Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come resettare modem Alice

di

Tempo fa hai modificato la password per accedere al modem di Alice e ora non ricordi più qual è? Per risolvere problemi di questo genere – che sono molto più comuni di quello che si potrebbe immaginare – basta resettare il dispositivo riportandolo allo stato di fabbrica.

Resettare modem Alice significa non solo cancellare la password che serve ad entrare nel suo pannello di amministrazione, ma anche ripristinare la password predefinita per la rete Wi-Fi e cancellare tutte le impostazioni relative a firewall, porte, ecc. Insomma, riavrai il dispositivo così come lo avevi trovato la prima volta che l’hai messo in corrente.

Ci sono due modi per eseguire il reset dei modem/router di casa TIM: il primo prevede la semplice pressione di un tasto, il secondo invece consente di fare tutto via software agendo dal pannello di amministrazione del dispositivo. Qui sotto illustrati dettagliatamente tutti i passaggi da compiere in un caso e nell’altro. Le indicazioni valgono per tutti i modelli più recenti di modem e router targati TIM, come ad esempio, Smart Modem Sercomm, modem ADSL2+ Wi-Fi N e modem ADSL2+ Wi-Fi N Technicolor. Buona lettura!

Tasto per resettare modem Alice

Il modo più immediato per resettare modem Alice è utilizzare l’apposito tasto presente sul retro del dispositivo. Il tasto del reset si presenta come un minuscolo puntino nero rivolto verso l’interno, quindi per premerlo dovrai usare la punta di una penna, una matita o una graffetta.

Per far sì che tutte le impostazioni del modem/router vengano azzerate, devi premere il tasto reset e tenerlo premuto per circa 30 secondi, fino a quando tutte le luci poste sul lato frontale dell’apparecchio non si spengono e riaccendono velocemente (come se il modem fosse stato tolto dalla presa elettrica e poi ricollegato a quest’ultima). L’operazione naturalmente va effettuata con il dispositivo collegato all’alimentazione elettrica e acceso (se munito di tasto per l’accensione e lo spegnimento).

Come resettare modem Alice

Se non riesci a individuare il tasto reset sul retro del tuo router, collegati al sito Internet di TIM, seleziona il modello esatto dell’apparecchio dalla barra laterale di sinistra e clicca sull’icona Manuale [nome modem] collocata sotto la voce Manuali. In questo modo, potrai scaricare il manuale utente del modem dove c’è illustrato in dettaglio il retro del dispositivo e sono spiegate le funzioni di tutti i tasti presenti su quest’ultimo.

A reset effettuato, per verificare che tutto sia filato per il verso giusto, collega il modem/router al computer tramite cavo Ethernet e accedi al pannello di amministrazione del dispositivo. Se non sai come si fa, apri un browser qualsiasi (es. ChromeEdge o Firefox) e collegati a uno dei seguenti indirizzi.

  • http://alicegate
  • http://modemtelecom
  • 192.168.1.1
  • 192.168.0.1 

Se le impostazioni del router sono tornate quelle di fabbrica, riuscirai ad accedere al pannello usando la combinazione predefinita admin/admin oppure lasciando vuoto il campo relativo alla password e pigiando sui pulsanti Accedi e Continua.

Inoltre, recandoti nella sezione Wi-Fi e cliccando sul pulsante per configurare la rete Wi-Fi vedrai che la chiave di protezione della rete wireless è tornata quella predefinita che era impostata quando hai acceso per la prima volta il modem.

Come resettare modem Alice

Il reset del router comporta anche la cancellazione di tutti i virtual server impostati in precedenza. Questo significa che se avevi aperto le porte per consentire il funzionamento di eMule, uTorrent o altri software P2P dovrai ripetere l’operazione. Il mio consiglio è quello di andarti a leggere il mio tutorial su come configurare router Alice e mettere in pratica tutte le indicazioni presenti in esso.

Ricordati, inoltre, di impostare una nuova password per accedere al pannello di amministrazione del dispositivo (mi raccomando, questa volta appuntala in un posto sicuro!) e una nuova chiave per la rete wireless. Utilizzare le password predefinite non è mai un bene.

Resettare modem Alice via software

Se preferisci resettare modem Alice agendo via software – perché magari il tasto del reset si è rotto – non devi far altro che accedere al pannello di amministrazione del dispositivo e seguire le indicazioni che trovi di seguito, che possono variare a seconda del dispositivo in uso.

Per accedere al router, devi digitare un indirizzo tra http://alicegate, http://modemtelecom, 192.168.1.1 e 192.168.0.1 nel browser e digitare la combinazione di username e password necessaria a modificare le impostazioni del dispositivo (la combinazione predefinita dovrebbe essere admin/admin). Se incontri delle difficoltà in questo frangente, prova a seguire le indicazioni presenti nella mia guida su come entrare nel router Alice.

ADSL2+ Wi-Fi N / ADSL2+ Wi-Fi N Technicolor

Se hai un modem ADSL2+ Wi-Fi NADSL2+ Wi-Fi N Technicolor, puoi riportare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica cliccando prima sul pulsante Strumenti che si trova nella barra laterale di destra e poi sul pulsante Ripristina configurazione iniziale presente nella pagina che si apre.

Come resettare modem Alice

Ci vorranno all’incirca un paio di minuti affinché la procedura venga portata a termine. Al nuovo accesso al router, troverai tutte le impostazioni e le password riportate allo stato di fabbrica.

ADSL2+ Wi-Fi N DA2210 / Modem fibra

Se hai un modem ADSL2+ Wi-Fi N DA2210 o un modem fibra, per riportare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica devi cliccare sulla voce Impostazioni avanzate che si trova sulla sinistra. Dopodiché devi andare su Strumenti (sempre nella barra laterale di sinistra) e cliccare sul pulsante per il ripristino della configurazione. Più facile di così?

Smart Modem Sercomm

Ripristinare le impostazioni di default è un gioco da ragazzi anche sugli Smart Modem Sercomm. Se tu hai un modem di questo tipo, non devi far altro che selezionare la scheda Settings che si trova in alto a destra e cliccare prima sulla voce Configuration nella barra laterale di sinistra e poi sul pulsante Reset situato in basso a destra (sotto la dicitura Ripristina impostazioni di fabbrica).

Come resettare modem Alice

Smart Modem Technicolor

Su Smart Modem Technicolor, per ripristinare le impostazioni di fabbrica devi andare nel menu Il mio MediaAccess Gateway, dopodiché devi cliccare su Strumenti e devi pigiare sul pulsante Reset.

Altre informazioni utili…

Recandoti nei menu che ti ho appena segnalato, puoi non solo resettare il modem in maniera completa, ma anche eseguire un backup delle sue impostazioni e ripristinare backup effettuati in precedenza. Tutto quello che devi fare è usare i pulsanti per salvare la configurazione e ripristinare i backup. Trovi maggiori info a riguardo nei manuali ospitati dal sito Internet di TIM.