Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come accedere al router Alice

di

Hai appena installato il nuovo router ADSL o fibra di TIM, desideri configurarlo in modo da aprire le porte di eMule e uTorrent ma non sai come accedere al pannello di configurazione del dispositivo? Non disperare, con la guida di oggi scopriremo insieme come accedere al router Alice e come configurarlo in modo da accelerare il download dei file da Internet (ma non solo).

La procedura che devi seguire, te l’assicuro, è molto più semplice di quello che immagini, ma prima di metterti all’opera devi compiere un paio di operazioni preliminari. Innanzitutto devi dare una “sbirciatina” alle impostazioni di rete del tuo PC e devi trovare l’indirizzo IP del router, dopodiché devi collegarti a quest’ultimo e devi procedere con le indicazioni che trovi qui sotto.

Allora, che ne dici, sei pronto a cominciare? Il router può essere collegato al PC sia tramite cavo Ethernet sia tramite rete Wi-Fi. In linea di massima, il collegamento via cavo semplifica le cose (in quanto evita problemi i di comunicazione che possono nascere fra il computer e la rete wireless) ma solitamente va tutto bene anche in Wi-Fi: provaci subito se non ci credi!

Come scoprire l’indirizzo IP del router Alice

Come appena accennato, per poter accedere al router Alice devi scoprire qual è il suo indirizzo IP. Di solito si riesce ad accedere al dispositivo anche digitando semplicemente http://alicegate oppure http://modemtelecom nel browser, ma meglio scendere in dettagli più tecnici e capire dove si trova il VERO indirizzo IP del router. D’altronde si tratta di un’operazione estremamente semplice e veloce, basta solo sapere dove mettere le mani.

Se utilizzi un PC equipaggiato con Windows, premi quindi la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera per richiamare il pannello Esegui…, digita il comando cmd e premi il tasto Invio per aprire il Prompt dei comandi. A questo punto, digita il comando ipconfig nel prompt e premi il tasto Invio sulla tastiera del computer per visualizzare tutte le informazioni relative alla rete: l’indirizzo IP del tuo router è quello visualizzato accanto alla dicitura gateway predefinito (es. 192.168.1.1).

Come accedere al router Alice

Hai un Mac? Nessun problema. Puoi scoprire facilmente le coordinate del router di Alice cliccando sull’icona della rete nell’area di notifica di macOS (in alto a destra nella barra dei menu) e selezionando la voce Apri preferenze network dal menu che compare. Nella finestra che si apre, seleziona la voce relativa alla connessione in uso (es.Wi-Fi) e clicca sul pulsante Avanzate che si trova in basso a destra. Recati quindi nella scheda TCP/IP e troverai l’indirizzo IP del tuo router accanto alla dicitura Router.

Come accedere al router Alice

Come entrare nel router Alice

Una volta scoperto l’indirizzo del dispositivo, per accedere al router Alice non devi far altro che aprire il tuo browser preferito (es. Chrome o Safari), digitare nella barra degli indirizzi l’IP del dispositivo (es. 192.168.1.1) e premere il tasto Invio sulla tastiera del computer.

Se tutto fila per il verso giusto, ti troverai al cospetto del pannello di configurazione del router, all’interno del quale ti verrà chiesto di digitare una combinazione di nome utente e password. Ora, se è la prima volta che entri nel pannello di amministrazione dell’apparecchio, prova a cliccare sui pulsanti Accedi e Continua e dovresti riuscire a bypassare la schermata senza inserire alcuna credenziale d’accesso. In alternativa, prova con le combinazioni admin/admin o admin/password che sono quelle più usate sui router di tutte le marche.

Su alcuni modelli di router TIM, la prima volta che si accede al dispositivo viene chiesto automaticamente di impostare una nuova password. Volendo, è possibile saltare la procedura cliccando sul pulsante Continua senza configurare password, ma te lo sconsiglio caldamente. Anzi, io ti dico di impostare una password molto elaborata (lunga e priva di senso compiuto) e di appuntarla in un posto sicuro!

Come accedere al router Alice

La password modificata riguarda esclusivamente l’accesso al pannello di controllo del router, non la rete wireless (che continuerà ad avere la sua “solita” chiave d’accesso).

Nel malaugurato caso in cui non riuscissi ad accedere con nessuna di queste combinazioni, consulta il manuale del router e controlla gli adesivi posti sul dispositivo: username e password corretti potrebbero essere scritti lì. Altrimenti provvedi a resettare il router Alice tenendo premuto il tastino nero che si trova nella sua parte posteriore e ripeti tutta le procedura per accedere al dispositivo (che a quel punto dovrebbe consentirti l’accesso cliccando direttamente sul pulsante Accedi o usando una combinazione di username e password predefinita).

Una volta effettuato l’accesso, probabilmente ti verrà chiesto di impostare una nuova password per entrare nel router.

Come aprire le porte del router Alice

Ora che sei riuscito ad accedere al modem di Alice, puoi passare all’azione e configurare le porte in modo da “sbloccare” le comunicazioni di eMule, uTorrent o qualsiasi altro programma necessiti dell’apertura delle porte.

Seleziona quindi le voci Impostazioni avanzate e Port mapping dalla barra laterale di sinistra, vai nella scheda Configurazione Port Mapping e crea un nuovo virtual server cliccando sul pulsante Aggiungi.

Come accedere al router Alice

Per configurare le porte in maniera corretta, devi impostare la voce Attivo nel menu a tendina Stato; devi impostare un’applicazione nell’apposito menu e devi indicare i numeri delle porte TCP e/o UDP da aprire. Dopodiché devi selezionare l’indirizzo IP di destinazione (cioè l’indirizzo IP locale del tuo computer) e devi cliccare sul pulsante Salva per salvare i cambiamenti.

Se vuoi maggiori informazioni su come aprire le porte di eMule e di uTorrent, leggi le apposite guide che ho scritto sull’argomento. Se invece non sai qual è l’indirizzo IP del tuo PC, leggi la mia guida su come visualizzare indirizzo IP.

Su alcuni modelli di router Alice più datati, la procedura da seguire è leggermente diversa. Devi selezionare la voce Port mapping dalla barra laterale di sinistra, dopodiché devi andare sul modulo Virtual Server personalizzati e devi compilare il modulo che ti viene proposto digitando il numero della porta da aprire sia nel campo Porta interna sia in quello Porta esterna. Gli altri campi vanno compilati come spiegato qualche riga più su.

Come accedere al router Alice

Come configurare il router Alice al meglio

Se ti servono istruzioni più dettagliate sul funzionamento dei router di Alice e la loro configurazione, visita questa pagina Web all’interno della quale puoi trovare i manuali utente di tutti i principali modelli di router Alice/TIM.

Per scoprire le istruzioni relative al tuo modello di router, seleziona il suo nome dalla barra laterale di sinistra e clicca sul nome della funzione di tuo interesse nella pagina che si apre (es. Come collegare il modem per sapere come collegare il modem al PC oppure Configurazione port mapping per l’apertura delle porte). Per visualizzare la lista completa delle istruzioni, clicca sulla voce Altre impostazioni.