Tariffe TIM estero
Stai per fare un viaggio all’estero e ti piacerebbe scoprire qualche offerta di TIM (il tuo operatore attuale) per chiamare e navigare in Internet fuori dall’Italia? Nessun problema, sei capitato nel posto giusto al momento giusto.
Dedicami qualche minuto del tuo tempo e ti segnalerò alcune delle migliori tariffe TIM estero disponibili attualmente per chi deve viaggiare in Europa, USA o altre parti del mondo. Si tratta di offerte adatte un po’ a tutte le tasche che comprendono chiamate (con distinzione fra minuti in entrata e in uscita, fai attenzione!), messaggi e navigazione Internet. Ce ne sono anche alcune a consumo, ma non so quanto ti possano convenire, dipende tutto dalle tue esigenze e dalla durata del tuo soggiorno all’estero.
Come dici? Hai degli amici stranieri che stanno per venirti a trovare in Italia e vorrebbero telefonare a casa senza spendere un patrimonio? No problem, nel listino di TIM ci sono anche delle interessanti tariffe per chi (straniero o italiano) ha bisogno di chiamare dall’Italia all’estero. Adesso però cerchiamo di andare con ordine e vediamo le tariffe di TIM dedicate ai paesi esteri.
Copertura TIM estero
Prima di concentrarti sulle tariffe TIM estero e scegliere l’offerta che si adatta maggiormente alle tue esigenze, ti consiglio di collegarti al sito Internet dell’operatore e di verificare la copertura TIM all’estero in modo da scoprire se nel paese in cui stai per viaggiare potrai usare il tuo cellulare o meno.
Entrando più nel dettaglio, quello che devi fare è utilizzare i due menu a tendina collocati sotto la voce Copertura e selezionare il continente e la nazione in cui intendi utilizzare la rete di TIM.
Dopo aver selezionato continente e nazione in cui intendi utilizzare la rete di TIM, ti ritroverai al cospetto di una tabella con l’elenco degli operatori che permettono di usare la rete TIM nel paese che hai selezionato e la lista di tutte le funzioni supportate da questi ultimi (es. chiamate per clienti ricaricabili, chiamate per clienti in abbonamento, invio e ricezione di SMS e via discorrendo).
Per verificare la copertura di un operatore estero città per città dovrai consultare il sito Internet di quest’ultimo e non il sito Internet di TIM.
Tariffe TIM per l’estero
Dopo aver verificato la copertura di TIM all’estero, puoi scegliere la tariffa che fa maggiormente al caso tuo. Ecco quelle più interessanti del momento con relativi prezzi e caratteristiche.
- TIM in Viaggio Pass – per 20 euro ogni 10 giorni propone 500 minuti di chiamate (250 minuti in entrata e 250 minuti in uscita), 500 SMS e 10GB di traffico Internet in 4G da consumare in Europa (ad esclusione dei Paesi dell’UE per i quali è previsto il roaming zero) e USA. Maggiori info qui.
- TIM in Viaggio Pass Mondo – per 30 euro ogni 10 giorni propone 100 minuti di chiamate (50 minuti in entrata e 50 minuti in uscita) + 100 SMS e 500MB di traffico Internet in 4G da consumare in oltre 70 Paesi Extra Europei. Maggiori info qui.
- TIM in Viaggio Full – piano a consumo che prevede telefonate a 23cent/min, SMS a 10 cent e 500MB di Internet a 3 euro in Svizzera e Monaco e chiamate a 16 cent/min + 16 cent di scatto alla risposta, SMS a 16 cent e 500MB di traffico Internet a 3 euro nel resto del mondo. Attivazione gratis. Maggiori info qui.
Se sei interessato esclusivamente alla navigazione Internet, puoi prendere in considerazione anche l’opzione TIM in Viaggio Internet per tablet e PC che costa 25 euro/10 giorni e offre 4GB di Internet in 4G da consumare in Europa e USA. Maggiori info qui.
Confronto tariffe TIM estero
Se vuoi una panoramica più ampia sulle tariffe TIM estero o vuoi altri dettagli sulle offerte di cui ti ho appena parlato, collegati al sito Internet SOSTariffe che, qualora non ne avessi mai sentito parlare, permette di comparare i prezzi e le caratteristiche di tutte le offerte degli operatori italiani.
Per comparare le offerte di TIM per l’estero, collegati a SOSTariffe usando il link che ti ho appena fornito e consulta la tabella che vedi nella parte destra dello schermo: al suo interno puoi trovare le migliori tariffe di TIM per l’estero già disposte in ordine di prezzo (dalla più economica a salire).
Cliccando sulle schede relative a Chiamate, Messaggi, Internet e sulla voce Maggiori informazioni, puoi scoprire tutti i dettagli di ciascuna offerta, come ad esempio il costo delle chiamate o della navigazione Internet extra-soglia, i vincoli contrattuali (se presenti) e molto altro ancora.
Se trovi un’offerta di tuo interesse, cliccando sul pulsante Dettagli puoi fornire il tuo numero di telefono e farti chiamare da un operatore per ricevere maggiori dettagli relativi a quest’ultima ed, eventualmente, attivarla sulla tua linea.
Tariffe TIM per chiamare all’estero
Per concludere, come promesso, ecco alcune offerte di TIM destinate a chi dall’Italia ha bisogno di chiamare i paesi esteri e/o di navigare in Internet sul territorio nazionale.
Alcune delle offerte in questione sono destinate esclusivamente ai clienti stranieri (nati all’estero), altre invece sono utilizzabili sia dai clienti italiani che da quelli stranieri.
Offerte per italiani e stranieri
- TIM International per Tutti – tariffa a consumo che prevede chiamate verso Europa, USA e altri paesi a partire da 10 cent/min. Prevede un contributo d’attivazione di 9. Maggiori info qui.
- TIM International 50 – per 6 euro/mese propone 50 minuti di chiamate verso Europa, Usa, Canada e altri paesi. Attivazione gratis per i nuovi clienti (al posto di 9 euro). Maggiori info qui.
- TIM for Visitors – per 20 euro/30 giorni offre 100 minuti di chiamate verso l’estero e 4GB di traffico Internet in 4G. Maggiori info qui.
Offerte per stranieri
- TIM International Pass – per 15 euro/10 giorni propone 500 minuti di chiamate (250 minuti in entrata e 250 minuti in uscita) e 500 SMS verso Europa e USA + 2GB di traffico Internet in 4G. Maggiori info qui.
- TIM International 1000 New – per 10 euro/4 sett. propone 100 minuti di chiamate verso tutti di cui 300 verso l’estero (Cina, India, Bangladesh, Polonia, Perù, Romania, Messico, Colombia, Repubblica Ceca, Lituania, Lettonia, Israele, Singapore e Cipro), chiamate a consumo verso l’estero a partire da 1 cent/min e 3GB di traffico Internet in 4G. Maggiori info qui.
- TIM International Base – tariffa a consumo che permette di chiamare l’estero a partire da 1 cent/min. L’attivazione è gratis per i nuovi clienti (al posto di 9 euro). Maggiori info qui.
- TIM International 200 – per 5 euro/4 sett. propone 200 minuti di chiamate verso Cina, Bangladesh e India. L’attivazione è gratis per nuovi e vecchi clienti TIM. Maggiori info qui.
- TIM International Voce – per 9euro/4 sett. propone 500 minuti di chiamate verso i numeri nazionali, chiamate internazionali a partire da 1 cent/min e chiamate illimitate verso i numeri TIM. L’attivazione è gratis per i nuovi clienti (al posto di 9 euro). Maggiori info qui.
- TIM International 2GB – opzione per i piani TIM International che per 3 euro/4 sett. propone 2GB di traffico Internet in 4G. Maggiori info qui.
- TIM International 10GB – opzione per i piani TIM International che per 15 euro/mese permette di avere 10GB di traffico Internet in 3G (42.2Mbps). Maggiori info qui.
- Internet 3GB – opzione per i piani TIM International che per 5 euro/mese (in pomo gratis per 3 mesi) offre 3GB di traffico Internet in 4G. Attivazione gratuita. Maggiori info qui.
Per maggiori dettagli sulle tariffe di TIM per chiamare dall’Italia all’estero, consulta il sito Internet dell’operatore e seleziona le offerte di tuo interesse.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.