Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disattivare TIM PRIME

di

Controllando il saldo del tuo credito TIM, ti sei accorto che ci sono degli strani addebiti pari 49 centesimi a settimana? Probabilmente si tratta del servizio TIM PRIME go che, a partire da giugno 2016, TIM ha attivato automaticamente a tutti i clienti che hanno sottoscritto un piano tariffario base.

Entrando più nello specifico, con il servizio TIM PRIME go tutti i clienti TIM che hanno sottoscritto un piano tariffario di base possono usufruire di sconti e promozioni, come ad esempio la possibilità di comunicare senza limiti con un numero TIM a scelta, la possibilità di ricevere aggiornamenti sulle squadre di Serie A e il calciomercato senza consumare traffico dati e l’ottenimento di sconti per i biglietti del cinema. Il tutto, come già detto, al prezzo di 49 centesimi a settimana.

Se tu non sei interessato a questo tipo di servizio e stai cercando un modo per disattivare TIM PRIME, non temere, si tratta di un’operazione estremamente semplice da portare a termine. Tutto quello che devi fare è metterti in contatto con TIM, scegliere un piano tariffario che non comprenda l’opzione TIM PRIME go e attivarlo sulla tua linea. L’unica cosa di cui devi tener conto è il fatto che si tratta di un’operazione a pagamento (3 euro). Ad ogni modo, trovi spiegato tutto qui sotto. Buona lettura.

Indice

Operazioni preliminari

Prima di scoprire come disattivare TIM PRIME, assicurati che il servizio sia ancora attivo sulla tua linea. Se non sai come si fa, avvia la app MyTIM che quasi sicuramente hai installato sul tuo smartphone e pigia prima sull’icona con i quattro quadrati (in basso a destra) e poi sulla voce Linea: se nella lista delle opzioni attive sulla tua linea c’è PRIME go, prosegui nella lettura della guida e scopri come disattivare quest’ultima.

In alternativa, se preferisci, puoi collegarti al sito Internet di TIM dal PC e accedere al pannello di gestione della tua linea cliccando sul pulsante MyTIM che si trova in alto a destra e immettendo i tuoi dati nel riquadro che si apre. Ad accesso effettuato, vai sulla scheda MyTIM Mobile, espandi il riquadro relativo alla Tariffa base e verifica se in quest’ultimo è presente una voce relativa a PRIME go: se c’è, significa che il servizio è ancora attivo sulla tua linea e quindi va disattivato.

Non hai ancora un account per accedere all’app MyTIM e/o al servizio MyTIM Mobile presente sul sito Internet di TIM? Niente panico, adesso ti spiego velocemente come risolvere il problema.

  • Per accedere all’app MyTIM (che è disponibile per Android ed iPhone), premi sul pulsante Registrati e compila il modulo che ti viene proposto con email e password che intendi usare per il tuo account. Dopodiché fai tap sul pulsante Avanti, fornisci il tuo numero di telefono, premi ancora su Avanti e completa la procedura di registrazione digitando il codice di verifica che ti viene inviato via SMS.
  • Per accedere al sito Internet di TIM, collegati alla pagina principale di quest’ultimo e clicca prima sul pulsante MyTIM che si trova in alto a destra e poi sul pulsante Registrati (nel riquadro che compare sullo schermo). Compila, quindi, il modulo che ti viene proposto con indirizzo emaile password da usare per il tuo account, sposta verso destra la levettacollocata a fondo pagina e premi su Avanti. Inserisci, poi, il tuo numero di telefono nella pagina successiva, attiva l’opzione Dichiaro di essere intestatario del numero inserito, premi su Avanti e digita il codice di verifica che riceverai via SMS per creare il tuo account.

Come disattivare TIM PRIME dal cellulare

Come disattivare TIM PRIME

Una volta appurata la presenza dell’opzione TIM PRIME go sulla tua linea, per disattivare quest’ultima, apri il dialer del tuo smartphone (cioè la schermata in cui si compongono i numeri di telefono) e contatta il 409162.

Ascolta dunque le indicazioni della voce registrata e, quando richiesto, premi il tasto corrispondente all’opzione conoscere il piano Prime go attivo sulla tua linea (dovrebbe essere il 3). Dopodiché scegli di cambiare piano base con uno che non comprende Prime go (l’opzione dovrebbe corrispondere al tasto 2) e dai conferma, pigiando sul tasto indicato dalla voce guida (che dovrebbe essere l’1).

Le combinazioni dei tasti da premere sono soggette a frequenti variazioni, quindi premurati di ascoltare attentamente tutte le indicazioni del servizio automatico.

Al termine della chiamata, attendi qualche minuto e verifica la disattivazione di TIM PRIME go sulla tua linea seguendo le indicazioni che ti ho dato poc’anzi. Il passaggio a una tariffa base che non comprende i bonus PRIME go presenta un costo pari a 3 euro e non modifica le offerte con SMS, minuti e Giga attive precedentemente sulla linea.

Come disattivare TIM PRIME dal computer

Come disattivare TIM PRIME

Se preferisci agire dal computer, puoi disattivare TIM PRIME collegandoti al servizio MyTIM Mobile (come spiegato nel capitolo iniziale di questa guida) e cliccando sul pulsante Modifica che si trova nel riquadro Tariffa base (nella scheda La mia linea).

Metti, quindi, il segno di spunta accanto a una delle tariffe base TIM alternative a quella attualmente in uso (che non faccia parte della linea PRIME), clicca sul pulsante Prosegui e conferma il cambio di piano tariffario seguendo le indicazioni su schermo.

Le modifiche dovrebbero avere effetto immediato. Per verificare l’avvenuta disattivazione di TIM PRIME go sulla tua linea, accedi al pannello di gestione del tuo account o utilizza l’app MyTIM come ti ho spiegato nei capitoli precedenti del tutorial.

In caso di problemi o ripensamenti…

Come disattivare TIM PRIME

Se non riesci a disattivare TIM PRIME go o vuoi ulteriori delucidazioni sul funzionamento di quest’opzione, chiama il 119 e chiedi di parlare con un operatore TIM seguendo le indicazioni che trovi nel mio tutorial dedicato all’argomento.

In alternativa, se vuoi fare prima, puoi collegarti alle pagine social di TIM e richiedere assistenza online. Entrando più nel dettaglio, puoi collegarti alla pagina Facebook di TIM e inviare un messaggio privato all’assistenza tecnica dell’operatore oppure puoi inviare un tweet a un account a scelta fra @TIM4UAlessio, @TIM4UGiulia e @TIM4UStefano (che sono gli account di customer care di TIM su Twitter). Entro qualche ora sarai ricontattato da un operatore che ti aiuterà a risolvere tutti i dubbi riguardanti la disattivazione di TIM PRIME go.

In caso di ripensamenti, invece, puoi attivare nuovamente TIM PRIME go sulla tua linea seguendo una delle seguenti procedure.

  • Dal cellulare – contatta il 409162 e chiedi di riattivare il servizio TIM PRIME go seguendo le indicazioni della voce registrata (dovrebbe bastare la pressione del tasto 1).
  • Dal computer – collegati a questa pagina del sito Internet di TIM, clicca sul pulsante Cambia profilo che si trova in alto a destra e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account MyTIM Mobile, scegli di attivare una tariffa base che comprende TIM PRIME (es. TIM Zero Scatti PRIME go).

In conclusione, ti consiglio di fare un “salto” anche sulla pagina ufficiale di TIM PRIME go, dove puoi trovare tutte le informazioni riguardanti quest’opzione, i suoi costi e le sue modalità di disattivazione.