Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori tariffe mobile

di

Poiché i Giga e i minuti inclusi nella tua attuale offerta mobile non rispecchiano più le tue necessità, stai pensando di cambiare operatore. Hai già dato un’occhiata ai siti dei principali gestori, ma l’elevato numero di proposte disponibili ti ha reso difficile fare un confronto chiaro e capire quali siano le tariffe davvero convenienti. Per questo motivo, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo in modo da avere una panoramica con le tariffe più interessanti.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, sarò ben felice di darti una mano e indicarti quelle che ritengo essere le migliori tariffe mobile. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai offerte di diverso genere in modo che tu possa individuare quella più adatta alle tue necessità: oltre a offerte con Giga illimitati, traffico dati e voce o solo voce, troverai anche soluzioni che consentono di effettuare la portabilità del proprio numero o che richiedono l’attivazione di una nuova SIM.

Se sei d’accordo, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere ed entrare nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è metterti comodo e ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura delle prossime righe. Così facendo, potrai valutare ogni offerta che andrò a proporti e scegliere quella che soddisfa le tue reali esigenze. Buona lettura!

Indice

Migliori tariffe mobile Giga illimitati

Giga illimitati Very Mobile

Se sei alla ricerca delle migliori tariffe mobile e sei interessato ad avere Giga illimitati, sarai contento di sapere che sono disponibili alcune soluzioni di questo genere che puoi prendere in considerazione.

Tra le migliori tariffe mobile Giga illimitati c’è sicuramente l’offerta Giga illimitati di Very Mobile, che prevede l’attivazione di un nuovo numero. Si tratta di un’offerta con supporto alla tecnologia 5G che include anche minuti di chiamate illimitati e 100 SMS, oltre a 17,7 Giga da usare per la navigazione nei Paesi UE. Ha un costo di 14,99 euro/mese ed è previsto un contributo d’attivazione pari a 9,99 euro una tantum.

Anche WINDTRE propone un’offerta con traffico dati illimitato. In particolare, coloro che decidono di cambiare operatore provenendo da iliad, Fastweb, CoopVoce, Postemobile e altri operatori possono attivare l’offerta Giga Illimitati: al costo di 9,99 euro/mese, include minuti illimitati, 50 SMS, traffico dati illimitato con i primi 200 Giga in 5G (poi la velocità viene limitata a 10 Mbps) e anche 14,9 Giga per navigare nei Paesi UE.

L’offerta in questione prevede l’attivazione del servizio di ricarica automatica ma in fase di acquisto è possibile scegliere anche la variante con ricarica manuale. In questo caso, il traffico dati in 5G è limitato ai primi 100 GB. In ogni caso, non sono sono previsti costi di attivazione.

Sempre WINDTRE propone per tutti i clienti un’altra offerta con Giga illimitati: in tal caso, è previsto solo traffico dati in 5G (senza minuti e SMS) con anche 35,8 Giga da usare nei Paesi UE. Il costo è pari a 16,99 euro/mese per i primi tre mesi, poi passa a 23,99 euro/mese. Non sono previsti costi di attivazione o spedizione della SIM. Maggiori info qui.

Vodafone propone l’offerta Giga illimitati al costo di 19,95 euro/mese con 10 euro di attivazione. Oltre a traffico dato illimitato in 5G, minuti illimitati e 200 SMS, questa offerta include anche Giga illimitati da usare nei Paesi UE (anche in Svizzera e Regno Unito) e 5 GB e 1000 minuti da usare nei Paesi extra UE.

Inoltre, ti segnalo che alcune “normali” offerte di Vodafone, dopo l’attivazione, possono diventare con Giga illimitati se un’altra persona, tramite il tuo codice invito, acquista un’offerta mobile: tu e la persona invitata avrete entrambe Giga illimitati.

Infine, ti segnalo anche l’offerta Fastweb Mobile Ultra che propone Giga illimitati in 5G, chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali, 200 SMS e anche roaming UE incluso senza limiti e 5 GB da usare nei Paesi extra UE. Ha un costo di 19,95 euro/mese ai quali si aggiungono 10 euro di attivazione.

Per approfondire l’argomento, ti rimando al mio tutorial dedicato alle migliori offerte Giga illimitati.

Migliori tariffe mobile con portabilità

Vediamo adesso quali sono le migliori tariffe mobile con portabilità, cioè che consentono di cambiare operatore mantenendo lo stesso numero di telefono. Per facilitare la tua ricerca e individuare l’offerta più adatta alle tue esigenze, ho suddiviso le offerte disponibili per tipologia.

Migliori tariffe Internet mobile

Tariffe Internet mobile

WINDTRE propone diverse offerte con traffico dati, comprese alcune che includono anche chiamate e messaggi. Tra le migliori offerte tutto incluso di questo operatore c’è sicuramente il piano GO 250 Giga M che propone 250 Giga di traffico Internet in 5G, minuti illimitati, 50 SMS e 12 Giga da usare nei Paesi UE. L’offerta in questione è dedicata esclusivamente a coloro che desiderano passare a WINDTRE provenendo da iliad, CoopVoce e Postemobile e ha un costo di 7,99 euro/mese senza costi di attivazione.

Coloro che provengono da altri operatori, possono optare per un’offerta molto simile: mi sto riferendo alle offerte GO 200 L, rivolta a chi proviene da Tiscali, Lycamobile, Optima e altri operatori, e GO 200 XXL, dedicata a chi proviene da TIM, Vodafone, Kena Mobile, Very Mobile e altri operatori. Includono entrambe 200 Giga, minuti illimitati e 50 SMS, con la prima che offre anche 13,4 Giga da usare nei Paesi EU e ha un costo di 8,99 euro/mese, e la seconda che include anche 16,4 Giga da usare nei Paesi UE e ha un costo di 10,99 euro/mese.

TIM, invece, propone offerte diverse a seconda dell’operatore di provenienza. Coloro che decidono di passare a TIM da iliad, Postemobile, CoopVoce e altri operatori virtuali possono scegliere tra TIM Power Iron, TIM Power Supreme Easy e TIM Power Special. Includono tutte chiamate illimitate e 200 SMS e, oltre che per il costo, si differenziano solo per i Giga offerti.

TIM Power Iron include 200 Giga in 5G e ulteriori 8 Giga in UE al costo di 6,99 euro/mese, TIM Power Supreme Easy include 250 Giga in 5G e ulteriori 8 Giga in UE al costo di 7,99 euro/mese, mentre TIM Power Special offre 300 Giga in 5G Ultra e ulteriori 11 Giga in UE al costo di 8,99 euro/mese. Tutte le offerte prevedono un contributo d’attivazione di 10 euro con 5 euro di traffico incluso.

Per quanto riguarda Vodafone, propone offerte a prescindere dall’operatore di provenienza e anche per coloro che desiderano attivare un nuovo numero. Tra quelle più interessanti ti segnalo Start che include 150 Giga in 5G, minuti illimitati, 200 SMS e 32 Giga da usare nei Paesi UE. Costa 9,95 euro/mese con 10 euro di attivazione.

Se preferisci un’offerta solo dati, puoi valutare Giga Speed Start che include 200 Giga in 5G e 32 Giga da usare nei Paesi UE. Anche in questo caso, il costo è di 9,95 euro/mese con 10 euro di attivazione.

Sono piuttosto interessanti anche le offerte proposte da iliad, il cui punto di forza è il prezzo fisso nel tempo. Nel momento in cui scrivo questa guida, le migliori offerte sono Giga 150, Giga 200 e Giga 250 che includono, rispettivamente, 150, 200 e 250 Giga in 5G, tutte con minuti e SMS illimitati. Il costo è di 7,99 euro/mese, 9,99 euro/mese e 11,99 euro/mese con 9,99 euro di attivazione.

Nel listino di Very Mobile ci sono offerte da 200, 300 e 440 Giga, tutte in 5G e con minuti e SMS illimitati. Il prezzo e i costi di attivazione variano a seconda dell’operatore di provenienza: per esempio, l’offerta Very 6,99 dedicata ai clienti iliad, Postemobile, CoopVoce e altri operatori virtuali che include 200 Giga ha un costo di 6,99 euro/mese con 0,99 euro di attivazione. La stessa offerta per clienti Vodafone, WINDTRE, TIM e altri operatori si chiama Very 11,99 e ha un costo di 11,99 euro/mese con 0,99 euro di attivazione. Maggiori info qui.

Infine, ti segnalo anche l’offerta EVO 100 di CoopVoce che include 100 Giga, minuti illimitati e 1.000 SMS. Può essere attivata sia con portabilità che attivando un nuovo numero, in entrambi i casi al costo di 7,99 euro/mese con 10 euro di attivazione.

Migliori tariffe mobile solo voce

Offerte mobile solo voce

Per quanto riguarda le migliori tariffe mobile solo voce, anche in questo ci sono diverse offerte che puoi prendere in considerazione.

iliad propone l’offerta Voce che, al costo di 4,99 euro/mese, include chiamate e SMS illimitati (anche in Europa), con anche 40 MB di traffico dati in 4G/4G+. La navigazione Internet, superata la soglia appena indicata, viene bloccata ma previo consenso può proseguire al costo di 0,90 euro/100MB. È previsto un costo di attivazione pari a 9,99 euro una tantum.

Anche ho.mobile propone un’offerta Solo voce ma rivolta esclusivamente a coloro che provengono da iliad, CoopVoce, Postemobile e altri operatori. Include minuti e SMS illimitati e 1 GB di traffico dati in 4G, il tutto disponibile anche nei Paesi UE. Costa 4,99 euro/mese e non sono previsti costi di attivazione: solo chi richiede la eSIM dovrà pagare un costo aggiuntivo di 1,99 euro.

WINDTRE con l’offerta Minuti illimitati offre chiamate senza limiti verso tutti i numeri nazionali, fissi e mobili, 200 SMS e anche 2 GB di traffico dati in 5G, da utilizzare sia in Italia che nei Paesi UE. Ha un costo di 7,99 euro/mese e non sono previsti né costi di attivazione né di spedizione della SIM (se richiesta quella fisica).

Anche altri operatori propongono offerte con minuti illimitati ma includono anche un numero di Giga più elevato rispetto alle offerte che ti ho appena indicato. In ogni caso, puoi valutare le offerte EVO 10 di CoopVoce che ha un costo di 4,90 euro/mese e include anche 10 Giga, Very 4,99 di Very Mobile che un costo di 4,99 euro/mese e include anche 20 Giga (è dedicata a coloro che provengono da iliad, CoopVoce, Postemobile e altri operatori) e Creami Extra WOW 50 di Postemobile che ha un costo di 4,95 euro/mese e include anche 50 Giga.

Migliori tariffe mobile a consumo

Parlare al telefono

Come dici? Preferisci una soluzione a consumo anziché attivare un’offerta con rinnovo mensile? In tal caso, ecco un elenco di quelle che sono le migliori tariffe mobile a consumo.

  • Fastweb — questo operatore propone un offerta a consumo che prevede chiamate a 5 cent. senza scatto alla risposta con tariffazione al secondo, 5 cent. per SMS inviato e traffico dati a 0,94 cent./MB con tariffazione a KB. Per attivare questo piano è previsto un contributo d’attivazione di 5 euro e una prima ricarica di 16 euro.
  • TIM — con il piano TIM Facile puoi effettuare chiamate verso numeri fissi e mobili nazionali a 49 cent./min senza scatto alla risposta e inviare SMS al costo di 7,32 cent. Per il traffico dati è previsto un costo di 2 euro/giorno che viene addebitato nei giorni di utilizzo, con la velocità che si riduce a 32Kbps una volta raggiunta la soglia di 500MB. Il piano in questione può essere attivato da coloro che hanno già una SIM TIM ricaricabile.
  • CoopVoce — la tariffa Veloce Coop di CoopVoce permette di chiamare fissi e mobili nazionali a 17 cent./min senza scatto alla risposta e inviare SMS al costo di 12 cent. I costi per la navigazione Internet sono di 10 cent/MB. Per l’attivazione di una SIM a consumo è necessario recarsi presso un punto vendita Coop ed è previsto un contributo d’attivazione di 10 euro con 1 euro di traffico telefonico incluso.
  • Vodafone — il piano Vodafone senza scatto New consente di chiamare fissi e mobili nazionali a 29 cent./min senza scatto alla risposta. L’invio di un singolo SMS ha un costo di 7 cent., mentre il traffico dati costa 1,2 euro/GB.

Migliori tariffe mobile nuovo numero

Tariffe mobile nuovo numero

Se vuoi sapere quali sono le migliori tariffe mobile nuovo numero, ti segnalo che la maggior parte delle offerte che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida, fatta eccezione per quelle esclusivamente dedicate ai clienti provenienti da altri operatori, possono essere attivate sia con portabilità che attivando un nuovo numero.

Per esempio, tutte le offerte iliad possono essere attivate anche richiedendo una nuova linea. Infatti, dopo aver scelto una qualsiasi offerta disponibile, potrai decidere se attivarla con un nuovo numero spostando su No la levetta relativa all’opzione Vuoi mantenere il tuo numero di cellulare?. Per saperne di più, ti rimando alla mia guida dedicata alle migliori offerte iliad.

WINDTRE propone l’offerta Special 5G che include 200 Giga in 5G, minuti illimitati, 50 SMS e 14,9 Giga da usare nei Paesi UE. Costa 9,99 euro/mese e prevede l’attivazione del servizio di ricarica automatica, che può essere anche disattivato in fase di attivazione riducendo il traffico dati a 100 Giga.

Anche tutte le offerte di Very Mobile possono essere attivate con un nuovo numero. Per esempio, l’offerta Very 6,99 che include 200 Giga, minuti e SMS illimitati di cui ti ho già parlato nelle righe precedenti di questa guida, può essere attivata anche richiedendo una nuova SIM: in tal caso, il costo è sempre di 6,99 euro/mese ma è previsto un contributo d’attivazione di 4,99 euro.

Migliori tariffe mobile business

Tariffe mobile business

Infine, vediamo anche quali sono le migliori tariffe mobile business partendo da iliad che, a differenza di quanto pensano in molti, offre anche soluzioni aziendali su linea mobile. In particolare, l’offerta Business Giga 300 include 300 Giga in 5G, minuti e SMS illimitati verso l’Italia, 300 minuti di chiamate dall’Italia verso fissi e mobili di oltre 50 Paesi, 20 GB in Paesi UE e 5 GB in Paesi extra UE. Ha un costo di 11,99 euro+IVA/mese con 9,99 euro+IVA di attivazione.

TIM propone offerte business per esigenze di vario genere. TIM 5G Power Premium+ offre 100 Giga in 5G Ultra, minuti illimitati e 200 SMS, il tutto utilizzabile sia in Italia che in Europa. Il costo è di 13,99 euro/mese al quale vanno aggiunti 10 euro per il costo della SIM. In alternativa, è disponibile anche l’offerta TIM 5G Power Unlimited One che include Giga illimitati in 5G Ultra in Italia e 100 Giga in Europa, chiamate illimitate e 200 SMS in Italia e in Europa. Costa 21,99 euro/mese, anche in questo caso con un contributo di 10 euro per la SIM. Maggiori info qui.

Soluzioni analoghe le propone anche WINDTRE con le offerte Super Smart 100 e Super Unlimited. La prima include 100 Giga in Italia e 50 Giga in UE, minuti illimitati in Italia e UE, 50 minuti internazionali verso l’estero, 100 SMS in Italia e UE al costo di 10,99 euro/mese. La seconda, invece, si differenzia rispetto alla precedente per Giga illimitati in Italia, 500 minuti dall’Italia verso il mondo e 500 SMS in Italia e UE e ha un costo di 16,99 euro/mese.

Vodafone, invece, propone l’offerta Mobile Smart con 200 Giga in 5G in Italia e Paesi UE (incluso Regno Unito), minuti e SMS illimitati verso fissi e mobili nazionali e 500 minuti di chiamate e 20 SMS dall’Italia verso il resto del mondo. Costa 13 euro+IVA/mese con un contributo di attivazione azzerato. L’offerta avrà un aumento di 1 euro/mese dopo 12 e 24 mesi dalla data di attivazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.