Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare TIM in Viaggio Full

di

Per avere la possibilità di chiamare e inviare messaggi durante il tuo ultimo soggiorno all'estero, hai attivato TIM in Viaggio Full: una tariffa TIM per l'estero che prevede un piano a consumo per telefonare, inviare SMS e navigare su Internet fuori dai confini italiani. Adesso, non avendone più alcun bisogno, vorresti disattivare questo servizio e ti piacerebbe sapere quali sono le soluzioni a tua disposizione.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come disattivare TIM in Viaggio Full. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, infatti, posso indicarti tutte le opzioni disponibili che consentono di disattivare questo servizio in completa autonomia. Oltre alla procedura dettagliata per disdire TIM in Viaggio Full procedendo online, troverai anche le istruzioni per farlo tramite SMS o telefonicamente.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è metterti comodo e ritagliarti cinque minuti di tempo da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti, ti assicuro che riuscirai a disattivare TIM in Viaggio Full scegliendo la soluzione che ritieni più consona alle tue esigenze. Buona lettura!

Indice

Come disattivare TIM in Viaggio Full online

App MyTIM

Puoi disattivare TIM in Viaggio Full in completa autonomia accedendo alla tua area personale MyTIM, sia procedendo da smartphone e tablet che da computer.

Nel primo caso, avvia l'app MyTIM per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account TIM premendo sul pulsante Entra in MyTIM: inserisci, quindi, le tue credenziali nei campi Email e Password, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot, per verificare la tua identità, e fai tap sul pulsante Accedi. In caso di problemi, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come accedere all'app MyTIM.

A questo punto, se sei cliente TIM anche su linea fissa o hai più di una SIM attiva, verifica che il numero visualizzato il alto sia quello di tuo interesse. In caso contrario, fai tap sulla voce Cambia linea e, nella schermata Seleziona linea, seleziona la linea mobile che intendi gestire.

Fatto ciò, premi sulla voce Altro collocata nel menu in basso e fai tap sull'opzione Linea dal menu apertosi. Nella sezione Offerte estero, premi sul box relativo a TIM in Viaggio Full e, nella nuova schermata visualizzata, premi sui pulsanti Gestisci e Disattiva.

Infine, nella schermata Disattiva offerta, premi sul pulsante Conferma in modo da confermare la tua scelta e disattivare TIM in Viaggio Full. Tieni presente che la disattivazione ha effetto immediato.

Se preferisci fare tutto ciò da computer, collegati al sito ufficiale di TIM e clicca sul pulsante MyTIM, in alto a destra. Inserisci, poi, i dati del tuo account nei campi Email e Password, verifica la tua identità apponendo il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Anche in questo caso, se il numero di telefono mostrato in alto non è quello relativo alla linea che intendi gestire, clicca su di esso e seleziona la linea mobile di tuo interesse dal menu apertosi.

Adesso, clicca sulla voce Linea collocata nella barra laterale a sinistra, individua la sezione Offerte estero e premi sull'opzione TIM in Viaggio Full. Nella nuova schermata visualizzata, fai clic sul pulsante Disattiva e, nel box L'offerta verrà disattivata subito comparso a schermo, premi sulla voce Conferma, per confermare la tua scelta e disattivare il servizio. Semplice, vero?

Come disattivare TIM in Viaggio Full tramite SMS

Telefono

Ti sarà utile sapere che è possibile richiedere la disattivazione di TIM in Viaggio Full anche tramite SMS. In tal caso, tutto quello che devi fare è avviare l'app Messaggi sul tuo smartphone e avviare la composizione di un nuovo messaggio.

Per prima cosa, inserisci il numero 40916 nel campo dedicato al destinatario del messaggio e, poi, digita il testo VIAGGIOFULL OFF nel corpo del messaggio. Infine, premi sul pulsante per inviare l'SMS e il gioco è fatto.

Nel giro di pochi istanti dovresti ricevere un SMS di risposta a confermare l'esito positivo della tua richiesta.

Come disattivare TIM in Viaggio Full telefonicamente

Chiamare il 40920

Se ti stai chiedendo se è possibile disattivare TIM in Viaggio Full telefonicamente, sarai contento di sapere non solo che la risposta è affermativa ma che, anche in questo caso, è possibile procedere in completa autonomia senza richiedere l'intervento di un operatore in carne e ossa.

Se ritieni questa la soluzione migliore per disattivare TIM in Viaggio Full, prendi il tuo telefono, apri il dialer (l'app che usi per effettuare le chiamate) e richiama il tastierino numerico. Componi, poi, il numero 40916 e avvia la chiamata premendo sull'icona della cornetta.

Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto e il credito residuo TIM sulla tua linea, segui attentamente le indicazioni della voce registrata e premi la combinazione di tasti per procedere alla disattivazione di TIM in Viaggio Full.

Nel momento in cui scrivo questa guida, non devi far altro che premere il tasto 1 per accedere alla sezione dedicata alle offerte attive sulla tua SIM e, poi, premere nuovamente il tasto 1 per procedere alla disattivazione delle offerte. A questo punto, premi il tasto corrispondente a TIM in Viaggio Full che varia a seconda del numero di offerte attive e conferma la tua intenzione premendo ancora 1.

In caso di problemi o se preferisci disattivare TIM in Viaggio Full direttamente con il supporto di un operatore TIM in carne e ossa, ti segnalo che puoi chiamare anche il 119. In tal caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come parlare con operatore TIM.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.