Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare Voce 4G TIM

di

Dopo aver letto la mia guida all’acquisto al miglior smartphone, hai deciso di sostituire il tuo vecchio telefono con uno di ultima generazione. Purtroppo, però, sin dai primi giorni di utilizzo hai riscontrato qualche problema durante le chiamate: la voce del tuo interlocutore si sente spesso a intermittenza e, a volte, capita che la comunicazione si interrompa costringendoti a effettuare una nuova chiamata. Controllando le impostazioni del telefono, non hai notato nulla di strano ma nell’applicazione che usi per la gestione della tua linea TIM hai notato un servizio che si è attivato proprio nel giorno dell’acquisto del tuo nuovo smartphone: Voce 4G TIM.

Voce 4G TIM è un servizio che permette di sfruttare la tecnologia VoLTE (Voice over LTE) per effettuare chiamate tramite rete 4G. In teoria, ciò dovrebbe consentire l’effettuazione di chiamate più chiare e nitide, ma in alcuni casi ciò non accade e, anzi, si hanno dei problemi di comunicazione come quelli che stai riscontrando tu in questo momento. Se vuoi, dunque, posso dirti come disattivare Voce 4G TIM sia chiamando il servizio clienti dell’azienda telefonica italiana che procedendo in autonomia tramite la sezione MyTIM del sito dell’operatore, in modo da verificare se è davvero questo servizio a interferire negativamente sulle tue chiamaye.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e approfondiamo subito l’argomento. Coraggio: mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Scegli la soluzione di disattivazione che ritieni più comoda, metti in pratica le indicazioni che trovi di seguito e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai a disattivare il servizio sulla tua linea TIM. Buona lettura!

Indice

Cos’è Voce 4G TIM

Prima di spiegarti nel dettaglio come disattivare Voce 4G TIM, ti potrebbe essere utile conoscere i dettagli di questo servizio, i costi, il motivo per cui è stato attivato anche senza la tua autorizzazione e, successivamente, decidere se procedere con la disattivazione.

Voce 4G TIM è un servizio che la nota compagnia telefonica attiva gratuitamente in automatico per tutti i clienti con una SIM ricaricabile e uno smartphone abilitato (qui la lista completa). Il servizio è basato sulla tecnologia VoLTE (Voice over LTE) e consente di effettuare chiamate telefoniche ad alta qualità sfruttando la rete 4G. Se anche il destinatario della chiamata ha attivo il servizio e uno smartphone abilitato, durante la chiamata la voce è più nitida e i rumori di sottofondo risultano attenuati.

Tra i vantaggi di Voce 4G TIM (e della tecnologia VoLTE in generale), c’è anche la possibilità di chiamare e utilizzare contemporaneamente la connessione dati del telefono. Tuttavia, Voce 4G TIM ha anche degli svantaggi, come chiamate poco fluide in zone di scarsa copertura e un consumo maggiore della batteria del telefono.

Per quanto riguarda i costi, come ti ho anticipato in precedenza il servizio non ha alcun costo di attivazione o canoni ricorrenti. Inoltre, le chiamate con Voce 4G TIM sono tariffate come normale traffico voce e sono incluse nell’offerta che hai attiva sulla tua SIM. Anche la disattivazione è gratuita e può essere effettuata in qualsiasi momento.

Disattivare Voce 4G TIM da telefono

È possibile disattivare Voce 4G TIM da telefono sia in autonomia che con l’assistenza di un operatore della compagnia telefonica italiana. Purtroppo, però, la funzione di disattivazione non è disponibile in MyTIM Mobile, l’applicazione di TIM per dispositivi Android e iOS che permette di gestire la propria linea mobile.

Per disattivare Voce 4G TIM in autonomia da telefono, prendi il tuo smartphone e componi il numero 40916. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto e il credito disponibile sulla tua SIM, premi sul tasto 2 per accedere alla sezione di gestione della tua linea e pigia poi sul pulsante 1 per conoscere le offerte attive. Adesso, attendi che la voce registrata elenchi tutte le offerte attive sulla tua SIM e i relativi dettagli, dopodiché pigia sul tasto 1 per disattivare le offerte e premi sul pulsante abbinato alla disattivazione di Voce 4G TIM. Segui, quindi, le indicazioni fornite dalla voce guida per completare la disattivazione del servizio.

Se, invece, preferisci disattivare Voce 4G TIM parlando con un operatore in carne e ossa, prendi il tuo telefono, richiama il tastierino numerico e componi il numero 119. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, pigia sul tasto 2 per accedere alle informazioni della tua linea, premi sul pulsante 2 per ottenere assistenza e pigia nuovamente sul tasto 2 per ricevere assistenza commerciale e amministrativa. Adesso, premi sul pulsante 1 per conoscere lo stato delle tue offerte, altrimenti pigia sul tasto 4 per parlare con un operatore al quale richiedere la disattivazione dell’opzione Voce 4G TIM.

Nota: le combinazioni di tasti da premere dopo aver chiamato il 40916 e il 119 sono soggette a variazioni, quindi assicurati di seguire attentamente le indicazioni della voce guida se vuoi evitare errori.

Come anticipato in precedenza, non è possibile disattivare Voce 4G TIM utilizzando l’applicazione MyTIM Mobile. Tuttavia, è possibile consultare lo stato del servizio e la data di attivazione.

Dopo aver scaricato MyTIM Mobile dallo store del tuo dispositivo, avviala facendo tap sulla sua icona (uno smartphone bianco su sfondo blu) presente in home screen e accedi al tuo account. Se sei sotto rete dati il login è automatico, altrimenti inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Username e Password e fai tap sul pulsante Login. Adesso, accedi alla sezione La mia linea e fai tap sulla voce Opzione Voce 4G per visualizzarne i dettagli.

Disattivare Voce 4G TIM da computer

Se preferisci disattivare Voce 4G TIM da computer, puoi procedere in autonomia tramite l’area riservata MyTIM Mobile. Da qui, puoi verificare lo stato del servizio, visualizzarne i dettagli e procedere alla disattivazione con un semplice clic.

Per disattivare Voce 4G TIM dall’area personale MyTIM Mobile, collegati al sito Internet di TIM, fai clic sulla voce MyTIM presente in alto a destra, inserisci i tuoi dati nei campi Username e Password e pigia sul pulsante Entra.  Se non ti sei ancora registrato sul sito di TIM, fai clic sulla voce MyTIM e seleziona l’opzione Registrati.

Nella nuova pagina aperta, inserisci i tuoi dati nei campi Inserisci la tua email e Inserisci la tua password, sposta il cursore verso destra e pigia sul pulsante Avanti. Adesso, inserisci il tuo numero di telefono, apponi il segno di spunta accanto alla voce Dichiaro di essere intestatario del numero inserito e fai clic sul pulsante Avanti, dopodiché inserisci il codice di verifica ricevuto via SMS e il gioco è fatto. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come registrarsi sul sito di TIM.

Dopo aver effettuato l’accesso nell’area personale MyTIM, assicurati che in alto sia seleziona la scheda MyTIM Mobile e accedi alla sezione La mia linea. Individua, quindi, la voce Opzione Voce 4G per visualizzarne la data di attivazione e, se lo desideri, soffermati con il mouse sull’icona della i per visualizzarne i dettagli. Per disattivare il servizio fai clic sul relativo pulsante Disattiva e pigia sul bottone Conferma. La scritta L’offerta Opzione Voce 4G è stata disattivata ti confermerà l’avvenuta disattivazione del servizio.

Soluzione alternativa

Oltre a disattivare Voce 4G TIM seguendo le indicazioni fornite nei paragrafi precedenti, esiste una soluzione alternativa per rendere inattivo il servizio agendo dalle impostazioni del proprio smartphone. Così facendo, il servizio di TIM resta attivo (e quindi in caso di ripensamenti non sarà necessario seguire la procedura di attivazione) ma il proprio smartphone risulta disabilitato per il suo utilizzo.

Se hai uno smartphone equipaggiato con Android, per disattivare le chiamate in 4G, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio presente nella home screen del tuo dispositivo per accedere alle Impostazioni, dopodiché seleziona la voce relativa alle Reti mobili, accedi alla sezione relativa al 4G/LTE e disabilita l’opzione di utilizzo di tale tecnologia (la procedura potrebbe essere diversa a seconda della versione di Android e dello smartphone utilizzato).

Se, invece, hai un iPhone 6 o modelli successivi, accedi alle Impostazioni di iOS, fai tap sulla voce Cellulare e accedi alla sezione Opzioni dati cellulari, dopodiché fai tap sulla voce Abilita 4G e apponi il segno di spunta accanto all’opzione Solo dati. Per approfondire l’argomento e conoscere la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come disattivare Vo LTE.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.