Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disattivare Info SMS TIM

di

Ogni volta che termini una chiamata ricevi un “fastidioso” SMS da parte di TIM che ti avvisa del credito residuo disponibile sulla tua scheda? Si tratta di Info SMS, un servizio attivo su tutte le linee mobili TIM che permette di tenere sotto controllo i propri consumi.

Quanto costa? Assolutamente nulla. Si tratta di un servizio completamente gratuito, comunque se ti dà fastidio puoi disabilitarlo in maniera estremamente facile e veloce. Tutto quello che devi fare è contattare il servizio 40920 di TIM, accedere al servizio online MyTIM oppure inviare un SMS al numero 40916 richiedendone la disattivazione.

La disabilitazione del servizio avviene in maniera istantanea e non presenta alcuna controindicazione, a parte la mancata ricezione di SMS che avvisano l’utente del credito residuo sulla propria SIM. A questa mancanza, però, si può ovviare facilmente ricorrendo a uno dei tanti metodi alternativi per conoscere il credito TIM (te ne ho parlato anche in un mio tutorial). A questo punto direi che ci siamo, possiamo mettere al bando le ciance e passare all’azione. Se vuoi sapere come disattivare Info SMS TIM prenditi qualche minuto di tempo libero e metti in pratica le indicazioni che trovi qui sotto, sarà davvero un gioco da ragazzi.

Come disattivare Info SMS TIM dal cellulare

Il metodo più semplice per disattivare Info SMS TIM è inviare un SMS al numero 40916 con il seguente testo all’interno: INFOSMS OFF (tutto in maiuscolo). Entro qualche secondo riceverai un SMS di conferma che ti avviserà dell’avvenuta disattivazione del servizio.

Come disattivare Info SMS TIM

In alternativa puoi contattare il numero 40920 e comandare la disattivazione del servizio Info SMS da lì. La procedura da seguire è abbastanza semplice: devi ascoltare le indicazioni della voce registrata, pigiare sul tasto corrispondente all’opzione per attivare/disattivare Info SMS (dovrebbe essere il numero 3) e attendere qualche secondo in linea.

La voce registrata ti dirà che il servizio Info SMS è attivo sulla tua linea e ti chiederà di pigiare un tasto (in genere il 2) per disattivarlo. Premi quindi sul tasto indicato dal servizio automatico e le modifiche verranno applicate in maniera istantanea.

Le combinazioni dei tasti da premere sono soggette a frequenti variazioni, quindi se vuoi evitare errori ascolti attentamente le indicazioni della voce registrata e attieniti a queste ultime.

Come disattivare Info SMS TIM

Ad operazione completata, per verificare che tutto sia andato per il verso giusto, prova ad effettuare una telefonata. Se il servizio Info SMS è stato effettivamente disattivato, al termine della conversazione non riceverai il fatidico SMS con il credito residuo.

In alternativa puoi anche richiamare il 40920 e pigiare sul tasto relativo all’opzione per attivare/disattivare Info SMS. La voce registrata ti comunicherà lo stato attuale del servizio sulla tua linea (se ancora attivo o già disattivato).

Come disattivare Info SMS TIM dal computer

Se vuoi, puoi disattivare Info SMS TIM anche dal tuo computer. Come? Ovviamente collegandoti al sito Internet di TIM e accedendo al servizio MyTIM che permette di gestire tutti i servizi, le tariffe e i consumi della propria linea.

Per usufruire del servizio bisogna avere un account su TIM.it. Qualora non avessi già provveduto a crearne uno, clicca sulla voce MyTIM collocata in alto a destra, seleziona la voce MyTIM Mobile dalla barra laterale di sinistra e pigia sul pulsante Registrati. Digita quindi il tuo numero di telefono, copia il codice di sicurezza nell’apposito campo di testo e fai click sul pulsante Avanti per ricevere il codice di verifica necessario alla registrazione sul tuo cellulare.

Come disattivare Info SMS TIM

Una volta creato il tuo account sul sito di TIM, clicca nuovamente sulla voce MyTIM in alto a destra, seleziona la voce MyTIM Mobile dalla barra laterale di sinistra ed effettua l’accesso al servizio usando il nome utente e la password che hai scelto in precedenza.

Adesso non ti rimane che selezionare la scheda Servizi della pagina che si apre, individuare la voce relativa ad Info SMS e pigiare prima sul pulsante Disattiva collocato accanto al suo nome e poi su Conferma (nel riquadro che viene visualizzato al centro dello schermo).

Come disattivare Info SMS TIM

Per verificare l’avvenuta disattivazione del servizio, torna nella scheda Servizi di MyTIM Mobile e controlla che accanto alla voce Info SMS sia comparso il pulsante Attiva al posto di quello “Disattiva”.

In caso di problemi…

Nel malaugurato caso in cui avessi problemi nel disattivare Info SMS TIM, prova a metterti in contatto con un operatore TIM e a chiedere spiegazioni sulla natura del problema.

Per contattare telefonicamente un operatore TIM, chiama il 119 e segui le indicazioni della voce registrata. In genere basta ascoltare il messaggio introduttivo, pigiare sul tasto e richiedere l’accesso ai servizi di assistenza premendo 4. Per finire, bisogna chiedere di conoscere le modalità di assistenza tecnica commerciale pigiando due volte sul tasto 3 e confermare la propria volontà di parlare con un operatore premendo 50.

Come disattivare Info SMS TIM

In alternativa puoi rivolgerti ai canali social di TIM e chiedere l’assistenza di un operatore tramite Internet. Se sei iscritto a Facebook puoi collegarti alla pagina ufficiale di TIM e inviare un messaggio al servizio di customer care pigiando sull’apposito pulsante in alto a destra. Nel messaggio indica il tuo numero di cellulare e il problema per il quale necessiti di assistenza.

Se invece preferisci Twitter, puoi contattare TIM menzionando all’inizio di un tweet un account a scelta fra  @TIM4UAlessio@TIM4UGiulia@TIM4UStefano. Mi raccomando, nel tweet iniziale (che sarà pubblico) non inserire il tuo numero di cellulare o altre informazioni personali.

Come disattivare Info SMS TIM

Entro qualche ora sarai ricontattato da un operatore TIM, il quale, si spera, ti aiuterà a risolvere i tuoi problemi e i tuoi dubbi relativi al servizio InfoSMS. Per approfondimenti, leggi anche il mio tutorial su come fare per parlare con un operatore TIM.

In caso di ripensamenti…

Se dopo aver disattivato InfoSMS vuoi tornare sui tuoi passi e riattivare il servizio, nessun problema, puoi riuscirci semplicemente seguendo una di queste procedure.

  • Accedi al servizio MyTIM dal computer, seleziona la scheda Servizi e clicca prima sul pulsante Attiva collocato accanto alla voce Info SMS e poi su Conferma acquisto (che in realtà sarà gratuito).
  • Chiama il numero 40920 e pigia prima sul tasto corrispondente all’opzione per attivare/disattivare Info SMS (dovrebbe essere il numero 3) e poi sul tasto per confermare la riattivazione del servizio (che invece dovrebbe essere l’1).
  • Invia un SMS al numero 40916 con scritto INFOSMS ON (tutto maiuscolo).

L’attivazione del servizio è gratuita ed è disponibile per tutti i clienti ricaricabili di TIM. Per maggiori dettagli fa’ pure riferimento al sito Internet dell’operatore.