Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiornare modem TIM

di

Informandoti un po’ online, hai compreso l’importanza di aggiornare regolarmente il firmware del proprio modem/router per poterne sfruttare al meglio tutte le funzionalità e, soprattutto, per proteggersi da eventuali falle di sicurezze. Hai dunque cercato istruzioni su come aggiornare il modem TIM in tuo possesso, ma non hai ancora ben compreso come procedere. O meglio, un’idea te la sei fatta, ma non essendo particolarmente ferrato in materia, hai paura di combinare “guai” e, dunque, vorresti un’ulteriore conferma circa i passaggi da compiere.

Se è questo il motivo che ti ha condotto su questa guida, sono lieto di dirti che, se lo vuoi, posso darti una mano a dissipare tutti i dubbi che hai sull’argomento e mostrarti, passo dopo passo, come puoi aggiornare il tuo modem. A tal proposito, ti dico sin da subito che se il modem in tuo possesso è uno dei modelli forniti direttamente da TIM, la procedura di aggiornamento è diversa da quella a cui, forse, eri abituato con dei modem di terze parti.

Ad ogni modo, stai tranquillo: sarà mia premura parlarti del funzionamento degli aggiornamenti per tutti i principali modem forniti da TIM, incluso TIM HUB e i più recenti modem fibra. Tra un modello e l’altro, le procedure non hanno differenze sostanziali e, come avrai modo di constatare tu stesso, sono abbastanza semplici da portare a termine. Allora, pronto per iniziare? Sì? Ottimo. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come aggiornare modem TIM

Controllare l'aggiornamento firmware del modem da Web

Per iniziare, lascia che ti spieghi come come aggiornare un modem TIM. Devi sapere che l’operazione di aggiornamento avviene in maniera del tutto automatica, ovvero è la stessa TIM a gestire tempistiche e versioni del firmware in uso dai modem che fornisce ai suoi clienti. Proprio così: forse ti saresti aspettato di trovare lunghe e precise procedure scandite da passaggi ben definiti e invece per una volta le cose sono molto più semplici del previsto.

Nel caso dei modem TIM è lo stesso provider a occuparsi dell’aggiornamento in remoto, risparmiando all’utente diverse grane e preoccupazioni, inclusi i rischi di sbagliare e compromettere irreversibilmente il funzionamento del modem.

Chiaramente, questo non significa che puoi ignorare completamente se il modem TIM è aggiornato o meno; al contrario, è comunque possibile e consigliabile imparare a controllare la versione del firmware attualmente installata. Questo perché, qualora riscontrassi malfunzionamenti potrai richiedere assistenza tecnica al preposto team di TIM segnalando, ad esempio, l’assenza del recente aggiornamento.

Il controllo della versione del firmware in uso e l’eventuale richiesta di aggiornamento del modem-router TIM è possibile anche tramite l’uso di un’app. Ti spiego questi metodi nei prossimi capitoli.

Come aggiornare modem TIM fibra

Procedure di controllo aggiornamento dei modem fibra di TIM

A prescindere dal modello di modem in tuo possesso, i metodi più pratici per controllare la versione del firmware attualmente installata sullo stesso sono due. Preciso che in questa guida faccio riferimento al modem TIM Technicolor, ma puoi benissimo seguire gli stessi passaggi anche se cerchi, ad esempio, come aggiornare modem TIM Sercomm o come aggiornare modem TIM AG Combo.

Come dici? Hai un modem TIM 4G e non sei sicuro di poter seguire questa guida? Ebbene, se stai cercando come aggiornare modem 4G TIM, la risposta è ancora una volta affermativa, perché anche in questo caso è il provider a pensare all’aggiornamento da remoto del firmware e, anche in questo caso, puoi seguire i passaggi che seguono per controllare quale versione del firmware è installata su di esso.

Procedere all'aggiornamento del firmware del modem TIM 4G

Puoi controllare la versione del firmware dal tuo computer o da un qualsiasi dispositivo mobile munito di browser Web. Per farlo, apri il tuo browser preferito (es. Chrome o Edge) e nella barra degli indirizzi scrivi un indirizzo tra http://modemtelecomhttp://alicegate, 192.168.1.1 o 192.168.0.1. Se nessuno di questi dovesse funzionare, dai un’occhiata al mio tutorial su come risalire all’indirizzo IP del router

Collegatoti alla pagina di accesso del modem TIM, procedi effettuando l’accesso inserendo il tuo nome utente e la password abbinata, poi premi il tasto Registrati. Non ricordi i dati per fare l’accesso? Prova con admin/admin, admin/password o con le indicazioni presenti nei miei tutorial su come vedere la password del modem e come accedere al modem TIM.

Una volta che ti trovi nella schermata di configurazione e preferenze del tuo modem, premi l’icona a forma di ingranaggio alla voce Gateway per leggere la versione attualmente installata, in corrispondenza della scritta Versione Software.

Controllare la versione attuale del firmware del modem TIM

Se non riesci a individuare il menu Gateway, nel tuo modello di modem l’informazione potrebbe anche trovarsi nella scheda Stato & Supporto/Status & Support posta in alto. Da qui, puoi trovare i dettagli sul firmware nel riquadro Informazioni di sistema/System info, quindi individua la voce Versione Firmware/Firmware Version per leggere quella installata.

Se vuoi in qualche modo “forzare” l’aggiornamento di un nuovo firmware (nel caso in cui fossi a conoscenza della sua disponibilità ma non risultasse ancora installato sul tuo dispositivo), cerca la sezione relativa all’Assistenza nel pannello del modem, vai su Internet, scegli di eseguire la diagnosi, comunica di avere problemi di navigazione e ti dovrebbe essere proposto di procedere con l’aggiornamento del firmware (se disponibile).

Pagina di gestione del modem TIM accessibile da browser

Questa era la prima procedura consigliata per controllare la versione del firmware del tuo modem TIM, l’altra fa invece riferimento all’uso dell’app TIM Modem, disponibile sia per dispositivi Android tramite Google Play e store alternativi (per dispositivi senza servizi Google) che su iPhone e iPad. La puoi installare visitando i link che ti ho appena fornito direttamente dai tuoi device, premendo sul pulsante Installa/Ottieni e verificando la tua identità (se necessario).

Scaricata l’app, aprila e scorri i messaggi di benvenuto, quindi fai tap sul tasto Fine, poi sul bottone Accetto e su quello Ho letto per accettare l’informativa sulla privacy di TIM Modem, quindi premi il bottone Consenti per permettere all’app di accedere alla tua posizione e rilevare il modem.

Aggiornare modem TIM tramite app

L’operazione di cui ti parlo non richiede di fare l’accesso al tuo account, tuttavia puoi anche effettuarlo per avere a disposizione il menu di opzioni più completo. Se non disponi di un account, sentiti libero di consultare la mia guida su come registrarsi su TIM per rimediare in pochi minuti.

Adesso procedi premendo il bottone che raffigura un modem nella barra in basso e fai uno swipe verso il basso per aggiornare nel caso la schermata ti segnalasse come modello router generico.

Ricorda che il riconoscimento del modem viene fatto correttamente solo se sei collegato con lo smartphone o tablet direttamente tramite segnale Wi-Fi del modem TIM. Individuato il modem ti viene chiesto di inserire la password di accesso. Dopo averla inserita, fai tap sul tasto OK e attendi il caricamento dei dati.

Solo un tap ti separa dal conoscere la versione del firmware in uso sul modem. Premi, dunque, sull’immagine del tuo modem posta al centro, in alto: l’informazione che cerchi è presente in corrispondenza della voce Versione software.

A questo punto, se necessario, puoi richiedere l’aggiornamento del firmware direttamente da app: per farlo, sempre dalla pagina di Informazioni del modem, cerca la voce Verifica aggiornamento software.

Controllare il firmware e aggiornarlo dall'app TIM Modem

Attenzione però che questa funzione è disponibile solo se il firmware risultasse effettivamente non è aggiornato. In tal caso, l’operazione di aggiornamento dura appena alcuni minuti, nel corso dei quali il modem viene riavviato.

Al suo completamento puoi ricontrollare che tutto è andato a buon fine se visualizzerai un punto verde accanto alla voce Il modem è aggiornato. Non temere per le tue impostazioni, queste infatti vengono mantenute. Ottimo lavoro, se tutto è andato come doveva andare, il modem TIM è finalmente aggiornato!

Come aggiornare modem TIM HUB

TIM HUB

Sei possessore del prestante modem-router TIM HUB? Se desideri sapere come aggiornare firmware TIM HUB, la risposta non è diversa da quanto ti ho già spiegato per gli altri modelli di modem fibra dell’operatore.

Hai capito bene: l’aggiornamento anche in questo caso è gestito direttamente da remoto da TIM, ma puoi comunque assicurarti di conoscere la versione, ed eventualmente richiedere l’aggiornamento, seguendo i metodi descritti nel capitolo precedente.

In caso di dubbi o problemi

Consultare il sito di assistenza di TIM

Hai portato a termine tutti i passaggi che ti ho illustrato fin qui ma continui a riscontrare problemi con il tuo modem? Se questa la situazione, mi dispiace molto. In fondo, a volte purtroppo il problema potrebbe non dipendere da te o dal tuo dispositivo e riguarda invece il fornitore del servizio stesso.

Cosa fare quindi in questi casi? Nel caso tu voglia contattare l’assistenza tecnica di TIM, puoi farlo collegandoti a questa pagina e utilizzando la barra di ricerca al centro per descrivere in breve il problema. Dalla pagina di assistenza, puoi anche consultare l’assistente virtuale di TIM chiamato Angie, il quale ti può assistere tramite una chat interattiva dove puoi scrivere direttamente i tuoi quesiti.

In alternativa, se preferisci, puoi chiamare direttamente il 187 per metterti in contatto con un operatore TIM e richiedere a quest’ultimo l’aggiornamento del firmware del modem.

Potrebbero tornarti utili anche i manuali ufficiali dei modem TIM. Per tua comodità, eccoli qui in formato elettronico, prelevabili direttamente dal sito del gestore.

Il tuo modem non rientra tra quelli in questo elenco o non è stato trattato in questa guida? In questo caso ti invito a consultare il mio articolo su come aggiornare il firmware del router dove tratto anche altri modelli e questa pagina dell’assistenza TIM che raccoglie tutti i manuali ufficiali dei modem forniti dall’operatore.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.