Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disattivare promozioni TIM

di

Approfittando di una promozione entrata in vigore il mese scorso hai sottoscritto una tariffa di TIM che ora non ti sembra più molto conveniente? Vorresti disattivarne il rinnovo automatico ma non sai come riuscirci? Non ti preoccupare, oggi sono qui per darti una mano e spiegarti come si fa.

Per fortuna esistono diverso modi per disattivare promozioni TIM. Puoi contattare il servizio di assistenza telefonica dell’operatore, richiedere l’elenco delle promo attive sulla tua linea e disattivare quelle che non ti servono più oppure, se preferisci utilizzare i mezzi più tecnologici, puoi collegarti al sito Internet di TIM, accedere alla tua area privata e richiedere la disattivazione delle offerte che non ritieni più interessanti.

Quanto bisogna aspettare affinché le offerte vengano disattivate? Pochissimo, tranquillo. Inoltre riceverai un messaggio di conferma che ti comunicherà l’annullamento del rinnovo automatico per tutte le promo e le opzioni che hai deciso di disattivare. Se vuoi saperne di più continua a leggere, trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Indice

Verificare le promozioni TIM attive sulla linea

Se vuoi un consiglio, prima di metterti in contatto con TIM effettua con una rapida verifica delle promozioni e dei bonus attivi sulla tua linea. Per compiere quest’operazione hai addirittura tre strade a tua disposizione: puoi utilizzare la app MyTIM per smartphone, il sito Internet di TIM o puoi rivolgerti all’assistenza telefonica dell’operatore.

App MyTIM

MyTIM

Per utilizzare la app MyTIM per smartphone, apri lo store del tuo telefono (Google Play Store se utilizzi un terminale Android o App Store se utilizzi un iPhone), cerca MyTIM in quest’ultimo e scarica l’applicazione pigiando sugli appositi pulsanti. Se utilizzi iOS, potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

Ad installazione completata, avvia MyTIM, premi sul pulsante Avanti, segui (o salta) il tutorial iniziale, premi su Accetta ed effettua l’accesso al tuo account TIM. Se non hai ancora un account TIM, fai tap sul pulsante Registrati, inserisci email e password che vuoi usare per accedere all'app e a tutti i servizi online di TIM negli appositi campi di testo, premi sul pulsante Avanti, digita il tuo numero di telefono, premi ancora su Avanti e completa la procedura di registrazione seguendo le indicazioni su schermo.

Ad accesso effettuato, premi sull'icona con i quattro quadrati collocata nell'angolo in basso a destra dello schermo, seleziona la scheda Offerte e visualizzerai così la lista delle offerte attive sulla tua linea. Selezionando ciascuna offerta, potrai visualizzarne dettagli e contatori.

Sito TIM

Sito TIM

Se preferisci agire dal computer, puoi scoprire la lista delle offerte e delle opzioni attive sulla tua linea collegandoti al sito Internet TIM.it e accedendo alla tua area personale. Se non sai come si fa, clicca sul pulsante MyTIM collocato in alto a destra ed esegui l’accesso con i dati del tuo account.

Qualora non avessi ancora un account TIM, clicca sul pulsante Registrati ed esegui la procedura di registrazione inserendo email e password da usare per accedere ai servizi online di TIM nei campi che ti vengono proposti, spostando verso destra la levetta collocata in fondo alla pagina e premendo poi sul pulsante Avanti.

Successivamente, immetti il tuo numero di telefono nell'apposito campo di testo, apponi il segno di spunta accanto l'opzione Dichiaro di essere intestatario del numero inserito, premi su Avanti e termina la procedura di creazione del tuo account seguendo le indicazioni su schermo.

Una volta entrato nel pannello di gestione della tua utenza, seleziona la scheda MyTIM Mobile (qualora non fosse già selezionata) e troverai la lista di tutte le offerte attive sulla linea, nella scheda La mia linea.

Assistenza telefonica

Come disattivare promozioni TIM

La terza strada che puoi percorrere per sapere le offerte e i bonus attivi sulla tua linea – che ti sconsiglio in quanto inutilmente lunga – è contattare il 40916 dal tuo cellulare, ascoltare il messaggio relativo al tuo credito residuo e pigiare sul tasto 1 quando il servizio automatico ti consente di farlo.

Disattivare promozioni TIM

Una volta identificate le offerte di cui vuoi liberarti puoi passare all’azione e disattivare promozioni TIM. In che modo? Utilizzando il sito Internet dell’operatore o il suo servizio di assistenza telefonica: a te la scelta.

Sito TIM

Come disattivare promozioni TIM

Se preferisci utilizzare il sito Internet di TIM, collegati a quest’ultimo e accedi alla tua area personale seguendo le istruzioni che ti ho fornito poc’anzi (quindi devi cliccare sulla voce MyTIM in alto a destra e devi effettuare il login usando nome utente e password).

Successivamente, seleziona la scheda MyTIM Mobile dalla pagina che si apre, poi vai su La mia linea, individua l’offerta da disattivare e pigia sul pulsante Disattiva collocato accanto al nome di quest’ultima.

Nella pagina che si apre, clicca su Conferma per confermare la disattivazione della promo e il gioco è fatto. La modifica dovrebbe avere effetto immediato (l’offerta resterà quindi in vigore fino alla sua scadenza iniziale e non verrà rinnovata).

Assistenza telefonica

Come disattivare promozioni TIM

Se preferisci rivolgerti al servizio di assistenza telefonica, chiama il numero 40916 dal tuo cellulare e attendi che ti venga comunicato il tuo credito residuo. Successivamente, premi 1 per ascoltare la lista delle offerte attive sulla tua linea e pigia 1-1 per accedere al menu per disattivare le promozioni che prevedono il rinnovo automatico. A questo punto, premi il tasto relativo al bonus o all’offerta che vuoi disattivare e premi 1 per confermare la tua scelta. La modifica dovrebbe avere effetto immediato.

Nota: i servizi di assistenza degli operatori telefonici sono soggetti a frequenti modifiche. Questo significa che la combinazione di tasti che ti ho appena indicato potrebbe smettere di funzionare o non risultare più valida da un momento all’altro. Segui attentamente le indicazioni della voce registrata se vuoi evitare errori.

Contattare gli operatori TIM

Come disattivare promozioni TIM

Se prima di disattivare una promo hai bisogno di delucidazioni da parte di un operatore, prova a contattare TIM al 119 oppure presso uno dei canali social dell’azienda.

Per contattare TIM tramite telefono, componi il 119 e segui le indicazioni della voce registrata (potresti essere messo in contatto con un operatore umano direttamente, senza dover premere alcun tasto). Maggiori dettagli sull’intera procedura sono disponibili nel mio tutorial su come chiamare operatore TIM.

Se preferisci rivolgerti ai canali social dell’operatore, ecco quello che devi fare: sei iscritto a Facebook, collegati alla pagina ufficiale di TIM, clicca sul pulsante Messaggio che si trova in alto a destra e componi un messaggio esponendo lì i tuoi dubbi. Nel messaggio devi inserire numero di telefono, nome, cognome, codice fiscale e l’hashtag #TIMMobile, in questo modo gli operatori sapranno subito che necessiti di assistenza per una linea mobile (adesso TIM opera anche nel settore della telefonia fissa e i servizi di supporto online sono unificati). La risposta dovrebbe arrivare entro pochi minuti.

Se preferisci usare Twitter, invia un tweet a uno dei seguenti account del customer care TIM esponendo brevemente i tuoi dubbi: @TIM4UAlessio, @TIM4UGiulia, @TIM4UStefano. Entro qualche minuto, l’account di TIM che hai contattato diventerà tuo follower in modo da consentirti l’invio di messaggi diretti (cioè di messaggi privati) e sarai invitato a proseguire la conversazione usando questa modalità.

Nei messaggi diretti di Twitter non vige il limite dei 280 caratteri previsto nei classici tweet, quindi potrai comunicare liberamente con l’operatore esponendo tutti i tuoi dubbi sulle tariffe e le opzioni attive sulla tua linea.