Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

TIM estero

di

Quando si viaggia in giro per il mondo e si porta con sé il proprio cellulare, bisogna stare attenti a non trasformare una vacanza di puro relax in un salasso di proporzioni inenarrabili. Con questo voglio dire che bisogna muoversi in anticipo e sottoscrivere un piano tariffario che consenta di chiamare, inviare SMS e navigare online dall'estero senza pagare somme iperboliche.

D'altronde sono sempre più numerosi gli operatori che dedicano tariffe a chi viaggia all'estero e TIM non fa eccezione. Anzi, alcune offerte TIM estero sono fra le più interessanti della categoria. Proviamo a confrontarle insieme e a scoprire se ce n'è qualcuna che potrebbe fare al caso tuo.

I piani sono indirizzati principalmente a Europa e USA, ma naturalmente non mancano tariffe dedicate anche al resto del mondo (anche se risultano quasi sempre meno convenienti). In ogni caso, non temere, ci sono offerte adatte un po' a tutti i gusti: per chiamate, chiamate + messaggi e traffico Internet o solo traffico Internet. Cerca di individuare quella più adatta alle tue esigenze e, se ne hai bisogno, sottoscrivila… sempre dopo aver letto con estrema attenzione tutte le sue condizioni contrattuali, mi raccomando!

Indice

TIM estero: offerte

TIM offerte per l'estero

Cominciamo dalle principali offerte di TIM estero per coloro che viaggiano spesso e hanno bisogno di chiamare, inviare messaggi e navigare online a prezzi contenuti. Successivamente, invece, le tariffe per chi, dall'Italia, ha bisogno di contattare i paesi esteri.

TIM estero Europa

Offerte TIM per l'Europa

Per quanto riguarda la zona europea, TIM permette ai suoi clienti ricaricabili e in abbonamento di poter utilizzare la propria offerta nazionale o il proprio piano base senza variazioni di sorta. Ne consegue che chiamate, SMS e traffico dati possono essere utilizzati tanto in Italia quanto nei paesi dell'Unione Europea, di cui puoi trovare un elenco completo qui. Puoi quindi chiamare l'estero o chiamare dall'estero utilizzando la tua normale tariffa, senza costi aggiuntivi.

Per quanto riguarda il traffico dati di navigazione in roaming, una volta superato il massimale proprio dell'offerta nazionale attiva, viene applicato un costo di 0,213 cent/MB.

Nel caso in cui, per quanto riguarda la zona europea e dei paesi europei non facenti parte dell'Unione, volessi aumentare in maniera temporanea i Giga, le chiamate e gli SMS puoi sottoscrivere una delle offerte indicate qui sotto.

  • TIM in Viaggio Pass – è una delle soluzioni più convenienti per chi cerca pacchetti di minuti, SMS e traffico dati da consumare all'estero. Al prezzo di 20 euro consente di sfruttare 500 minuti di conversazione (250 in entrata e 250 in uscita), 500 SMS e 10 GB di traffico Internet in 4G per un periodo di 30 giorni. Vale solo in Europa, USA, Canada e Brasile. Maggiori info qui.
  • TIM in Viaggio Pass Young — piano che, al prezzo di 20 euro/30 giorni, offre 20 GB di di Internet in 4G, 500 minuti (suddivisi in 250 minuti di chiamate originate e 250 minuti di chiamate ricevute) e 500 SMS. Valida solo per chi possiede già l'offerta TIM Young attiva e utilizzabile in Europa, USA, Canada e Brasile. Maggiori info qui.
  • TIM in Viaggio Full – è un piano disponibile per l'Europa, con tariffe agevolate per Svizzera e Monaco, e per il resto del mondo. Non prevede costi di attivazione e comprende chiamate effettuate a 23 centesimi/minuto, SMS a 10 centesimi e 500 MB di Internet a 3 euro/giorno solo in caso di effettivo utilizzo. Maggiori info qui.
  • TIM in Viaggio Internet – piano che, per un costo di 25 euro per 10 giorni, offre 4 GB di traffico Internet in 4G da utilizzare in Europa e negli USA. Maggiori info qui.
  • TIM opzione Svizzera — offerta che, per 5 euro/mese offre 5 GB di Internet in 4G, 500 minuti (250 minuti per chiamare da e verso la Svizzera e verso l'Italia e 250 minuti per ricevere) e 50 minuti per chiamare dall'Italia verso numeri svizzeri. Maggiori info qui.

Se ciò che desideri invece è chiamare l'Europa dall'Italia, puoi sottoscrivere una delle offerte elencate qui sotto.

  • TIM International New (Stranieri) – si tratta del piano entry-level di TIM per le chiamate verso l'estero. Permette di chiamare vari paesi (europei e non) con minuti illimitati a partire da 1 centesimo, offre 120 GB di traffico (per i clienti con ricarica automatica) o 100 GB (per i clienti con pagamento su credito residuo) e 1.000 SMS al costo di 10,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • TIM International base (Stranieri) – permette di chiamare vari paesi del mondo con prezzi a partire da 1 cent/min. L'attivazione è di 5 euro e non prevede costi mensili. Maggiori info qui.
  • TIM International (Stranieri) – offre minuti illimitati, 100 GB (per i clienti con ricarica automatica) o 70 GB (per i clienti con pagamento su credito residuo) e 1.000 SMS al costo di 8,99 euro/mese. Il contributo di attivazione di 5 euro viene annullato per i nuovi clienti che entrano in TIM da Web e, sempre tramite sottoscrizione con tale mezzo, il primo mese è gratuito. Maggiori info qui.
  • TIM International per tutti (Italiani e stranieri) – altra offerta economica per le chiamate verso l'estero. Costa 9 euro una tantum per l'attivazione e consente di chiamare i numeri di Europa, USA e altri paesi a partire da 7 cent/min per un massimo di 1.000 minuti ogni mese. Maggiori info qui.
  • TIM Tourist (Turisti) — prevede 50 Giga in 4G e 200 minuti per chiamare in Italia e verso l'estero al prezzo di 14,99 euro per 30 giorni. Maggiori info qui.

TIM estero USA

Offerte TIM Stati Uniti

Per quanto riguarda gli USA, molte delle opzioni citate precedentemente possono essere utilizzate anche negli Stati Uniti d'America. É il caso di TIM in Viaggio Pass, TIM in Viaggio Pass Young, TIM in Viaggio Internet e anche TIM in Viaggio Full.

Anche per chiamare dall'Italia agli Stati Uniti vale la stessa regola: è possibile utilizzare le tariffe per le chiamate agevolate di TIM International Base e TIM International per tutti, ma anche accedere alle offerte TIM International New e TIM International.

TIM estero mondo

Offerte TIM resto del mondo

Per quanto riguarda il resto del mondo, invece, le offerte dipendono dalla destinazione. Per quanto riguarda Canada e Brasile, tra quelle già citate, è possibile sottoscrivere le offerte TIM in Viaggio Pass, TIM in Viaggio Pass Young e TIM in Viaggio Full. Quest'ultima, disponibile in numerosi paesi, è tra le principali che è possibile utilizzare nelle destinazioni extra europee.

Inoltre, per il Brasile e numerosi altri paesi, è possibile sottoscrivere TIM in Viaggio Pass Mondo che, a fronte di un costo singolo di 30 euro, consente di sfruttare 50 minuti di conversazione in entrata, 50 minuti di conversazione in uscita, 100 SMS e 2 GB di traffico Internet in 4G per un periodo di 10 giorni. Vale solo per i paesi extra-europei. Maggiori info qui.

Per quanto riguarda le chiamate verso i vari paesi del mondo, invece, è possibile sottoscrivere tutte le offerte TIM elencate precedentemente, eccetto TIM Tourist.

TIM estero Business

Offerte TIM Business per l'estero

Viaggi per affari e possiedi una SIM con abbonamento TIM Business? Allora sarai felice di sapere che esistono numerose offerte pensate per l'Europa, gli Stati Uniti e tutto il resto del mondo. Se sei un viaggiatore assido o uno occasionale troverai comunque l'offerta adatta alle tue esigenze tra quelle riportate qui sotto.

  • Executive Class 2.0 — prevede 2.000 minuti/mese di chiamate dall'Italia e dall'Unione Europea verso tutto il mondo, più 1.000 minuti, 1.000 SMS e 2 GB a settimana di roaming extra UE al prezzo di 30 euro al mese. Maggiori info qui.
  • TIM Stati Uniti — prevede chiamate e SMS illimitati dagli USA verso Italia, Unione Europea e USA, più 1.000 minuti al mese dall'Italia verso gli USA e 5 GB al mese in roaming negli USA. Il tutto a 12 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Roaming Monthly Top — il piano in questione prevede chiamate e SMS illimitati in 16 Paesi extra UE, più 1.000 minuti al mese dall'Italia verso 16 paesi extra UE e 5 GB al mese in roaming in 16 paesi extra UE. Il suo costo è di 35 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Roaming Mondo — l'offerta prevede 500 minuti all'estero, 500 SMS, 500 minuti dall'Italia e 2 GB al mese. Il suo prezzo è di 60 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Roaming Weekly Top — 500 minuti, 500 SMS, 500 MB a settimana in 16 Paesi Extra UE al prezzo di 35 euro/settimana, solo in caso di utilizzo. Maggiori info qui.
  • Roaming Daily Base Extra UE — l'offerta non prevede costi fissi ed è necessario pagarne il prezzo solo se la si utilizza. Comprende 60 minuti, 60 SMS e 60 MB al giorno in paesi extra UE. Il suo prezzo è di 35 euro/giorno. Maggiori info qui.
  • Top Destination — tariffa “a consumo” nei Paesi TOP extra UE, al prezzo di 3 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Resto del mondo — altra tariffa a consumo per parlare, navigare e inviare SMS nel resto del mondo, al prezzo di 3 euro mese. Maggiori info qui.
  • Europa Giga Unlimited — per 5 euro una tantum comprende traffico dati illimitati in Europa, incluse Svizzera e Regno Unito, per un massimo di 7 giorni dal primo utilizzo. Maggiori info qui.

Hai la necessità di chiamare l'estero tramite la tua numerazione TIM Business? Allora puoi utilizzare le già citate Executive Class 2.0, TIM Stati Uniti e Roaming Monthly Top, ma anche una tra le opzioni riportate qui sotto.

  • TIM chiama Europa 2.0 — l'offerta prevede 2.000 minuti al mese dall'Italia verso l'Europa e 100 SMS al mese, sempre dall'Italia all'Europa. Il suo prezzo è di 5 euro/mese. Maggiori info qui.
  • TIM chiama Mondo — permette di chiamare tutti i paesi del mondo fino a 100 minuti al mese al prezzo di 10 euro/mese. Maggiori info qui.
  • TIM chiama Mondo Plus — simile alla precedente, consente di effettuare 200 minuti di chiamate dall'Italia a tutto il mondo, prevede l'invio di 100 SMS al mese e permette di aggiungere altri due pacchetti di chiamate da 200 minuti al mese. Maggiori info qui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.