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Come chattare con operatore TIM

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Sei appena passato a TIM, ti piacerebbe avere qualche delucidazione in merito all’offerta da poco attivata sulla tua linea ma non hai la benché minima voglia di interfacciarti con il call center del gestore? Preferiresti risolvere tutto via chat? Allora lascia che ti dia una mano.

Nelle righe successive, infatti, ti spiegherò come chattare con operatore TIM agendo tramite tutti i canali mesi a disposizione dal celebre operatore (perché sì, si tratta di un’operazione possibile in diversi modi). Che tu abbia una linea mobile o sia cliente di TIM su linea fissa, è tutto molto semplice e in men che non si dica riuscirai a interfacciarti con un operatore in grado — si spera — di risolvere tutti i tuoi eventuali dubbi o problemi.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Prenditi qualche minuto di tempo tutto per te, mettiti bello comodo e inizia sùbito a leggere questa guida. Vedrai, alla fine chattare con un operatore TIM sarà un’operazione che non avrà più alcun segreto per te. Buon proseguimento e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Assistenza TIM

Prima di spiegarti come chattare con operatore TIM, permettimi di suggerirti di provare a vedere se, collegandoti alla pagina Web del gestore dedicata all’assistenza, riesci a fugare i tuoi dubbi e/o a far fronte alle tue difficoltà.

Lì ci sono infatti le risposte alle domande più frequenti fatte dagli utenti, dalla procedura per configurare Internet sullo smartphone alla procedura per disattivare le offerte attive sulla propria SIM, tanto per fare qualche esempio. Se riesci a trovare l’argomento di tuo interesse, potresti risolvere i tuoi dubbi e/o le problematiche che affliggono la tua linea senza contattare via chat l’operatore.

Per trovare le documentazioni relative alle varie tematiche non devi far altro che digitare dei termini nella barra di ricerca al centro dello schermo (in corrispondenza della voce Come possiamo aiutarti?), fare clic sul pulsante Cerca e premere poi sui risultati pertinenti che compaiono.

Inoltre, ti segnalo che accedendo al servizio MyTIM dall’apposita pagina Web o da smartphone (tramite le app per Android, disponibile anche su store alternativi, e iOS) puoi segnalare eventuali guasti senza dover contattare un operatore in carne e ossa, senza altre inutili perdite di tempo. Tutto quello che devi fare è selezionare la voce Invia un reclamo e compilare i vari moduli proposti indicando con precisione la problematica che riscontri sulla tua linea (es. linea isolata). Maggiori info qui.

Potrai poi seguire l’avanzamento della pratica direttamente dal tuo account su MyTIM. Se non hai ancora un account sul servizio MyTIM, puoi crearlo velocemente seguendo le indicazioni presenti nelle mie guide su come registrarsi su TIM e su come accedere all’app MyTIM, nel caso in cui preferissi agire da dispositivo mobile.

Qualora così facendo non dovessi riuscire a trovare una risposta ai tuoi quesiti allora potrai passare allo step successivo: chattare con operatore TIM, appunto. Per fare ciò, ti basta affidarti ai canali social ufficiali dell’azienda, come trovi spiegato qui sotto.

Come chattare con operatore TIM

Fatte le dovute premesse è arrivato il momento di scoprire concretamente come avviare una chat con un operatore TIM. Le opzioni a disposizione sono molte, così come sono molti i canali di assistenza offerti dal suddetto gestore telefonico. Non ti resta quindi che leggere i paragrafi successivi e scegliere il metodo a te più congeniale.

WhatsApp

Chat WhatsApp TIM

Per chattare con TIM su WhatsApp, aggiungi alla rubrica il numero +39.335.1237272 (o premi sul link che ti ho appena segnalato) e contattalo nell’app. Ti risponderà un sistema automatico: se vuoi parlare con un operatore umano poni il tuo quesito, attendi la risposta automatica e comunica di non essere soddisfatto delle informazioni ricevute fornendo un punteggio basso (è possibile votare da 1 a 5) relativo alla qualità del servizio.

Facebook

Chat Facebook TIM

Vuoi capire come chattare con operatore TIM attraverso Facebook? Allora collegati alla pagina Facebook ufficiale di TIM , accedi al tuo account tramite browser o mediante l’app per Android/iPhone/iPad e poi premi sul pulsante Messaggio, per inviare un messaggio privato. Se agisci da mobile sarai rimandato all’app Messenger di Facebook (Android/iPhone/iPad), che dovrai scaricare sul tuo dispositivo per avviare una chat online operatore TIM.

Componi quindi il tuo messaggio illustrando in maniera concisa il problema da te riscontrato o un tuo eventuale dubbio e poi schiaccia il bottone Invio sulla tastiera. Tieni conto che il messaggio da inviare a TIM deve inoltre contenere il numero di telefono per il quale desideri ricevere assistenza, il nome e il cognome dell’intestato della SIM e il codice fiscale dello stesso.

Ti suggerisco di inserire nel testo del messaggio anche l’hashtag #TIMmobile se desideri ricevere assistenza per un numero di cellulare oppure l’hashtag #TIMfisso se hai bisogno di assistenza per un numero di linea fissa. Facendo in questo modo gli operatori potranno “smistare” più facilmente la pratica.

Una volta inviato il messaggio, dovresti ricevere una risposta da parte dell’operatore in tempi abbastanza brevi tenendo comunque presente che il servizio di customer care di TIM su Facebook è disponibile tutti i giorni dalle ore 07:00 alle ore 24:00.

Se dopo un po’ di tempo non ricevi “segnali di vita” da parte di TIM, prova a richiamare l’attenzione dell’operatore pubblicando un messaggio pubblico sulla sua pagina ufficiale, quindi nel campo Crea un post. Nel messaggio non inserire i tuoi dati personali, aspetta la risposta da parte dell’operatore e continua la conversazione tramite i messaggi privati.

Twitter

Assistenza TIM Twitter

Se invece desideri chattare con un operatore TIM tramite Twitter sappi che puoi farlo rivolgendoti al profilo ufficiale dedicato all’assistenza. Su Twitter TIM dispone infatti di un account che si occupa in via esclusiva di fornire aiuto ai clienti. L’account in questione è @TIM4UAngie.

Per chattare con operatore TIM mediante Twitter ti basta dunque effettuare il login al tuo account tramite browser Web o mediante app per device mobile (Android/iPhone/iPad), premere sul pulsante mediante cui comporre un tweet, anteporre ad esso @TIM4UAngie e spiegare in 280 caratteri il tuo problema oppure il tuo dubbio e inviare il tweet cliccando/pigiando sull’apposito pulsante.

L’assistenza TIM dovrebbe risponderti in maniera più o meno tempestiva. Tieni comunque presente che anche nel caso di Twitter gli operatori TIM risultano attivi dalle ore 07:00 alle ore 24:00; se li contatti al di fuori di tale fascia oraria riceverai risposta solo in un secondo momento.

Ad ogni modo, mi raccomando, nel tweet iniziale non inserire né il tuo numero di telefono né altri dati personali, perché il messaggio sarà pubblico. Per fornire tutti i tuoi dati e chiarire tutti i dettagli relativi al problema che hai sulla tua linea, attendi che l’operatore TIM ti aggiunga ai suoi follower e ti abiliti all’invio di messaggi diretti, cioè i messaggi privati per i quali non vige il limite di 280 caratteri.

Instagram

Chat Instagram TIM

Se non hai Facebook o Twitter, puoi provare a chattare con un operatore TIM utilizzando Instagram. Puoi infatti collegarti al profilo Instagram ufficiale del gestore e inviare un DM (cioè un messaggio diretto).

Tutto quello che devi fare, quindi, è accedere al tuo account Instagram tramite browser Web o app per dispositivi mobili (Android/iPhone/iPad), recarti sul profilo del gestore telefonico e premere sul pulsante Messaggio, per poi comporre il testo indicando la tua problematica e i tuoi dati e, in ultimo, inviarlo tramite l’apposita voce Invia. Dopodiché non ti resta che attendere: con un po’ di fortuna potrai ricevere una risposta o essere reindirizzato da TIM su qualche altro canale di assistenza.

Chatta con Angie

Chat Angie Assistente Virtuale

Un altro metodo per chattare con TIM consiste nello sfruttare Angie, l’assistente virtuale di TIM in grado di risolvere problemi trovando varie soluzioni possibili.

Per chattare con Angie puoi collegarti al sito ufficiale di TIM, accedere utilizzando le credenziali del tuo profilo MyTIM e, una volta giunto nella pagina principale relativa alla tua linea, premere sull’icona circolare con il disegno di una donna per aprire il pannello relativo alla chat con Angie. Scrivi quindi il tuo dubbio o la tua richiesta e segui le istruzioni fornite dall’assistente virtuale di TIM.

Inoltre, puoi chattare con Angie anche tramite l’app MyTIM. In questo caso, dopo averla avviata e aver eseguito il login al tuo profilo, premi sulla scheda Chat posta in basso, per accedere direttamente alla schermata per chattare con l’assistente virtuale, quindi digita il tuo messaggio, invialo tramite l’apposita icona a forma di aeroplanino di carta e attendi le istruzioni.

Community WeTIM

Chat con la Community WeTIM

Un’ultima soluzione utile per ricevere assistenza tramite chat consiste nell’iscriversi e nell’utilizzare la Community WeTIM, il forum ufficiale dove utenti esperti e clienti di TIM si offrono supporto vicendevolmente.

Per iscriverti collegati tramite un qualsiasi browser Web alla pagina ufficiale della Community WeTIM, quindi premi sul pulsante Accedi (posto in alto a destra) per creare il tuo account. A questo punto, nella nuova pagina apertasi, accedi a WeTIM usando le stesse credenziali che utilizzi per la sezione MyTIM, conferma di non essere un robot spuntando la casella che visualizzi e premi sul tasto Accedi. Fatto ciò segui la semplice procedura guidata per configurare il tuo account.

Una volta entrato all’interno della community scorri la pagina che visualizzi verso il basso e individua il pulsante Chiedi alla community: premi dunque su di esso, scegli la categoria corretta per il tuo quesito tra quelle che visualizzi sul pannello a schermo, poi compila il modulo relativo al messaggio che vedi aprirsi.

Digita quindi l’oggetto della tua richiesta esprimendo il problema in maniera chiara e concisa, poi approfondisci la questione utilizzando il corpo del messaggio. Puoi anche decidere di formattare il testo utilizzando le varie icone presenti; hai infatti la possibilità di inserire parole in grassetto, in corsivo, elenchi puntati, numerati, link, immagini e via dicendo.

Una volta completato il messaggio puoi visualizzane l’anteprima premendo sulla voce Anteprima, per vedere come risulterà il post una volta inviato alla community. Per uscire dalla visualizzazione e continuare a editare il tuo testo premi invece sulla voce Esci dall’anteprima. In ultimo, scegli se ricevere un’email quando qualcuno risponde alla tua domanda o meno, lasciando o togliendo il segno di spunta dalla voce Inviatemi un’e-mail se qualcuno risponde.

Quando hai terminato, per concludere e inviare il tutto, premi sul tasto Invia, per fa sì che il messaggio diventi pubblico e che gli altri utenti possano rispondere fornendoti l’aiuto di cui necessiti.

Tieni presente che, se lo desideri, puoi sfruttare la Community WeTIM anche tramite dispositivi mobili utilizzando l’app MyTIM. Tutto quello che devi fare è avviare l’app, accedere con le tue credenziali e premere sulle opzioni Altro > Assistenza > Parla con la Community. In questo modo verrai riportato alla pagina principale del forum e potrai seguire le stesse indicazioni che ti ho fornito poc’anzi tramite browser Web.

Chat operatore TIM BUSINESS

Chat TIM BUSINESS

Hai sottoscritto una soluzione business con TIM e vorresti sapere come fare a chattare con un operatore per risolvere una questione importante? Allora puoi servirti di diversi metodi, alcuni molti simili, se non uguali, a quelli visti in precedenza per quanto riguarda i privati.

Come prima cosa puoi servirti di uno dei canali social ufficiali scegliendo tra Facebook, Twitter o Instagram, specificando nel messaggio privato di essere un utente business.

In secondo luogo puoi creare un tuo account MyTIM BUSINESS sulla pagina ufficiale del servizio, seguendo la semplice procedura guidata su schermo. Dopodiché, puoi chattare con Angie (l’assiste virtuale) con le stesse modalità descritte in precedenza. La stessa cosa la puoi fare anche tramite l’app TIM BUSINESS, disponibile per Android, anche su store alternativi, e iPhone, dedicata appositamente ai professionisti. Anche in questo caso, esprimendo una percentuale di gradimento molto bassa nei confronti delle risposte dell’assistente virtuale sarai messo in contatto con un operatore in carne e ossa.

Alternative al chattare con operatore TIM

Nessuna delle alternative per chattare con un operatore TIM che ti ho illustrato fa al caso tuo e vuoi sapere quali sono gli altri metodi offerti dall’operatore telefonico per ricevere assistenza? Nessun problema, li trovi tutti descritti qui di seguito.

Servizio clienti telefonico

119 TIM Mobile

Non avevi nessuna voglia di parlare con il servizio clienti telefonico di TIM ma mediante chat non sei riuscito a far fronte ai tuoi problemi o a fugare i tuoi dubbi e vorresti quindi provare a contattare il call center del gestore per risolvere? Allora non ti resta che avviare una chiamate verso una delle seguenti numerazioni.

  • 119 — è il numero del servizio clienti di TIM per la telefonia mobile.
  • 187 — è il numero del servizio clienti di TIM per la telefonia fissa.

Entrambi i numeri sono attivi tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24. La telefonata è gratuita sia da cellulare che da linea fissa TIM. Se chiami dall’estero, invece, puoi contattare il numero +393399119 per quanto riguarda la linea mobile, e i numeri +390285951 e +390636881 per la linea fissa. Anche in questo caso il servizio è attivo 24 ore su 24 ed è gratuito in UE e a pagamento nel resto del mondo.

Dopo aver avviato la chiamata, ascolta attentamente le indicazioni della voce guida registrata e pigia i tasti corrispondenti a quelli che ti permettono di parlare con un operatore o comunque di metterti in contatto con l’assistenza. Se hai bisogno di maggiori info sul da farsi, puoi leggere le mia guide su come contattare un operatore TIM e come contattare TIM se non sei cliente mediante i quali ho provveduto a fornirti tutti i dettagli del caso. Inoltre, puoi anche dare un’occhiata al mio tutorial su come farsi chiamare da TIM, per farti contattare dal gestore senza essere tu a chiamarlo.

Centri assistenza

Centri assistenza TIM

Se hai bisogno di assistenza e non riesci a chattare con operatore TIM, puoi anche recarti direttamente in uno dei tanti centri del gestore presenti sul territorio e chiedere all’addetto alle vendite di darti una mano. Si tratta sicuramente della soluzione ideale se devi svolgere alcune pratiche legate alla SIM oppure per sottoscrivere promozioni speciali.

Per scoprire dove si trova il centro TIM più vicino alla tua zona puoi consultare questa pagina apposita annessa al sito Internet dell’operatore, digita il tuo indirizzo nella barra di ricerca collocata alla sinistra della pagina — oppure premi sulla voce Trova la mia posizione e abilita la geolocalizzazione del dispositivo — e premi infine il tasto Invio, appunto per avviare la ricerca.

Una volta fatto ciò, nella mappa presente sulla destra ti saranno indicati tutti i negozi TIM (contrassegnati dal segnaposto di colore blu) e i negozi autorizzati (contrassegnati dal segnaposto rosso). Eventualmente, puoi anche scegliere di visualizzare solo i centri assistenza di TIM apponendo un segno di spunta sulla casella presente accanto all’apposita voce Tipologia negozio collocata sulla sinistra.

Inoltre, premendo sui segnaposto di ciascun negozio presenti sulla mappa, viene indicato esplicitamente il nome dello stesso, l’indirizzo e il suo numero di telefono. Facendo clic sull’icona Dettaglio verrai ricondotto a un’ulteriore pagina Web nella quale potrai trovare informazioni ulteriori come i servizi del negozio TIM e le istruzioni per raggiungerlo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.