Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare LoSai di TIM

di

Dopo aver ascoltato i suggerimenti dei tuoi amici, hai deciso di abbandonare il tuo operatore telefonico attuale e di passare a TIM. Sei abbastanza soddisfatto della tua scelta ma, purtroppo, sin dal primo giorno ti sei ritrovato a dover fare i conti con dei servizi a pagamento che non avevi richiesto. Fammi indovinare: si tratta di LoSai e ChiamaOra di TIM, vero? Lo sapevo. Allora non ti preoccupare, puoi disattivarli in maniera semplicissima.

LoSai di TIM è un servizio che informa l'utente circa chiamate ricevute mentre il telefono è spento, non raggiungibile o quando la linea è occupata in un'altra conversazione. Funziona tramite SMS ed è molto comodo ma, come detto, non è gratis: per i clienti ricaricabili costa 1,59 euro al mese, mentre per i clienti in abbonamento costa 0,48 euro al mese con addebito bimestrale in fattura. È associato a ChiamaOra di TIM, un altro servizio che funziona tramite SMS e permette di sapere quando un numero occupato torna disponibile, ma per fortuna è tutto incluso nel prezzo.

Fatta questa doverosa “panoramica” su entrambi i servizi, passiamo all'azione! Se vuoi sapere come disattivare LoSai di TIM e come interrompere il prelievo automatico del suo canone, prenditi qualche minuto di tempo libero e segui le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che si tratta di un'operazione estremamente rapida e indolore. L'unica controindicazione — se così la vogliamo chiamare — è che perderai anche la possibilità di usufruire del servizio ChiamaOra.

Indice

Come disattivare LoSai di TIM tramite telefono

Stringa disattivazione LoSai TIM

Come appena detto, disattivare LoSai di TIM è un'operazione estremamente semplice e immediata, dato che puoi fare tutto dal cellulare in cui è inserita la SIM per la quale intendi disabilitare il servizio. In che modo? Te lo spiego subito.

Il primo passo che devi compiere è avviare il dialer (la schermata in cui si compongono i numeri di telefono) e chiamare il numero 40920 di TIM, che è un numero gratuito. Ascolta quindi le istruzioni della voce guida e pigia prima sul pulsante 0 e poi sul tasto 1, per procedere con la disattivazione di LoSai e ChiamaOra di TIM.

Considerando che la combinazione di tasti da pigiare può essere soggetta a variazioni, ti suggerisco di ascoltare attentamente le istruzioni della voce registrata e di assicurarti di premere i pulsanti relativi ai servizi che intendi disattivare. Una volta portata a termine la procedura, dovresti ricevere un SMS informativo a conferma del fatto che l'operazione è andata a buon fine.

Nota: in caso di portabilità del numero, il servizio LoSai di TIM risulta attivo sia sulla SIM provvisoria sia su quella sulla quale verrà trasferimento il numero richiesto. L'eventuale disattivazione di LoSai e ChiamaOra di TIM dovrà di conseguenza essere richiesta sia per la SIM provvisoria sia per quella definitiva.

Come disattivare LoSai di TIM da app

LoSai di TIM da app MyTIM

Nel caso in cui non volessi utilizzare il canale precedentemente indicato puoi fare affidamento sull'app MyTIM (Android/iOS/iPadOS) per procedere con la disattivazione di LoSai e ChiamaOra di TIM. Come prima cosa scarica quindi l'app sul dispositivo, poi avviala ed esegui l'accesso utilizzando le tue credenziali MyTIM.

Se non hai ancora un account per accedere ai servizi online di TIM, clicca invece sulla voce Registrati e compila il modulo che ti viene proposto immettendo in esso il tuo indirizzo di posta elettronica, una password sicura, premendo poi sul pulsante Avanti e portando a compimento la procedura a schermo, di cui puoi trovare maggiori info qui.

Una volta al suo interno, tramite la schermata principale, fai tap sulla scheda Altro, quindi premi sulla voce Linea. A questo punto, seleziona LoSai e ChiamaOra di TIM, premi sui pulsanti Gestisci, Disattiva e Conferma e porterai così a compimento la procedura di disattivazione del servizio a pagamento. Semplice, vero?

Come disattivare LoSai di TIM da PC

Disattivazione LoSai di TIM da PC

Se preferisci, puoi disattivare LoSai e ChiamaOra di TIM anche dal sito Internet dell'operatore. Tutto quello che devi fare è cliccare sul pulsante MyTIM (rappresentato da un omino) che si trova in alto a destra, inserire le credenziali del tuo account MyTIM nella pagina che vedi aprirsi e fare clic sul pulsante Accedi. Dopodiché seleziona il numero di telefono corrispondente alla tua linea mobile poso in alto nella pagina che si è aperta.

Adesso ci siamo! Una volta entrato nel tuo account su MyTIM Mobile, seleziona la scheda Linea, individua l'opzione relativa a LoSai e ChiamaOra di TIM e premi su di essa. Nella nuova pagina che vedi aprirsi fai clic sul pulsante Disattiva (in basso a destra) e il gioco è fatto!

Come disattivare LoSai di TIM Business

LoSai di TIM Business

LoSai di TIM è un servizio di reperibilità disponibile anche sui piani TIM Business dedicati a imprese e partite IVA. In questo caso per disattivare il servizio che possiede le stesse caratteristiche viste in precedenza (compreso l'abbinamento con ChiamaOra) e un costo complessivo di 2,99 euro/mese, puoi seguire le stesse istruzioni che ti ho fornito poc'anzi servendoti dell'apposito numero, dell'app MyTIM, dell'Area Clienti riservata o dell'assistenza clienti, come trovi spiegato qui sotto.

In caso di problemi

Immagine che mostra come contattare operatore TIM

Se incontri delle difficoltà nel disattivare LoSai e ChiamaOra, prova a metterti in contatto con un operatore TIM specificando a quest'ultimo la tua intenzione di non voler fruire più di tali servizi. Puoi entrare in contatto con un operatore TIM sia tramite centralino sia mediante social network (Twitter o Facebook).

Per scoprire tutti i passaggi da effettuare per metterti in contatto con un operatore TIM tramite telefono, Facebook o Twitter, leggi la mia guida su come parlare con un operatore TIM. Tutti i canali di comunicazione sono aperti 7 giorni su 7 e, di per sé, sono completamente gratuiti; tuttavia la disattivazione vera e propria di LoSai di TIM, sfruttando il Servizio Clienti, ha un prezzo di 3,99 euro.

Sappi che, qualora ci ripensassi e decidessi di tornare sui tuoi passi, TIM permette di riattivare LoSai e ChiamaOra in qualsiasi momento. Per attivare nuovamente il servizio, non devi far altro che comporre il 40920 e attenerti alle istruzioni della voce guida avendo cura di pigiare prima il tasto 0 e poi 1. Anche in questo caso, i pulsanti che è necessario pigiare possono essere soggetti a variazioni, quindi ti suggerisco di ascoltare attentamente le istruzioni della voce registrata.

In alternativa, se preferisci agire da PC, puoi riattivare LoSai e ChiamaOra di TIM collegandoti al sito Internet dell'operatore, accedendo al tuo account MyTIM Mobile e selezionando la voce relativa a LoSai e ChiamaOra di TIM presente nella scheda Servizi. Insomma, più facile a farsi che a dirsi!

Per restare sempre aggiornato sui costi e le modalità di attivazione e disattivazione dei servizi LoSai e ChiamaOra di TIM, consulta questa pagina del sito ufficiale dell'operatore.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.