Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Copertura 4G TIM

di

Hai intenzione di acquistare una SIM TIM per poter sfruttare la rete 4G del gestore per navigare in Internet dal tuo smartphone o dal tuo tablet? Sì? Beh, che dire, mi sembra davvero un'ottima idea! Prima di fare “il grande passo” permettimi, però, di consigliarti di verificare la copertura 4G TIM. Mi chiedi perché? Semplice: per capire se sarai effettivamente in grado di utilizzare il servizio offerto in quelle che sono le zone di tuo interesse.

Come dici? La cosa ti interessa ma non essendo molto esperto in fatto di nuove tecnologie temi che le operazioni da compiere per poter verificare la copertura della rete TIM possano essere troppo complicate per te? Ma no, non hai assolutamente motivo di preoccuparti, davvero. Al contrario delle apparenze e al di là di quel che tu possa pensare, t'assicuro che si tratta di un'operazione davvero semplice da effettuare. Basta avere un computer o qualche altro dispositivo connesso a Internet, un minimo di pazienza e di attenzione e il gioco è fatto, fidati.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti bello comodo e comincia a concentrarti subito sulla lettura di questa guida! Vedrai, nel giro di poco riuscirai finalmente a capire se la tua città, o più precisamente la zona in cui abiti o lavori, è raggiunta dal segnale 4G dell'operatore oppure no.

Indice

Verifica copertura 4G TIM

Possiamo ora passare alla parte pratica di questa guida e andare a vedere insieme come fare la verifica copertura 4G TIM. Ti parlerò prima del sito ufficiale della compagnia e poi di altri metodi che hai a tua disposizione. Buona continuazione.

Sito ufficiale di TIM

coperturatim

Il primo metodo che hai a tua disposizione è quello di avvalerti del sito ufficiale di TIM. Tutto quello che devi fare è semplicemente immettere l'indirizzo di tuo interesse nell'apposito campo e verificare la copertura. Ora ti spiego subito come puoi riuscirci.

Anzitutto, accedi a questa pagina del sito Internet di TIM e recati poi nel campo di testo in alto a sinistra contraddistinto dalla scritta Indirizzo. In questo campo devi ovviamente digitare l'indirizzo di tuo interesse e una volta fatto clicca sulla lente d'ingrandimento sulla destra e poi clicca su Non sono un robot per procedere.

Fatto ciò, dovresti ora visualizzare una mappa che ti mostra se c'è copertura TIM nell'area da te indicata o meno. Sulla sinistra, sotto alla voce LE TECNOLOGIE DISPONIBILI, puoi inoltre verificare se in quell'area è disponibile il 5G, il 4G+, il 4G o altri tipi di connessioni. È stato piuttosto semplice verificare la copertura 4G TIM mappa, non è vero?

D'altra parte, se desideri invece verificare la copertura del 5G di TIM in modo più veloce, potresti andare su questa pagina del sito Internet di TIM, scorrerla fino in fondo fino a quando non leggi la dicitura Dove trovo il 5G di TIM? e cliccare poi su Vedi qui per visualizzare un elenco di comuni, suddivisi per regione, coperti dalla rete 5G.

Altri modi per verificare copertura 4G TIM

coperturamobiletim

Se la cosa ti può interessare, ti informo che esistono molti altri strumenti che ti permettono di verificare la copertura 4G di TIM e in particolar modo ti puoi avvalere di siti e applicazioni appositi. Te ne riporto qui di seguito alcuni che penso tu possa trovare utili.

  • nPerf (online/Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un ottimo strumento che, tra le sue numerose funzioni, permette anche di verificare su mappa la copertura del segnale 4G, 4G+, 5G di molti operatori, tra cui ovviamente anche TIM. Il servizio è disponibile anche in veste di comoda app per Android e dispositivi Apple.
  • Altroconsumo (online) — è il celebre sito dedicato ai consumatori che offre anche una mappa sulla quale poter visualizzare la copertura della rete 4G, 4G+ e 5G dei maggiori operatori di telefonia mobile, tra cui ovviamente anche TIM. Il suo utilizzo è semplicissimo, in quanto è sufficiente selezionare l'operatore mobile di tuo interesse attraverso l'apposito menu a tendina che si trova sopra la mappa, digitare l'indirizzo nel campo apposito sulla destra e visualizzare poi la copertura di rete sulla mappa.
  • Opensignal (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'applicazione che permette, tra le altre cose, di verificare la copertura di rete dei vari gestori di telefonia mobile tramite un'apposita mappa. È disponibile sia su Android che su iOS/iPadOS ed è gratuita.

Per maggiori informazioni su come verificare la copertura TIM, ti invito a leggere la mia guida interamente dedicata a quest'argomento nella quale ti ho parlato di cosa puoi fare anche per quanto riguarda la telefonia fissa.

Verifica copertura 4G TIM all'estero

timestero

Hai in programma di fare un bel viaggio all'estero e vorresti sapere, prima di partire, se nel Paese in cui stai per andare è possibile usare la rete di TIM? Nessun problema, è una cosa fattibile e andiamo ora dunque a scoprire come fare la verifica copertura 4G TIM all'estero.

Per riuscire nel tuo intento, se vuoi verificare il grado di copertura della rete 4G all'estero, recati su questa pagina del sito di TIM, mentre per la copertura del 5G devi recarti su quest'altra pagina. Sia in un caso che nell'altro, ti verrà poi mostrato un elenco con i Paesi in cui il servizio è disponibile e gli operatori “d'appoggio” che consentono di fruire del servizio.

Verifica copertura negozi TIM

coperturatimnegozi

Se anziché verificare il grado di copertura 4G TIM, in Italia o all'estero che sia, ti interessa scoprire quello di negozi del gestore, perché ad esempio devi svolgere alcune pratiche legate alla tua SIM o perché vuoi sottoscrivere promozioni speciali, puoi consultare questa pagina apposita del sito Internet di TIM, selezionare provincia, comune, via o piazza e CAP della zona di riferimento mediante i campi collocati sulla sinistra e fare clic sulla lente d'ingrandimento.

Una volta fatto ciò, nella mappa presente sulla destra ti saranno indicati tutti i negozi TIM (contrassegnati dal segnaposto di colore blu) e i rivenditori autorizzati (contrassegnati dal segnaposto rosso). Eventualmente, puoi anche scegliere di visualizzare solo i negozi o solo i rivenditori autorizzati apponendo un segno di spunta sulla casella presente accanto all'apposita voce sulla sinistra che trovi espandendo il menu Tipologia Negozio.

Offerte a confronto

offertetim

Hai riscontrato che la tua zona è coperta dalla rete di TIM e vuoi dunque ora scoprire quali sono le offerte migliori che puoi sottoscrivere? Benissimo, allora continua a leggere perché sto per parlarti di come confrontare le offerte di TIM mobile. Per farlo, puoi collegarti al sito Internet SosTariffe e comparare caratteristiche e prezzi di tutti i piani presenti attualmente nel listino di TIM.

Una volta che sei dentro al sito, puoi decidere di impostare alcuni filtri che ti permettono di ricercare l'offerta più in linea con le tue esigenze. Puoi ad esempio impostare, attraverso le apposite levette, la quantità di Giga o di minuti che l'offerta che ti interessa deve avere. O ancora, puoi decidere se cercare un'offerta che includa solamente la navigazione Internet oppure un'offerta con un telefono incluso. Una volta che hai impostato tutte le tue preferenze, ti basta cliccare sul pulsante in basso CONFRONTA LE OFFERTE per procedere.

Dopo che hai fatto ciò, se vuoi visualizzare le migliori offerte di TIM, non devi fare altro che recarti nell'apposito riquadro in basso a sinistra sotto alla voce Operatori e cliccare sul logo di TIM. Così facendo, vedrai ora tutte le migliori offerte del gestore da te selezionato e vedrai anche il confronto con le offerte migliori di altri gestori.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.