Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disattivare TIM in Viaggio Full

di

Controllando le offerte attive sul tuo cellulare, ti sei accorto di averne una che si chiama TIM in Viaggio Full e che non hai mai richiesto al tuo operatore? Non ti preoccupare, non si tratta di nulla di strano. TIM in Viaggio Full è un'offerta di TIM che consente di parlare, inviare SMS e navigare in Internet dall'estero. Permette di effettuare chiamate a partire da 16 cent + 16 cent di scatto alla risposta, di inviare SMS a partire da 16 cent e di avere 50MB di traffico Internet a partire da 3 euro: il tutto senza costi fissi mensili e con attivazione gratuita.

Insomma: anche se risulta attiva sulla tua linea, quest'offerta non ti sta comportando alcuna spesa e, anzi, potrebbe tornarti molto utile qualora decidessi di andare all'estero e di usare il tuo smartphone in un paese diverso dall'Italia. Come dici? Hai trovato delle offerte TIM estero e quindi vuoi sapere come disattivare TIM in Viaggio Full per sostituirla con un'altra tariffa? Come vuoi, adesso ti dico subito come si fa.

Prenditi cinque minuti di tempo libero, leggi le indicazioni che sto per darti e provvedi alla disattivazione di TIM in Viaggio Full seguendo una delle procedure disponibili: puoi agire direttamente dal tuo smartphone, rivolgendoti ai servizi di supporto TIM o inviando un SMS, oppure puoi usare il PC. In entrambi i casi ti assicuro che riuscirai a fare tutto in quattro e quattr'otto senza la benché minima difficoltà. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Disattivare TIM in Viaggio Full da smartphone

Cominciamo vedendo come disattivare TIM in Viaggio Full agendo direttamente dal telefonino. Come già accennato in precedenza, ci sono due strade che puoi percorrere: la prima consiste nel chiamare il servizio di supporto TIM e seguire le indicazioni della voce guida; la seconda prevede l'invio di un semplice SMS. Entrambe sono gratuite: eccole spiegate in dettaglio.

Chiamata al supporto telefonico

Numero per disattivare TIM in Viaggio Full

Se vuoi disattivare TIM in Viaggio Full sfruttando il servizio di assistenza telefonica di TIM, apri il dialer del tuo smartphone (cioè la schermata di composizione dei numeri di telefono, che di solito è rappresentata dall'icona di una cornetta), richiama il tastierino e avvia una chiamata al 40916.

Ascolta quindi il messaggio di benvenuto del servizio e accetta di restare in linea per conoscere il tuo credito residuo. Dopo aver ascoltato le informazioni relative al credito residuo, pigia sul tasto relativo all'opzione per conoscere le informazioni sulla linea (dovrebbe essere l'1); ascolta tutti i dettagli relativi alla tua linea e pigia sul tasto per scoprire le offerte che hai attivato attualmente (dovrebbe essere nuovamente l'1).

A questo punto, ascolta tutte le informazioni sulle offerte attive attualmente sulla tua linea (potrebbe volerci un bel po' di tempo!), scegli l'opzione per disattivare le offerte (dovrebbe corrispondere sempre al numero 1) e, per concludere, pigia prima sul tasto corrispondente all'offerta TIM in Viaggio Full e poi su quello per dare conferma della sua disattivazione (dovrebbe essere l'1).

Così come per ogni servizio di assistenza telefonica, anche la combinazione di tasti per disattivare TIM in Viaggio Full potrebbe essere soggetta a variazioni. Per evitare inutili errori (e inutili perdite di tempo) segui attentamente le indicazioni della voce guida.

SMS

SMS per disattivare TIM in Viaggio Full

Se non vuoi perdere tempo con i servizi di assistenza telefonica, puoi richiedere la disattivazione di TIM in Viaggio Full anche tramite SMS. Tutto quello che devi fare è aprire la app Messaggi del tuo telefonino, avviare la composizione di un nuovo messaggio e inserire come numero del destinatario il 40916 di TIM.

Come testo dell'SMS metti VIAGGIOFULL OFF, dopodiché pigia sul pulsante di invio e attendi qualche secondo affinché il messaggio venga recapitato a destinazione. Un SMS di conferma dovrebbe sancire l'effettivo annullamento dell'offerta.

In caso di problemi con l'invio dell'SMS, prova a spostarti in una zona dove la ricezione del segnale è migliore e ripeti l'intera procedura.

Disattivare TIM in Viaggio Full da computer

Se preferisci agire da PC, sappi che puoi disattivare TIM in Viaggio Full rivolgendoti al sito Internet dell'operatore. Collegati quindi al sito TIM.it usando il tuo browser preferito, clicca sulla scheda MyTIM che si trova in alto a destra ed effettua l'acceso al tuo account TIM usando il modulo che compare.

Sito TIM

Se non hai ancora un account TIM, fai clic sulla voce Registrati presente in fondo al riquadro con il modulo di login, pigia sul pulsante Attiva TIMpersonal presente nella pagina che si è aperta e compila il modulo che ti viene proposto inserendo, nell'apposito campo di testo, il tuo numero di cellulare.

Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetta Termini e Condizioni

Informativa al Trattamento dei Dati Personali, trascina verso destra il cursore che si trova in fondo alla pagina e pigia sul bottone Continua.

Adesso digita, nella pagina che ti viene proposta, il codice di conferma che ti è stato recapitato via SMS, vai avanti e completa la procedura di creazione del tuo account TIM fornendo il tuo codice fiscale.

Creazione account TIM

Una volta completata la procedura di creazione dell'account TIM, torna sulla pagina principale di TIM.it, clicca sulla scheda MyTIM (in alto a destra) ed effettua l'accesso con i dati del profilo che hai creato poc'anzi.

Successivamente, seleziona la scheda My TIM Mobile che si trova in alto a destra, trova la voce relativa a TIM in Viaggio Full nella sezione La mia linea e procedi alla disattivazione dell'offerta pigiando prima sul pulsante Disattiva e poi su Conferma (nel riquadro che compare sullo schermo).

Come disattivare TIM in Viaggio Full da PC

Missione compiuta! Adesso hai disattivato TIM in Viaggio Full e quindi l'offerta non è più attiva sulla tua linea mobile. Contento?

In caso di dubbi o problemi

TIM in Viaggio Full

Prima di disattivare TIM in Viaggio Full vorresti alcune delucidazioni sulle caratteristiche dell'offerta? Nessun problema, collegati a questa pagina del sito Internet dell'operatore (cioè la pagina del sito TIM dedicata a TIM in Viaggio Full), espandi il riquadro Dettagli e limitazioni dell'offerta che si trova in basso e leggi la lista completa delle caratteristiche del piano, con relativi costi e limitazioni.

In alternativa, se le informazioni presenti sul sito di TIM non riescono a dissipare i tuoi dubbi circa le caratteristiche dell'offerta, puoi richiedere informazioni su TIM in Viaggio Full mettendoti in contatto con un operatore. Ci sono varie strade che puoi percorrere.

  • Contattare il 119 – contattando il 119 e seguendo le indicazioni della voce guida, riuscirai a metterti in contatto con un operatore TIM in carne ed ossa e a chiedere chiarimenti circa l'offerta TIM in Viaggio Full. Se non riesci a districarti nel "labirinto" di numeri da premere, prova a seguire le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come parlare con un operatore TIM.
  • Contattare l'assistenza TIM su Facebook – se non vuoi destreggiarti tra i "labirinti" telefonici dell'assistenza TIM, puoi metterti in contatto con un operatore anche tramite Facebook. In che modo? Semplicissimo: collegati alla pagina Facebook ufficiale di TIM, pigia sul pulsante per inviare un messaggio e componi un messaggio in cui esporre i tuoi dubbi all'operatore. Nel messaggio, ricordati di inserire il tuo numero di cellulare TIM, il tuo codice fiscale e l'hashtag #TIMmobile.
  • Contattare l'assistenza TIM su Twitter – se a Facebook preferisci Twitter, puoi metterti in contatto con l'assistenza di TIM inviando un messaggio pubblico a @TIM4UAlessio,@TIM4UGiulia o @TIM4UStefano, in modo da attirare l'attenzione dell'operatore (nel messaggio non inserire né il tuo numero né altre informazioni private). Fatto ciò, attendi la risposta di TIM, aspetta che uno degli account sopraccitati diventi tuo follower e sfrutta la funzione di messaggio diretto per esporre i tuoi dubbi a TIM in maniera privata.

Gli operatori di TIM cercheranno di risponderti nel più breve tempo possibile e, soprattutto, faranno il possibile per aiutarti a chiarire eventuali dubbi su TIM in Viaggio Full e la sua disattivazione.

In caso di ripensamenti, potrai attivare nuovamente TIM in Viaggio Full sulla tua linea contattando un operatore del 119 oppure inviando un SMS con scritto VIAGGIOFULL ON al 40916. L'operazione sarà totalmente gratuita. Per maggiori info al riguardo, consulta il sito Internet di TIM.

Se invece vai alla ricerca di tariffe TIM per l'estero alternative a TIM in Viaggio Full, consulta il post che ho dedicato all'argomento: ti assicuro che non faticherai a trovare le informazioni di cui hai bisogno.