Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare promozioni TIM

di

Dopo aver dato un’occhiata alle tante promozioni TIM disponibili sul sito Internet dell’operatore, ne hai scelta una e l’hai attivata. Adesso, però, ti sei reso conto di non aver fatto la scelta giusta e vorresti tornare indietro. Il problema è che tutti i tuoi tentativi di cambiare tariffa non hanno dato l’esito sperato, quindi ti piacerebbe ricevere il mio aiuto per raggiungere il tuo scopo.

Se le cose stanno esattamente come le ho descritte, sarò ben felice di darti una mano e spiegarti come disattivare promozioni TIM. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, trovi le indicazioni necessarie per richiedere la disattivazione delle promozioni TIM sia su cellulare che su linea fissa. Puoi riuscirci anche in completa autonomia, senza l’intercessione di un operatore.

Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di iniziare a darci da fare? Sì? Grandioso! Posizionati bello comodo, prenditi del tempo libero solo per te e comincia subito a mettere in pratica le istruzioni che trovi qui sotto. Sono certo che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto e che, addirittura, in caso di necessità sarai pronto a fornire aiuto ai tuoi amici a loro volta interessanti all’argomento. Scommettiamo?

Indice

Come disattivare promozioni TIM mobile

Puoi disattivare promozioni TIM attive sul tuo cellulare in vari modi: agendo dall’area clienti online, tramite l’app ufficiale di TIM per smartphone e tablet, telefonicamente oppure recandoti in uno dei negozi del gestore. Qui sotto trovi spiegato come riuscirci in tutti i casi, spetta a te scegliere il sistema che ritieni possa fare di più per te.

Tieni tuttavia presente che se la tua intenzione è disattivare i servizi a pagamento di aziende terze che si attivano spesso senza la volontà dell’utente — conosciuti anche come VAS, cioè servizi a valore aggiunto — devi seguire una procedura apposita, che ti ho illustrato in quest’altra mia guida (tra l’altro, a partire da marzo 2021, TIM e gli altri operatori italiani sono tenuti a bloccare automaticamente questa tipologia di contenuti).

Disattivare promozioni TIM online

TIM area online promozioni

Se vuoi disattivare promozioni TIM e hai a tua disposizione il computer, il primo sistema che puoi adottare per riuscirci consiste nell’agire dall’area online presente sul sito Internet del gestore, quella tramite cui si possono visualizzare tutte le informazioni riguardo la propria utenza, gestire le tariffe, controllare le spese fatte ecc.

Per cui, provvedi innanzitutto ad avviare il browser che di solito utilizzi sul PC (es. Chrome) e visita la home page del sito di TIM, dopodiché clicca sulla voce MyTIM, in alto a destra. Nella nuova pagina apertasi, effettua il login al tuo account, inserendo i tuoi dati nei campi Email e Password, apponendo un segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot per verificare la tua identità e premendo sul pulsante Accedi.

Se non disponi ancora delle credenziali, seleziona il collegamento Registrati e segui la procedura guidata proposta per accedere ai servizi del gestore, come ti ho spiegato nella mia guida specifica.

Ad accesso avvenuto, assicurati che il numero di telefono visualizzato in alto sia quello associato alla tua linea TIM mobile (altrimenti facci clic sopra e seleziona quello sul quale andare ad agire dal menu che si apre), dopodiché clicca sulla voce Linea collocata nella barra laterale a sinistra.

Nella nuova pagina apertasi, nella scheda Offerte e, più precisamente, nelle sezioni Offerte Principali, Offerte Estero e Piano tariffario troverai elencate le offerte attive sulla tua linea TIM e il piano tariffario applicato per chiamate e SMS. Selezionando, invece, la scheda TV e servizi è possibile visualizzare i servizi e le ulteriori promozioni attivate.

A questo punto, clicca sul nome della promozione che intendi disattivare e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Disattiva per procedere alla sua disattivazione. Clicca, poi, sul pulsante Conferma e il gioco è fatto.

Ti segnalo che per alcuni servizi (es. Lo sai e Chiama ora di TIM) potrebbe essere necessario accedere alla vecchia versione del sito di TIM. In tal caso, se visualizzi il messaggio Stiamo lavorando per rendere disponibile il servizio sulla nuova Area Clienti. La richiesta può essere effettuata su MyTIM, clicca sul pulsante Vai su MyTIM, assicurati che sia selezionata la scheda MyTIM Mobile in alto e premi sulla voce Servizi. Successivamente, individua la promozione da disattivare e clicca sul relativo pulsante Disattiva.

Puoi verificare eventuali promozioni attive e disattivarle anche chiedendo tutto all’assistente virtuale Angie. Per procedere in questo modo, fai clic sull’icona di Angie in basso a destra, digita il messaggio “Disattivare promozioni” nel campo Scrivi il tuo messaggio e premi il tasto Invio della tastiera per inviarlo. Se necessario, specifica che ti stai riferendo alla tua linea mobile, attendi la verifica delle promozioni attive e, quando richiesto, indica il nome della promozione da disattivare. Infine, digita il messaggio “Si” e il gioco è fatto.

Disattivare promozioni TIM da app

MyTIM

Se non hai il computer a portata di mano, puoi disattivare promozioni TIM agendo dal tuo smartphone o tablet, usando l’app MyTIM, che è quella messa ufficialmente a disposizione dal gestore per permettere a ciascun utente di gestire la propria linea.

Per scaricare e installare l’app sul tuo dispositivo, se non hai già provveduto a farlo, procedi in questo modo: se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul pulsante Installa (se sul tuo dispositivo mancano i servizi di Google, puoi scaricare l’app anche da store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell’App Store, premi sul pulsante Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Successivamente, avvia l’app selezionando l’icona (quella con il logo di TIM) che è stata aggiunta alla home screen e, nella schermata che ti viene proposta, inserisci le tue credenziali d’accesso nei campi Email e Password e fai tap sul pulsante Accedi (l’accesso è automatico se sei sotto rete dati TIM). Se, invece, non hai ancora un account, seleziona l’opzione Registrati e segui le indicazioni mostrate su schermo per crearne uno.

Dopo aver effettuato l’accesso alla tua area personale tramite l’app MyTIM, assicurati che in alto a sinistra sia visualizzato il tuo numero di telefono (altrimenti selezionalo facendo tap su quello che visualizzi e scegliendolo dal menu proposto).

Adesso, premi sulla voce Altro collocata nel menu in basso e seleziona l’opzione Linea dal menu che compare, per visualizzare, nella scheda Offerte, le offerte principali e il piano tariffario attivi sulla tua linea. Selezionando, invece, la scheda TV e servizi, puoi visualizzare le ulteriori promozioni attive divise per tipologia.

Premi, quindi, sull’opzione di tuo interesse, fai tap sulla promozione che intendi disattivare e, nella nuova schermata visualizzata, premi sui pulsanti Disattiva e Conferma e il gioco è fatto.

Ti segnalo che puoi disattivare una promozione TIM pure tramite l’assistente virtuale Angie. In tal caso, premi sulla voce Chat collocata nel menu in basso, digita “Disattivare promozioni” nel campo Scrivi il tuo messaggio e fai tap sull’icona dell’aeroplano di carta, per inviare la tua richiesta. Se necessario, specifica che ti stai riferendo alla tua linea mobile e attendi la verifica delle eventuali promozioni attive da parte di Angie.

A questo punto, segui le indicazioni mostrate sullo schermo, specifica la promozione che intendi disattivare e, quando richiesto, digita il messaggio “Si” e premi sull’icona dell’aeroplano di carta per procedere alla disattivazione della promozione indicata. Semplice, vero?

Disattivare promozioni TIM da telefono

TIM

Come anticipato, puoi disattivare promozioni TIM pure telefonicamente. Per riuscirci, ti basta chiamare il 40916, che è la numerazione del gestore che consente di sapere il credito TIM, conoscere le eventuali promozioni attive e richiederne la disattivazione.

Per procedere, prendi quindi il tuo smartphone, apri il dialer (l’app che usi per effettuare le chiamate, in genere è quella contrassegnata dall’icona di un telefono) e richiama il tastierino numerico. Fatto ciò, componi il numero di cui sopra e premi sul tasto per avviare la chiamata (solitamente è quello con la cornetta verde).

Dopo aver ascoltato il messaggio relativo al tuo credito residuo, premi sul tasto per conoscere le eventuali offerte attive sulla tua linea (solitamente corrisponde all’1) e poi su quello per accedere alla sezione per disattivare le promozioni (che in genere corrisponde sempre all’1). A questo punto, segui le indicazioni della voce registrata e premi la combinazione di tasti suggerita per disattivare la promozione di tuo interesse.

Se, invece, preferisci disattivare un’offerta, una promozione o un servizio andandoti a interfacciare con un operatore “vero e proprio”, puoi chiamare il 119, ovvero il servizio clienti della celebre azienda telefonica italiana.

Per cui, componi la numerazione di cui sopra sul tastierino numerico del tuo cellulare, avvia una chiamata e, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi sul tasto per parlare con un operatore (che in genere corrisponde al 4). Dopo essere riuscito a metterti in contatto con un consulente di TIM, spiega a quest’ultimo quelle che sono le tue necessità e attendi che la tua richiesta venga presa in carico. Per maggiori dettagli, puoi consultare la mia guida dedicata in via specifica su come parlare con un operatore TIM.

Tieni ben presente che la combinazione di tasti da premere dopo aver chiamato il 40916 e il 119 è spesso soggetta a variazioni. Per questo motivo, ti consiglio di seguire attentamente le indicazioni della voce guida, per evitare di commettere errori.

Disattivare promozioni TIM in negozio

Mappa negozi TIM

Se lo preferisci, puoi disattivare promozioni TIM anche recandoti in negozio e, dunque, con il supporto di un operatore in carne e ossa. Come si fa? Te lo spiego immediatamente,

In tal caso, provvedi innanzitutto a trovare un centro TIM a te vicino. Per riuscirci, apri la mappa con i negozi TIM presente sul sito dell’operatore e rispondi in maniera affermativa all’avviso relativo alla localizzazione, in modo da permettere al browser il rilevamento automatico del tuo indirizzo. In alternativa, inserisci il tuo indirizzo nel campo apposito in alto a sinistra e clicca sull’icona della lente d’ingrandimento.

Fatto ciò, clicca sul segnaposto relativo al negozio di tuo interesse presente sulla mappa, per visualizzarne il numero di telefono, l’indirizzo completo e le indicazioni stradali. Per aiutarti nell’individuazione dei negozi TIM, puoi pure usare i filtri a sinistra, selezionandoli dai menu Tipologia Negozio e Servizi Disponibili.

A questo punto, munito di documento d’identità e codice fiscale, recati di persona presso il negozio TIM scelto, rivolgiti a un addetto alla vendita e richiedi la verifica delle promozioni attive sulla tua linea TIM, specificando il numero di telefono e fornendo gli eventuali documenti richiesti.

Infine, richiedi la disattivazione delle promozioni di tuo interesse e attendi la conferma da parte del commesso. A disattivazione avvenuta, dovresti ricevere un SMS di conferma relativo al buon esito dell’operazione.

Come disattivare promozioni TIM fisso

Come bloccare un numero sul telefono fisso: WINDTRE

Le indicazioni che ti fornito nei passi precedenti relative al mondo mobile sono altresì valide per disattivare promozioni TIM sul fisso. Anche in questo caso, infatti, puoi procedere mediante l’area online sul sito del gestore, tramite l’app per smartphone e tablet e recandoti in negozio.

Puoi agire pure telefonicamente, ma per quel che concerne la linea fissa il numero da chiamare per interfacciarsi con il servizio clienti è il 187. A chiamata avviata, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, dovrai premere il tasto per parlare con il reparto commerciale (in genere corrisponde al 2) e aspettare che un operatore risponda per spiegargli ciò di cui hai bisogno.

Se, invece, la tua intenzione è richiedere la disattivazione totale della linea, potrebbe esserti utile la mia guida dedicata alla disdetta linea fissa TIM.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.