Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare Info SMS TIM

di

Ogni volta che termini una chiamata ricevi un “fastidioso” SMS da parte di TIM che ti avvisa del credito residuo disponibile sulla tua scheda? Si tratta di Info SMS, un servizio attivo sulle linee mobili TIM ricaricabili che permette di tenere sotto controllo i propri consumi.

Quanto costa? Assolutamente nulla. Si tratta di un servizio completamente gratuito ma, se ti dà fastidio, puoi disabilitarlo in maniera estremamente facile e veloce. Non hai idea di come procedere? Nessun problema, ti spiego io come disattivare Info SMS TIM tramite tutti i canali offerti dall'operatore telefonico.

Nel corso dei prossimi paragrafi, infatti, troverai descritto per filo e per segno cos'è questo servizio, come disattivarlo e come procedere anche per tutti gli altri SMS gratuiti che TIM invia tramite TIM Ti Avvisa, il servizio utile per tenere traccia non solo dei consumi delle chiamate ma anche delle offerte, del credito e delle spese. Detto questo, non mi resta che augurarti buona lettura e buon proseguimento!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni Info SMS di TIM Ti Avvisa

Come ti accennavo in apertura di questo tutorial, Info SMS di TIM rientra in un insieme di servizi gratuiti chiamati TIM Ti Avvisa. Si tratta, in sostanza, di messaggi flash o canonici SMS (in base alla tecnologia propria dello smartphone) nei quali TIM ti mette a conoscenza di alcuni dati relativi alla tua linea mobile.

TIM Ti Avvisa si suddivide in Info SMS, che invia messaggi al termine di ogni telefonata indicando il costo della chiamata e il credito residuo, Offerte, che indica il consumo delle opzioni attive, Credito, che informa quando il credito residuo scende al di sotto di una determinata soglia e Spesa, utile per essere informato sulle spese della linea.

Ogni servizio di TIM Ti Avvisa è gratuito e può essere attivato e disattivato a piacimento in qualsiasi momento seguendo specifiche modalità per ciascuno. Tieni inoltre presente che la disabilitazione avviene in maniera istantanea e non presenta alcuna controindicazione, a parte la mancata ricezione di SMS che avvisano l'utente. A questa mancanza, però, si può ovviare facilmente ricorrendo a uno dei tanti metodi alternativi per conoscere il credito TIM.

Come disattivare Info SMS di TIM

Ora che sai di preciso di cosa si tratta, vediamo concretamente come disattivare Info SMS TIM: per procedere hai a disposizione due differenti metodi principali, rispettivamente tramite SMS oppure mediante il servizio online MyTIM sul sito del gestore. In entrambi i casi, trovi tutto descritto qui sotto.

Tramite SMS

Come disattivare Info SMS TIM

Il metodo più semplice per disattivare Info SMS TIM è inviare un SMS al numero 40916 con il seguente testo: INFOSMS OFF (tutto in maiuscolo e con lo spazio prima di OFF).

Per procedere afferra quindi il tuo smartphone, fai tap sull'icona Messaggi e pigia sul tasto per avviare una nuova conversazione. Dopodiché digita nell'apposito campo il numero 40916 e pigia sul segno di spunta per confermare. Nella chat digita INFOSMS OFF e premi il pulsante per inviare il messaggio. Entro qualche secondo riceverai un SMS di conferma che ti avviserà dell'avvenuta disattivazione del servizio.

In alternativa puoi contattare il numero 40920 e comandare la disattivazione del servizio Info SMS da lì. La procedura da seguire è abbastanza semplice: devi ascoltare le indicazioni della voce registrata, pigiare sul tasto corrispondente all'opzione per attivare/disattivare Info SMS (dovrebbe essere il numero 3) e attendere qualche secondo in linea.

La voce registrata ti dirà che il servizio Info SMS è attivo sulla tua linea e ti chiederà di pigiare un tasto (in genere il 2) per disattivarlo. Premi quindi sul tasto indicato dal servizio automatico e le modifiche verranno applicate in maniera istantanea.

Le combinazioni dei tasti da premere sono soggette a frequenti variazioni, quindi se vuoi evitare errori ascolti attentamente le indicazioni della voce registrata e attieniti a queste ultime.

Se dopo aver disattivato Info SMS vuoi tornare sui tuoi passi e riattivare il servizio, nessun problema, puoi riuscirci semplicemente inviando un SMS al numero 40916 con scritto INFOSMS ON (tutto maiuscolo) oppure chiamando il numero 40920 e pigiando prima sul tasto corrispondente all'opzione per attivare Info SMS (dovrebbe essere il numero 3) e poi sul tasto per confermare la riattivazione del servizio (che invece dovrebbe essere l'1, premuto due volte consecutive).

Tramite MyTIM

Disattivazione Info SMS TIM da area clienti online

Se vuoi, puoi disattivare Info SMS TIM anche dal tuo computer. Come? Innanzitutto, collegandoti al sito Internet di TIM, premendo sul pulsante MyTIM collocato in alto a destra e accedendo al servizio mediante l'inserimento delle tue credenziali, premendo poi sul riquadro Non sono un robot e sul tasto Accedi.

Per usufruire del servizio è quindi necessario essere in possesso di un account su TIM.it. Qualora non avessi già provveduto a crearne uno, clicca sulla voce MyTIM collocata in alto a destra e poi sulla dicitura Registrati presente nella pagina Web che vedi aprirsi sotto al modulo di inserimento delle credenziali. Dopodiché fornisci email e password da usare per il tuo account nella pagina che si apre e premi sul pulsante Avanti, quindi digita il tuo numero di telefono, premi su Avanti e completa la procedura di registrazione sul sito di TIM seguendo le indicazioni su schermo, di cui puoi trovare maggiori informazioni qui.

Una volta creato il tuo account sul sito di TIM, accedi come spiegato in precedenza poi premi sulla scheda Linea collocata sulla sinistra della pagina e, successivamente, clicca sull'ulteriore scheda TV e servizi posta in alto. Nella pagina che si apre individua la voce relativa a Info SMS, sotto alla dicitura TIM ti avvisa, premi su di essa e poi sul pulsante Procedi che vedi comparire al centro dello schermo.

Nella nuova pagina che si apre pigia prima sul pulsante Disattiva relativo a quest'ultima e poi su Conferma (nel riquadro che viene visualizzato al centro dello schermo). Per verificare l'avvenuta disattivazione del servizio, torna alla pagina precedente nella scheda Servizi e controlla che accanto alla voce Info SMS sia comparso il pulsante Attiva al posto di quello Disattiva.

Se vuoi procedere tramite app MyTIM — disponibile per Android (anche su store alternativi per gli smartphone che non possiedono i servizi di Google integrati) e iOS/iPadOS — mi spiace deluderti ma l'operazione non è fattibile. Al momento, infatti, è possibile disattivare Info SMS solo tramite l'area clienti del sito Web dell'operatore.

Hai disattivato Info SMS ma ci hai ripensato? Allora, sempre tramite il servizio MyTIM da computer, seleziona la scheda Servizi e clicca sul pulsante Attiva collocato accanto alla voce Info SMS, se necessario compila i campi presenti (Telefono, Ripeti telefono, Indirizzo e-mail), quindi apponi il segno di spunta accanto alle voci Acconsento, Credito residuo e Sei già registrato e concludi cliccando sul tasto Conferma acquisto (che in realtà sarà gratuito). Se così facendo la procedura fallisce, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sei già registrato, inserisci il codice ricevuto tramite SMS e premi nuovamente sul pulsante Conferma acquisto.

Come disattivare TIM Ti Avvisa

Come disattivare Info SMS TIM

Vorresti eliminare anche gli altri servizi di TIM Ti Avvisa e smettere quindi di ricevere SMS relativi ai tuoi consumi? Nessun problema, per tutti gli altri servizi — Offerte, Credito e Spesa — puoi procedere esattamente come visto nel paragrafo precedente per quanto riguarda Info SMS di TIM. Non ci sono, infatti, differenze di alcun tipo.

Nel caso in cui volessi procedere tramite SMS sappi che ciò non è fattibile. L'unico servizio di TIM Ti Avvisa che è possibile disattivare tramite questo mezzo è Info SMS, come spiegato anche in questa pagina Web del gestore telefonico.

In caso di problemi

Come disattivare Info SMS TIM

Nel malaugurato caso in cui avessi problemi nel disattivare Info SMS TIM, prova a metterti in contatto con un operatore TIM e a chiedere spiegazioni sulla natura del problema.

Per contattare telefonicamente un operatore TIM, chiama il 119 e segui le indicazioni della voce registrata. In genere basta attendere qualche secondo e si riceve subito l'assistenza di un consulente in carne e ossa.

In alternativa puoi rivolgerti ai canali social di TIM e chiedere l'assistenza di un operatore tramite Internet. Se sei iscritto a Facebook puoi collegarti alla pagina ufficiale di TIM e inviare un messaggio al servizio di customer care pigiando sull'apposito pulsante in alto a destra. Nel messaggio indica il tuo numero di cellulare e il problema per il quale necessiti di assistenza.

Entro qualche ora sarai ricontattato da un operatore TIM, il quale, si spera, ti aiuterà a risolvere i tuoi problemi e i tuoi dubbi relativi al servizio Info SMS. Per approfondimenti, leggi anche il mio tutorial su come fare per parlare con un operatore TIM.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.