Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come disattivare LoSai di TIM

di

Dopo aver ascoltato i suggerimenti dei tuoi amici, hai deciso di abbandonare il tuo operatore telefonico attuale e di passare a TIM. Sei abbastanza soddisfatto della tua scelta ma, purtroppo, sin dal primo giorno ti sei ritrovato a dover fare i conti con dei servizi a pagamento che non avevi richiesto. Fammi indovinare: si tratta di LoSai e ChiamaOra di TIM? Lo sapevo. Allora non ti preoccupare, puoi disattivarli in maniera semplicissima.

LoSai di TIM è un servizio che informa l’utente circa chiamate ricevute mentre il telefono è spento, non raggiungibile o quando la linea è occupata in un’altra conversazione. Funziona tramite SMS ed è molto comodo ma, come detto, non è gratis: per i clienti ricaricabili costa 1,90 euro ogni due o quattro mesi (a seconda della data di attivazione del servizio), mentre per i clienti in abbonamento costa 0,48 euro al mese. È associato a ChiamaOra di TIM, un altro servizio che funziona tramite SMS e permette di sapere quando un numero occupato torna disponibile, ma per fortuna è tutto incluso nel prezzo.

Fatta questa doverosa “panoramica” su entrambi i servizi, passiamo all’azione! Se sei convinto di voler disattivare LoSai di TIM e di stoppare il prelievo automatico del suo canone dal tuo credito telefonico, prenditi qualche minuto di tempo libero e segui le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che si tratta di un’operazione estremamente rapida e “indolore”. L’unica controindicazione – se così’ la vogliamo chiamare – è che perderai anche la possibilità di usufruire del servizio ChiamaOra.

Disattivare LoSai di TIM tramite telefono

Come appena detto, disattivare LoSai di TIM è un’operazione estremamente semplice e immediata, puoi fare tutto dal cellulare in cui è inserita la SIM per la quale intendi disabilitare il servizio. In che modo? Te lo spiego subito.

Il primo passo che devi compiere è avviare il dialer (la schermata in cui si compongono i numeri di telefono) e chiamare il numero 40920 di TIM, che è un numero gratuito. Ascolta quindi le istruzioni della voce guida e pigia prima sul pulsante 0 e poi su 1 per procedere con la disattivazione di LoSai e ChiamaOra di TIM.

Considerando che la combinazione di tasti da pigiare può essere soggetta a variazioni, ti suggerisco di ascoltare attentamente le istruzioni della voce registrata e di assicurarti di premere i pulsanti relativi ai servizi che intendi disattivare. Una volta portata a termine la procedura, dovresti ricevere un SMS informativo a conferma del fatto che l’operazione è andata a buon fine.

Come disattivare LoSai di TIM

Nota: in caso di portabilità del numero, il servizio LoSai di TIM risulta attivo sia sulla SIM provvisoria sia su quella sulla quale verrà trasferimento il numero richiesto. L’eventuale disattivazione di LoSai e ChiamaOra di TIM dovrà di conseguenza essere richiesta sia per la SIM provvisoria sia per quella definitiva.

Disattivare LoSai di TIM tramite PC

Se preferisci, puoi disattivare LoSai e ChiamaOra di TIM anche dal sito Internet dell’operatore. Tutto quello che devi fare è cliccare sul pulsante MyTIM che si trova in alto a destra, seleziona la voce MyTIM Mobile dal riquadro che si apre e accedere usando i dati del tuo account personale.

Se non hai ancora un account per accedere ai servizi online di TIM, clicca sul pulsante Registrati e compila il modulo che ti viene proposto immettendo in esso il tuo numero di cellulare e il codice di verifica che trovi in basso, Dopodiché pigia sul pulsante Avanti e inserisci il codice di verifica che riceverai via SMS.

Adesso ci siamo! Una volta entrato nel tuo account su MyTIM Mobile, seleziona la scheda Servizi, individua la voce LoSai e ChiamaOra di TIM e clicca sul pulsante Vai che si trova accanto a quest’ultima. Nel riquadro che si apre, fai click sul pulsante Disattiva (in basso a destra) e il gioco è fatto!

Come disattivare LoSai di TIM

In caso di problemi…

Se incontri delle difficoltà nel disattivare LoSai e ChiamaOra, prova a metterti in contatto con un operatore TIM specificando a quest’ultimo la tua intenzione di non voler fruire più di tali servizi. Puoi entrare in contatto con un operatore TIM sia tramite centralino sia mediante social network (Twitter o Facebook).

Per scoprire tutti i passaggi da effettuare per metterti in contatto con un operatore TIM tramite telefono, Facebook o Twitter, leggi la mia guida su come parlare con un operatore TIM. Tutti i canali di comunicazione sono aperti 7 giorni su 7 e sono completamente gratuiti.

Immagine che mostra come contattare operatore TIM

Sappi che qualora ci ripensassi e decidessi di tornare sui tuoi passi, TIM permette di riattivare LoSai e ChiamaOra in qualsiasi momento. Per attivare nuovamente il servizio, non devi far altro che comporre il 40920 e attenerti alle istruzioni della voce guida avendo cura di pigiare prima il tasto 0 e poi 1. Anche in questo caso, i pulsanti che è necessario pigiare possono essere soggetti a variazioni, quindi ti suggerisco di ascoltare attentamente le istruzioni della voce registrata.

In alternativa, se preferisci agire da PC, puoi riattivare LoSai e ChiamaOra di TIM collegandoti al sito Internet dell’operatore, accedendo al tuo account MyTIM Mobile e selezionando la voce relativa a LoSai e ChiamaOra di TIM presente nella scheda Servizi. Insomma, più facile a farsi che a dirsi!

Per restare sempre aggiornato sui costi e le modalità di attivazione e disattivazione dei servizi LoSai e ChiamaOra di TIM, consulta questa pagina del sito ufficiale dell’operatore.