Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disattivare promozioni TIM

di

Dopo aver dato un’occhiata alle tante promozioni TIM disponibili sul sito dell’operatore, ne hai scelta una e l’hai attivata. Dopo qualche tempo, però, i sei reso conto di non aver fatto la scelta giusta e vorresti tornare indietro. Il problema, però, è che tutti i tuoi tentativi di farlo non hanno dato l’esito sperato, quindi adesso vorresti il mio aiuto per raggiungere il tuo scopo.

Se le cose stanno esattamente come le ho descritte, sarò ben felice di darti una mano e spiegarti come disattivare promozioni TIM. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai le indicazioni necessarie per richiedere la disattivazione di una promozione TIM, sia chiamando il servizio clienti del celebre operatore che recandoti di persona presso uno dei suoi negozi fisici.

Prima, però, sarà mio compito mostrarti la procedura dettagliata per accedere alla tua area MyTIM, in modo tale da verificare le promo attive sulla tua linea e disattivare quelle di tuo interesse in completa autonomia. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come disattivare promozioni TIM cellulare

Puoi disattivare promozioni TIM attive sul tuo cellulare in completa autonomia, accedendo alla tua area MyTIM, oppure puoi chiedere supporto a un operatore TIM in carne e ossa.

Tieni presente che se la tua intenzione è disattivare i servizi a pagamento di aziende terze che si attivano spesso senza la volontà dell’utente — conosciuti anche come VAS, cioè servizi a valore aggiunto — devi seguire una procedura apposita, che ti ho illustrato in un’altra guida (tra l’altro, a partire da marzo 2021, TIM e gli altri operatori italiani sono tenuti a bloccare automaticamente questa tipologia di contenuti). Per la disattivazione delle promozioni offerte direttamente da TIM, invece, le procedure da seguire sono quelle illustrate di seguito.

Come disattivare promozioni TIM da app

MyTIM

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per disattivare promozioni TIM cellulare è utilizzare l’app MyTIM per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad. Infatti, accedendo alla sezione Linea dell’app in questione, è possibile verificare le promozioni e i servizi attivi e procedere alla disattivazione di quelli che si ritengono superflui.

Per disattivare promozioni TIM da app, prendi il tuo smartphone, avvia l’app MyTIM, inserisci le tue credenziali d’accesso nei campi Email e Password e fai tap sul pulsante Accedi (l’accesso è automatico se sei sotto rete dati TIM). Se, invece, non hai ancora un account, seleziona l’opzione Registrati e segui le indicazioni mostrate a schermo per crearne uno. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come registrarsi su TIM.

Dopo aver effettuato l’accesso alla tua area personale tramite l’app MyTIM, assicurati che in alto a sinistra sia visualizzato il numero di telefono associato alla tua linea mobile. In caso contrario, fai tap sul numero di telefono visualizzato e, nella schermata Seleziona linea, scegli quello di tuo interesse.

Adesso, premi sulla voce Altro collocata nel menu in basso e seleziona l’opzione Linea dal menu che compare, per visualizzare le offerte principali e il piano tariffario attivi sulla tua linea. Selezionando, invece, l’opzione Servizi, puoi visualizzare le ulteriori promozioni attive divise per tipologia (es. Intrattenimento).

Premi, quindi, sull’opzione di tuo interesse, fai tap sulla promozione che intendi disattivare e, nella nuova schermata visualizzata, premi sui pulsanti Disattiva e Conferma, per disattivare la promozione in questione.

Ti segnalo che puoi disattivare una promo TIM anche tramite l’assistente virtuale Angie. In tal caso, premi sulla voce Chat collocata nel menu in basso, digita “Disattivare promozioni” nel campo Scrivi il tuo messaggio e fai tap sull’icona dell’aeroplano di carta, per inviare la tua richiesta. Se necessario, specifica che ti stai riferendo alla tua linea mobile (digitando “Mobile”) e attendi la verifica delle eventuali promozioni attive da parte di Angie.

A questo punto, segui le indicazioni mostrate a schermo, specifica la promozione che intendi disattivare e, quando richiesto, digita il messaggio “Si” e premi sull’icona dell’aeroplano di carta, per procedere alla disattivazione della promozione indicata. Semplice, vero?

Come disattivare promozioni TIM da computer

TIM

Un’altra soluzione per disattivare promozioni TIM online in completa autonomia è quella di accedere alla propria area MyTIM da computer. Anche in questo caso, è sufficiente accedere alla sezione relativa ai servizi attivi e selezionare la promo da disattivare.

Per disattivare promozioni TIM da computer, collegati dunque al sito ufficiale di TIM e clicca sulla voce MyTIM, in alto a destra. Nella nuova pagina aperta, inserisci i tuoi dati nei campi Email e Password, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot, per verificare la tua identità, e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, assicurati che il numero di telefono visualizzato in alto sia quello associato alla tua linea TIM mobile (per cambiarlo premi sull’icona della cornetta e seleziona quello di tuo interesse) e clicca sulla voce Linea collocata nella barra laterale a sinistra.

Nella nuova pagina aperta, nelle sezioni Offerte Principali, Offerte Estero e Piano tariffario sono elencate le offerte attive sulla tua linea TIM e il piano tariffario applicato per chiamate e SMS. Selezionando, invece, la scheda Servizi puoi visualizzare i servizi e le ulteriori promozioni che hai attivato.

A questo punto, clicca sulla promo che intendi disattivare e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Disattiva per procedere alla sua disattivazione. Clicca, poi, sul pulsante Conferma e il gioco è fatto.

TIM

Ti segnalo che per alcuni servizi (es. Lo sai e Chiama ora di TIM) potrebbe essere necessario accedere alla vecchia versione del sito di TIM. In tal caso, se visualizzi il messaggio Stiamo lavorando per rendere disponibile il servizio sulla nuova Area Clienti. La richiesta può essere effettuata su MyTIM, clicca sul pulsante Vai su MyTIM, assicurati che sia selezionata la scheda MyTIM Mobile in alto e premi sulla voce Servizi. Individua, poi, la promo da disattivare e clicca sul relativo pulsante Disattiva.

Anche da computer, così come ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida per disattivare promozioni TIM da app, puoi verificare eventuali promozioni attive e disattivarle chiedendolo all’assistente virtuale Angie.

Per procedere in questo modo, fai clic sull’icona di Angie, in basso a destra, digita il messaggio “Disattivare promozioni” nel campo Scrivi il tuo messaggio e premi il tasto Invio della tastiera, per inviarlo. Se necessario, specifica che ti stai riferendo alla tua linea mobile, attendi la verifica delle promozioni attive e, quando richiesto, indica il nome della promo da disattivare. Infine, digita il messaggio “Si” e il gioco è fatto.

Numero per disattivare offerte TIM

TIM

Come dici? Vorresti conoscere il numero per disattivare promozioni TIM? In tal caso, se vuoi procedere in autonomia, puoi chiamare il 40916 che consente di sapere il credito TIM, conoscere le eventuali promozioni attive e richiederne la disattivazione.

Per procedere, prendi dunque il tuo smartphone, apri il dialer (l’app che usi per effettuare le chiamate) e richiama il tastierino numerico. Fatto ciò, componi il numero 40916 e avvia la chiamata, premendo sull’apposito pulsante (solitamente la cornetta verde).

Dopo aver ascoltato il messaggio relativo al tuo credito residuo, premi sul tasto 1 per conoscere le eventuali offerte attive sulla tua linea e premi nuovamente sul tasto 1 per accedere alla sezione per disattivare le promozioni. A questo punto, segui le indicazioni della voce registrata e premi la combinazione di tasti suggerita per disattivare la promo di tuo interesse.

Se, invece, preferisci disattivare un’offerta, una promozione o un servizio con il supporto di un operatore TIM in carne e ossa, puoi chiamare il servizio clienti della celebre azienda telefonica italiana. Per farlo, componi il 119, avvia la chiamata e, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi sul tasto 2 per tre volte consecutive, per parlare con un operatore TIM e richiedere la disattivazione della promozione di tuo interesse.

Tieni ben presente che la combinazione di tasti da premere dopo aver chiamato il 40916 e il 119 è spesso soggetta a variazioni. Per questo motivo, ti consiglio di seguire attentamente le indicazioni della voce guida, per evitare di commettere errori.

Come disattivare promozioni TIM in negozio

Negozio TIM

Se preferisci disattivare promozioni TIM in negozio con il supporto di un operatore in carne e ossa, per prima cosa collegati al sito ufficiale di TIM e clicca sul pulsante Consenti comparso a schermo, per consentire la localizzazione da parte del browser. In alternativa, inserisci il tuo indirizzo nel campo apposito e clicca sull’icona della lente d’ingrandimento.

Fatto ciò, premi sulla voce Tipologia di negozio, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Negozio TIM, in modo tale da visualizzare i negozi TIM nella tua zona, e clicca sul segnaposto blu relativo al negozio di tuo interesse, per visualizzarne il numero di telefono, l’indirizzo completo e le indicazioni stradali.

A questo punto, munito di documento d’identità e codice fiscale, recati di persona presso il negozio TIM scelto, rivolgiti a un addetto alla vendita e richiedi la verifica delle promozioni attive sulla tua linea TIM, specificando il numero di telefono e fornendo gli eventuali documenti richiesti.

Infine, richiedi la disattivazione delle promozioni di tuo interesse e attendi la conferma da parte del commesso. A disattivazione avvenuta, dovresti ricevere un SMS di conferma dell’avvenuta disattivazione.

Come disattivare offerte TIM fisso

Logo TIM

Le indicazioni che ti fornito nei paragrafi precedenti per disattivare le promozioni TIM mobile sono valide anche per disattivare offerte TIM fisso.

Anche in questo caso, infatti, dalla tua area MyTIM, accessibile sia da computer che tramite l’apposita applicazione per smartphone e tablet, puoi accedere alla sezione Linea, selezionare l’offerta di tuo interesse e cliccare sull’apposito pulsante Disattiva.

In alternativa, puoi chiamare il servizio clienti TIM fisso al numero 187 o recarti di persona in un negozio della celebre azienda telefonica italiana. Se, invece, la tua intenzione è richiedere la disattivazione totale della tua linea, potrebbe esserti utile la mia guida dedicata alla disdetta linea fissa TIM.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.