Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Tariffe TIM estero

di

Hai la necessità di chiamare dall'Italia verso l'estero e vorresti sapere quali sono le tariffe applicate da TIM? Hai in programma di fare un viaggio fuori dall'Italia e sei alla ricerca di un'offerta TIM da usare all'estero? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti indicherò quali sono le tariffe TIM estero, sia quelle applicate in Italia per effettuare chiamate verso altri Paesi che le offerte dedicata a coloro che hanno in programma un soggiorno all'estero. Per ciascuna opzione menzionata, troverai anche i relativi costi e le modalità d'attivazione disponibili.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo in chiacchiere ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti, sono sicuro che riuscirai a individuare la tariffa TIM più adatta a quelle che sono le tue esigenze. Buona lettura!

Indice

Tariffe TIM mobile estero

Se desideri sapere quali sono le tariffe TIM estero e hai una linea TIM mobile, ti informo che oltre alla tariffa base sono disponibili diverse opzioni sia per effettuare chiamata all'estero dall'Italia che in caso di viaggi fuori dai confini italiani. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Tariffe TIM per chiamare all'estero

Tariffe estero TIM

Se la tua intenzione è chiamare all'estero dall'Italia e ti stai chiedendo qual è la tariffa base TIM estero, devi sapere che il costo della chiamata varia a seconda del paese da chiamare.

Entrando più nello specifico, per chiamate verso Paesi EU il costo è di 23,18 cent/minuto con scatti anticipati di 60 secondi senza scatto alla risposta. Per chiamate verso USA, Canada e Paesi non EU il costo è di 50,84 cent/minuto, verso Paesi del Nord Africa (Algeria, Libia, Marocco, Tunisia) di 2,04 euro/minuto e per chiamate verso altri Paesi di 2,54 euro/minuto, in tutti i casi con scatti anticipati di 60 secondi e uno scatto alla risposta di 19 cent.

Le tariffe per i clienti TIM che hanno attivo il piano TIM Base19, TIM Base New o TIM Facile, invece, sono identiche alla tariffe indicate in precedenza, fatta eccezione per le chiamate verso USA, Canada e Paesi non EU che hanno un costo di 99 cent/minuto e per le chiamate verso i Paesi del Nord Africa che hanno un costo di 2,54 euro/minuto. Maggiori info qui.

Coloro che hanno l'esigenze di effettuare chiamate ricorrenti verso l'estero, però, hanno la possibilità di attivare uno delle offerte disponibili nel listino di TIM.

I cittadini italiani residenti in Italia possono attivare il piano TIM International per Tutti che permette di chiamare fissi e cellulari di Paesi EU, USA e molte altre località del mondo a una tariffa agevolata a partire da 7 cent/minuto per i primi 1.000 minuti, con scatti anticipati di 60 secondi e con scatto alla risposta è di 16 cent. Per esempio, la tariffa TIM estero Inghilterra è di 7 cent/minuto.

L'offerta in questione ha un costo di attivazione una tantum di 9 euro e si rinnova gratuitamente ogni mese. Superata la soglia di 1.000 minuti si applicano le tariffe internazionali base di TIM.

I cittadini stranieri (con documento che attesti la nascita in un Paese straniero), oltre al piano TIM International per Tutti, possono optare anche per altri piani.

  • TIM International Base: consente di chiamare fissi e cellulari di numerosi Paesi del mondo a tariffe agevolate (a partire da 1 cent/minuto) per i primi 1.000 minuti, con scatti anticipati di 60 secondi e scatto alla risposta di 19 cent. Può essere attivata al costo di 5 euro una tantum e si rinnova gratuitamente di mese in mese. Superata la soglia di 1.000 minuti si applicano le tariffe internazionali base di TIM.
  • TIM International: include minuti di chiamate illimitate e 1.000 SMS verso l'Italia e 100 GB di traffico dati. Per quanto riguarda le chiamate verso l'estero, include 888 minuti di chiamate verso la Cina, 300 minuti per chiamare India, Bangladesh, Polonia, Perù, Romania, Marocco (solo numeri fissi), Messico, Colombia, Repubblica Ceca, Romania, Lituania, Lettonia, Israele, Singapore, Cipro, Pakistan e 60 minuti per chiamare Egitto, Filippine, Moldavia, Nigeria e Ucraina. Per chiamate verso tutti gli altri Paesi le tariffe sono le stesse di TIM International Base. Costa 8,99 euro/mese con 5 euro di attivazione: se attivata online, il primo mese è gratis e i costi di attivazione sono azzerati.
  • TIM International New: oltre a tutti i vantaggi dell'offerta TIM International, offre 120 GB di traffico dati. Costa 10,99 euro/mese con 5 euro di attivazione: se attivata online, il primo mese è gratis e i costi di attivazione sono azzerati.

Tutti i piani e le offerte indicate possono essere attivate online, accedendo all'area MyTIM, chiamando il 119 o recandosi di persona presso un negozio TIM. Possono essere attivate sia dai clienti TIM che da coloro che desiderano passare a TIM. Per maggiori info, puoi chiamare il numero verde gratuito 800.583.930, attivo tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 21.00.

Tariffe TIM per viaggiare all'estero

TIM in Viaggio Pass

Se hai in programma di viaggiare all'estero e hai un'offerta TIM attiva, devi sapere che puoi usare la tua offerta nazionale in tutti i Paesi dell'Unione Europea senza costi aggiuntivi.

Prima di attivare ulteriori offerte, dunque, il mio consiglio è quello di verificare le condizioni della tua offerta TIM nazionale e assicurarti quali sono i limiti per navigare in Internet, chiamare e inviare SMS quando ti trovi nei Paesi EU.

Se le opzioni incluse nella tua offerta non fossero sufficienti o viaggi in un paese non EU, puoi scegliere una delle offerte TIM dedicate all'estero.

La prima soluzione di questo genere che puoi prendere in considerazione è TIM in Viaggio Full. Si tratta di un piano a consumo che prevede telefonate a 23 cent/minuto, SMS a 10 cent e 500 MB di Internet in Svizzera e Monaco e chiamate a 16 cent/minuto (con 16 cent di scatto alla risposta), SMS a 16 cent e 500 MB di traffico Internet nel resto del mondo. Ha un costo di 3 euro con attivazione gratuita.

TIM in Viaggio Pass, invece, è dedicata ai viaggi in Europa, USA, Canada e Brasile (qui l'elenco completo dei paesi): propone 500 minuti di chiamate (250 minuti in entrata e 250 minuti in uscita), 500 SMS e 10 GB di traffico Internet in 4G. Ha un costo di 20 euro per 30 giorni.

È disponibile anche il piano TIM in Viaggio Pass Mondo che permette di avere 100 minuti di chiamate (50 minuti in entrata e 50 minuti in uscita), 100 SMS e 2 GB di traffico Internet in 4G da consumare in oltre 80 Paesi Extra Europei (qui l'elenco completo). Ha un costo di 30 euro per 10 giorni.

Se, invece vuoi sapere quali sono le tariffe TIM estero Svizzera, ti segnalo che TIM dispone di una specifica offerta chiamata TIM Opzione Svizzera, che include 500 minuti di chiamate dalla Svizzera (suddivisi in 250 minuti per chiamare da e verso la Svizzera e verso l'Italia e 250 minuti per ricevere), ulteriori 50 minuti per chiamare dall'Italia verso numeri svizzeri e 5 GB di traffico Internet in 4G da usare in Svizzera. Costa 5,99 euro/mese senza costi di attivazione.

Infine, è disponibile anche l'offerta TIM in Viaggio Internet per tablet e PC che, al costo di 25 euro per 10 giorni, offre 4 GB di traffico Internet in 4G per navigare in Europa e USA (qui l'elenco completo dei paesi).

Tariffe TIM fisso estero

Costi chiamate internazionali TIM

Se sei alla ricerca delle tariffe TIM fisso estero, devi sapere che anche in questo caso il costo delle chiamate internazionali varia a seconda del paese da chiamare.

Per i paesi che fanno parte della Zona 1 e Zona 1 bis, il costo della chiamata verso fissi e cellulari è di 23,18 cent/minuto con scatti anticipati di 60 secondi senza scatto alla risposta. Per conoscere nel dettaglio quali sono i paesi inclusi nelle singole zone e tutte le tariffe base per le chiamate internazionali ti consiglio di collegarti al sito ufficiale di TIM.

Coloro che hanno la necessità di effettuare chiamate frequenti all'estero, possono scegliere l'opzione Voce Internazionale che può essere abbinata a una qualsiasi altra offerta TIM e che può essere attivata chiamando il 187.

Ha un costo ricorrente di 8 euro/mese e consente di effettuare telefonate illimitate verso tutti i numeri fissi di Stati Uniti, Canada e di tutti i Paesi dell'Europa Occidentale che fanno parte della Zona 1, cioè Andorra, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo (incluse le Isole Azzorre e Madeira), Principato di Monaco, Regno Unito, Slovenia, Spagna (incluse le Isole Canarie), Svezia e Svizzera.

Tariffe TIM Business estero

Cambio SIM TIM Business

Se sei cliente TIM Business, anche in questo caso sarai contento di sapere che sono disponibili numerose offerte per chiamare all'estero e per viaggiare fuori dai confini italiani.

Innanzitutto, la tariffa base relative alle chiamate effettuate dall'Italia verso l'estero variano a seconda del paese chiamato. Per esempio, per chiamate dall'Italia verso i Paesi che fanno parte della Zona 1 (Austria, Belgio, Canada, Croazia, Francia, Germania, Spagna, USA ecc.) il costo della chiamata è di 1,00 euro/minuto con scatti anticipati di 60 secondi senza scatto alla risposta. Maggiori info qui.

Sono disponibili, poi, specifiche offerte da attivare a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.

  • TIM Chiama Europa 2.0: offre 2.000 minuti di chiamate e 100 SMS verso 40 Paesi europei, poi il costo di una chiamata è di 50 cent/minuto e di un SMS di 12 cent. Costa 5 euro/mese.
  • TIM Chiama Mondo: propone 100 minuti di chiamate verso qualsiasi Paese del mondo, poi si applica la tariffa base per le chiamate verso l'estero. Costa 10 euro/mese.
  • TIM Chiama Mondo Plus: include 200 minuti di chiamate e 100 SMS verso qualsiasi Paese del mondo. Al superamento dei 200 minuti verrà attivato automaticamente un bundle aggiuntivo composto esclusivamente da ulteriori 200 minuti per un massimo di due attivazioni. Costa 15 euro/mese ai quali vanno aggiunti ulteriori 15 euro per ciascuno dei singoli bundle aggiuntivi.

Oltre alle offerte appena menzionate, sono disponibili anche pacchetti dedicati a chi viaggia frequentemente all'estero e desidera un'offerta da usare sia in Italia che all'estero.

  • TIM Stati Uniti: offre minuti di chiamate e SMS illimitati da USA verso USA, Italia ed Europa, 1.000 minuti di chiamate dall'Italia verso gli USA e 5 GB di traffico Internet da usare negli USA. Costa 12 euro/mese
  • Executive Class 2.0: oltre a 2.000 minuti per chiamare dall'Italia e dall'Europa verso tutto il mondo al costo di 30 euro/mese, consente di attivare un bundle che comprende 1.000 minuti di chiamate, 1.000 SMS e 2 GB di traffico Internet da usare in qualsiasi Paese Extra EU. Il bundle costa 40 euro/settimana.
  • Roaming Monthly Top: include minuti di chiamate e SMS illimitati e 5 GB di traffico Internet in 16 Paesi Extra UE (Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Hong Kong, India, Israele, Russia, Stati Uniti d'America, Sudafrica, Thailandia, Turchia e Ucraina). Inoltre, offre 1.000 minuti di chiamate internazionali dall'Italia verso i paesi indicati. Costa 35 euro/mese.
  • Roaming Weekly TOP: è la versione settimanale della precedente offerta, che offre 500 minuti, 500 SMS e 500 MB di traffico Internet per una settimana. Non ha costi fissi: si paga 35 euro per il suo utilizzo.
  • Roaming Mondo: è l'opzione pensata per chi viaggia di frequente e ha bisogno di chiamare, navigare e inviare SMS in tutti i Paesi del mondo al di fuori dell'Europa. Costa 60 euro/mese e include 500 minuti di chiamate originate e 500 minuti di chiamate ricevute, 500 SMS e 2 GB di traffico Internet da usare in tutti i Paesi al di fuori dell'Europa. Inoltre, offre 500 minuti per chiamare dall'Italia verso tutti i Paesi del mondo.

Infine, sono disponibili anche dei piani a consumo dedicati ai viaggiatori occasionali. Per esempio, Top Destination e Resto del Mondo hanno un costo di 3 euro/mese e sono pensate per chi viaggia fuori dall'Europa e ha bisogno di chiamare, navigare e inviare SMS a prezzi contenuti, accedendo alle tariffe di roaming più vantaggiose. Possono essere anche attivate in abbinamento per una copertura totale fuori dall'Unione Europea.

Coloro che, invece, desiderano esclusivamente navigare su Internet, possono attivare l'offerta Europa Giga Unlimited: al costo una tantum di 5 euro, offre traffico dati illimitato per 7 giorni in tutta la zona roaming Europa, inclusi Svizzera e Regno Unito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.