non ricordi qual è, prova a resettare il dispositivo tenendo premuto il tastino nero che si trova sul retro (devi usare una penna o uno stuzzicadenti in quanto si tratta di un tasto molto piccolo) e ripeti l’accesso come spiegato prima. Per maggiori informazioni consulta pure la mia guida su come resettare modem Alice.

Come impostare il modem Telecom

Ora dovresti essere riuscito ad entrare nel modem Telecom, individua dunque le opzioni che ti interessano e procedi con la configurazione del dispositivo, ti assicuro che non è difficile.

Per prima cosa ti consiglio di impostare una nuova password per proteggere l’accesso al pannello di configurazione del dispositivo (questa volta però appuntala in un posto sicuro, mi raccomando!) e di cambiare la chiave della rete Wi-Fi predefinita. La password per l’accesso locale la puoi impostare subito dopo il primo accesso al modem. In alternativa puoi andare su Impostazioni base, cliccare sulla voce Accesso Locale, poi su Attiva e digitare la nuova password per due volte consecutive.

Per impostare la chiave di protezione del Wi-Fi, seleziona la voce Wi-Fi dalla barra laterale di sinistra, clicca sul pulsante Configura Rete Wi-Fi presente nella pagina che si apre e immetti la password che vuoi utilizzare per la rete wireless negli appositi ampi di testo. Se non riesci a trovare le impostazioni che ti ho appena suggerito, probabilmente stai usando un modem fibra o un modem TIM più recente, in tal caso devi accedere alla pagina principale del modem (Home) e cliccare sul pulsante Sicurezza Wi-Fi relativo alla rete Wi-Fi a 2.4GHz o a 5GHz. Per maggiori info segui le indicazioni contenute nella mia guida su come cambiare password Alice.

Come entrare nel modem Telecom

Se hai bisogno di aprire le porte per eMule, uTorrent o un altro programma, seleziona la voce Port mapping dalla barra laterale di sinistra, vai sul modulo Virtual Server personalizzati e compila il modulo come illustrato di seguito.

  • Porta interna/Porta esterna – il numero della porta che devi aprire (va inserito lo stesso valore in entrambi i campi).
  • Nome – un nome qualsiasi per riconoscere la regola nel pannello di configurazione del modem.
  • Tipo porta – il tipo di porta da aprire, TCP o UDP.
  • IP destinazione – l’indirizzo IP locale del computer. Per trovarlo consulta la mia guida su come visualizzare indirizzo IP.

Al termine della compilazione, clicca sui pulsanti AttivaAvanti e il gioco è fatto. Le regole vengono memorizzate dal modem e quindi puoi cominciare a usare eMule, uTorrent e simili senza problemi.

Come entrare nel modem Telecom

Se non trovi la voce Port Mapping e/o il modulo relativo ai Virtual Server personalizzati, probabilmente stai usando un modem fibra o un modem Telecom più recente. Per accedere alle impostazioni delle porte devi quindi andare in Impostazioni avanzate e cliccare su Configura per creare le tue regole. Per maggiori dettagli segui le indicazioni contenute nel mio tutorial su come configurare router Alice.

Con questo direi che è tutto. Se ti servono informazioni più dettagliate sui modem/router forniti da TIM e il loro funzionamento, collegati al sito Web dell’operatore: lì troverai le istruzioni di tutti i modem supportati attualmente dall’azienda. Per visualizzare il manuale del modem/router in tuo possesso, seleziona il modello esatto del dispositivo dalla barra laterale di sinistra, clicca sull’icona del Manuale in PDF e il gioco è fatto.