Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

TIM estero

di

Quando si viaggia in giro per il mondo e si porta con sé il proprio cellulare, bisogna stare attenti a non trasformare una vacanza di puro relax in un salasso di proporzioni inenarrabili. Con questo, voglio dire che bisogna muoversi in anticipo e sottoscrivere un piano tariffario che consenta di chiamare, inviare SMS e navigare online dall’estero senza pagare somme iperboliche.

D’altronde sono sempre più numerosi gli operatori che dedicano tariffe a chi viaggia all’estero, e TIM non fa eccezione. Anzi, alcune offerte TIM estero sono fra le più interessanti della categoria. Proviamo a confrontarle insieme e a scoprire se ce n’è qualcuna che potrebbe fare al caso tuo.

I piani sono indirizzati principalmente a Europa e USA, ma naturalmente non mancano tariffe dedicate anche al resto del mondo (anche se risultano quasi sempre meno convenienti di quelle per Europa e USA). In ogni caso, non temere, ci sono offerte adatte un po’ a tutti i gusti: per chiamate, chiamate + messaggi e traffico Internet o solo traffico Internet. Cerca di individuare quella più adatta alle tue esigenze e, se ne hai bisogno, sottoscrivila… sempre dopo aver letto con estrema attenzione tutte le sue condizioni contrattuali, mi raccomando!

Offerte TIM estero

TIM estero

Cominciamo dalle principali offerte di TIM per coloro che viaggiano spesso all’estero e hanno bisogno di chiamare, inviare messaggi e navigare online a prezzi contenuti.

  • TIM in Viaggio Pass – è una delle soluzioni più convenienti per chi cerca pacchetti di minuti, SMS e traffico dati da consumare all’estero. Al prezzo di 20 euro consente di sfruttare 500 minuti di conversazione (250 in entrata e 250 in uscita), 500 SMS e 500MB di traffico Internet in 4G per un periodo di 10 giorni. Vale solo in Europa e USA. Maggiori info qui.
  • TIM in Viaggio Pass Mondo – a fronte di un costo singolo di 30 euro consente di sfruttare 50 minuti di conversazione in entrata, 50 minuti di conversazione in uscita, 100 SMS e 100MB di traffico Internet in 3G per un periodo di 7 giorni. Vale solo per i paesi extra-europei. Maggiori info qui.
  • TIM in Viaggio Full Europa – è un piano disponibile nelle varianti Europa e Resto del mondo, a seconda delle nazioni in cui ci si trova. Quella dedicata al vecchio continente costa 4 euro al giorno e comprende 200 minuti di chiamate, 100 SMS e 500MB di traffico Internet in 3G. Maggiori info qui.
  • TIM in Viaggio Full Resto del mondo – la versione Resto del mondo di Tim in Viaggio Full costa 3 euro al giorno e offre chiamate verso tutti a 16 cent/min, SMS gratis e 50MB di Internet in 3G. Maggiori info qui.
  • TIM in Viaggio Internet – chi è interessato solo al traffico Internet può optare per TIM in Viaggio Internet, che a fronte di un costo di 25 euro offre 4GB di traffico Internet in 4G da utilizzare in Europa e negli USA. Maggiori info qui.

Per maggiori dettagli sulle offerte appena menzionate, i loro costi di attivazione (che comunque non dovrebbero esserci) e quant’altro, consulta i link con “maggiori informazioni” che trovi al termine della descrizione di ciascuna tariffa. Verrai reindirizzato sul sito Internet di TIM dove troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno (di solito nella parte finale della pagina dove c’è scritto TIM RicordaInfo e supporto).

Offerte TIM estero per l’Italia

TIM estero

Adesso vediamo le offerte TIM estero dedicate a coloro che risiedono in Italia – o comunque si trovano stabilmente nel nostro paese – e desiderano chiamare i numeri di altre nazioni.

  • TIM International base – si tratta del piano entry-level di TIM per le chiamate verso l’estero. Permette di chiamare vari paesi del mondo con prezzi a partire da 1 cent/min. L’attivazione è gratis per i nuovi clienti che entrano in TIM. Maggiori info qui.
  • TIM International per tutti – altra offerta economica per le chiamate verso l’estero. Costa 9 euro una tantum per l’attivazione e consente di chiamare i numeri di Europa, USA e altri paesi a partire da 10 cent/min. Maggiori info qui.
  • TIM International 50 – un gradino più sopra c’è l’offerta TIM International 50 che offre 50 minuti di conversazione mensili verso i numeri di Europa, USA, Canada e altri paesi al costo di 6 euro/mese. Il contributo di attivazione di 9 euro viene annullato per i nuovi clienti che entrano in TIM. Maggiori info qui.
  • TIM International 200 – al prezzo di 5 euro/4 sett. offre 200 minuti di chiamate verso Cina, Bangladesh e India. L’offerta è riservata ai clienti nati all’estero e l’attivazione è gratis per tutti. Maggiori info qui.
  • TIM International Voce – è il piano più completo del pacchetto. Al costo di 9 euro/4 sett. offre 500 minuti di chiamate verso tutti, chiamate verso l’estero con prezzi a partire da 1 cent/min e chiamate illimitate verso i numeri TIM. L’attivazione è gratis per i nuovi clienti mentre costa 9 euro per chi è già in TIM. L’offerta è riservata agli utenti stranieri (nati all’estero). Maggiori info qui.

Di seguito, invece, trovi le offerte che oltre alla linea voce includono anche il traffico Internet. Ce ne sono un po’ per tutte le esigenze.

  • TIM International Pass – al costo di 12 euro propone 500 minuti di chiamate, 500 SMS verso tutti e 2GB di Internet in 4G per 10 giorni. Offerta riservata agli utenti stranieri. Attivazione gratis per i nuovi clienti. Maggiori info qui.
  • TIM International 1000 – per 10 euro/mese offre 1000 minuti di conversazione, 3GB di Internet in 4G e chiamate internazionali a partire da 1 cent/min. Offerta riservata agli utenti stranieri. Attivazione gratis. Maggiori info qui.
  • TIM for Visitors – si tratta di un’offerta per i turisti che visitano l’Italia e hanno bisogno di un piano che comprenda chiamate e traffico Internet. Al costo di 20 euro propone 100 minuti di chiamate verso l’estero e 4GB di traffico Internet in 4G per 30 giorni. Maggiori info qui.
  • TIM International 2GB – offre 2GB di traffico Internet in 4G al costo di 3 euro/4 sett. Solo per utenti nati all’estero. Attivazione gratis. Maggiori info qui.
  • TIM International 10GB – permette di avere 10GB di traffico Internet al mese fino a 42.2Mbps. Solo per utenti stranieri. Maggiori info qui.

Per approfondire caratteristiche e costi delle tariffe appena elencate, utilizza i link “Maggiori info qui” che trovi al termine della descrizione di ciascuna offerta.

Offerte TIM estero a confronto

TIM estero

Per avere una panoramica più ampia di tutte le offerte di TIM per l’estero, consulta anche il sito di comparazione SOSTariffe che permette di scoprire in dettaglio tutti i costi e le caratteristiche dei piani telefonici di tutti gli operatori italiani.

Se vuoi restringere il confronto alle tariffe per l’estero di TIM, collegati alla pagina principale di SOSTariffe, clicca sul link Tariffe estero collocato in alto a destra e seleziona il logo di TIM dalla barra laterale di sinistra. Ti verrà mostrato l’elenco di tutti i piani TIM per i viaggiatori italiani all’estero in ordine di prezzo (dal più conveniente a salire). Facile, no?

In conclusione ti faccio presente, qualora non ne fossi a conoscenza, che per i Paesi parte dell’Unione Europea non sono previsti costi di roaming (le offerte e i piani attivi in Italia sono validi anche all’estero), come ti ho spiegato in maniera dettagliata nel mio articolo sul roaming dati. Per quanto riguarda invece il resto del mondo, salvo diverse promozioni attive è prevista una tariffa base variale, come riportato anche su questa pagina Web del sito Internet di TIM.

Offerte TIM estero per la rete fissa

TIM estero

TIM opera anche nell’ambito della rete fissa (è il nuovo brand con cui opera Telecom Italia) e ovviamente nel suo catalogo ha diverse offerte dedicate all’estero. Scopriamole insieme.

  • Voce Internazionale – al costo di 5 euro/mese (prezzo promozionale al posto di 10,16 euro) permette di effettuare telefonate gratis e senza limiti verso i telefoni fissi di Stati Uniti, Canada e di tutti i paesi dell’Europa Occidentale. L’attivazione è gratis. Maggiori info qui.
  • Opzione Internazionale – si tratta di un’opzione che permette di risparmiare sulle telefonate verso l’estero. È disponibile in varie versioni: quella denominata Profilo base costa 1 euro/mese e permette di risparmiare sulle chiamate fatte verso la Zona 1 (Stati Uniti, Canada e paesi dell’Europa Occidentale); quella denominata Due Zone permette di risparmiare sulle chiamate verso la Zona 1 e un’altra Zona internazionale a scelta tra la 2 e la 6; quella denominata Tre Zone permette invece di risparmiare sulle chiamate verso tutte le Zone internazionali eccetto la Zona 7. I costi dettagliati delle telefonate li trovi sul sito Internet di TIM, in ogni caso sappi che una chiamata di 5 minuti verso Stati Uniti, Canada o Europa Occidentale costa all’incirca 63 cent. Maggiori info qui.
  • Nuova Welcome Home – si tratta di un’offerta destinata agli stranieri che si trovano in Italia. Costa 5,09 euro/mese e permette di chiamare tantissimi paesi diversi a prezzi molto vantaggiosi con i primi minuti di conversazione gratis (e senza scatto alla risposta). Maggiori info qui.